2023_03_25 Lorenzo Perosi chi è mai costui?
1978_04_07 Quando la RAI era il tempio della cultura, una memorabile produzione di Orfero all'inferno di Offenbach
I concerti in replica
Dall'Auditorium della RAI
I CONCERTI DI TORINO
Stagione Sinfonica della RAI 1978
Direttore Peter Maag
J. Offenbach
ORFEO AGLI INFERI
Opéra féerie di Hector Cremieux e Ludovic Halévy
Rielaborazione di Karlheinz Gutheim e Wilhelm Reinking
Versione Italiana e adattamento di Vittorio Sermonti
Personaggi ed interpreti (recitazione e canto):
Opinione pubblica: Milva
Euridice: Franca Nuti e Celestina Casapietra
Orfeo: Ettore Conti e Ernesto Palacio
Aristeo e Plutone: Luigi Mezzanotte e Alessandro Corbelli
Giove: Cesare Gelli e Rolando Panerai
Cupido: Isabella Del Bianco e Maria Rosa Nazario
Venere: Fabrizia Castagnoli e Gabriella Novielli
Morfeo: Tullio Pane
Diana: Caterina Rochira e Maria Vittoria Romano
Minerva: Rosalba Bongiovanni e Petranka Malakova Mastropasqua
Marte: Cristiano Messina e Franco De Grandis
Giunone: Didi Perego e Giovanni De Liso
Mercurio: Luca Biagini e Fernando Jacopucci
Ebe: Carla Torrero e Annamaria Gandolfo
Vulcano: Emilio Renzi;
Hans Stix: Adolfo Fenoglio e Tullio Pane
Il Messaggero dell'Ade: Marco Aletto
Orch. Sinf. e Coro di Torino della RAI
Maestro del Coro Fulvio Angius
Regia di Vittorio Sermonti
Registrazione del 7/4/1978
2023_03_25 Concerto di primavera a Trezzano con il soprano Larissa Yudina
Piazza S. Lorenzo, 20090 Trezzano S/N MI, Italia
2023_03_26 MOZART vs BEETHOVEN Concerto della RiEsCo Youth Orchestra a Uboldo
2023_04_01 Spettacolo di Danza al Teatro Coccia di Novara
Sabato 1 Aprile 2023, ore 20.30
Domenica
2 Aprile 2023_04_02, ore 16
TEATRO COCCIA - NOVARA
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo nella rassegna We Speak Dance
ELEGIA Coreografia di ENRICO MORELLI
e
BALLADE Coreografia di MAURO BIGONZETTI
Danzatori: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
Light designer Carlo Cerri
Produzione MM Contemporary Dance Company
Coproduzione: Teatro Comunale di Modena
Con il sostegno di ATER Fondazione, Centro di Documentazione
Pier Vittorio Tondelli / Correggio
Ministero della Cultura
Regione Emilia-Romagna
Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Centro Permanente Danza - Reggio Emilia
Sotto il titolo BALLADE la MM Contemporary Dance Company presenta un nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro BIGONZETTI ed Enrico MORELLI. I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: BALLADE di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre ELEGIA di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.
ELEGIA
Coreografia: Enrico MORELLI
Musiche: Frédéric Chopin, Giuseppe Villarosa
Light designer: Carlo Cerri
Costumi: Nuvia Valestri
Danzatori: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
Durata: 40 minuti
Persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Quando si pensa di non avere più nulla da perdere, la speranza di un nuovo inizio ci riporta alla scelta primaria di resistenza e lotta per la vita. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita.
- Intervallo -
BALLADE
Coreografia: Mauro BIGONZETTI
Musiche: CCCP - Fedeli alla linea, Leonard Cohen, Prince, Frank Zappa
Light designer: Carlo Cerri
Costumi: Silvia Califano
Interpreti: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
Durata: 40 minuti
Video promo delle prove di BALLADE: https://vimeo.com/715591655/0cf6dc894e
La nuova creazione di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company vuole essere un omaggio, un racconto corale, un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca.
Una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni, i profumi della vitalità e la densa creatività artistica sperimentale che caratterizzavano una società in rapida evoluzione, che si andava trasformando via via al passo con gli impeti della condivisione e l’ansia del cambiamento.
