Teatro Dal Verme:150 anni di storia, musica, spettacolo, cultura e vita civile
quindici appuntamenti “unici” ad ingresso gratuito inseriti tra gli appuntamenti della stagione dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Maurizio Salerno Direttore generale e artistico Fondazione I Pomeriggi Musicali
Martedì 14 giugno 2022, ore 20
Preludio in bianco e nero proiezione del film
Il jockey della morte (Italia, 1915)
regia Alfred Lind (1879-1959) soggetto e sceneggiatura Alfred Lind produzione Armando Vay (Vay Film, Milano) interpreti Alfred Lind, Evelyn Miss, Nick Trude colore colore, (imbibito) durata 57' a 18 f/s Versione digitale della copia d'epoca 35mm in collaborazione con Cineteca Milano
musiche originali Andrea Valle eseguite dal vivo da Arto fantasma
La collaborazione con Cineteca Milano, diretta da Matteo Pavesi, e i suoi straordinari archivi ha reso possibile la sezione del cartellone dedicata al cinema. Il jockey della morte, per la regia di Alfred Lind, è un film del 1915 di mistero e adrenalina, ambientato anche al Dal Verme, allestito come circo: in quegli anni infatti il Dal Verme - già teatro d'opera – veniva spesso trasformato in arena per il circo equestre.
Mercoledì 14 settembre 2022_09_14 ore 18
Teatro in mostra Una storia lunga 150 anni curatore Paolo Bolpagni inaugurazione della mostra con la partecipazione di Paolo Rossi.
Il 14 settembre 1872, centocinquant'anni fa, si inaugurava il Teatro Dal Verme, con la rappresentazione dell'opera “Gli Ugonotti” di Giacomo Meyerbeer. Il proprietario del Teatro, colui che lo aveva voluto e creato, era Francesco dal Verme.
Un tempo il teatro era il luogo del cosiddetto Milanón, cioè della parte alta della società milanese; ora era diventato anche il posto del Milanin. Al Dal Verme tutti i ceti si ritrovavano: quindi una sera c'era uno spettacolo “impegnato”, la successiva magari qualcosa di più “leggero”. Questa grande sala fu anche un tempio dell'operetta, genere adesso un po' dimenticato, ma che all'epoca (fine dell'Ottocento e primi trent'anni del XX secolo) furoreggiava. Come si può vedere anche dalle molte locandine d'epoca in mostra, l'attività teatrale del Dal Verme era vivacissima. Ma nel 1943, in piena guerra, purtroppo avviene il disastro: a causa dei bombardamenti, la meravigliosa cupola e gli interni vanno distrutti. Alcune fotografie documentano quella tragedia. Però non finisce qui, perché la storia ripartirà. Dopo la Seconda guerra mondiale, già nel 1946 il Teatro Dal Verme è ricostruito.
Con l'affidamento" ai Pomeriggi Musicali il Dal Verme arricchisce la sua identità con un'ulteriore tipo di storia, legata alle proposte musicali innovative portate a partire dal dopoguerra, all'avanguardia, al lancio di giovani talenti destinati poi a grandi carriere. Al Teatro Dal Verme, dal 2001, parte una programmazione varia e ricca, dalla sinfonica al jazz, dalle conferenze all'ospitalità data a importanti manifestazioni come la Milanesiana. Una storia che prosegue e continua, guardando al futuro.
Mercoledì 14 settembre 2022_09_14 ore 20
CONCERTO DI APERTURA
Tre secoli in scena
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Don Giovanni Ouverture
Carlo Galante (1959) Lettera al poeta, su testo di Davide Rondoni, cantata per mezzosoprano e orchestra nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini Commissione della Fondazione I Pomeriggi Musicali per i 150 anni del Teatro Dal Verme
Wolfgang Amadeus Mozart da La clemenza di Tito
“Parto, parto ma tu ben mio”
“Deh, per questo istante solo”
Gioachino Rossini (1792-1868) Ouverture da L'inganno felice
Vincenzo Bellini (1801-1835) “Dopo l'oscuro nembo” da Adelson e Salvini
Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da Lucio Silla
mezzosoprano Giuseppina Bridelli
Orchestra I Pomeriggi Musicali
direttore James Feddeck
Venerdì 30 settembre 2022_09_30 ore 20
Forme in divenire Progettare la città
Stefano Boeri conversa con Maria Grazia Chiuri moderatore Carlo Mazzoni con il patrocinio della Scuola del Design del Politecnico di Milano
L'architetto e presidente di Triennale Milano Stefano Boeri conversa con Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna di Dior, intrecciando architettura, moda e società in un percorso dal dopoguerra all'oggi. Nel programma musicale The Three Places rappresenta il manifesto di una nuova drammaturgia sonora con cui la musica materializza spazi urbani immaginari, mentre il Trittico botticelliano incarna un naturalismo visionario, realizzato attraverso suggestioni timbriche e melodiche.
