2020_08_01 Festival Paganiniano di Carro(Sp) apre il primo agosto la sua 19a edizione
2020_06_21 #EstateSforzesca concerti in Castello il programma delle serate
Cortile delle Armi
Ingresso a pagamento ove non specificato gratuito
Biglietti diversi per ogni serata
Dove non specificato l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 360 persone. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente in loco.
Ore 21: Milano e la Popular Music: di tempo in tempo. A cura di CPM Music Institute
Ore 20.30: L’isola del tesoro – un grande classico per tutti a partire dai 5 anni. A cura di Ditta Gioco Fiaba. Ingresso 8 €
Accademie che parteciperanno alla serata:
ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO diretta da Caterina Calvino Prina
IL CENTRO DI FORMAZIONE AIDA - DIREZIONE ARTISTICA: MARISA CAPRARA AIDA Associazione Insegnanti Danza Accademica
ARTEKA diretta da Barbara Palumbo
GENS D’YS - ACCADEMIA DANZE IRLANDESI diretta da Umberto Crespi
MOTUS VITAE ACADEMY Diretta da Elena Gigliucci
Ospiti: GRETA MAZZA E AKOS BARAT
Ore 22.30: Take It Easy w/ Christian Loffler live. A cura di Daab Agency. Ingresso 25 €
2019_07_09 TEATROINCONTRO RITORNO A TEATRO
invita allo rassegna
RITORNO A TEATRO: VIGEVANO CITTA' DEL TEATRO PARTECIPATO
direzione artistica di Mimmo Sorrentino
"Il teatro è la mascherina per l’anima. La protegge dall’ignoranza. Dalle fake news. Dal narcisismo dilagante. Con semplicità e fiducia la conduce nella vita sociale, dove accade la speranza, dove accade il genere umano…Durante un Selfie si trattiene il respiro. Si sta in apnea. Nel rappresentare la realtà la si offusca. La si maschera. Il teatro la solleva e ci fa respirare. Per poi porci la più semplice e irricevibile delle domande: ma tu chi sei?"
Mimmo Sorrentino
La rassegna prevede un calendario di sei spettacoli:
Giovedì 9 Luglio 2019_07_09 ore 20:00
SELFIE LIKE
con Daniela Colombi, Nicoletta Lodola e Liborio Oresti
Venerdì 10 Luglio 2019_07_10ore 20:00
SELFIE PROFILO
con Stefania Turati, Daniela Mosconi e Paride Ferrari
Giovedì 16 Luglio 2019_07_16 ore 20:00
SELFIE POSA
con Vincenzo De Stefano, Sonia Barbic e Antonio Suanno
Venerdì 17 Luglio 2019_07_17 ore 20:00
SELFIE INVIO
con Denise Nicolò, Neva Barbic e Luisa Monte
Giovedì 23 Luglio 2019 ore 20:00
SELFIE CI SIAMO STATI
con Cristina Casati, Monica De Vizio e Pietro Garretti
Venerdì 24 Luglio 2019_07_24 ore 20:00
ANTOLOGIA MONOLOGHI TEATROINCONTRO
con Luca Cavalieri, Liborio Oresti e Mimmo Sorrentino
Gli spettacoli si svolgeranno in tre diversi luoghi: presso il cortile di Palazzo Municipale in Piazza San'Ambrogio, nel giardino di Palazzo Merula in via Merula 40 e nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano di fianco a Leonardiana.
I monologhi, tre per sere, saranno quindi rappresentati in tre postazioni, così da evitare assembramenti. Il pubblico sarà diviso in tre gruppi e personale della cooperativa accompagnerà ogni gruppo nei tre siti all’aperto dove sono previsti gli spettacoli.
L’accesso agli spettacoli avverrà solo su prenotazione.
Biglietto di ingresso 10 euro. Il biglietto dovrà essere ritirato presso la biglietteria nel cortile del Palazzo Municipale, ingresso in Piazza San'Ambrogio entro le 19:30 nel giorno dello spettacolo.
