Teatro
Carlo Felice di Genova
STAGIONE
D'OPERA E BALLETTO 2004/2005
Ottobre
Sabato 23, ore 19:00 (A), martedì 26, ore 19.00 (B),
venerdì 29, ore 19.00 (FA), domenica 31, ore 15.30 (C)
Novembre
mercoledì 3, ore 19:00 (L), sabato 6, ore 15:30 (F)
mercoledì 3, ore 19:00 (L), sabato 6, ore 15:30 (F)
PARSIFAL
Sacra festa scenica in tre atti di
RICHARD WAGNER
Sacra festa scenica in tre atti di
RICHARD WAGNER
Direttore
Michail Jurowski
Michail Jurowski
Regia
Harry Kupfer
Scene
Hans Schavernoch
Costumi
Christina Stronberg
Harry Kupfer
Scene
Hans Schavernoch
Costumi
Christina Stronberg
Personaggi
e interpreti principali
Parsifal
Torsten Kerl
Thomas Truhitte
Torsten Kerl
Thomas Truhitte
Kundry
Lioba Braun
Natasha Petrinsky
Lioba Braun
Natasha Petrinsky
Amfortas
Albert Dohmen
In definizione
Albert Dohmen
In definizione
Gurnemanz
Sergej Koptchak
Sergej Koptchak
Klingsor
Josef Kapellmann
Johannes von Duisburg
Josef Kapellmann
Johannes von Duisburg
Titurel
Julian Rodescu
Julian Rodescu
Allestimento
Staatsoper unte den Linden, Berlino
Staatsoper unte den Linden, Berlino
Novembre
Mercoledì 24, ore 20.30 (A), giovedì 25, ore 20.30 (B), venerdì 26, ore 20.30 (L)
Sabato 27, ore 15.30 (F), domenica 28, ore 15.30 (C), martedì 30, ore 15.30 (H)
CANDIDE
Opera in due atti di
LEONARD BERNSTEIN
Adattamento da Voltaire di Lilian Hellman, Leonard Bernstein,
Stephen Sondheim e altri
Direttore
Giuseppe Grazioli
Giuseppe Grazioli
Regia
Giorgio Gallione
Giorgio Gallione
Scene
e costumi
Ivan Stefanutti
Ivan Stefanutti
Personaggi
e interpreti principali
Candide
James Valenti
James Valenti
Cunegonde
Leah Partridge
Leah Partridge
Maximilian/Captain
Fabio Maria Capitanucci
Fabio Maria Capitanucci
Pangloss/Martin
Alfonso Antoniozzi
Alfonso Antoniozzi
The
old Lady
Tichina Vaughn
Tichina Vaughn
Allestimento
Teatro Carlo Felice
e I Teatri di Reggio Emilia
Teatro Carlo Felice
e I Teatri di Reggio Emilia
Dicembre
Venerdì 10, ore 20.30 (A), sabato 11, ore 15.30 (F), domenica 12, ore 15.30 (C)
Martedì 14, ore 15.30 (G), mercoledì 15, ore 20.30 (B), venerdì 17, ore 20.30 (L)
Sabato 18, ore 20.30 (FA), domenica 19, ore 15.30 (R)
LA TRAVIATA
Opera in tre atti di Francesco Maria Piave
Musica di
GIUSEPPE VERDI
Direttore
Nicola Luisotti
Nicola Luisotti
Regia
Marco Gandini
Marco Gandini
Scene
Italo Grassi
Italo Grassi
Costumi
Elena Ciccarella
Elena Ciccarella
Personaggi e interpreti principali
Violetta
Valery
Svetla Vassileva
Loukia Spanaki
Svetla Vassileva
Loukia Spanaki
Alfredo
Germont
Charles Castronovo
Massimiliano Pisapia
Charles Castronovo
Massimiliano Pisapia
Giorgio
Germont
Roberto Frontali
Alberto Gazale
Roberto Frontali
Alberto Gazale
Flora
Bervoix
Tiziana Tramonti
Tiziana Tramonti
Nuova
produzione in collaborazione
Con i Teatri Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia,
Ponchielli di Cremona, Sociale di Como
Con i Teatri Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia,
Ponchielli di Cremona, Sociale di Como
Dicembre
