2024_11_23 Orchestra a plettro Città di Milano in concerto a Garlasco

Sabato 23 novembre 2024 ore 21.00
Teatro Martinetti - Garlasco
I GRANDI CLASSICI
Concerto benefico per l'eradicazione della poliomielite
Memorial dr. Franco Farina
Orchestra a plettro Città di Milano
Augusto Scibilia, direttore
Biglietti posto unico 20 Euro
Prenotazione 0382 801 009 - 338 396 0032

Il Rotary Club Cairoli in collaborazione con il Comune di Garlasco e l’associazione Diversamente Noi, organizzerà, presso il Teatro Martinetti di Garlasco, uno spettacolo musicale il prossimo 23 novembre, eseguito dalla prestigiosa Orchestra a Plettro Città di Milano, in memoria del socio Franco Farina.
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto al progetto rotariano End Polio Now, una campagna mondiale volta all’eradicazione della poliomielite. Da molti anni, il Rotary Club Cairoli si impegna a sostenere questa importante causa, anche attraverso l’organizzazione di eventi di volontariato, e supporta i volontari impegnati sul campo nella vaccinazione delle popolazioni nelle aree più colpite dalla malattia.
Un ringraziamento particolare al Comune di Garlasco, all’associazione Diversamente Noi e agli sponsor commerciali che con il loro contributo economico renderanno possibile l’iniziativa, nel dettaglio: ZANETTI srl - ILPRA GROUP spa - GIOCHI DEI NONNI - S.L. ASSICURAZIONI - MARCHESI GARDEN - STILLA GROUP - BLUGENIO TRAVEL - F.LLI COLLIVASONE.

2024_11_08 Chef per una notte con gli allievi degli istituti professionali al Seminario di Vigevano

Rotary Club Lomellina organizza

Venerdì' 8 Novembre 2024 ore 19:30
Seminario Vescovile - Vicolo Seminario, 5 Vigevano

Chef per una notte

Cena a scopo benefico, organizzata dal Rotary in collaborazione con Coordinamento Volontariato Vigevano, il cui ricavato verrà devoluto a favore di un progetto di inclusione lavorativa

€45 Quota di partecipazione

Prenotazione obbligatoria

Con la partecipazione di Istituto Professionale Statale Ciro Pollini Mortara, CSF Centro Servizi Formazione Vigevano e Fondazione Luigi Clerici sede di Vigevano e Abbiategrasso

in collaborazione con Coordinamento Volontariato Vigevano e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Vigevano

§§§

Mario Mainino all'alba della Preistoria (... della Radio)

Che bella sorpresa trovare occhi il gruppo di Facebook C'ERA UNA VOLTA VIGEVANO che mi dedica una citazione, grazie a  Francesco De Cataldo (Amministratore)



1986 Radio Informatore, una delle poche emittenti private in alta Italia che parlava di musica colta, sinfonica, da camera, lirica.
Operetta e dintorni era la rubrica di Radio Informatore dedicata all'opera operetta e dintorni prevede per il prossimo mese di luglio una serie di trasmissioni che alterneranno recital di brani tratti dalle edizioni realizzate da Cesare Gallino per la Fonit Cetra ed attualmente le uniche edizioni ancora disponibili di operette cantate in lingua italiana e di ottimo livello ma accanto alle operette potrete ascoltare due trasmissioni speciali dedicati alla stagione 1986-1987 del Teatro alla Scala di Milano e quindi dedicate all'opera lirica la trasmissione condotta da Mario Mainino viene messa in onda da radio informatore ogni sabato mattina.
Tra le varie trasmissioni ideate da Mario Mainino, ricordiamo "E non muore mai" dedicata all'opera lirica, la rassegna in collaborazione con Enzo Fresia per l'80esimo dalla nascita di George Gershwin, le celebrazioni per l'anniversario verdiano. Tra le emittenti con le quali ha lavorato, RADIO VIGEVANO; RADIO INFORMATORE, WILLY'S HARD CAFE' facenti riferimento alla testata dell'Informatore Vigevanese e RADIO VIGEVANO DUCALE CITY ideata e diretta da Remo Germani.

2024_10_31 CONCERTO DELLE STREGHE AD HALLOWEEN - VA IN SCENA LA GRANDE MUSICA

La sera di Halloween anche a Vigevano è d’uopo evocare gli spiriti: 

Auditorium San Dionigi - Vigevano
Giovedì 31 ottobre 2024 – ore 21.45

Concerto in occasione di Halloween

CONCERTO DELLE STREGHE

Streghe, demoni, fantasmi ed evocazioni malvagie

nel grande repertorio da Giuseppe Verdi a Walt Disney

Ingresso libero

Danilo Formaggia, tenore
Zhaochi Xu, basso
Corale I Maestri Cantori di Vigevano
Coro Bottega dei Suoni
Federica Casella e Antonio Bologna, pianoforte
Tania Camargo Guarnieri, violino
Presenta Enrico Ercole

Halloween a Vigevano all’insegna della Grande Musica: un concerto per grandi e piccini, un’occasione per scoprire o riscoprire come i grandi compositori hanno interpretato il mondo delle streghe, dell’occulto e dei fantasmi

L’invito al pubblico è a diventare protagonista della serata partecipando in costume e/o maschera spaventosa

PROGRAMMA:
“Una Notte sul Monte Calvo” di Modest Mussorgsky (1867)
versione per pianoforte a quattro mani
Federica Casella e Antonio Bologna, pianoforte a 4 mani

“Sono lo spirito che nega” (Aria del Fischio) tratta da “Mefistofele” di Arrigo Boito (1868)
basso Zhaochi Xu
 
“Trillo del Diavolo” di Giuseppe Tartini (1713)
Tânia Camargo Guarnieri violino
Antonio Bologna pianoforte

Giuseppe Verdi
“Che faceste? Dite su” tratto dal “Macbeth” (1847)
Coro Bottega dei Suoni e Corale Maestri Cantori