Info e prenotazioni: prenotazioni@teatroincontrovigevano.com
351.8589448 (anche whatsapp)
2020_07_02 ESTATE NOVARESE 2020 eventi in Castello sforzesco e al Faraggiana
Giovedì 02 Luglio 2020_07_02
ore 21.30
Teatro Faraggiana
SERATA INAUGURALE
Saluti del Sindaco
Documentario “Unbelievable - Documentare
l’incredibile”di Marco Paracchini
Audiovisivo che dà voce a decine di novaresi nel
periodo del lockdown
Venerdì 03 Luglio 2020_07_03
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
OTELLO UNPLUGGED - Tournèe da bar - Davide
Lorenzo Palla e Tiziano Cannas Aghedu - Teatro con
musica dal vivo
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Domenica 05 Luglio 2020_07_05
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - LUIGI RANGHINO & LUCA CALABRESE DUO
a cura di Rest-Art
Ingresso gratuito Posto Numerato
Mercoledì 08 Luglio 2020_07_08
ore 21.30
Cortile Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
ALESSANDRO BARBAGLIA “NELLA BALENA”
(Mondadori) reading con la grande Orchestra del Mare
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 10 Luglio 2020_07_10
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
POCHOS. Regia di Benedetto Sicca - Teatro Sannazaro
Napoli - Teatro
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Sabato 11 Luglio 2020_07_11
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
CRISTIANO GODANO “NUOTANDO NELL’ARIA” (La Nave di Teseo) con Stefano Carsen, a dialogo dentro e intorno alla musica, con brani eseguiti in acustico chitarra e voce.
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Lunedì 13 Luglio 2020_07_13
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
MY FAIR LADIES… AND GENTLEMEN
Arie e duetti da My fair lady, Oliver!, Camelot e altri famosi musical
Ingresso Posto Numerato Intero € 10 Ridotto €5,00
Prevendita c/o biglietteria Teatro Coccia
Martedì 14 Luglio 2020_07_14
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
CONCERTO D’OPERETTA
Ingresso Posto Numerato Intero € 10 Ridotto € 5,00
Prevendita c/o biglietteria Teatro Coccia
Mercoledì 15 Luglio 2020_07_15
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
TIZIANO SCARPA “LA PENULTIMA MAGIA” (Einaudi)
con GIANCARLO MACRÌ
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Giovedì 16 Luglio 2020_07_16
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
ILARIA ROSSETTI “LE COSE DA SALVARE” (Neri Pozza)
a dialogo con Eleonora Groppetti
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 17 Luglio 2020_07_17
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
ROMANZO D’INFANZIA - Abbondanza/Bertoni -
Teatro danza
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Spettacolo audio descritto in diretta per il pubblico non
vedente, grazie al progetto “Le notti per Tutti” sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese
Ingresso Posto Numerato € 10 Ridotto bambini sotto i
10 anni € 5
Sabato 18 Luglio 2020_07_18
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - SIMONE QUATRANA PIANOFORTE
SOLO
dalle ore 22.00 NOVARAJAZZ COLLECTIVE - PLAYS
DUKE ELLINGTON
a cura di Rest-art
Ingresso Posto Numerato € 10
Domenica 19 Luglio 2020_07_19
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
SIMONE SAVOGIN in “VIA!”, spettacolo tra musica,
prosa e poesia
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Martedì 21 Luglio 2020_07_21
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
OMAGGIO A MAGDA OLIVERO
Concerto d’arie d’opera
a cura della Fondazione Teatro Coccia
Ingresso Posto Numerato Intero € 10 Ridotto € 5,00
Mercoledì 22 Luglio 2020_07_22
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
ANDREA VITALI “UN UOMO IN MUTANDE” (Garzanti)
a dialogo con Barbara Cottavoz
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Giovedì 23 Luglio 2020_07_23
Giovedì 23 Luglio 2020, ore 21.00
Teatro Faraggiana
NOTE DALLE OSTERIE MILANESI - Roberto Brivio - I
Barlafus
a cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Ingresso Posto Numerato € 10
Prevendita c/o biglietteria Teatro Faraggiana tutti i
giorni 17/19
Giovedì 23 Luglio 2020, ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
A TUTTO GABER
Spettacolo di danza
a cura della Fondazione Teatro Coccia
Ingresso Posto Numerato Intero € 10 Ridotto € 5,00
Venerdì 24 Luglio 2020_07_24
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
I FIGLI DELLA FRETTOLOSA - Berardi/Casolari
Le notti di Cabiria in collaborazione con UICI. Sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese.