Mercoledì 22, ore 20.30 (A), Giovedì 23, ore 20.30 (B), domenica 26, ore 15.30 (C)
Martedì 28, ore 20.30 (L), Mercoledì 29, ore 20.30 (FA), giovedì 30, ore 20.30 (FA)
e venerdì 31, ore 19.00 (FA)
CENERENTOLA
Balletto in tre atti e sette scene
Musica di
SERGEJ PROKOFIEV
Coreografia
di
HEINZ SPOERLI
HEINZ SPOERLI
BALLETTO
DI ZURIGO (ZÜRCHER BALLETT)
Allestimento
Opernhaus Zürich
Opernhaus Zürich
Gennaio 2005
Venerdì 21, ore 20.30 (A), domenica 23, ore 15.30 (C, martedì 25, ore 20.30 (B),
mercoledì 26, ore 20.30 (L), venerdì 28, ore 20.30 (FA). Sabato 29, ore 15.30 (F)
domenica 30, ore 15.30 (R)
Febbraio
Martedì 1° febbraio, ore 15.30 (H)
COSÌ FAN TUTTE
Opera buffa in due atti di Lorenzo Da Ponte
Musica di
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Direttore
Tomas Netopil
Tomas Netopil
Regia
Michael Hampe
Scene e costumi
Mauro Pagano
Michael Hampe
Scene e costumi
Mauro Pagano
Personaggi
e interpreti principali
Don
Alfonso
Alessandro Corbelli
Andrea Porta
Alessandro Corbelli
Andrea Porta
Fiordiligi
Tamar Ivery
Marcella Orsatti Talamanca
Tamar Ivery
Marcella Orsatti Talamanca
Dorabella
Annely Peebo
Nina Surguladze
Annely Peebo
Nina Surguladze
Ferrando
Matthew Polenzani
Tomislav Murzek
Matthew Polenzani
Tomislav Murzek
Guglielmo
Marco Vinco
Markus Werba
Marco Vinco
Markus Werba
Despina
Elizabeth Norberg Schultz
Francesca Valeri
Elizabeth Norberg Schultz
Francesca Valeri
Allestimento
Teatro alla Scala
Teatro alla Scala
Febbraio
Venerdì 11, ore 20.30 (A), sabato 12, ore 15.30 (F), domenica 13, ore 15.30 ( C),
martedì 15, ore 20.30 (B), mercoledì 16, ore 15.30 (G), giovedì 17, ore 20.30 (L), sabato 19, ore 20.30 (FA), domenica 20, ore 15.30 (R)
LA FILLE DU REGIMENT
Opéra-comique in due atti di Jules Henri Vernoy e Jean-François Bayard
Musica di
GAETANO DONIZETTI
Direttore
Riccardo Frizza
Riccardo Frizza
Regia
Emilio Sagi
Emilio Sagi
Scene
e costumi
Julio Galan
Julio Galan
Personaggi
e interpreti principali
Tonio
Juan Diego Florez
Juan Diego Florez
Marie
Patrizia Ciofi
Patrizia Ciofi
Sulpice
Nicola Ulivieri
Paolo Bordogna
Nicola Ulivieri
Paolo Bordogna
Marquise
de Birkenfeld
Francesca Franci
Francesca Franci
Allestimento
Teatro Comunale di Bologna
Teatro Comunale di Bologna
Marzo
Mercoledì 9, ore 20.30 (A), giovedì 10, ore 20.30 (L), sabato 12, ore 15.30 (F)
Domenica 13, ore 15.30 (C), martedì 15, ore 15.30 (G), giovedì 17. ore 20.30 (B)
Sabato 19, ore 20.30 (FA), domenica 20, ore 15.30 (R)
NORMA
Tragedia lirica in due atti di Felice Romani
Musica di
VINCENZO BELLINI
Direttore
Bruno Campanella
Bruno Campanella
Regia
e visualizzazione
Paolo Miccichè
Paolo Miccichè
Costumi
Alberto Spiazzi
Alberto Spiazzi
Personaggi
e interpreti principali
Norma
Fiorenza Cedolins
Susan Neves
Fiorenza Cedolins
Susan Neves
Pollione
Fabio Sartori
Fabio Sartori
Adalgisa
Sonia Ganassi
Hadar Halevy
Sonia Ganassi
Hadar Halevy
Oroveso
Maurizio Muraro
Maurizio Muraro
Allestimento
Washington Opera
Washington Opera
Aprile