Charles Ives (1874-1954) Orchestral Set No. 1: Three Places in New England - The “St. Gaudens” in Boston Common
(Col. Shaw and his Colored Regiment) - Putnam's Camp, Redding, Connecticut - The Housatonic at Stockbridge
Ottorino Respighi (1879-1936) Trittico botticelliano PISI - La Primavera - L'adorazione dei Magi - La nascita di Venere
Orchestra I Pomeriggi Musicali
direttore Marco Angius
Sabato 8 ottobre 2022_10_08 ore 18
Ridi, Pagliaccio
Prime d'autore: Leoncavallo, Puccini, Lehár, Meyerbeer
Angelo Foletto conversa con Piero Ostali e Luciana Serra
Il racconto della presenza in Teatro dei più grandi direttori e autori musicali italiani e internazionali.
Giacomo Meyerbeer (1791-1864) “Ecco, son sola omai... In preda al duol", da Gli Ugonotti
Georges Bizet (1838-1875) "Ah! Mi parla di lei, della madre lontana", da Carmen
Giacomo Puccini (1858-1924) “Ecco la casa... Torna ai felici di”, da Le Villi
Franz Lehár (1870-1948) “Là dentro le rocce”, da La vedova allegra
Ruggero Leoncavallo (1857-1919) “Vesti la giubba", da Pagliacci
Franz Lehár "Tace il labbro", da La vedova allegra
soprano Désirée Rancatore
tenore Gianluca Terranova
pianoforte Mirca Rosciani
Domenica 9 ottobre 2022_10_09 ore 11
Un teatro per sognare
L'avventura del conte Francesco Dal Verme
Prima esecuzione assoluta, commissione della Fondazione I Pomeriggi Musicali per i 150 anni del Teatro Dal Verme
testo e regia Manuel Renga
direttore Daniele Parziani
Orchestra I Piccoli Pomeriggi
Musicali musiche di Haydn e Čajkovskij
Un racconto in musica per i bambini dai tre anni in su.
Venerdì 14 ottobre 2022_10_14 ore 20
L'operetta guarda a Oriente
Maurizio Nichetti racconta Cin-Ci-La
Carlo Lombardo (1869-1959) e Virgilio Ranzato (1882-1937) da Cin-Ci-La
L'ultima bambola: “O bambolina mia perché” La favola delle tortore: “Nel Pen Ci Lì” Rose! Rose!: “O gioventù" Blues del carillon: "Zitte zitte vanno le coppie" Le Cinesine europeizzate: "Che smagliante varietà" Box d'amore: “È l'amore uno sport alla box ugual” La canzone della margherita: "Ei m'ama? Non m'ama?" O Cin-Ci-La: “Quegli aguzzi tuoi dentuzzi”
soprano Elisa Balbo tenore Francesco Tuppo pianoforte Mirca Rosciani
Venerdì 21 ottobre 2022_10_21 ore 20
Luci del jazz Milano rinasce a tempo di swing
Claudio Sessa conversa con Enrico Pieranunzi
Per ricordare, tra le tante presenze, il concerto del “re del jazz" Louis Armstrong arrivato al Teatro Dal Verme con la sua orchestra nel 1959.
Gorni Kramer (1913-1995) Femminilità Non so dir (ti voglio bene) Un bacio a mezzanotte
Kurt Weill (1900-1950) Mack the Knife
Dave Brubeck (1920-2012) In your Own Sweet Way Take Five
Sonny Rollins (1930) St. Thomas
pianoforte Enrico Pieranunzi contrabbasso Carlo Bavetta voce Simona Severini (special guest)
Venerdì 28 ottobre 2022_10_28 ore 20
Un presidente per amico Thomas Jefferson a casa Dal Verme
SERATA DEDICATA A JACOPO DAL VERME
Marzio Mian conversa con Clay Jenkinson e Camillo Dal Verme
Forse non tutti sanno che Thomas Jefferson, prima di diventare Presidente degli Stati Uniti, fosse di casa presso i conti Dal Verme a Milano. Grande appassionato di musica, suonava il violino e pianificò di portare nella sua tenuta di Monticello, in Virginia, un quartetto di musicisti italiani; in Lombardia visitò anche i caseifici di Lodi e le risaie della Lomellina. Questa storia sarà raccontata da Marzio Mian, giornalista e scrittore, in dialogo con Clay Jenkinson, il maggior esperto americano di Thomas Jefferson e apprezzato divulgatore. Interverrà anche Camillo Dal Verme, che metterà in luce la straordinaria figura dell'avo Francesco, grande imprenditore culturale e pionieristico viaggiatore negli Stati Uniti un secolo prima della nascita del Teatro per mano del suo omonimo discendente nel 1872. Il concerto è dedicato a musica tratta dagli spartiti presenti in casa Jefferson.
