2023_09_08 Montescano area festa ospita L'ELISIR d'AMORE di Donizetti

E anche questa esperienza si è conclusa. Ieri sera, venerdì 8 settembre 2023 è andata in scena una grande selezione dell'opera L'ELISIR D'AMORE di G.Donizetti all'Area Feste Missaga di Roncole di Montescano. L'evento è nato grazie alla organizzazione di Giuseppe Lisca che da anni crea eventi dedicati all'opera lirica, da recital annuale "Per Elisa" dedicato alla memoria della figlia, e che ne tempo ha accolto altri generi musicali, come nel prossimo e vicino 23 settembre che vedrà in scena gli ITALIAN HARMONIST. Dal recital nacque anche il Concorso Lirico Città di Magenta passato poi alla gestione della Amministrazione Comunale. E sono nati anche i POMERIGGI MUSICALI che si sono tenuti al Centro Polifunzionale e domenica 17 si terrà il prossimo alle Scuole Media Baracca. Durante questi pomeriggi cantanti professionisti ed amatoriali salgono sul palco per offrire al pubblico le loro interpretazioni.
Ma torniamo alla Lirica con la "L" maiuscola, un percorso iniziato nel 2008 con LA BOHEME al Lirico di Magenta cui sono seguite molte rappresentazioni non solo a Magenta.
Ora anche Montescano, grazie al contatto con l'Amministrazione Comunale, ma soprattutto grazie alla ProMontescano e al suo staff con tanti giovani collaboratori, attivissimi nelle loro tradizionali manifestazioni, che hanno accettato la sfida di presentare qualcosa mai visto e ascoltato in quella sede.
E la risposta è stata veramente buona. Ricordo che non sono i numeri assoluti che contano, ma le oltre cento presenze sono un successo di lusso. Appassionati e anche alcuni completamente digiuni di lirica hanno seguito con attenzione l'opera e, dai commenti raccolti al termine, non solo non sono stati delusi, ma anzi al contrario sono stati tutti entusiasti della serata.
Ed sopratutto soddisfatti Sindaco e Presidente della ProMontescano, che già chiedono di ripetere l'iniziativa il prossimo anno.
L'opera ha visto in scena un affiatatissimo gruppo di artisti, il soprano Gabri Stimola e il tenore Giampaolo Guazzotti nei due ruoli principali di Adina e Nemorino, il soprano Giovanna Acquilino come Giannetta e i baritoni Giancarlo Razionale come Belcore e lo stesso Giuseppe Lisca da impresario al ruolo chiave del Dottor Dulcamara.
Grandioso il coro Nove Aprile (che prende il nome dalla data in cui fu fondato) che si è riunito per l'occasione e ha dato un contributo vocale e scenico fondamentale.
Al pianoforte, fornito dalla ditta Soldera di Borgomanero, sedeva il maestro Yutaca Tabata che ha accompagnato ma soprattutto concertato l'esecuzione.
Per quanto riguarda la regia è stata modificata in corsa per adeguare l'allestimento alla struttura dell'area Missaga e alla acustica che ha risposto abbastanza bene, perchè dobbiamo sottolineare che tutti cantavano in acustica, senza alcuna amplificazione, e l'audio era buono anche nelle ultime file.
L'unico ad essere amplificato è stato il narratore Mario Mainino che ha coordinato la serata collegando con i vari interventi narrativi i brani scelti per questa grande selezione di quasi due ore dell'opera di Donizetti. [mm]



MONTESCANO
PARCO DELLE FESTE - AREA  MISSAGA
Via Roncole,  Montescano (Pv) 
Venerdì 8 SETTEMBRE 2023 ore 20:30
L’Amministrazione Comunale in Collaborazione
con l’Associazione Promontescano organizza:

Gaetano Donizetti  (1797-1848)
L 'ELISIR D’AMORE
ovvero .. una furtiva lagrima.
Grande selezione dal melodramma giocoso in due atti
su libretto di Felice Romani
Personaggi ed interpreti:
Adina (soprano) GABRI STIMOLA
Nemorino (tenore) GIAMPAOLO GUAZZOTTI
Dottore Dulcamara (basso buffo) GIUSEPPE LISCA
Belcore (baritono) GIANCARLO RAZIONALE
Giannetta (soprano) GIOVANNA AQUILINO
Coro NOVE APRILE 
Accompagnamento al pianoforte
M° Concertatore  YUTAKA TABATA
Consulenza registica e narrante  MARIO MAININO






Ingresso 18 Euro con raviolata, dolce e vino 
al termine della rappresentazione
Informazioni e prenotazione consigliata ai numeri:
Barbara 334 173 2407
Enrica 339 450 1924

Montescano nel primo Oltrepò pavese è un centro di cura rinomato ma anche una comunità molto viva ove la Pro Montescano si prodiga nella organizzazione di vari eventi come la recente Sagra di Agosto che ha visto l'area Missaga (area attrezzata all'ingresso del paese provenendo da Stradella, in zona Roncole) gremita di pubblico per la eccellente ristorazione e relativa serata musicale.
Ma se in questo caso la musica sul palco era liscio da ballare sull'aia, venerdì 8 settembre prossimo, alle ore 20:30, risuoneranno su quel palco le allegre note di Gaetano Donizetti che nel 1832 il compositore scrisse in brevissimo tempo per rendere omaggio al bel sesso di Milano nella sua opera "L'elisir d'amore" su un libretto preparatogli dall'amico Felice Romani. 
E' sicuramente una iniziativa innovativa in quanto mai prima d'ora era stato proposto questo genere musicale. 
L’Amministrazione Comunale in Collaborazione con l’Associazione ProMontescano organizza questo evento in collaborazione con Giuseppe Lisca che si è guadagnato negli anni un sicuro titolo di "impresario" in quanto riesce a raccogliere l'adesione di amici cantanti e realizzare da decenni produzioni liriche presso il Teatro Lirico di Magenta e non solo. 
Per questa edizione dell’Elisir saranno in scena Gabri Stimola soprano nel ruolo di Adina, Giampaolo Guazzotti tenore nel ruolo di Nemorino, lo stesso Giuseppe Lisca bassobuffo nel ruolo del Dottore Dulcamara, Giancarlo Razionale baritono nel ruolo di Belcore e Giovanna Aquilino soprano nel ruolo di Giannetta.
La versione presentata sarà concertata e diretta al pianoforte dal maestro Yutaka Tabata. 
Per raccontare lo svolgimento della trama e coordinare i movimenti ci si avvarrà della consulenza regista e voce narrante in scena di Mario Mainino.
I costumi saranno gentilmente offerti dalla Sartoria Teatrale Bianchi e il pianoforte fornito dalla ditta Soldera Pianoforti.
L’ingresso al costo di 18 Euro comprenderà anche al termine della rappresentazione una bella risottata, dolce, vino. 
Informazioni e prenotazione consigliata ai numeri: Barbara 334 173 2407 o Enrica 339 450 1924

L'elisir d'amore è venduto da un sedicente dottore che nelle sagre vende una sua bevanda meravigliosa che lui dice ammazzi i pidocchi, rende amati dalle donne e dona la ricchezza. Il giovane Nemorino, spiantato e sfortunato in amore, ci casca e compra a prezzo elevatissimo una bevanda magica con la quale crede che riuscirà a conquistare l’amore della possidente Adina e infatti non solo ci riuscirà ma avrà anche una cospicua eredità dal buon zio … che passa a miglior vita!

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)