2025_03_22 Concerto dell'Orchestra THAIS a Milano

ERONE ONLUS
Chiesa di Santa Francesca Romana
Via Alvise Cadamosto, 5, 20129 Milano MI, Italia
Sabato 22 Marzo 2025 ore 20:45
LA VITA E' BELLA
Musiche di: Bach, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Morricone, Piovani
Soprano: Olga Angelillo
Tenore: Antonio Signorello
Corale Lirica Ambrosiana
Maestro del coro: Roberto Ardigò
Orchestra THAIS
Direttore Andrea Colzani


INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti dell'associazione Erone Onlus
Con il contributo di BAXTER

2025_03_05 Raffinato programma "alla francese" per i solisti della Accademia di Canto del Teatro alla Scala

Mercoledì 5 marzo 2025 ore 17.00
Teatro alla Scala - Milano
Ridotto dei Palchi "A. Toscanini"
CONCERTI DELL’ACCADEMIA
SOLISTI DELL’ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO 
PER CANTANTI LIRICI E 
PIANISTI DEL CORSO PER MAESTRI COLLABORATORI
In collaborazione con Palazzetto Bru Zane di Venezia
Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala
Pianisti del corso di perfezionamento per Maestri Collaboratori dell’Accademia Teatro alla Scala

Programma
Georges Bizet
da Les pêcheurs de perles 
L’orage s’est calmé... O Nadir
Chao Liu, baritono 
Yingda Liu, pianoforte

da Vasco de Gama 
Ouvre ton coeur 
María Martín Campos, soprano
Marco Gatti, pianoforte

da La jolie fille de Perth 
Les seigneurs de la cour 
Laura Lolita Perešivana, soprano
Yingda Liu, pianoforte
Jules Massenet

da Don César de Bazan 
Aux cœurs les plus troublés
María Martín Campos, soprano 
Dilan Şaka, mezzosoprano
Marco Gatti, pianoforte

Georges Bizet
da La jolie fille de Perth 
Quand la flamme de l’amour
Wonjun Jo, baritono
Liliana Hu, pianoforte

Jacques Offenbach
da La vie parisienne
Jean le cocher! 
María Martín Campos, soprano
Laura Lolita Perešivana, soprano 
Dilan Şaka, mezzosoprano 
Chao Liu, baritono
Daniele Di Teodoro, pianoforte

Georges Bizet
da Carmen 
La fleur que tu m’avais jetée
Haiyang Guo, tenore
Marco Gatti, pianoforte
 
da Les pêcheurs de perles 
Je frémis, je chancelle 
Laura Lolita Perešivana, soprano 
Chao Liu, baritono
Daniele Di Teodoro, pianoforte

da Carmen
L’amour est un oiseau rebelle 
Dilan Şaka, mezzosoprano
Daniele Di Teodoro, pianoforte

Léo Delibes
da Jean de nivelles
Je n’ai trouvé personne
María Martín Campos, soprano
Laura Lolita Perešivana, soprano
Liliana Hu, pianoforte

Charles Gounod
da Roméo et Juliette
Je veux vivre
Nazlican Karakaş, soprano
Nayeong Kim, pianoforte

Georges Bizet
da Carmen 
Votre toast, je peux vous le rendre 
Wonjun Jo, baritono
e tutti gli interpreti
Nayeong Kim, pianoforte

Ingresso libero previo ritiro dei biglietti disponibili esclusivamente presso la Biglietteria del Teatro, a partire da una settimana prima dell’evento

2025_03_09 I Maestri Cantori di Vigevano appuntamenti per il centenario #maestricantori100

I MAESTRI CANTORI VIGEVANO 1925-2025 #maestricantori100
I Maestri Cantori di Vigevano in occasione del loro centenario presentano
Auditorium San Dionigi - Vigevano

AMORI E PASSIONI
attualità del melodramma



Domenica 09 Marzo 2025_03_09 ore 20.30
G. VERDI

RIGOLETTO (**)
Soprano Valentina Di Blasio
Baritono Song Jin Heon
Pianoforte Silvia Bellani