Vicente Martín y Soler (1754-1806) Sinfonia da Una cosa rara
Antonio Vivaldi (1678-1741) Concerto per violino in Si bemolle maggiore RV 369 - Allegro ma poco - Largo - Allegro
Giovanni Paisiello (1740-1816) Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
violino e direzione Stefano Montanari
Venerdì 4 novembre 2022_11_04 ore 20
Un mondo in tre minuti Canzoni d'amore altamente nocive
Nicola Savino conversa con Samuele Bersani con un momento live di Samuele Bersani
Il Dal Verme è stato ed è tuttora un palcoscenico molto importante per la canzone d'autore. Qui si sono esibiti tra gli altri Gianna Nannini, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Carmen Consoli, Gino Paoli, Ornella Vanoni. Nicola Savino conversa con Samuele Bersani, che racconta la sua esperienza al Dal Verme con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali negli anni 2014 e 2015.
Venerdì 11 novembre 2022_11_11 ore 20
Pane e musica Arti e cultura, beni primari
Antonio Calbi conversa con Claudio Longhi, Dominique Meyer ed Elisabetta Sgarbi letture Laura Morante
Partendo dal celebre slogan del primo sindaco di Milano del dopoguerra, Antonio Greppi, si interviene sul tema dell'imprenditoria culturale milanese. Al centro del racconto l'attività dei tre principali teatri milanesi: Teatro alla Scala, Piccolo Teatro e Teatro Dal Verme, oltre alla Milanesiana. Laura Morante legge passaggi epistolari di protagonisti del dopoguerra.
Jacques Ibert (1890-1962) Cing pièces en trio - Allegro vivo - Andantino - Allegro assai - Andante - Allegro quasi marziale
Darius Milhaud (1892 – 1974) Suite d'après Corrette op. 161b - Entree et Rondeau - Tambourin - Musette - Serenade - Fanfare - Rondeau - Le Coucou
Trio d'ance dei Pomeriggi Musicali
oboe Francesco Quaranta
clarinetto Marco Giani
fagotto Anna Maria Barbaglia
Giovedì 17 novembre 2022_11_17 ore 20
Officina futurista Intonarumori e sonorità inaudite
Chiara Gatti conversa con Fabio Benzi
Al Teatro Dal Verme si tenne il 21 aprile 1914 il primo Concerto Futurista, a testimonianza della tradizione di avanguardia del palcoscenico milanese. Partecipò anche Marinetti, come si legge sulla locandina d'epoca. Fu una serata memorabile e concitata che finì in tafferugli. Chiara Gatti ne parla con Fabio Benzi, uno dei maggiori studiosi ed esperti del movimento futurista.
Francesco Balilla Pratella (1880-1955) Musica futurista Giorno di festa
pianoforte Andrea Rebaudengo
Sabato 19 novembre 2022_11_19 ore 16
Quando il Dal Verme era un cinema
Prima visione
Proiezione del film “I promessi sposi” di Mario Bonnard con musica dal vivo
introduce Raffaele De Berti musiche scritte da Valter Sivilotti in collaborazione con Cineteca Milano e Accademia Musicale Naonis
Primo film dedicato al romanzo di Manzoni e ultimo kolossal del cinema muto italiano, la pellicola torna a nuova vita grazie al restauro digitale a cura di Cineteca Milano. La sua proiezione ricorda gli anni in cui il Teatro Dal Verme è stato un cinema di prima visione.
Orchestra I Pomeriggi Musicali direttore Valter Sivilotti
I solisti della Accademia Musicale Naonis
soprano Franca Drioli
pianoforte Lorenzo Cossi
organo Hammond Geremy Serravalle
batteria Luca Carrara
basso elettrico Alessandro Turchet
Sabato 26 novembre 2022_11_26 ore 18
Milano scopre Puccini Arti e teatro musicale negli anni della Scapigliatura
con Paolo Bolpagni
Dopo una prima formazione a Lucca, sua città natale, Giacomo Puccini studia al Conservatorio di Milano. Qui completa i propri studi e "diventa" il Puccini dei successi che conosciamo, proprio a partire dalla prima di Le Villi al Teatro Dal Verme. Nel capoluogo lombardo Puccini entra anche in contatto con la corrente artistica emergente della Scapigliatura.
Amilcare Ponchielli (1834-1886) Quartetto per archi
Giacomo Puccini (1858-1924) Crisantemi
Alfredo Catalani (1854-1893) Serenatella A sera
Quartetto Berlucchi
violini Xiao Xiao Chen, Leonardo Priori
viola Ida Ostini
violoncello Maria Sandu
A SEGUIRE, “ALTRI POMERIGGI”, SERATA UNDER 30
Mercoledì 21 dicembre 2022_12_21 ore 20
Winter Journey
Oratorio per soli, voci recitanti, coro e orchestra (prima esecuzione in forma di concerto)
musica di Ludovico Einaudi libretto di Colm Tóibín ideazione drammaturgica Roberto Andò direttore Carlo Tenan Orchestra I Pomeriggi Musicali
Torino Vocalensemble woman Malia man Badara Seck politician e voce recitante del coro Jonathan Moore voce recitante del coro Elle van Knoll
FONDAZIONE I POMERIGGI MUSICALI Via San Giovanni sul Muro - 20121 Milano tel. +39 0287905