LP dalla raccolta di Mario Mainino/Concertodautunno |
2020_12_28 Omaggio a Zeger Vandersteene
2020_12_21 Raffaele Pe tra i solisti della produzione della Cantate di Natale di Bach AUS DEM HAUSE STYRIARTE
Un progetto che prevede l'esecuzione dell'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, che è una composizione creata dalla unione di cantate scritte per una determinata giornata e che in questa occasione verranno pubblicate esattamente nel giorno corrispondente alla loro originaria destinazione.
Jordi Savall è venuta a Graz e ha diretto l'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach insieme a recreationBAROCK, la Camerata Styria e a grandi solisti Maria Ladurner, Raffaele Pe, Gernot Heinrich e Markus Volpert.
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Weihnachtsoratorium
Testo: Testo: Picander (Christian Friedrich Henrici)
BAROCK direttore Jordi Savall
Note tratte da FlaminioOnLine:
Composto a Lipsia, dove Bach era Cantor da ormai più di dieci anni, per la liturgia natalizia del 1734-1735, l'Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium, BWV 248) si presenta come un ciclo di sei cantate, una per ciascuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l'Epifania. Per la realizzazione musicale Bach fece ampio ricorso alla tecnica della parodia, consistente nel riadattamento, con nuovo testo e modifiche acconce, di brani tratti da composizioni precedenti, in questo caso cantate di argomento sia sacro sia profano.
2020_12_21 Promocuneo UN TEATRO COME CASA Gaetano Donizetti DON PASQUALE
#instreaming
Amici per la Musica di Cuneo, PromocuneoUN TEATRO COME CASA
DON PASQUALE
Personaggi
MARCO SPORTELLI:
Don Pasquale (basso buffo), vecchio celibatario, tagliato all'antica, economo, credulo, ostinato, un buon uomo in fondo
WILLIAM ALLIONE:
Dottor Malatesta (baritono), uomo di ripiego, faceto, intraprendente, medico e amico di don Pasquale, e amicissimo di
ALEJANDRO ESCOBAR
Ernesto (tenore), nipote di Don Pasquale, giovine entusiasta, amante corrisposto di
JO YOUNMI
Norina (soprano), giovane vedova, natura subita, impaziente di contraddizione, ma schietta e affettuosa
Clara Dutto, Maestro al Pianoforte
§§§§§§§§,Violoncello
regia Roberto Punzi
introduzione di Elena d'Angelo
Il programma aggiornato della rassegna, proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo e che proseguirà per tutto il mese di dicembre, è visionabile sul sito del Comune di Cuneo all’indirizzo https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/un-teatro-come-casa.html.
Lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 21 la Promocuneo, in collaborazione con l’associazione Amici per la Musica di Cuneo e con l’Associazione Lirica Luis Mariano di Irun (Spagna) porta in scena un adattamento allestito per l’occasione e ottimizzato per la diretta streaming dell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, già prevista nel cartellone teatrale di quest’anno.
Per venire incontro ai tempi e ai ritmi “social”, la regia, di Roberto Punzi, coniugherà tradizione e innovazione e il testo verrà declinato in particolare mettendo in luce la sua valenza comica; alcune scene saranno preregistrate in esterni e in altri edifici emblematici della città. Come da consuetudine di Promocuneo, il cast prevede un ben amalgamato mix di giovani cantanti cuneesi e di artisti internazionali: Marco Sportelli del Teatro Regio di Torino sarà Don Pasquale, il baritono cuneese William Allione sarà il Dott. Malatesta, il tenore colombiano Alejandro Escobar sarà Ernesto e il soprano coreana Jo Younmi, già vincitrice della quinta edizione del Concorso Lirico Internazionale Enzo Sordello, sarà Norina. Il Maestro collaboratore al pianoforte sarà Clara Dutto.
2020_12_26 Winter Gala spettacolo on-line in diretta a pagamento da Verbania
sabato 26 dicembre 2020 alle ore 16.00.
WINTER GALA
Uno spettacolo in streaming per tutta la famiglia
Biglietto 9,00€ sul sito Il Maggiore - www.ilmaggioreverbania.it
In questo periodo di Festa in un momento così particolare per le nostre vite, vogliamo regalare un sorriso ai più piccini, e ai più grandi, proponendo lo spettacolo in streaming WINTER GALA, sabato 26 dicembre 2020 alle ore 16.00.
Un varietà realizzato da diversi artisti nazionali vi intratterrà direttamente a casa vostra.
Seduti comodamente sui vostri divani, insieme ai vostri bambini, potrete assistere a sorprendenti magie e incredibili acrobazie aeree, il tutto condito dalla simpatia degli artisti.