“Danza macabra” (1874) di Camille Saint-Saëns
eseguita al pianoforte da Antonio Bologna 

“Quell’uom dal fiero aspetto”  tratta dall’opera “Fra Diavolo” (1829) di Daniel Auber
Danilo Formaggia, tenore

“Scena della Gola del Lupo” tratta dall’opera “Il Franco Cacciatore” (1821)
di Carl Maria von Weber
Coro Bottega dei Suoni e della Corale Maestri Cantori
solisti Zhaochi Xu (Kaspar)
Danilo Formaggia (Samiel)

Giovedì 31 Ottobre 2024, alle ore 21.45, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium San Dionigi (Piazza Martiri della Liberazione n. 45), Diapason Consortium, realtà protagonista della stagione musicale vigevanese, propone, ad inaugurare la XI Stagione delle Serate Musicali, un concerto di musica classica e arie d’opera dedicato ai demoni, ai fantasmi e alle streghe così come sono stati raccontati dal grande repertorio musicale ottocentesco romantico.
Si gradisce la presenza del pubblico abbigliato a tema: sono benvenute le streghe, i demoni, i vampiri, i fantasmi, etc. Presenta Enrico Ercole, giornalista e musicofilo.
Si parte con la grande “Scena della Gola del Lupo” tratta dall’opera “Il Franco Cacciatore” (1821): in un bosco abitato da spiriti, sotto una luna che gronda sangue, si stringe un patto scellerato tra un uomo disperato e il Demonio: vengono forgiate le sette pallottole dannate che compiranno il maleficio. Composta da Carl Maria von Weber, questa grande scena, reputata un vero e proprio manifesto dell’opera romantica tedesca, viene proposta per la prima volta in concerto grazie alla partecipazione del Coro Bottega dei Suoni e della Corale Maestri Cantori e ai solisti Zhaochi Xu (Kaspar) e Danilo Formaggia (Samiel). Non può poi mancare un classico del repertorio “demoniaco”: “Una Notte sul Monte Calvo” di Modest Musorgskij (1867), eseguita dal vivo nella versione per pianoforte a quattro mani da Federica Casella e Antonio Bologna e in accompagnamento alle immagini del mitico capitolo finale del capolavoro d’animazione “Fantasia” di Walt Disney in cui vediamo un potente demone evocare a sé spiriti e demoni apparendo sulla vetta del Monte Calvo.
Il Diavolo è ancora protagonista della grande aria “Sono lo spirito che nega” tratta da “Mefistofele” di Arrigo Boito (1868) eseguita dal basso Zhaochi Xu: Mefistofele elogia le sue arti demoniache chiamando a sé i demoni con il tetro fischio che ha fatto guadagnare a questa pagina il soprannome di “Aria del Fischio”.
Giuseppe Verdi ci regala poi una pagina davvero suggestiva, eseguita dal coro Bottega dei Suoni insieme alla Corale Maestri Cantori, con il canto delle streghe “Che faceste? Dite su” tratto dal “Macbeth” (1847), in cui il potere terreno entra a stretto contatto con quello soprannaturale: le streghe predicono il futuro a Macbeth e Banco e… sarà un futuro di sangue.
Il violino di Tânia Camargo Guarnieri sarà protagonista indiscusso di una delle pagine più note del repertorio violinistico: il mitico “Trillo del Diavolo” di Giuseppe Tartini (1713). Leggenda vuole, su testimonianza dello stesso Tartini, che il brano sia stato eseguito dal Diavolo comparsogli in sogno.
Il Diavolo torna, anche se solo nell’evocazione del suo terribile nome, nell’aria “Quell’uom dal fiero aspetto” eseguita da Danilo Formaggia tratta dall’opera “Fra Diavolo” (1829) di Daniel Auber: un temutissimo brigante viene chiamato Fra Diavolo per via della fierezza del suo aspetto e il timore che incute al suo apparire!
Con Camille Saint-Saëns si arriva alla notissima “Danza macabra” (1874), eseguita al pianoforte da Antonio Bologna: con il classico humor che era tipico del compositore francese il brano, dai temi notissimi al grande pubblico, racconta di una notte in cui in un cimitero la Morte suona un violino scordato, si aprono le tombe e ne escono scheletri e spiriti. Per accompagnare il pubblico in questo viaggio, durante l’esecuzione verrà proietto un vero e proprio capolavoro dell’animazione: “Skeleton Dance”, prodotto da Walt Disney nel 1929.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione sul sito web www.diapason.it
Per restare aggiornati: Instagram bottegadeisuoni

2024_11_14 Puccini in scena al teatro Cagnoni di Vigevano con le sue melodie immortali

Dopo tanti anni la lirica si prende finalmente lo spazio dovuto nel teatro che le era stato appositamente costruito dai vigevanesi 151 anni or sono. Aperta la stagione 2024-2025 con il “Ballo in maschera” di G.Verdi ecco a seguire un galà lirico dedicato al suo più importante erede, Giacomo Puccini di cui nel 2024 si contano purtroppo cento anni dalla scomparsa.

Un autore poco prolifico se consideriamo il numero esiguo di lavori che ci ha lasciato e il tempo impiegato per comporli, ma di grandissima importanza nella storia del melodramma dimostrato dal fatto che quasi tutti sono rimasti in repertorio.

Il povero Giacomo morì di una malattia che lo colpì proprio alla gola, l’organo dal quale fece uscire nei suoi personaggi melodie immortali.

L’evento che il Teatro Cagnoni ospiterà il 14 novembre 2024 alle 21, sarà un excursus della produzione partendo da un brano da “Edgar”, forse la sua opera meno rappresentata in assoluto, per poi toccare in ordine quasi rigorosamente cronologico i capolavori più amati da “La bohème", “Manon Lescaut”, "Tosca", “Madama Butterfly”, “La fanciulla del west” e ovviamente “Turandot”.