Venerdì 8, ore 20.30 (A), sabato 9, ore 15.30 (F), domenica 10, ore 15.30 (C), martedì 12, ore 20.30 (B), mercoledì 13, ore 15.30 (H), venerdì 15, ore 20.30 (L), sabato 16, ore 20.30 (FA),
domenica 17, ore 15.30 (R)
LA FANCIULLA DEL WEST
Opera in tre atti di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini
Musica di
GIACOMO PUCCINI
Direttore
Nicola Luisotti
Nicola Luisotti
Regia
e costumi
Piero Faggioni
Piero Faggioni
Scene
Ken Adam
Ken Adam
Personaggi
e interpreti principali
Minnie
Andrea Gruber
Irene Cerboncini
Andrea Gruber
Irene Cerboncini
Dick
Johnson
Walter Fraccaro
Nicola Martinucci
Walter Fraccaro
Nicola Martinucci
Jack
Rance
Alberto Gazale
Silvano Carroli
Alberto Gazale
Silvano Carroli
Sonora
Marcello Lippi
Gabriele Viviani
Marcello Lippi
Gabriele Viviani
Nick
Mario Bolognesi
Mario Bolognesi
Ashby
Enzo Capuano
Enzo Capuano
Allestimento
Royal Opera House Covent Garden di Londra
Royal Opera House Covent Garden di Londra
Maggio
Martedì 3, ore 20,30 (A), giovedì 5, ore 20.30 (B), domenica 8, ore 15.30 (C),
martedì 10, ore 15.30 (G), mercoledì 11, ore 20.30 (L) sabato 14, ore 15.30 (F)
15 maggio, ore 15.30 (R)
IL CORSARO
Opera in tre atti di Francesco Maria Piave
Musica di
GIUSEPPE VERDI
Direttore
Bruno Bartoletti
Bruno Bartoletti
Regia
Lamberto Puggelli
Lamberto Puggelli
Scene
Marco Capuana
Marco Capuana
Costumi
Vera Marzot
Vera Marzot
Personaggi
e interpreti principali
Medora
Serena Farnocchia
Angela Marambio
Serena Farnocchia
Angela Marambio
Gulnara
Paoletta Marrocu
Paola Romanò
Paoletta Marrocu
Paola Romanò
Corrado
Giuseppe Gipali
Michailov Zvetan
Giuseppe Gipali
Michailov Zvetan
Seid
Roberto Servile
Marco Di Felice
Roberto Servile
Marco Di Felice
Giovanni
Antonio De Gobbi
Antonio De Gobbi
Nuovo
allestimento in coproduzione con
Teatro Regio di Parma
Teatro Regio di Parma
Giugno
Venerdì 10, ore 20.30 (A), domenica 12, ore 15.30 (C), martedì 14, ore 20.30 (B),
venerdì 17, ore 20.30 (L), domenica 19, ore 15.30 (R)
BILLY BUDD
Opera in due atti di Edward Morgan Forster e Eric Crozier
Musica di
BENJAMIN BRITTEN
Direttore
Jonathan Webb
Jonathan Webb
Regia
Willy Decker
Willy Decker
Scene
e costumi
Wolfgang Gussmann
Wolfgang Gussmann
Personaggi
e interpreti principali
Billy Budd
Dwayne Croft
Dwayne Croft
Captain Vere
Robert Brubaker
Robert Brubaker
John Claggart
Samuel Ramey
Samuel Ramey
Mr Flint
Peter Savidge
Peter Savidge
Mr Redburn
Robert Hyman
Robert Hyman
First Lieutenant Ratcliffe
Ethan Herschenfeld
Ethan Herschenfeld
Donald
Georg Nigl
Georg Nigl
Red Whiskers
Martin Hill
Martin Hill
The Novice
John McVeigh
John McVeigh
Squeak
Steven Cole
Steven Cole
Allestimento
Wiener Staatsoper
realizzato da Art per Art Theaterservice Gmbh/Vienna
Wiener Staatsoper
realizzato da Art per Art Theaterservice Gmbh/Vienna
Un percorso tra sacrificio e redenzione
di Paolo Arcà
La
stagione 2004/2005 propone dieci titoli (nove d’opera, con 64 recite, e uno di
balletto, con 7 serate, più 11 concerti della stagione sinfonica, da settembre
