Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme
Domenica 4 Febbraio 2024 ore 17.00
"IO E LA ROSSA"
TRIBUTO A MILVA DI GIOVANNI AMODEO
L'ingresso come di consueto a offerta, inizio spettacolo ore 17.00.
Arriva uno spettacolo che è già stato protagonista di prestigiose rassegne e rappresentato nei teatri di tutta Italia, "Io e la Rossa" di e con Giovanni Amodeo. Il cantante porterà in scena un tributo alla grande diva della canzone italiana, Milva, rappresentando in modo particolare la sua vita, ripercorrendo le tappe della sua carriera e di tutte le volte che molte loro storie si sono incontrate. "È prima di tutto un sentito omaggio a Milva artista che più di tutti rappresenta l'eccellenza dell'espressione artistica italiana nel mondo" racconta Amodeo. Rappresentato a Roma, Milano anche nella stessa Goro che ha dato i Natali alla "Pantera di Goro" (così Milva era chiamata agli inizi di carriera), lo spettatore entrerà con coinvolgimento alla scoperta di come l'arte può irrompere e cambiare il percorso di vita e gli orizzonti di un semplice ragazzo di periferia, tutto questo arricchito da canzoni che hanno fatto storia in Italia e all'estero reinterpretate e interiorizzate da lui stesso.
Giovanni Amodeo si forma nel liceo artistico della sua città natale e successivamente si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Inizia la sua esperienza come cantante, molto giovane, entrando a far parte del Coro Polifonico S. Paolo di Reggio Calabria. Contemporaneamente partecipa a diversi concorsi canori nazionali ed internazionali.
All'età di 18 anni, in concomitanza all'iscrizione All'accademia, si traferisce a Milano dove fonda la band Big Bad Wolf con la quale si esibisce nei migliori locali jazz di Milano tra cui il rinomato “Le Scimmie”. Lavora negli Stati Uniti per un certo periodo e si esibisce come solista in importanti locali quali Moon Shadow di Malibù, The Grill di Los Angeles ed altri locali di New York. Ha poi cantato come solista nel gruppo Elementi di Salvatore Familiari con repertorio sperimentale che va dal gospel al canto popolare del sud Italia. A Roma si esibisce tuttora con regolarità in vari locali tra cui "Il caffè letterario".
Dal 2014 con il suo Concept/concert "Tuttemie" è stato in tournée in Giappone, Stati Uniti, Spagna, Germania, Portogallo, facendo sold out in prestigiosi teatri e club (dal Blue Note, al Bottom Line e Village Vanguard). A Roma “Tuttemie” è stato presentato al Teatro “Casa delle Culture” ed ai Giardini della Filarmonica. Nel novembre 2019 debutta con una nuova sua produzione, ad Ostia Antica, "per Dispetto e per Passione", spettacolo concerto, dove l'artista si racconta affrontando generi musicali in lingue diverse.
Anche attore, tra agosto e ottobre 2020 è stato impegnato nelle riprese di un film in Grecia, come attore protagonista. Dal 2021 ad adesso, è impegnato nel concerto omaggio a Milva "Io e la Rossa", da Pesaro a Roma, da Milano a Reggio Calabria, da Goro a Londra, a Milwaukee. Ha inoltre conosciuto e duettato nello stesso periodo con la cantante Giovanna Nocetti, che ha voluto ricambiare il suo talento proponendolo nella rassegna teatrale a Godiasco gestita assieme ad Alessandro Paola Schiavi.