Le voci dei solisti saranno quelle di Magda Gallo e Simona Ritoli soprano, Hayk Vardanyan tenore e Akihiro Shiraishi baritono. Al pianoforte gran coda accompagnerà il Maestro Luigi Ripamonti. La presentazione è affidata al vigevanese Marco Clerici.

Lo spettacolo sarà arricchito dalle coreografie di Marcella Previde Massara con i suoi elementi della scuola di danza “Dance Studio”.

La serata prevede un biglietto di ingresso di 20€ che sarà devoluto, secondo gli intenti dei vari gruppi Lions organizzatori, all'associazione Pinguino Blu Anffas.


LIONS CLUB VIGEVANO SFORZESCO 

LIONS CLUB VIGEVANO TICINUM
LIONS CLUB  VIGEVANO LE ROBINIE 

LIONS CLUB  CILAVEGNA SANT'ANNA 

CIRCOLO PAVIA LIRICA 

In collaborazione con Comune 

Città di Vigevano e Circolo Pavia Lirica 


Giovedì 14 novembre 2024 - ore 21,00

VIGEVANO - TEATRO CAGNONI 

PUCCINI TRA PECCATO, GELOSIA,
MISTERO E FRAGILITÀ 

con la partecipazione di:

Soprano Magda Gallo 

Soprano Simona Ritoli 

Tenore Hayk Vardanyan 

Baritono Akihiro Shiraishi 

Al pianoforte gran coda il Maestro Luigi Ripamonti 

Presenta Marco Clerici 

Interviene la DANCE STUDIO 

Scuola di danza di Marcella Previde Massara 

Costo del biglietto unico € 20,00

Evento a scopo  benefico a favore di Pinguino Blu di Anffas 

ANffAS  dal 1958 la persona al centro VIGEVANO e CASSOLNOVO 


Prevendita biglietti presso il foyer del Teatro Cagnoni, da martedì 5 a sabato 9 novembre e da martedì 12 a giovedì 14 novembre, dalle ore 17.00 alle 20.00.  


Programma di massima della serata:

Introduzione

Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly 

Scuola di danza di Marcella Previde Massara con base musicale


Parte prima: Presentazione Marco Clerici


Questo Amor, vergogna mia dall’opera “Edgard” 

Baritono Akihiro Shiraishi Pianoforte Luigi Ripamonti

In quelle trine morbide da “Manon Lescaut” 

Soprano Magda Gallo

Pianoforte Luigi Ripamonti

Donna non vidi mai da “Manon Lescaut” 

Tenore Hayk Vardanyan Pianoforte Luigi Ripamonti

Intermezzo da “Manon Lescaut”

Scuola di danza di Marcella Previde Massara

con base musicale


Parte seconda :Presentazione Marco Clerici


Selezione dall’opera “La Bohéme” 

O Mimi, tu non torni 

Rodolfo : Tenore Hayk Vardanyan 

Marcello: Baritono Akihiro Shiraishi 

La banca di Francia per voi si sbilancia

Schaunard: Baritono Akihiro Shiraishi

Sono andati? Fingevo di dormire

Mimì: Soprano Magda Gallo
Rodolfo: Tenore Hayk Vardanyan

Quando men vo’ soletta per la via
Musetta: Soprano Simona Ritoli

Scuola di danza di Marcella Previde Massara

Pianoforte Luigi Ripamonti



Non sospiri la nostra casetta da “Tosca”

Tosca: Soprano Simona Ritoli
Cavaradossi: Tenore Hayk Vardanyan 

Pianoforte Luigi Ripamonti

Un bel di vedremo da Madama Butterfly 

Cio-Cio San: Soprano Magda Gallo 

Pianoforte Luigi Ripamonti

Bimba dagli occhi pieni di malia da Madama Butterfly

Cio-Cio San: Soprano Magda Gallo

Pinkerton: Tenore Hayk Vardanyan

Pianoforte Luigi Ripamonti

Addio fiorito asil  da Madama Butterfly

Pinkerton: Tenore Hayk Vardanyan

Pianoforte Luigi Ripamonti

Ch'ella mi creda, libero e lontano da “La Fanciulla del West”

Il bandito Dick Johnson: Tenore Hayk Vardanyan

Pianoforte Luigi Ripamonti


Parte terza: Presentazione Marco Clerici

Ah!...che zucconi! da “Gianni Schicchi”

Schicchi: Baritono Akihiro Shiraishi 

Pianoforte Luigi Ripamonti

O mio babbino caro da “Gianni Schicchi”

Lauretta: Soprano Simona Ritoli

Scuola di danza di Marcella Previde Massara

Pianoforte Luigi Ripamonti

Tu che di gel sei cinta da “Turandot”

Liù: Soprano Simona Ritoli
Pianoforte Luigi Ripamonti

Vissi d'arte, vissi d’amore da “Tosca”

Tosca: Soprano Magda Gallo
Pianoforte Luigi Ripamonti



§§§

[31/10/2024 mm]


2024_10_12 Teatro Cagnoni di Vigevano Stagione 2024 / 2025 anno 151 torna UN BALLO IN MASCHERA

Teatro Cagnoni di Vigevano
Direzione e Ingresso Artisti: via Guido da Vigevano, 2 - Vigevano
Biglietteria e Ingresso del Pubblico: c.so Vittorio Emanuele II, 45 - Vigevano
Informazioni e Biglietteria: Tel. 0381 82242
Ufficio Direzione: Tel. 0381 82242 Fax 0381 694185