Domenica 06 Aprile 2025_04_06 ore 20.30 
P. MASCAGNI
CAVALLERIA RUSTICANA
R. LEONCAVALLO
PAGLIACCI
Coro I MAESTRI CANTORI DI VIGEVANO
Pianoforte Silvia Bellani

Domenica 08 Giugno 2025_06_08 ore 20.30 
G. PUCCINI
TOSCA
Soprano Lee In Jae (Stella)
Tenore Kim Hyuksoo
Baritono Song Jin Heon
Pianoforte Silvia Bellani

Domenica 19 Ottobre 2025_10_19 ore 20.30 
G. VERDI
MACBETH
Coro I MAESTRI CANTORI DI VIGEVANO
Pianoforte Silvia Bellani
Ingresso libero

Un piacevole percorso di quattro incontri attraverso gli estratti di alcuni capolavori della nostra tradizione lirica per scoprire le pulsioni che da sempre muovono l'agire dell'uomo, con l'accompagnamento del coro e di solisti.
Martedì 04 marzo 2025 l'iniziativa è stata presentata in aula Cosiliare del Comune di Vigevano dalla presidente della corale Adriana Gugliormella, dal relatore Tommaso Lazzarini con presenza del nuovo Assessore alla Cultura.
Relatore in tutti gli incontri sarà Tommaso Lazzarini, direttore di coro e cantante del coro del duomo di Milano.


(**) a proposito di Rigoletto e delle assurdità registiche del nostro secolo  consiglio la lettura della recensione di Roberto Mori pubblicata su Connessi all'Opera del 10 febbraio 2025 dove - ovviamente - il regista è il tanto osannato Damiano Michieletto, "La chiave psicanalitica di Michieletto, invece, riduce il dramma a un viaggio interiore, ridimensionandone la grandezza tragica. La regia finisce dunque per ridurre l’arco tragico di Rigoletto a un dramma individuale, attenuandone la dimensione implacabile e cosmica."

2025_03_09 I GIORNI DEI TURBIN di Michail Bulgakov in prima italiana per l'adattamento e regia di ALBERTO OLIVA

Domenica 9 Marzo 2025 ore 18.00
Teatro Franco Parenti - Milano
Sala Tre
Cartellone 2024 - 2025 / Teatro
I GIORNI DEI TURBIN
di Michail Bulgakov
nella nuova traduzione di Serena Prina edita da Mondadori
progetto, adattamento e regia ALBERTO OLIVA

movimenti scenici Lara Franceschetti
con Matteo Banfi, Manuel Bonvino, Michele Cestaro, Anna Germani, Alessandro Miano, Alessandro Novembre, Christian Maria Pradella, Nicolò Simonini, Alessandro Sorrentino, Christian Zanatta
e con Alessandro Capovilla e Nicolò Vascotto.
produzione Centro Teatro Attivo
in collaborazione con IULM, Mondadori
Alberto Oliva porta in scena per la prima volta in Italia la pièce I giorni dei Turbin di Michail Bulgakov. Sul palco un cast di giovanissimi attori.
Versione teatrale del romanzo La Guardia bianca (1925), I giorni dei Turbin fece di Bulgakov il più famoso drammaturgo della sua epoca e fu l’opera più rappresentata in URSS fino al 1940 dopo Il gabbiano di Čechov: andato in scena nel novembre del 1926, ebbe un migliaio di repliche in quindici anni.
Il 18 Febbraio 2025  esce per Mondadori (collana Oscar Moderni) una nuova edizione italiana, tradotta, introdotta e annotata da Serena Prina, slavista e traduttrice di varie opere dello stesso Bulgakov, oltre che dell’intera produzione narrativa di Dostoevskij.
Dopo l’anteprima dello spettacolo segue una conversazione con Serena Prina e Francesco Napoli sul volume pubblicato da Mondadori.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)