Un lavoro allestito senza artifici, interpretato dai danzatori della MMCDC e cucito su una drammaturgia musicale strutturata sulle tensioni e le visioni di quegli anni, che attinge da autori diversi protagonisti di quel periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP.
La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l'uomo, spogliandosi del suo guscio e della corazza che lo accompagna, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l'amore, l'abbandono e la rinascita. Un viaggio simbolico alla ricerca incessante di una nuova rinascita collettiva dove la bellezza arricchisce e guida il nostro cammino.
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Roberto Tedesco, Camilla Monga.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia…).
Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Il 1° gennaio 2021 e il 1° gennaio 2022 la MMCDC è stata presente su RAI 1 nella trasmissione “Danza con me” di Roberto Bolle interpretando coreografie di Mauro Bigonzetti e Lorca Massine.
Per il triennio 2018-20, per il 2021 e per il triennio 2022-24 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.
La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza Danza/Reggio Emilia.
MAURO BIGONZETTI
Nato a
Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra
direttamente nella compagnia della sua città, dove rimane per dieci
anni. Nella stagione ‘82-‘83 entra a far parte dell’Aterballetto.
In questo periodo le esperienze più significative sono le
collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe,
Jennifer Muller oltre alle diverse interpretazioni nei balletti di
George Balanchine e Leonide Massine.
Nel 1990 crea il suo primo balletto “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach. Nella stagione ‘92-‘93 lascia Aterballetto e diviene coreografo free lance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali.
Nel 1997 torna all’Aterballetto con il ruolo di direttore artistico, rinnova la Compagnia e ne ricostruisce il repertorio. Lascia la direzione dopo dieci anni per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto in qualità di coreografo residente fino al 2012.
Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Le più importanti collaborazioni internazionali sono state realizzate con l’English National Ballet, Stuttgarter Ballett, N.Y.C. Ballet, Ballet du Capitol (Toulouse), Gauthier Dance Stuttgart, Alvin Ailey American Dance Theater, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Staatsballett Berlin, Semperoper Ballett Dresden, Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Les Grands Ballets Canadiens, Ballet Basel, Staatsoper Ballet Hannover, Balè da Cidade S.Paolo, Bolshoi Ballet, Culbenkian Ballet, Ballett Jazz Montreal, National Ballet of China, Ballet National de Marseille, Ballett Dortmund, Ballet Zurich, Swedish Royal Ballet, Balletto Nazionale Ceco, Balletto di Ostrava Narodni Divadlo, Balletto Nazionale Estone, Balletto Nazionale di Ankara, Staats Ballet Linz, Pennyslavia Ballet, Balletto Nazionale della Lituania, Balletto Nazionale Serbo, Balletto di Rjieka Croatian National Theatre, Introdans, Theaterhaus Stuttgart, Ballet Next New York, Ardani Production, Balletto Nazionale Portoghese, Gulbenkian Foundation.
ENRICO MORELLI
Danzatore e coreografo, inizia i suoi studi di danza a Barletta. Nel 1999 consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Il suo talento creativo lo porta a partecipare ai principali concorsi coreografici classificandosi al primo posto al Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, al Concorso Città di Perugia, al Festival internazionale di danza di Rieti e al Danza Estate di Firenze. Dal 1997 al 2003 lavora come danzatore con la Fondazione Concerti N. Piccinni, la compagnia Arte Balletto di Milena Zullo, il Piccinni Ballet e con Micha Van Hoeke. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.
Dal 2004 fa parte, come danzatore e coreografo, della MM Contemporary Dance Company. Dal 2003 crea coreografie per l'Astra Roma Ballet, la scuola del Teatro dell'Opera di Roma, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Maggio Musicale fiorentino, la compagnia KAOS di Firenze, Palermo InDanza, la ungherese Szegedi Kortàrs Ballet, il Milwaukee Ballet (USA), per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project.
Nel 2018 Morelli vince il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza.