Sabato 12 Ottobre 2024_10_12 Ore 20.30

“Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi
GIUSEPPE VERDI
UN BALLO IN MASCHERA
(in origine GUSTAVO III)
Melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma
Personaggi ed Interpreti
Riccardo, Conte di Warwick, Governatore di Boston, ama Amelia ma non tradisce la fiducia di Renato (tenore)
HECTOR LOPEZ
Renato, creolo, suo segretario e sposo di Amelia (baritono)
VITTORIO VITELLI
Amelia, sposa di Renato ma innamorata di Riccardo (soprano)
DARIA MASIERO 
Ulrica, indovina di razza nera (contralto)
GIORGIA GAZZOLA
Oscar, paggio (soprano)
SUMIN HWANG
Silvano, marinaio (basso)
DANILO PALUDI
Samuel, nemico del Conte (basso)
DAVIDE PROCACCINI
Tom, nemico del Conte (basso)
VICTOR GARCIA SIERRA
Un Giudice (basso)
MURAT CAN GUVEM
Un Servo d'Amelia (tenore)
Nobili, deputati, guardie, seguaci di Samuel e Tom, marinai,
popolani di Svezia, servi, maschere e coppie di danzatori (coro misto)
Coro San Gregorio Magno 
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Dirige l’orchestra il maestro Andrea Raffanini
Maestro del Coro Andrea Sala
Regia Giandomenico Vaccari
Aiuto regista Lorenzo Lenzi
Disegno luci Gianfranco Ferrari
Coproduzione con l'associazione LIRICA TAMAGNO  
Posto Unico  Intero €. 30.00
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico Ridotto (over 60) €. 22.50
Posto Unico Ridotto (under 25) €. 15.00
Loggione €. 12.00
Una settimana di prove di regia prepara la rappresentazione dell'opera che si terrà sabato 12 ottobre 2024 alle ore 20.30, con una generale nella serata di giovedì 10 ottobre. Tra ridotto e palcoscenico si prepara una ennesima produzione di opera lirica made in Vigevano una tradizione che ha ripreso vita dopo la prima produzione integrale con scene ed orchestra che è stata Cavalleria Rusticana di P.Mascagni nel 2010 grazie a #concertodautunno #mariomainino.
Nella versione originale prima delle imposizioni della censura dell'epoca questo era il nome dei vari personaggi:
Gustavo III Re di Svezia (tenore) = RICCARDO
Conte Gian Giacomo Anckastrom suo amico (baritono) = RENATO
Amelia, sua moglie (soprano) 
Madame Ulrica Arvidson,  indovina (mezzosoprano) = solo ULRICA e di razza nera
Oscar, paggio del Re (soprano di coloratura in travesti) 
Un giudice (tenore) 
Cristiano, soldato basso = SILVANO
Conte Ribbing (basso) = SAM 
Conte Dehorn (basso) = TOM
Il Ministro di Giustizia (tenore
Per Ballo in maschera,  che fu il titolo inaugurale del Cagnoni nel 1873 (opera che era stata scritta 14 anni prima da G.Verdi), l'ultima recita risale al 2023 in occasione del 140 esimo dalla inaugurazione ma che fu un produzione piuttosto modesta ed in alcuni casi addirittura con esiti anche comici.
Nel 2023 però la recita fu preparata da alcuni eventi come un concerto verdiano, una mostra dei manifesti antichi, recuperati dall'Archivio Storico Città di Vigevano e successivamente esposti nelle sale del Cagnoni e da una conferenza introduttiva.
In occasione del 150esimo perso nel 2023 per inagibilità del teatro non c'è stato nulla di tutto questo sino all'annuncio della Associazione ASTROLABIO che ha organizzato una presentazione.

Venerdì 11 ottobre 2024 ore 21.00
Sede Astrolabio via Riberia ,14 - Vigevano
Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera
incontro con Eduardo Rescigno
moderatore G.Paolo Zeccara

Attenzione: mi hanno comunicato che per una improvvisa
indisposizione del Maestro Eduardo Rescigno
l'incontro è stato annullato.


Qui una raccolta di documenti sulla rappresentazione del 2013:

 Anteprima per Verdi

 Serata di presentazione

 Un ballo in maschera

 Documenti d'Archivio




Giovedì 12 Settembre 2024 ore 21.00, presso il Civico Teatro Cagnoni. 
L'Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione della Stagione 2024-2025 del Civico Teatro Cagnoni.
La serata è a ingresso libero.

Questa sera giovedì 12 settembre 2024 si è tenuta nella sala grande del Teatro Cagnoni di Vigevano la presentazione del calendario per la prossima stagione 2024-2025.
Erano presenti il sindaco Andrea Ceffa, che ha fatto il conduttore della serata per passare la parola ai vari presenti, tra i quali Luigi Grechi Vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che è il main sponsor della stagione. 
Dopo l’introduzione del Sindaco nella quale sono stati anticipati alcuni importanti avvenimenti come la prossima riapertura della nostra Cavallerizza che verrà resa alla città  in una veste lussuosa con il rifacimento della copertura, il consolidamento delle capriate e con un nuovo arredo interno. 
I primi ad utilizzarla saranno i Bersaglieri nel prossimo raduno del 14/15 settembre durante il quale avranno la possibilità di tenere al suo interno il loro pranzo sociale.
Altro avvenimento anticipato dal Sindaco sarà l'edizione del premio nazionale teatrale intitolato ad Eleonora Duse, che oramai da troppo tempo si tiene nella città di Milano, e che quest'anno, in occasione del centenario dedicato alla grande attrice italiana, tornerà ad essere tenuto nel nostro teatro Cagnoni.
A parlare dei contenuti della stagione sono stati e il direttore artistico Fiorenzo Grassi che quest'anno presenta il recupero dell'Opera celebrativa dei 150 anni del Cagnoni, ovvero “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, che era stato presentato anche nel 2013, ma  che verrà allestito  in collaborazione con l'Associazione piemontese Lirica Tamagno la quale  presenterà l'edizione originale de “Il ballo in maschera” ovvero il “Gustavo III re di Svezia”.
L'originalità di questa rappresentazione sarà il recupero di una scenografia originale ottocentesca di teli dipinti, per chi conosce il mondo dell'opera sicuramente il nome di Alfredo Kraus non è uno sconosciuto, ma per chi non lo sapesse è stato un grandissimo tenore del novecento, più volte interprete applaudito sul palco della Scala, il quale sosteneva appunto che “il luogo più bello in cui cantare era una scenografia fatta di teli dipinti”.
Nel 2010 quando ebbi l'occasione di mettere in scena la prima opera che tornava al teatro Cagnoni con scene, costumi, orchestra in buca dopo anni di mancanza dell'Opera lirica dal palcoscenico vigevanese scelsi “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e in quell'occasione potei presentare come fondale un bellissimo fondale dipinto dell'Ottocento che avevo avuto in noleggio dal teatro Rosetum di Milano. 
Dopo la presentazione dell’opera è seguita la presentazione, uno per uno, di tutti gli spettacoli che costituiscono la stagione; un particolare carino è stato sapere in anteprima che la versione che noi vedremo della “Cendrillon” sarà con una compagnia di danza tutta maschile che ricorderà e le Ballet Trocadero di Montecarlo, unendo ad una ferrata tecnica di danza che permette alla compagnia maschile di rendere tutti i passi riservati alle danzatrici, ma con un tocco di ilarità. [mm]