a maggio) del grande repertorio del teatro musicale internazionale, con una
significativa apertura alla produzione novecentesca, proseguendo e ampliando il
percorso iniziato nella stagione che si sta chiudendo. In essa forte era la
volontà attrattiva di un cartellone chiamato a ricostituire uno stretto
rapporto del Teatro con la città e il pubblico. Dopo il lusinghiero riscontro
ottenuto su questo versante, nella stagione che qui si annuncia si evidenzia un
percorso tematico segnato da un profondo afflato spirituale, con capolavori che
raccontano passioni e storie, pubbliche e private, caratterizzate da un
messaggio etico fortemente connotato in chiave di sacrificio, purificazione,
redenzione. Un teatro musicale capace di trasmettere contenuti etici alti, tesi
a un’elevazione spirituale che riallaccia il teatro musicale alle radici più
autentiche della cultura occidentale.
Ciò
detto, la stagione si inaugura con uno dei titoli in questo senso più
significativi: Parsifal di Richard Wagner, un viaggio nelle
profondità dello spirito, inquieto cammino di crescita spirituale attraverso
l’incontro con il dolore; estremo capolavoro al quale Wagner ha affidato il
proprio testamento artistico, dove il tema della redenzione perviene agli esiti
più alti e sublimi. L’allestimento scelto, presentato per la prima volta in
Italia, è quello del grande regista tedesco Harry Kupfer, messo in scena
dalla Staatsoper unter den Linden di Berlino. La direzione d’orchestra è
affidata a un autorevole depositario della tradizione germanica, Michail
Jurowski, profondo conoscitore del teatro musicale wagneriano. I complessi
artistici del Teatro saranno chiamati, in questa occasione, a un impegno
artistico di particolare rilevanza, quarant’anni dopo l’ultima presenza del
titolo a Genova. Protagonisti dell’opera due giovani ma già affermati
interpreti specialisti, Torsten Kerl (Parsifal) e Lioba Braun
(Kundry), affiancati da valenti cantanti wagneriani quali Albert Dohmen (Amfortas),
Josef Kapellmann (Klingsor) e Sergej Koptchak (Gurnemanz).
Con il secondo titolo in
cartellone, Candide di Leonard Bernstein, esordisce al Carlo
Felice il genere di teatro musicale che rappresenta l’espressione più originale
e innovativa del Novecento, il musical, con il suo autore più
genialmente rappresentativo. Il tema del viaggio alla ricerca della verità, a
un tempo di espiazione e di iniziazione,
assume qui i connotati straniati di una surrealtà nevrotica la cui sensibilità,
tutta novecentesca, è a noi assai vicina. Lo spettacolo è firmato dal genovese Giorgio
Gallione e la direzione d’orchestra è affidata a un profondo conoscitore
dell’opera di Bernstein quale Giuseppe Grazioli. L’opera verrà
rappresentata nella terza versione in lingua originale e con i dialoghi in
italiano. Protagonisti due giovani e brillanti artisti americani: James
Valenti (Candide) e Leah Partridge (Cunegonde), affiancati
dall’estro di Alfonso Antoniozzi (Pangloss e Martin).