Nel 2010 fonda e da allora dirige,
insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, progetto di
perfezionamento professionale per danzatori, con sede a Reggio
Emilia.
xxxx_07_04 Concerto inaugurale organo Varallo Sesia con il coro RAI diretto da A.Sacchetti
Concerto inaugurale per il restaurato organo
Domenica scorsa, 4 luglio, all'interno della collegiata di Varallo si è tenuto il primo concerto della stagione organizzata per la fine dei restauri dell'organo Mascioni. Era di scena il coro da camera della RAI Roma diretto dal maestro Arturo Sacchetti. Questa formazione, nata con il maestro Nino Antonellini, si è distinta in diverse tournée in Italia e all'estero per le sue interpretazioni di musiche polifoniche da Monteverdi ai contemporanei.Il programma del concerto era costituito dalla cosiddetta «messa tedesca» di Johann Sebastian Bach, si tratta di una serie di corali su inni luterani, preceduti ciascuno da un preludio per solo organo, che riassumono i principi della catechesi luterana.
La serata si è aperta con un grande preludio BWV 552 e conclusa da una triplice fuga che sono stati eseguiti dal maestro Sacchetti. A parte l'indubbia bravura degli esecutori, a mio parere è sembrato abbastanza prolisso il lavoro in se stesso, affetto anche dalla inopportuna lettura del presentatore, non certo adatto ad una serata che poteva meritarsi, anche scegliendo tra la produzione bachiana, la presentazione di brani più scontati ma molto più godibili. [mm]
Appunti in diretta ma senza aver scritto la data, accidenti quindi non so più l'anno e non trovo su internet nessuna notizia di questo concerto.
2023_03_25 De André musica e canzoni riproposte dalla ACCADEMIA DEI FOLLI in Abbiategrasso
CONVENTO DELL'ANNUNCIATA
via Pontida 22, ABBIATEGRASSO (MI)
COMUNE DI ABBIATEGRASSO
GECOB EVENTI - PIANOINBILICO - MAFFEIS LAB
presentano
ACCADEMIA DEI FOLLI
Compagnia di musica teatro
ANIME SALVE
Ladri, assassini e un tipo strano - omaggio a DE ANDRÉ
testo e regia Carlo Roncaglia
TICKETS-biglietti disponibili su www.clappit.com
whatsapp: 349-708 5598
e-mail: maffeislab@gmail.com
1988_06_19 Norma apre l'Estate Novarese 1988 che si tiene nel Quadriportico della Canonica di Novara
COMUNE DI NOVARA
ASSESSORATO PER LA CULTURA, MUSEI E GIOVANI
(nella indisponibilità del Teatro Coccia)
QUADRIPORTICO DELLA CANONICA
ESTATE NOVARESE
STAGIONE LIRICA 1988
con le opere
NORMA
19 e 1 giugno 1988
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
26 e 28 giugno 1988
CARMINA BURANA
30 giugno e 1 luglio 1988
LUCIA DI LAMMERMOOR
5 e 7 luglio 1988
ORCHESTRA LIRICO SINFONICA DELLA CITTA DI PIACENZA
ARTISTI DEL CORO DELLE CORALI GREGORIO MAGNO DI TRECATE
CORO E VOCI BIANCHE DELL' ISTITUTO "BRERA" DI NOVARA
CORPO DI BALLO "BRERA" DI NOVARA
BIGLIETTI
POSTO UNICO NUMERATO £. 18.000
ABBONAMENTO ALLA STAGIONE £. 40.000
Vedi sul sito: https://www.concertodautunno.it/mariomainino/coccia_8888.htm
NORMA
Tragedia lirica in due atti di F.Romani
Musica di VINCENZO BELLINI
Personaggi e Interpreti
Pollione OTTAVIO GARAVENTA
Oroveso GRAZIANO MONACHESI
Norma YASUKO HAYASHI
Adalgisa NICOLETTA CILIENTO
Clotilde MARILENA BASSIGNANA
Flavio ENNIO BRUMATI
Due fanciulli figli di Norma e Pollione
Druidi - Bardi - Eubagi Sacerdotesse - Guerrieri Galli
La scena è nelle Gallie, nella foresta sacra d'Irminsul
Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra
MARCELLO VIOTTI
Regia di DARIO MICHELI
Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA
Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA
Maestro Rammentatore ERNESTO PIRISI
Maestro Sostituto FABRIZIO CARMINATI
Coreografie di PAOLA CARNOVALE
Schizzi delle scene di Norma by Mario Mainino
NORMA l'argomento
La vicenda si svolge nelle Gallie, al tempo dell'occupazione romana. Il popolo è in fremente attesa che Norma, suprema sacerdotessa del dio Irminsul, dia il segnale dell'auspicata sollevazione contro l'oppressore: Norma però esita, e anzi esorta i suoi alla prudenza e alla pace, in quanto è combattuta fra l'odio verso i dominatori della sua patria e il legame segreto e sacrilego che la unisce a Pollione, proconsole romano, dal quale ha avuto due figli. Ma l'amore che ella prova verso di lui si trasforma improvvisamente in odio profondo, quando apprende che l'uomo si è invaghito di Adalgisa, una giovane sacerdotessa, che egli progetta di rapire all'altare e di condurre con sé a Roma.