Il seguente calendario può essere suscettibile di errori e consigliamo sempre di consultare il sito ufficiale del Comune di Vigevano, quanto qui pubblicato segue le indicazioni del Comune di Vigevano aggiornate al 12 settembre 2024.

Preludio ... in Jazz
Domenica 22 settembre 2024_09_22 - Ore 21.00
A VIGEVANO/ JAZZ AT THE PHILARMONIC
Big band Jazz Company
Il concerto vedrà la partecipazione della big band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, con i seguenti solisti:
Sarah Jane Morris (vocals)
Franco Ambrosetti (flicorno)
Caterina Comeglio (vocals)
Maggie Charlton (vocals)
Riccardo Fioravanti (contrabbasso)
Claudio Angeleri (pianoforte)
Marko Djordjevic (tromba)
Distribuito da: JC Productions srl
Posto Unico  Intero €. 20.00
Il concept
Negli anni 40 e 50 ebbe grande successo un format inventato dal grande manager e promoter Norman Granz ( Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri).
Prese il nome di “Jazz at the Philarmonic” in quanto la formula era la seguente: Granz affittava il più importante teatro della città (ad esempio la famosa Carnegie Hall di New York o il Philarmonic Auditorium di Los Angeles) e metteva in piedi un cartellone eclettico (di grande valore artistico) adatto a tutti i gusti.
C’era un gruppo più tradizionale, orientato allo swing, uno che faceva musica bop, una big band, un paio di grandi vocalist, per finire con l’immancabile jam-session.
Il format ebbe un successo immediato, con un riscontro di pubblico notevole. E Granz raggiunse i tre obiettivi che si era preposto: portare il jazz nelle grandi sale da concerto, mettere sul palco musicisti senza barriere razziali e dimostrare che il pubblico, quando c’era da ascoltare grande musica, era pronto ad affollare i teatri anche se non si trattava di musica commerciale.
Il concerto
Jazz at the Philarmonic rivivrà la sua stagione al Teatro Cagnoni di Vigevano il 22 settembre alle ore 21.


Sabato 12 Ottobre 2024_10_12 Ore 20.30

“Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi
GIUSEPPE VERDI
UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)
Melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma da Gustave III ou Le bal masqué di Eugène Scribe
Il libretto utilizzato è quello ad ambientazione svedese, così come concepito da Verdi per il debutto a Roma, prima che i censori pontifici imponessero la trasposizione della vicenda nella Boston coloniale.
Personaggi ed Interpreti
Gustavo III Re di Svezia (tenore) HECTOR LOPEZ
Conte Gian Giacomo Anckastrom suo amico (baritono) VITTORIO VITELLI
Amelia, sua moglie (soprano) DARIA MASIERO 
Madame Arvidson,  indovina (Ulrica) mezzosoprano GIORGIA GAZZOLA
Oscar, paggio del Re (soprano in travesti) SUMIN HWANG
Un giudice (tenore) MURAT CAN GUVEM
Cristiano, soldato (Silvano) basso DANILO PALUDI
Conte Ribbing (basso) - Sam DAVIDE PROCACCINI
Conte Dehorn (basso) - Tom VICTOR GARCIA SIERRA
Il Ministro di Giustizia (tenore)
Un Servo del Conte 
Coro San Gregorio Magno 
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Dirige l’orchestra il maestro Andrea Raffanini
Maestro del Coro Andrea Sala
Regia Giandomenico Vaccari
Aiuto regista Lorenzo Lenzi
Disegno luci Gianfranco Ferrari
Coproduzione con l'associazione LIRICA TAMAGNO  
Posto Unico  Intero €. 30.00
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico Ridotto (over 60) €. 22.50
Posto Unico Ridotto (under 25) €. 15.00
Loggione €. 12.00

Venerdì 22 Novembre 2024_11_22 ore 21.00
Compagnia Teatroincontro di Mimmo Sorrentino
“Il teatro come vita - Eleonora Duse”
con Donatella Finocchiaro e Luca Cavalieri, accompagnamento musicale dal vivo.
spettacolo fuori abbonamento

Martedì 26 Novembre 2024_11_26 ore 20.45
William Shakespeare “Re Lear”
Teatro dell’Elfo - Regia di Elio De Capitani
Traduzione Ferdinando Bruni
Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Mauro Bernardi, Elena Ghiaurov, Mauro Lamantia, Giuseppe Lanino, Viola Marietti, Giancarlo Previati, Alessandro Quattro, Elena Russo Arman, Nicola Stravalaci, Umberto Terruso, Simone Tudda
Luci Michele Ceglia
Suono Gianfranco Turco
Produzione Teatro dell’Elfo
Durata dello spettacolo: tre ore incluso intervallo
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/re-lear/
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 32.00
Posto Unico Ridotto €. 30.00
Loggione €. 12.00