Durate i 40 minuti di spettacolo si alterneranno le performance di Paolo Carta e Sara, illusionisti verbanesi che presenteranno eccezionali numeri di magia. Paolo Carta è anche creatore degli effetti speciali dei musical Mary Poppins, Ghost, Charlie e la fabbrica di cioccolato. Chiara Cardini, acrobata, insegnante e performer di danza aerea in tutto il mondo, si esibirà in magiche acrobazie in volo. Duo di picche - Onelio e Jenny, coppia di circensi di Gardaland, che hanno girato tutto il mondo con il proprio circo. Infine, direttamente dal programma televisivo Colorado, sarà con noi il mimo comico Pistillo.
È possibile acquistare direttamente sul nostro sito il biglietto per seguire lo spettacolo in diretta streaming sul vostro pc/device.
Prima dell'inizio della diretta streaming riceverete alla mail indicata in fase di acquisto le credenziali per l'accesso, che sono personali e non possono essere cedute.
I biglietti sono disponibili fino a esaurimento posti ed acquistabili entro le ore 15.00 del 26 dicembre.
Il Maggiore - www.ilmaggioreverbania.it
Via San Bernardino 49, 28922 Verbania Pallanza
Facebook: Il Maggiore Verbania
Per informazioni info@
2020_12_31 laVerdi on-line, Auditorium chiuso ma tante iniziative aperte sul web
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Iniziative musicali che offre alla rete
Giovedì 31 dicembre 2020_12_31 ore 18:00In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Ludwig van Beethoven
Ouverture Leonore III op.72b
Fidelio, Atto Primo, Quartetto 'Mir ist so wunderbar'
Soprano (Leonore) Maida Hundeling
Soprano (Marzelline) Sabina von Walther
Tenore (Jaquino) Patrik Reiter
Basso-baritono (Rocco) Matthias Winckhler
§§§
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Thomas Guggeis, Direttore
Per Capodanno l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi offre alla rete un programma tutto beethoveniano: e prevede l’esecuzione dell’Ouverture Leonore III op.72b, il Quartetto ‘Mir ist es so wunderbar’, estrapolato dal primo atto del Fidelio, nell’ambito del quale sarà possibile ascoltare i quattro solisti, Maida Hundeling, Sabina von Walther, Patrik Reiter e Matthias Winckhler. Conclude il programma la meravigliosa Settima Sinfonia in La maggiore op.92. Un concerto affidato alla bacchetta del giovane talento di Thomas Guggeis.
2020_12_18 Magazzino Musica di Natale
#Bethoven2020 - Qualche omaggio musicale dedicato alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del Maestro.
BEETHOVEN, COMPLETE SONATAS FOR VIOLIN & PIANO
|
|
LA SINFONIA MONDO. BEETHOVEN E HEGEL, CLASSE 1770
|
|
GOSSIP VAN BEETHOVEN. SPETTACOLO MUSICALE
|
|
BEETHOVEN E LA MUSICA CORALE. CON EMANUELE DELUCCHI
|
|
CONCERTI DI NATALE DAL CAM GARIBALDI
|
|
APP'punti #1 - YULIA BERINSKAYA
|
Magazzino Musica
via Francesco
Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30
2020_12_18 Musica per organo con Giampiero Innocente esecuzione ed introduzione ai brani
Giampiero Innocente
Audio e video: Alberto Innocente
Avvento di musica e fede: 1 settimana
"Veni Redemptor gentium"
L'inno di S. Ambrogio "Veni Redemptor gentium" e il corale di J. Pachelbel "Nun komm der Heiden Heiland"
Avvento di musica e fede: 2 settimana
"Magnificat"
Il Magnificat e il corale "Meine Seele" di Johann Pachelbel
Avvento di musica e fede: 3ª settimana
Stella matutina e il corale "Wie schön" di Pachelbel
Avvento di musica e fede: 4ª settimana
Regem venturum Dominum e il corale “Von Himmel hoch”
“Von Himmel hoch, da komm ich her” di Pachelbel
2020_12_18 QuartettoQuartetto, inedito progetto nato dalla sinergia tra XYQuartet e il Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo
XYQuartet QuartettoQuartetto
In arrivo il 18 dicembre 2020 il nuovo album di nusica.org: QuartettoQuartetto, inedito progetto nato dalla sinergia tra XYQuartet e il Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo
Il 19° progetto discografico di nusica.org prende vita da un’inedita collaborazione: quella tra XYQuartet – ensemble di spicco nel panorama jazzistico europeo – e il Conservatorio di Musica Arrigo Pedrollo di Vicenza.