Si ritorna al repertorio
italiano più popolare con il terzo titolo in cartellone, La traviata,
espressione fra le più alte del teatro musicale verdiano. Il tema del
sacrificio e della redenzione assurge qui a vero e proprio manifesto poetico di
un Romanticismo musicale capace di una sottile e struggente capacità
introspettiva. Il nuovo allestimento, coprodotto con i Teatri del Circuito
Lirico Lombardo, allinea energie creative e interpretative giovani, dalle quali
è lecito aspettarsi il contributo di una vitalità fresca, agile e attenta alle
esigenze più genuine della drammaturgia musicale di un capolavoro assoluto e
senza età. Giovane è il team creativo dello spettacolo (il regista Marco
Gandini, lo scenografo Italo Grassi e la costumista Elena
Cicorella), gli interpreti sono fra i più interessanti dell’ultima
generazione, protagonisti del rinnovato modo di intendere la vocalità verdiana:
Svetla Vassileva (Violetta), Charles Castronovo (Alfredo),
promettente tenore americano in grande ascesa al suo debutto italiano, e Roberto
Frontali (Germont), che si alterna nelle recite con Alberto Gazale.
Torna sul podio del Carlo Felice Nicola Luisotti, direttore italiano già
ben noto al nostro pubblico e richiesto ormai dai più importanti teatri del
mondo.
Per il
balletto a dicembre, in pieno periodo natalizio, torna quel grande capolavoro
musicale che è Cenerentola di Sergej Prokofiev, con
l’allestimento e la compagnia del Teatro di Zurigo, nella versione coreografica
del suo direttore, Heinz Spoerli.
Dopo
le Nozze di Figaro del gennaio 2004, la seconda tappa della trilogia
mozartiana al Carlo Felice sarà, a gennaio 2005, Così fan tutte,
gioco ambiguo in sublime equilibrio fra commedia degli equivoci e
vertiginoso squarcio sulle verità più riposte dell’animo umano. Lo storico
allestimento del Teatro alla Scala, firmato da Michael Hampe, sarà
musicalmente affidato alla giovanissima bacchetta di Tomas Netopil, al
suo debutto operistico in Italia dopo il felice battesimo nell’ultima stagione
sinfonica del Carlo Felice. Le due compagnie alternano fuoriclasse internazionali
come Matthew Polenzani (Ferrando), Tamar Ivery (Fiordiligi), Alessandro
Corbelli (Don Alfonso), Elizabeth Norbergh-Schultz (Despina), a
giovani di talento freschi di importanti affermazioni (come Markus Werba,
Annely Peebo, Marcella Orsatti Talamanca, già Contessa nelle
recenti Nozze genovesi).
Una parentesi di fresca e
fiorita leggerezza, intrisa di un sentimentalismo affettuoso che dà vita a uno
dei titoli più amati del repertorio belcantistico donizettiano, è certamente La
fille du régiment, quinto titolo operistico della stagione. Lo
spettacolo, che nella sua limpida vitalità ben rispecchia lo spirito dell’opéra
comique, è stato firmato da Emilio Sagi per il Teatro Comunale di
Bologna e segna l’atteso ritorno a Genova di Juan Diego Florez (Tonio)
dopo il grande successo nella recente Donna del lago. Accanto a lui, nei
ruoli principali, Patrizia Ciofi (Marie) e Nicola Ulivieri (Sulpice).
Sul podio Riccardo Frizza, altro giovane italiano molto ammirato
anche all’estero.
Torna a marzo Norma,
capolavoro di Bellini, paradigma del preromanticismo musicale italiano ed esito
fra i più importanti della storia del melodramma. Il motivo della redenzione,
della conoscenza attraverso il dolore e il sacrificio di sè raggiunge qui, con
le parole di Richard Wagner, “l’altezza tragica dei Greci antichi”. Di
particolare interesse la produzione, della Washington Opera, firmata da Paolo
Miccichè, che prevede una scenografia virtuale creata con immagini
dinamiche computerizzate, che si avvale dell’utilizzo di nuove tecnologie,
offrendo al teatro musicale nuove possibilità di realizzazione estetica. Sul
podio del Carlo Felice torna uno specialista del belcanto italiano quale Bruno
Campanella. Protagonista di spicco Fiorenza Cedolins (Norma),
affiancata da Sonia Ganassi (Adalgisa) e Fabio Sartori (Pollione).