Sabato 30 Novembre 2024_11_30  - Ore 21.00
Balletto Ucraino di Odessa - The Ukrainian Ballet of Odessa
“Il lago dei cigni”
Musica: P.I. Chaikovsky
Coreografia: Marius Petipa, Lev Ivanov
Adattamento: Vladimir Troshenko
Con la partecipazione dei Solisti e del corpo di ballo del Balletto Ucràino di Odessa
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 29.00
Posto Unico Ridotto €. 23.00
Loggione €. 11.00
 https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/il-lago-dei-cigni/

Martedì 31 dicembre 2024_12_31 ore 20.45
BEATRICE BALDACCINI
in
RAFFAELLA! Omaggio alla Carrà
Direzione artistica Claudia Campolongo
Regia Gabriele Colferrai
Coreografie Angelo di Figlia
Corpo di Ballo Silvia Gattafoni, Ilaria Gattafoni, Valerio Angeli, Nicholas Jay Cugge, Giovanni Di Tizio
Band Michael Cappai, Omar Ceriotti, Domenico Vena, Claudia Campolongo, Gianluca Sambataro
Un progetto completamente inedito.
Un omaggio doveroso.
Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi  della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile.
Un tributo a colei che è stata un’icona per molte generazioni e che attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente, ci ha insegnato bellezza, eleganza, coraggio e ironia.
Lo spettacolo prevede una band di 5 elementi interamente dal vivo e 6 performer, che attraverso recitazione e canto tratteggeranno l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana.
Tutto questo ruoterà intorno alla “nostra” Raffaella, interpretata da una delle protagoniste femminili indiscusse del musical italiano: Beatrice Baldaccini.
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):Posto Unico €. 40.00

Martedì 07 Gennaio 2025_01_07 - Ore 20.45
FAUSTO CABRA e SARA LAZZARO
in
Ingmar Bergman “Scene da un matrimonio”
Teatro Franco Parenti - regia di Raphael Tobia Vogel
Adattamento teatrale Alessandro D’Alatri
Regia Raphael Tobia Vogel
Scene Nicolas Bovey

Martedì 14 Gennaio 2025_01_14 - Ore 21.00
CONCERTO SINFONICO
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Le Nozze di Figaro, Ouverture
Concerto per pianoforte n. 22 in mi bemolle maggiore, K 482
Concerto per pianoforte n. 24 in do minore, K 491
Orchestra I POMERIGGI MUSICALI
Direttore e solista: Alexander Lonquich
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 15.00
Posto Unico Ridotto (under 25 e over 60 anni) €. 10.00
Loggione €. 10.00

Giovedì 16 Gennaio 2025_01_16 - Ore 20.45
“Matteotti (anatomia di un fascismo)” di Stefano Massini
con musica eseguita dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo
protagonista Ottavia Piccolo regia Sandra Mangini
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/matteotti/

Domenica 26 Gennaio 2025_01_26 ore 17.00
CONCERTO
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61
Solista Laura Marzadori, violino
Franz Schubert (1797 - 1828)
Sinfonia n. 8 in si minore "Incompiuta" D. 759
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
BIGLIETTI:
Posto Unico  Intero €. 15.00
Posto Unico Ridotto (under 25 e over 68 anni) €. 10.00
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/orchestra-sinfonica-citta-di-vigevano-concerto-sinfonico/

Venerdì 31 Gennaio 2025_01_31- Ore 20.45
MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI
in
DOVE ERAVAMO RIMASTI
Scritto da M. Lopez e T. Solenghi con la collaborazione di G. Cappozzo
Con la JAZZ COMPANY diretta dal M° Gabriele Comeglio
Produzione International Music and Arts
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/fuori-abbonamento/


Martedì 18 Febbraio 2025_02_18 - Ore 21.00
Chicos Mambo
in
“Cendrillon Ballet Recyclable” balletto
Creazione 2022, ripresa dalla versione del 2011 
Tutti i personaggi sono interpretati da danzatori stile Le Bellet Trocadero di Montecarlo
Ideazione e Coreografia Philippe Lafeuille
Assistente alla coreografia Flavie Hennion
Con Antoine Audras, Florent Chevalier, Emmanuel Dobby, Mohammed Kouadri, Stephane Vitrano, Philippe Mesia
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 29.00
Posto Unico Ridotto €. 23.00
Loggione €. 11.00
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/cendrillon-ballet-recyclable/

Domenica 23 Febbraio 2025_02_23 ore 17.00
CONCERTO
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Concerto per flauto n. 1 in sol maggiore, K1 313
Solista Beatrice Oteri
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 1847)
Sinfonia n. 3 in la minore per orchestra "Scozzese", op. 56
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
BIGLIETTI:
Posto Unico  Intero €. 15.00
Posto Unico Ridotto (under 25 e over 68 anni) €. 10.00https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/orchestra-sinfonica-citta-di-vigevano-concerto-sinfonico-2/


Mercoledì 26 Febbraio 2025_02_26 - Ore 20.45
“La buona novella” di Fabrizio De André con Neri Marcorè 
E con Rosanna Naddeo, Giua (voce e chitarra), Barbara Casini (voce, chitarra e percussioni), Anais Drago (violino e voce), Francesco Negri (pianoforte), Alessandra Abbondanza (voce e fisarmonica)
Regia Giorgio Gallione
Direzione musicale Paolo Silvestri
Luci Aldo Mantovani
Scene Marcello Chiarenza
Costumi Francesca Marsella

Mercoledì 19 Marzo 2025_03_19- Ore 20.45
ANDREA PENNACCHI
in
“Arlecchino” Liberamente tratto da Arlecchino, servitore di due padroni di Carlo Goldoni
Scritto e diretto da Marco Baliani

Domenica 23 Marzo 2025_03_23 - Ore 17.00
CONCERTO
Maurice Ravel - Concerto per pianoforte e Orchestra in Sol
Solista Irene Veneziano
A. Dvorak – Sinfonia n. 9 op. 95 “Dal Nuovo Mondo”
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
sonate di Claude Debussy, Wolfgang Amdeus Mozart e César Franck.