QuartettoQuartetto è un ampio e originale lavoro di orchestrazione di celebri hit di XYQuartet, riarrangiati dalla band e dal compositore Gianmarco Scalici. Sei brani storici del gruppo (Titov; Malcom Carpenter; Spazio Angusto; Vale Vladi; Consecutio Temporum e Pax Vobiscum) e due inediti (No Evidence; Essential) registrati ed eseguiti insieme a quattro musicisti dell’Ensemble di Percussioni Pedrollo, impegnati con un’ampia varietà di strumenti. Nasce così un progetto sinergico e d’avanguardia, per un disco di grande colore e dinamiche estreme, di forte impatto sonoro e scenografico.
L’uscita di QuartettoQuartetto è prevista il 18 dicembre con l’etichetta e in allegato alla rivista JazzIt, insieme ad un’ampio reportage sul progetto e all’intervista di XYQuartet: un’occasione per anticipare i festeggiamenti del 10° compleanno dell’ensemble e dell’associazione culturale nusica.org, che nel 2021 celebra il primo decennio di attività.
Un’anteprima di QuartettoQuartetto è già disponibile dal 18 novembre negli store digitali.
La presentazione ufficiale sarà al Festival Vicenza Jazz, non appena la situazione epidemiologica lo consentirà.
QuartettoQuartetto ripercorre la storia decennale di XYQuartet: con Alessandro Fedrigo al basso elettrico, Nicola Fazzini al sassofono, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria, insieme ai percussionisti Christian Del Bianco, Paolo Zanin, Rossano Muzzupapa, Luca Gallio. Con l’ausilio della classe di musica elettronica, gli otto musicisti danno vita a un disco pensato per indagare nuove soluzioni timbriche e ritmiche, in cui marimbe, gong, campane tubolari, archi, timpani colorano gli otto brani dell’album.
TRACKLIST01.Titov (comp e arr N.Fazzini)
02.Malcolm Carpenter (comp/arr N.Fazzini)
03.Pax Vobiscum (comp/arr A.Fedrigo)
04.No Evidence (comp N.Fazzini, arr L.Colussi, S.Tasca)
05.Essential (comp/arr S.Tasca)
06.Vale Vladi (comp/arr S.Tasca)
07.Consecutio Temporum (comp/arr A.Fedrigo)
08.Spazio Angusto (comp N.Fazzini, G.Scalici)
LINEUP
Nicola Fazzini (alto sax)
Alessandro Fedrigo (bass guitar)
Saverio Tasca (vibes)
Luca Colussi (drums)
Christian Del Bianco (percussions)
Paolo Zanin (percussions)
Rossano Muzzupapa (percussions)
Luca Gallio (percussions)
2020_12_17 SESTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Giovedì 17 dicembre 2020 - ore 19 – diretta streaming sulla pagina Facebook OCF
Auditorium di S. Stefano al Ponte - piazza S. Stefano, 3 – Firenze
SESTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA
DA CAMERA FIORENTINA
Violini: MARCO LORENZINI, BEATRICE BIANCHI
Viole: MASSIMO COCO, NICCOLÒ PRESENTINI
Violoncelli: STEFANO AIOLLI, ELETTRA MEALLI
Musiche di J. Brahms e A. Schönberg
Una pagina del giovane Johannes Brahms tanto fresca e amabile da guadagnarsi l’appellativo di “Sestetto della primavera". Altra opera giovanile, quella che Arnold Schönberg compose ispirandosi alla poesia “Verklärte Nacht” di Richard Dehmel, e in cui svelò alcune arditezze armoniche che segneranno il suo percorso.
A Brahms e Schönberg è dedicato il concerto del Sestetto d’Archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma giovedì 17 dicembre alle ore 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’orchestra (https://www.facebook.com/orchestrafiorentina), nell’ambito del Festival dei concerti della liuteria toscana.
L’ensemble allinea Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi ai violini, Massimo e Niccolò Presentini alle viole, Sandra Bacci e Elettra Mealli ai violoncelli. Nell’occasione Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi si alterneranno a un prezioso violino plasmato da Massimo Nesi, musicista, docente e liutaio fiorentino.
Formazione non molto diffusa, il sestetto è, nelle parole del musicologo Massimo Mila “Lirico, calmo, sereno. Non saprei altrimenti descriverne la tendenza alla piana omogeneità sonora che insistendo sul suo carattere di parità".
