Giovedì 16 luglio 2020 ore 21:00
Stagione estiva 2020 del Teatro dell'Opera di Roma
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
Libretto di Francesco Maria Piave
dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo
Prima rappresentazione
Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851
DIRETTORE Daniele Gatti
REGIA Damiano Michieletto
PRINCIPALI INTERPRETI:
IL DUCA DI MANTOVA, tenore Iván Ayón Rivas
RIGOLETTO, baritono Roberto Frontali
GILDA, soprano Rosa Feola
SPARAFUCILE, basso Riccardo Zanellato
MADDALENA, mezzosoprano Martina Belli
GIOVANNA Irida Dragoti **
IL CONTE DI MONTERONE Gabriele Sagona
MARULLO Alessio Verna
MATTEO BORSA Pietro Picone
IL CONTE DI CEPRANO Matteo Ferrara
CONTESSA DI CEPRANO Angela Nicoli
PAGGIO Marika Spadafino
USCIERE Leo Paul Chiarot
** diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Nuovo allestimento Teatro dell’Opera di Roma
MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
SCENE Paolo Fantin
COSTUMI Carla Teti
MOVIMENTI COREOGRAFICI Chiara Vecchi
LUCI Alessandro Carletti
REGIA CAMERE LIVE Filippo Rossi
Durata: 2h 30' circa senza intervallo trasmissione in diretta RAI 5 Video ma non su Radiotre Audio accidenti. Per sentirla ci toccherà vederla.
Ci siamo mancano poche ore alla partenza della stagione estiva a Roma, l'opera inaugurale dopo la chiusura Covid-19 è Rigoletto, storia di un Re che si diverte, che diventa solo un Duca che si diverte, che diventerà chissà che cosa in mano a Damiano Michieletto che osa dire :
"voglio portare in scena la bellezza"
Ed ecco la sua bellezza nel servizio odierno della RAI.
Ma quale grande bellezza, clown, roulotte, auto in scena, giostrine da Luna Park, costumi bruttissimi, il duca-boss e le donnine da marciapiede di "un'estrazion bassissima" come direbbe don Magnifico.
Mi spiace in anteprima, la volete chiamare prevenzione?, chiamatela come volete ma vedere artisti di così grande livello coinvolti con scene, costumi e movimenti scenici in tale chiave di lettura mi rovina il fegato:
IL DUCA DI MANTOVA, tenore Iván Ayón Rivas
RIGOLETTO, baritono Roberto Frontali
GILDA, soprano Rosa Feola
Un cast con questi nomi oggi è sicuramente quanto di meglio si possa scegliere per l'opera verdiana, poi messi sotto la direzione di Daniele Gatti dovrebbero dare un risultato di ascolto via RADIO ma non ci sarà, di altissimo livello a meno che la prestazione vocale musicale non sia rovinata dal dovere sostenere movimenti scenici assurdamente ideati.
Il Presidente della Repubblica sarà presente allo scempio visivo.
Mercoledì 22 Luglio 2020_07_22
Gioachino Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Opera in forma di concerto
MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
PERSONAGGI E INTERPRETI
CONTE D’ALMAVIVA Giorgio Misseri
DON BARTOLO Marco Filippo Romano
ROSINA Chiara Amaru’ / Miriam Albano
FIGARO Davide Luciano
DON BASILIO Nicola Ulivieri
BERTA Francesca Benitez
FIORELLO Alessandro Della Morte*
*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
DIRETTORE Stefano Montanari
Sabato 25 Luglio 2020_07_25
DANZA
Le quattro stagioni
Nuova creazione
Musiche Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti
Balletto in un atto
REGIA E COREOGRAFIA Giuliano Peparini
SCENE Andrea Miglio
COSTUMI Anna Biagiotti
LUCI Marco Vignanelli
VIDEO Edmondo Angelelli e Giuliano Peparini
VOCE RECITANTE REGISTRATA Alessandro Preziosi
INTERPRETI PRINCIPALI
PRIMAVERA Rebecca Bianchi, Claudio Cocino
ESTATE Marianna Suriano, Giacomo Castellana
AUTUNNO Susanna Salvi, Michele Satriano
INVERNO Sara Loro, Alessio Rezza
Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Musiche su base registrata dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Violino solista Vincenzo Bolognese
Nuovo allestimento Teatro dell’Opera di Roma
Venerdì 31 Luglio 2020_07_31
Franz Lehár
LA VEDOVA ALLEGRA DIE LUSTIGE WITWE
Operetta in tre atti
Testo di Victor Léon e Leo Stein
OPERA IN FORMA DI CONCERTO
PERSONAGGI E INTERPRETI
BARON MIRKO ZETA Andrea Concetti
VALENCIENNE Hasmik Torosyan
HANNA GLAWARI Nadja Mchantaf
GRAF DANILO DANILOWITSCH Markus Werba
CAMILLE DE ROSSILLON Juan Francisco Gatell
RAOUL DE ST. BRIOCHE Marcello Nardis
VICOMTE CASCADA Simon Schnorr
BOGDANOWITSCH Timofei Baranov**
SYLVIANE Marianna Mappa*
KROMOW Roberto Maietta
OLGA Angela Schisano*
PRASKOWIA Sara Rocchi**
PRITSCHITSCH Andrii Ganchuk**
*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
**diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
DIRETTORE Stefano Montanari
MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese
Giovedì 06 Agosto 2020_08_06
CONCERTO
Omaggio a Roma
Anna Netrebko, soprano
Yusif Eyvazov, tenore
Musiche di
Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Michail Ivanovič Glinka, Antonín Dvořák, Pietro Mascagni, Umberto Giordano
Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
DIRETTORE Jader Bignamini
Calendario cronologico
Giovedì 16 Luglio 2020_07_16 Rigoletto
Sabato 18 Luglio 2020_07_18 Rigoletto
Lunedì 20 Luglio 2020_07_20 Rigoletto
Mercoledì 22 Luglio 2020_07_22 Il barbiere di Siviglia
Sabato 25 Luglio 2020_07_25 Le quattro stagioni
Domenica 26 Luglio 2020_07_26 Le quattro stagioni
Mercoledì 29 Luglio 2020_07_29 Il barbiere di Siviglia
Giovedì 30 Luglio 2020_07_30 Le quattro stagioni
Venerdì 31 Luglio 2020_07_31 La vedova allegra
Sabato 01 Agosto 2020_08_01 Il barbiere di Siviglia
Domenica 02 Agosto 2020_08_02 Le quattro stagioni
Lunedì 03 Agosto 2020_08_03 Le quattro stagioni
Martedì 04 Agosto 2020_08_04 Il barbiere di Siviglia
Mercoledì 05 Agosto 2020_08_05 La vedova allegra
Giovedì 06 Agosto 2020_08_06 Anna Netrebko e Yusif Eyvazov
Venerdì 07 Agosto 2020_08_07 La vedova allegra
Sabato 08 Agosto 2020_08_08 Il barbiere di Siviglia
Domenica 09 Agosto 2020_08_09 Anna Netrebko e Yusif Eyvazov
Martedì 11 Agosto 2020_08_11 Il barbiere di Siviglia
Mercoledì 12 Agosto 2020_08_12 La vedova allegra
Giovedì 13 Agosto 2020_08_13 Il barbiere di Siviglia
COMMENTI ED ESASPERAZIONI: L'INEDITO (SOLITO) RISULTATO DI UNA MESSA IN SCENA DI RIGOLETTO
G.P 2020-07-18
Rigoletto. Spettacolo stupendo, di grande impatto visivo, raffinato, poetico, corrosivo. Mentre le polemiche infuriano vorrei chiedere ai “tradizionalisti”: avete idea di cosa possa voler dire tecnicamente x un regista mettere in scena una qualsiasi opera mantenendo nei duetti, terzetti e nei movimenti corali, distanze di sicurezza e su un palcoscenico di 1500 mq? Bisognava inventare qualcosa d’inedito, di difforme, di altro. E anche se gli ingredienti sono noti (Lamb usava le Videocamere in presa diretta che proiettavano su megaschermi già in Kiss me Kate 20 anni fa) la resa e l’amplificazione emotiva, le dinamiche fra i personaggi mi sembrano resi in maniera egregia e oso dire misurata e intelliggente. I grandi Paolo Fantin e Damiano Michieletto hanno dato forma, figura e colore a un sentimento apocalittico della miseria umana
Analisi del testo
►Spettacolo stupendo, di grande impatto visivo=molto in stile West side story
► raffinato, poetico= per me solo la scena della morte di Gilda che appare in veste di sposa (anche se non è Puritani)
►corrosivo=solo pieno di violenza
►avete idea di cosa possa voler dire tecnicamente x un regista mettere in scena una qualsiasi opera mantenendo nei duetti, terzetti e nei movimenti corali, distanze di sicurezza=si certissimo che ne ho l’idea infatti i cantanti bisogna tenerli sotto controllo perchè STIANO VICINI , non perché stiano lontani
►su un palcoscenico di 1500 mq? = su 1.550 mq il problema non esiste voglio vedere sui miei palcoscenici da 14 mt di larghezza cosa avrebbe fatto
►Bisognava inventare qualcosa d’inedito= fatto ha usato tutte idee riciclate come dice lei “E anche se gli ingredienti sono noti”
►difforme, di altro=d'accordissimo molto difforme da testo e azione del libretto e dello spartito
►la resa e l’amplificazione emotiva, le dinamiche fra i personaggi mi sembrano resi in maniera egregia e oso dire misurata e intelligente= nessun rapporto drammatico tra i personaggi o almeno se c'era lo hanno visto quelli che erano la dal vivo in Tv, dove non si è visto ma si è visto solo una carrellata di primi piani scarsamente espressivi
►hanno dato forma, figura e colore a un sentimento apocalittico della miseria umana = a questa frase io aggiungerei solo un “non” iniziale ovvero "NON hanno dato forma, figura e colore a un sentimento apocalittico della miseria umana"
►I grandi Paolo Fantin e Damiano Michieletto = oggi io personalmente distinguo tra la resa visiva che di solito è molto impattante (Paolo Fantin) da quella registica fatta senza approfondire testo e musica anzi che sembra fatta apposta per smentirne i contenuti
DOMANDA CONCLUSIVA : CHI NON AVESSE MAI VISTO UN RIGOLETTO PRIMA E AVESSE ASSISTITO A QUESTO COSA AVREBBE CAPITO?