Sabato 29 Marzo 2025_03_29 - Ore 20.45
Tennessee Williams “Lo zoo di vetro”
con Mariangela D’Abbraccio
Traduzione Gerardo Guerriero
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
con Gabriele Anagni – Elisabetta Mirra – Pavel Zelinskiy
Musiche originali composte da Stefano Mainetti
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/lo-zoo-di-vetro/ 

Sabato 05 Aprile 2025_04_05 - Ore 20.45
NATALINO BALASSO
in
“Balassa fà Ruzante”
(amori disperati in tempo di guerra)
Di e con Natalino Balasso
Regia Marta Dalla Via
E con Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel
Scene Roberto Di Fresco
Costumi Sonia Mariani

Accanto alla Stagione della Amministrazione Comunale, a quella propria della Orchestra Città di Vigevano si svolgerà anche una terza stagione a cura di TeatroIncontro in gran parte nel ridotto del Teatro.
RASSEGNA DI TEATRO PARTECIPATO
Direzione Mimmo Sorrentino
Inizio spettacoli ore 21.00
Ingresso 10 euro

Venerdì 17 Gennaio 2025_01_17 
Giovedì 30 Gennaio 2025_01_30 
(Sala del Ridotto) 
"Case Popolari" 
Con Luca Cavalieri, Adriana Busi, Monica Patricia Garcia, Gerardo Galantucci e Giuseppe Sciacca.

Venerdì 07 Febbraio 2025_02_07
 (Sala Maggiore)
 "Agenti" 
Con Massimiliano Pilolli, Luisa Monte, Giuseppe Gazzitano, Andrea Natile, Vincenzo De Stefano, Cesare Aprile, Maikol Bucci, Philip Taormina, Francesca Di Lisio, Jacopo Giugno
6 e 7 marzo: "Le mille e una cura" (Sala del Ridotto) Con Monica Garcia Patricia, Adriana Busi, Gerardo Galantucci e Giuseppe Sciacca.

Giovedì 13 Marzo 2025_03_13 
Venerdì 14 Marzo 2025_03_14 
(Sala del Ridotto) 
"Il berretto a sonagli"
Con Liborio Oresti, Sonia Barbic, Luca Cavalieri, Monica Garcia Patricia, Enzo de Stefano, Daniela Mosconi, Monica De Vizio e Adriana Busi.

Giovedì 03 Aprile 2025_04_03 
Venerdì 04 Aprile 2025_04_04 
(Sala del Ridotto)
"Non si lascia nessuno indietro" 
Con Luca Cavalieri e gli alpini di Vigevano

Martedì 08 Aprile 2025_04_08 
Mercoledì 09 Aprile 2025_04_09 
(Sala del Ridotto)
"L'infanzia dell'alta sicurezza"  
Con detenute della sezione dell'alta sicurezza della Casa di Reclusione di Vigevano.

Per Informazioni e prenotazioni:
o su whatsapp al numero 351.858 9448
oppure ai recapiti del Teatro Cagnoni

RASSEGNA DI TEATRO ARTE DEI COMICI
Direzione Silvio Petitto
Domenica 02 Febbraio 2025_02_02
Ore 20,45 Nuzzo di Biase “Delirio a due”
Domenica 02 Marzo 2025_03_02
Ore 18,00 Angelo Pisani “Habemus Papà”
Sabato 12 Aprile 2025_04_12
Ore 20,45 Marta e Gianluca “io e Gianu”



Per ulteriori particolari vedi:

Comune di Vigevano sito ufficiale

Teatro ANTONIO CAGNONI - Vigevano 
Calendario vendite stagione 2024/2025
La biglietteria sarà aperta con il seguente orario dal 14 settembre 2024:
dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
da martedì 15 ottobre 2024 solo al pomeriggio: dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 17.00 alle 20.00. 
Data di prima pubblicazione 23/06/24 15:51
Non essendo stati avvisati dalla competente sezione cultura della Amministrazione della Città di Vigevano in quanto non siamo "organo di stampa" ne assolutamente giornalisti "tesserati" ma siamo sicuramente promotori culturali "a tutto tondo" come si dice e l'unico organo al mondo che può vantarsi di avere oltre 25 anni di documentazione ed informazione sulle attività culturali "classiche" in Vigevano [ma non solo] cerchiamo qui di riassumere il calendario della nuova stagione in base a quanto hanno pubblicato le testate giornalistiche locali.
§§§

2024_11_10 Teatro Cagnoni di Godiasco appuntamenti della stagione 2024-2025 che si apre con "La traviata"

DA “LA TRAVIATA” AL CONCERTO ESCLUSIVO DI TIZIANA RIVALE, SU IL SIPARIO AL TEATRO CAGNONI DI GODIASCO SALICE TERME

Teatro Cagnoni di Godiasco

Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Salice Terme “La Traviata” di Giuseppe Verdi


Domenica 17 Novembre 2024_11_17
“Omaggio a Gabriella Ferri”
Domenica 08 Dicembre 2024_12_08
canti religiosi e Natalizi con il Soprano Tania Di Giorgio
Domenica 15 Dicembre 2024_12_15
Tiziana Rivale “Sarà quel che sarà”
Domenica 22 Dicembre 2024_12_22
Arie Sacre per il Giubileo
Domenica 12 Gennaio 2025_01_12
100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni
Domenica 19 Gennaio 2025_01_19
Primo Gala Enrico Musiani.
Domenica 02 Febbraio 2025_02_02
duo musicale Les Naifs, per il primo talent di Godiasco
Domenica 23 Febbraio 2025_02_23
omaggio a Ennio Morricone con la pianista Monica Vanin ed il Soprano Elisabetta Montino
Domenica 02 Marzo 2025_03_02
il giornalista Corrado Occhipinti Confalonieri con il suo romanzo “I Superbi” secondo “Memorial Claudio Villa”
Domenica 16 Marzo 2025_03_16
premio alla carriera a Maria Giovanna Elmi
Domenica 30 Marzo 2025_03_30
Caterina Ferri renderà omaggio all’indimenticabile Raffaella Carrà
Sabato 05 Aprile 2025_04_05
documentario dedicato al Manicomio di Voghera