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto “Inverno Fiorentino”. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Programma concerto
J. Brahms Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore per archi, op. 18
A. Schönberg Verklärte Nacht op.4
Info concerti
Cell. 339 1632869 - www.orchestrafiorentina.it - info@orcafi.it
Direzione artistica Giuseppe Lanzetta
Progetto Orchestra da Camera Fiorentina
Con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze / “Inverno Fiorentino”
Con il contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo
In collaborazione con
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze
Centro Studi Luigi Dalla Piccola.
Si ringraziano per l'ospitalità
Comune di Firenze
Musei del Bargello
Auditorium di Santo Stefano al Ponte
2020_12_15 FESTIVAL DI NATALE 2020 Fondazione Ghislieri e Comune di Pavia
PAVIA APPUNTAMENTI DEL
FESTIVAL DI NATALE 2020
Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia
insieme per la speciale edizione online
Continua il Festival di Natale organizzato in partenariato dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e realizzato con il contributo di Regione Lombardia.
Per la terza settimana di appuntamenti sono in programma due concerti e
l'ultimo appuntamento con le visite guidate al tesori dei Musei Civici
del Castello Visconteo.
Tutti gli eventi sono gratuiti: i cinque concerti e le tre visite guidate dei Musei Civici del Castello Visconteo saranno disponibili sui canali
del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri , del Comune di Pavia
e della Regione Lombardia.
Il Festival gode del patrocinio del Fai – Delegazione di Pavia
ed è supportato dal CSV-Lombardia Sud .
Giovedì 3 dicembre - ore 18Registrato nei Musei Civici di Pavia - Castello VisconteoTour VirtualeVisita guidata alle opere Cristo portacroce e i dieci certosini del Bergognone e la Pala Bottigella di Vincenzo Foppa a cura di Martina Pastura
Martedì 8 dicembre - ore 21Regis'trato a Pavia, Museo di Archeologia dell’Università di Pavia
CHE SI PUO' FARE?Arie e lamenti del Seicento italianoGiuseppina Bridelli mezzosopranoMichele Pasotti tiorba
Giovedì 10 dicembre - ore 18Registrato nei Musei Civici di Pavia - Castello VisconteoTour VirtualeVisita guidata all’affresco absidale con l’Incoronazione della Vergine tra santi proveniente dalla chiesa di Sant’Agata al Montea cura di Martina Pastura
Venerdì 11 dicembre - ore 21Registrato a Pavia, Chiesa di San MarinoBACH - PRIVATO...Ayako Matsunaga violinoTakashi Watanabe clavicembalo
Martedì 15 dicembre 2020_12_15- ore 21Registrato nell'Aula Golgi dell'Università di PaviaSOLITUDINE E LIBERTA'Musiche di F. P. Supriano, D. Gabrielli, J.L. Duport, G. C. dall'Abaco, G. Ruvo e J. S. Bach
Federico Toffano violoncello
Giovedì 17 dicembre 2020_12_17 - ore 18Registrato nei Musei Civici di Pavia - Castello Visconteo
Tour Virtuale Visita guidata alla mostra Identità svelate. Hidden Portraits di Volker Hermesa cura di Martina PasturaBrani musicali di Butter Quartet nell'ambito del progetto eeemerging+
Venerdì 18 dicembre 2020_12_18 - ore 21Registrato nella Sala Consiliare diPalazzo MezzabarbaMI PALPITA IL CORMusiche di G. F. Händel e G. Bononcini
Maria Chiara Gallo altoDiego Castelli violino
Ayako Matsunaga violinoRossella Policardo clavicembalo
Martedì 22 dicembre 2020_12_22 - ore 21Registrato a Pavia, Biblioteca di Corte, Castello VisconteoQUEM VIDISTIS PASTORES?Federico Fiorio, Marta Redaelli sopraniMaria Chiara Gallo altoRaffaele Giordani tenoreMatteo Bellotto bassoMaria Cecilia Farina organoFederico Toffano violoncelloGiangiacomo Pinardi tiorbaCoro GhislieriGiulio Prandi direttore
PROGRAMMAAntonio Lotti (1667 – 1740)Ave Regina Coelorum, a quattro voci e continuo.Davide Perez (1711 – 1778)Quem vidistis pastores, per quattro soli, ripieni, e continuo.Antonio LottiSalve Regina, a quattro voci e continuo.Francesco Durante (1684 – 1755)Lectio Prima per il Santissimo Natale, per due soprani e basso soli, e continuo.Davide PerezTe Deum, a 8 voci e continuo
2020_12_16 GIF, dal 16 al 20 dicembre la seconda edizione digital
2020_12_20 Natale con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e i valzer di Strauss!