Norma, nel suo furore, arriva persino a minacciare la vita dei propri figli, alzando un pugnale su di essi durante una notte in cui era caduta preda dei più oscuri presentimenti; sarà Adalgisa, che pentita è venuta ad implorare il suo perdono, a calmarne l'ira. Frattanto Pollione, che non intende rinunciare alla giovane, cerca di penetrare con i suoi uomini nel tempio, ma viene sorpreso e condotto alla presenza di Norma; questa, sdegnata per l'affronto, minaccia di condannare a morte lui e la sua complice, ma quando, chiamata dal popolo a designare la vittima propiziatrice per la prossima guerra, contro i Romani, sta per lanciare dinnanzi a tutti l'accusa di sacrilegio contro Adalgisa, in un gesto di generosità rivela invece la propria colpa e si dichiara pronta all'espiazione. Fra lo sgomento dei presenti, Norma e Pollione ascenderanno a un medesimo rogo.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti di C.Sterbini
Musica di GIOACHINO ROSSINI
Personaggi e Interpreti:
Il Conte d'Almaviva RENZO CASELLATO
Don Bartolo, dottore in medicina,tutore di Rosina ANGELO NOSOTTI
Rosina, ricca pupilla ZORAYA SALAZAR
Figaro, barbiere BRUNO POLA
Don Basilio, maestro di musica di Rosina ARMANDO CAFORIO
Berta, cameriera di Bartolo SILVIA MAZZONI
Fiorello, servitore di Almaviva GUIDO PASELLA
Un Ufficiale SERGIO BEANO
Un magistrato, un notaio, soldati, suonatori
L'azione si rappresenta in Siviglia
Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra MARCELLO ROTA
Regia di PASQUALE D'ASCOLA
Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA
Maestro Rammentatore ERNESTO PIRISI
Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA
Maestro Sostituto FABRIZIO CARMINATI
IL BARBIERE DI SIVIGLIA - l'argomento
La lieta vicenda di Figaro, il barbiere e factotum noto in tutta la Siviglia per il suo spirito mordace e tagliente, ha inizio all'alba sotto le finestre di Rosina, la ricca pupilla del dottor Bartolo; qui, mentre si avvia alla sua bottega, incontra il conte d'Almaviva, disperato perché, invaghitosi della fanciulla, non riesce in alcun modo a comunicare con lei. Subito Figaro si po ne al suo servizio e subito dalla sua fantasia scaturiscono mille espedienti attraverso i quali il conte potrà introdursi nell'impenetrabile dimora ove langue Rosina, vigilata giorno e notte dal diffidente e geloso tutore. Almaviva, conosciuto tramite Figaro il vero sentimento della ragazza che non è rimasta insensibile alle attenzioni del giovane spasimante (il quale preferisce celar si sotto il nome di Lindoro non volendo essere amato per le sue ricchezze ed il suo blasone), segue i suggerimenti del barbiere: travestito da ufficiale, cerca di penetrare nell'irraggiungibile casa di Bartolo ma questi, insospettito dall'atteggiamento di lui che con un pretesto è riuscito a parlare solo un attimo con la fanciulla, chiama la forza pubblica e rende vano l'avventuroso tentativo. Nuova prova la sera stessa: approfittando della circostanza che Rosina è solita prendere lezioni da Basilio, uno squattrinato maestro di musica, Almaviva si sostituisce a quest'ultimo, simulando di essere suo allievo; ma l'arrivo improvviso dello stesso Basilio e un'imprudente frase del conte provocano la reazione di Bartolo che, infuriato, scaccia tutti da casa. Almaviva e Figaro cercano però di stringere i tempi; durante un temporale, attraverso una scala si introducono nella casa del dottore per rapire Rosina. Sulle prime la ragazza, caduta ingenuamente nel tranello tesole dal tutore che le aveva fatto credere che Lindoro e Almaviva fossero due persone diverse, respinge l'abbraccio del l'innamorato; subito dopo però l'equivoco si chiarisce e ci si avvicina alla felice conclusione. Almaviva e Rosina convoleranno a giuste nozze e a Bartolo non resta che fare buon viso a cattivo gioco, mentre Figaro spegne la lanterna avvolgendo gli sposi nell'ombra propizia.