Puccini compare in questa
stagione con un titolo fra i meno consueti della sua produzione e che mette il
tema della redenzione al centro della drammaturgia: La fanciulla del West.
Indiscusso capolavoro di raffinata ricerca timbrica e sapienza orchestrale,
l’opera si avvale della direzione d’orchestra di Nicola Luisotti, delle
voci di Andrea Gruber (Minnie), Walter Fraccaro (Dick Johnson) e Alberto
Gazale (Jack Rance). Lo spettacolo del Covent Garden di Londra, raggiunge
esiti di cinematografica nitidezza, ricostruendo con vivido realismo il mondo
del West ai tempi della corsa all’oro, ed è firmato da un grande nome del
teatro musicale internazionale come Piero Faggioni.
Pare singolare parlare di un
debutto a Genova per un titolo di Giuseppe Verdi, ma Il corsaro
non è ancora stato rappresentato nella nostra città. Andato in scena in prima
assoluta nel 1848 al Teatro Verdi di Trieste, è un brillantissimo esempio del
fermento creativo verdiano nel pieno del Risorgimento italiano, ed è ispirato
dall’entusiasmo per l’opera byroniana. Questo nuovo allestimento genovese è
frutto di una coproduzione con il Teatro Regio di Parma, affidata alla regia di
Lamberto Puggelli e alla bacchetta di Bruno Bartoletti,
graditissimo e amato ospite abituale del Carlo Felice, fresco vincitore del
Premio Abbiati quale migliore direttore d’orchestra del 2003 anche per le
produzioni genovesi di Jenufa e Turandot. Protagonista il giovane
Giuseppe Gipali (Corrado), ammirato Adorno nel recente Simon
Boccanegra (ruolo con il quale ha debuttato nel nostro teatro), affiancato
dalle voci di Serena Farnocchia (Medora) e Paoletta Marrocu
(Gulnara).
Ultimo titolo della stagione è
Billy Budd, capolavoro del teatro musicale novecentesco mai
rappresentato a Genova, che prosegue la proposta dell’opera di Benjamin Britten
già avviata dal Teatro Carlo Felice. Il libretto di Forster, tratto
dall’omonimo racconto di Melville, tratta il tema del sacrificio
dell’innocente, dello scontro dialettico fra Bene e Male, poli opposti e
inconciliabili; il dolore che ne scaturisce non ha altro esito che non sia la
tragedia e si riflette in una scrittura musicale fra le più alte del secolo
appena concluso. Lo spettacolo della Staatsoper di Vienna, è firmato dal grande
Willy Decker e sarà diretto da Jonathan Webb, musicista
britannico profondo conoscitore dell’opera britteniana. Di grande richiamo
internazionale il cast, tutto di specialisti, che prevede nei ruoli principali Dwayne
Croft (Billy), Robert Brubaker (Captain Vere) e il grande Samuel
Ramey (Claggart) al suo debutto genovese.
La stagione sinfonica si
interseca alla stagione lirica con cadenza regolare e si inaugura l’11
settembre con la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Gary
Bertini in un concerto dedicato alle vittime del terrorismo internazionale;
seguiranno: Riccardo Frizza (con un programma che comprende lo Stabat
Mater di Rossini), Yoel Levi (Bartok e Mahler), Bruno
Bartoletti con un programma novecentesco (Britten e Prokofiev), il giovane Christian
Arming (Mozart e Brahms) e Claus Peter Flor (Dvorak e Liszt). La
stagione si chiude con il Ciclo integrale delle Sinfonie di
Ciaikovskij in quattro serate (con l’aggiunta del Primo Concerto per
pianoforte e orchestra e del Concerto per violino) affidato alla bacchetta di Alexander
Vedernikov, Direttore musicale del Teatro Bolshoj di Mosca.