I direttori artistici del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme, la cantante Giovanna (Giovanna Nocetti) ed il giornalista Alessandro Paola Schiavi, hanno presentato il cartellone della terza loro stagione, una ricca rassegna che vedrà protagonista la cultura a 360°, grazie alla casa discografica Kicco Music Milano.
Il debutto è previsto nella settimana delle celebrazioni in occasione della festa di San Martino, una tradizione protagonista a Godiasco da decenni. 
2024
Il 10 Novembre alle 17.00 il sipario si alzerà su una delle opere liriche più famose del mondo, “La Traviata” di Giuseppe Verdi. 
L’evento di debutto sarà dedicato alla Professoressa Attilia Vicini, scomparsa due anni fa, musicologa e partner nella prima stagione del Cagnoni, amante dell’opera. La “Kicco Music” è nota proprio per la produzione di opere liriche, oltre 50 opere sono state rappresentate nei teatri di tutta Italia, con protagonisti nomi di fama come Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato e Daniela Barcellona. 
“La Traviata” vedrà protagonisti il tenore Filippo Pina Castiglioni, con in cantanti Olga Angelillo, Carlo Morini ed il pianista Riccardo Rijoff.

Seguiranno poi la nuova tournée di Giovanna dedicata all'amica e collega Gabriella Ferri a venti anni dalla scomparsa “Omaggio a Gabriella Ferri” il 17 Novembre, con il pianista Walter Bagnato, evento voluto dal Rotary Club Valle Staffora nella serata a loro dedicata, arrivando ad un’altra opera, “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa in scena il 1 Dicembre sempre alle 17.00, un evento organizzato dal soprano Anna Laura Longo grazie al Lions Club Milano Casa della Lirica che ha sostenuto e voluto la rappresentazione.
Prima delle feste ci sarà un evento benefico a sostegno della protezione civile di Godiasco Salice Terme previsto per l’8 Dicembre e i canti religiosi e Natalizi con il Soprano Tania Di Giorgio in un concerto esclusivo di Arie Sacre per il Giubileo, il 22 Dicembre.
Ma l’evento più atteso della stagione è sicuramente la presenza di una cantante italiana amatissima e reduce da una tournée all’estero, Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983 con l’indimenticabile “Sarà quel che sarà”. La cantante, amica di Giovanna e per anni protagonista della bella TV con Paolo Limiti su Rai 1, farà una tappa esclusiva del Tour con i suoi più grandi successi anche in Italia proprio a Godiasco, evento in programma Domenica 15 Dicembre alle 17.00.
2025
Il nuovo anno si aprirà poi con le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni con la Presidente del Cineforum italiano Barbara Rossi ed il libro da lei redatto, il 12 Gennaio, seguita dal Primo Gala Enrico Musiani. Il grande cantante italiano scomparso un anno fa che proprio al Cagnoni si esibì per l’ultima volta verrà celebrato dalla famiglia Sabrina Musiani e da tanti colleghi Domenica 19 Gennaio alle 17.00.

Spazio poi per il duo musicale Les Naifs, per il primo talent di Godiasco in sorta di “Corrida” presentato dal critico musicale Dario Contri con iscrizione gratuita, e attesa per un altro grande personaggio teatrale e televisivo, la “divina” Marisa Rampin con il suo cabaret direttamente dal Derby Club di Milano, in scena Domenica 2 Febbraio concludendo il mese con l’omaggio a Ennio Morricone con la pianista Monica Vanin ed il Soprano Elisabetta Montino in scena il 23 Febbraio.

Marzo vedrà poi protagonisti il giornalista Corrado Occhipinti Confalonieri con il suo romanzo “I Superbi” il 2 Marzo seguito dal secondo “Memorial Claudio Villa” con Anna Biagiotti, mentre grande attesa sarà il premio alla carriera a Maria Giovanna Elmi il 16 Marzo, che racconterà la sua vita e carriera. Il 30 Marzo infine, la cantante Caterina Ferri renderà omaggio all’indimenticabile Raffaella Carrà.

Tanti amici come Alessandra Ferrari, Dario Gay, Mara Bertazzoni e la regista Novella Limite che presenterà il documentario dedicato al Manicomio di Voghera Sabato 5 Aprile, si alterneranno sul palco di una rassegna che i direttori hanno voluto mista di eventi per ogni spettatore.

“Vogliamo aprire le porte del teatro a tutte le forme d’arte. Desidero però ringraziare i miei colleghi e amici che avete letto nella rassegna, artisti unici che mi hanno regalato la gioia di esibirsi senza troppo preavviso e senza pensarci troppo tempo. Un onore per me portarli in scena a Godiasco. Il debutto, per una che ama la lirica come me, non poteva che essere con l’opera. Speriamo di unire i gusti di tutti e quelli del Comune che ci ha riconfermato” ha dichiarato la cantante Giovanna.

Mentre Alessandro Paola Schiavi condirettore aggiunge “Al nostro cartellone va ad unirsi una storica collaborazione che ha visto il Cagnoni protagonista per tanti anni, il Blues del Reverendo con la direzione artistica attenta e preziosa di Jimmy Ragazzon e Stefano Bertolotti. Per 5 Lunedì, tra Novembre e Marzo quindi, musica raffinata e di qualità in scena in prima serata.”
Il cartellone è online su www.kiccomusic.com.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)