CARMINA BURANA
Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae
su testi anonimi medievali
Musica di CARL OFF
Interpreti
LAURA CHERICI Soprano
MAURO BUFFOLI Tenore
FRANCO PODDA Baritono
SOLISTI DEL CORPO DI BALLO "BRERA" DI NOVARA
(in ordine alfabetico)
Danzatrici:
LISA ALFIERI
SABRINA BAY
PAOLA BURGARELLO
SIMONA BUSACCHI
PAOLA CARNOVALE
SILVIA CASATO
MICHELA CROCI
ELENA DELMASTRO
GIOVANNA LEVA
ELIANA LO MASTRO
KATIA MANNANICI
CRISTINA MERCATANTI
BARBARA PIASENTA'
DANIELA PARISI
BARBARA PEDRON
DANIELA RIZZOTTI
WILMA ZAMBON
Danzatori:
ARMANDO BENETTI
LEO DORIA PICCHIRALLO
WALTER GAVEGLIO
NUNZIO LOMBARDO
ROBERTO NOGARA
PAOLO PORTANTI
ALESSANDRO URSO
Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra
FRANCESCO PRESTIA
Regia di FRANCO VACCHI
Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA
Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA
Maestro Collaboratore FABRIZIO CARMINATI
Coreografie di PAOLA CARNOVALE
LUCIA DI LAMMERMOOR
Dramma tragico in quattro atti di S.Cammarano
Musica di GAETANO DONIZETTI
Personaggi e Interpreti
Lord Enrico Asthon STEFANO ANTONUCCI
Miss Lucia, di lui sorella FERNANDA COSTA
Sir Edgardo di Ravenswood DINO DI DOMENICO
Lord Arturo Buklaw ENNIO BRUMATI
Raimondo Bidebent, educatore e confidente di Lucia GIANCARLO BOLDRINI
Alisa, damigella di Lucia MARILENA BASSIGNANA
Normanno, capo degli Armigeri di Ravenswood MAURO BUFFOLI
Dame e Cavalieri, congiunti di Asthon Abitanti di Lamermoor - Paggi - Armigeri - Domestici di Asthon
L'avvenimento ha luogo in Scozia, parte nel Castello di Ravenswood, parte nella rovinata torre di Wolferag
Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra
MARCELLO VIOTTI
Regia di FRANCO VACCHI
Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA
Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA
Maestro Rammentatore ERNESTO PIRISI
Maestro Sostituto FABRIZIO CARMINATI
Coreografie di PAOLA CARNOVALE
LUCIA DI LAMMERMOOR l'argomento
Lord Enrico Asthon, per motivi politici, vuole che sua sorella Lucia sposi Lord Arturo Bucklaw. Ma la donna è innamorata del nobile Edgardo di Ravenswood, acerrimo nemico di suo fratello. Lucia, ancora sconvolta da un brutto sogno, si incontra segretamente con Edgardo e i due si scambiano un anello in pegno d'amore. Con false carte Lord Enrico "prova" alla donna che Edgardo ha un'altra relazione ed appronta le nozze con Lord Arturo costringendo Lucia a firmare il rituale contratto. Entra Edgardo e, ignaro della macchinazione, maledice Lucia restituendole l'anello e si apparta, affranto, nella torre del suo castello. E' una notte tempestosa. Giunge all'improvviso Lord Enrico che annuncia falsamente a Edgardo l'avvenuto sposalizio di Lucia con Lord Arturo e lo sfida poi a un duello mortale presso le tombe dei Ravenswood.
Mentre fervono i preparativi per le nozze un dignitario annuncia clamorosamente che Lucia ha trucidato lo sposo impostole dal fratello e si aggira, impazzita, per le stanze del castello. Ignaro di tutto, Edgardo attende il rivale nel cimitero dei Ravenswood. Apprendendo che Lucia è morta, impazzita dal dolore per le forzate nozze, il nobile Edgardo si trafigge con la spada invocando la donna amata.