Spettacolo audio descritto in diretta per il pubblico non
vedente, grazie al progetto “Le notti per Tutti” sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese
Ingresso gratuito Posto Numerato
Sabato 25 Luglio 2020_07_25
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - MARTA RAVIGLIA & TONY CATTANO
- VOCIONE
a cura di Rest-art
Ingresso Posto Numerato € 10
Martedì 28 Luglio 2020_07_28
Martedì 28 Luglio 2020, ore 21.30
Mercoledì 29 Luglio 2020, ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo in forma semiscenica presso la
Sala al primo piano)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera in due atti di Gioachino Rossini
a cura della Fondazione Teatro Coccia
29 Luglio trasmesso in diretta sul canale YouTube di
A-Novara
Mercoledì 29 Luglio 2020_07_29
Martedì 28 Luglio 2020, ore 21.30
Mercoledì 29 Luglio 2020, ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo in forma semiscenica presso la
Sala al primo piano)
Opera in due atti di Gioachino Rossini
a cura della Fondazione Teatro Coccia
Prevendita c/o biglietteria Teatro Coccia
29 Luglio trasmesso in diretta sul canale YouTube di
A-Novara
Giovedì 30 Luglio 2020_07_30
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
OMAGGIO A NINO ROTA
Spettacolo di danza
a cura della Fondazione Teatro Coccia
Ingresso Posto Numerato Intero € 10 Ridotto € 5,00
Venerdì 31 Luglio 2020_07_31
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
LOST & FOUND - Produzione ArteMakia - Compagnia
Milo&Olivia - Circo
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Spettacolo audio descritto in diretta per il pubblico non
vedente, grazie al progetto “Le notti per Tutti” sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese
Ingresso Posto Numerato € 10 Ridotto bambini sotto i
10 anni € 5
Giovedì 06 Agosto 2020_08_06
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - FRANCESCO CHIAPPERINI ON THE
BARE ROCKS AND GLACIERS
a cura di Rest-art
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 07 Agosto 2020_08_07
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
PREMIERE ETUDE SUR EDITH PIAF
Con Clelia Cicero, voce, e Corrado Caruana, chitarra
e manuche
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Spettacolo audio descritto in diretta
per il pubblico non vedente, grazie al progetto
“Le notti per Tutti” sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese
Ingresso Posto Numerato € 10
Sabato 08 Agosto 2020_08_08
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - SARA JANE CECCARELLI - BE HUMAN
a cura di Rest-art
Ingresso Posto Numerato € 10
Giovedì 13 Agosto 2020_08_13
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
THREE QUARTERS - musica irlandese e scozzese con
danze tradizionali
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 14 Agosto 2020_08_14
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - MUSICAL GRAFFITI - FIVE HUNDRED
a cura di Rest-art
Ingresso gratuito Posto Numerato
Sabato 15 Agosto 2020_08_15
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
E USCIMMO FUORI A RIMIRAR LE STELLE serata tra
musica e poesia
Annarita Taliento soprano- Giorgia Gazzola
mezzosoprano
Mauro Trombetta baritono
Anna Belfiore e Gianni Dal Bello lettori-
Mirco Godio pianoforte
a cura di ATL Novara
Ingresso gratuito Posto Numerato
Domenica 16 Agosto 2020_08_16
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - MUSICAL GRAFFITI - LET’S BEAT(LES)
a cura di Rest-art
Ingresso Posto Numerato € 10
Mercoledì 19 Agosto 2020_08_19
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
GIANNI FARINETTI, “DOPPIO SILENZIO” (Marsilio) a
dialogo con Gianni Marchetti
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Giovedì 20 Agosto 2020_08_20
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
PAOLA BARBATO “VENGO A PRENDERTI” (Piemme)
e MATTEO BUSSOLA “L’INVENZIONE DI NOI DUE”
(Einaudi)
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 21 Agosto 2020_08_21
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
MUSICA A COLORI brani di musica popolare europea
con Sarah Leo violino, mandolino e voce
Massimo Testa organetto e voce
a cura di ATL Novara
Ingresso gratuito Posto Numerato
Sabato 22 Agosto 2020_08_22
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - MUSICAL GRAFFITI - MARIA MESSINA
SHOW
a cura di Rest-art
Ingresso gratuito Posto Numerato
Martedì 25 Agosto 2020_08_25
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
CHI HA BISOGNO DI WILLY - Mursia editore
di Marilena Lualdi accompagnata dal Gruppo da
camera Mandolinisti Bustesi
a cura di ATL Novara
Ingresso gratuito Posto Numerato
Mercoledì 26 Agosto 2020_08_26
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
DIEGO DE SILVA “I VALORI CHE CONTANO” (Einaudi)
con Stefano Giuliano e Aldo Vigorito, alias il Trio
Malinconico
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
prenotazione biglietti c/o biglietteria Teatro Coccia
Trasmesso in diretta sul canale YouTube di A-Novara
Giovedì 27 Agosto 2020_08_27
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
(TITOLO DA DEFINIRE)
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 28 Agosto 2020_08_28
ore 21.00
Teatro Faraggiana
IN NOME DEL PADRE - con Mario Perrotta
a cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Ingresso Posto Numerato € 10
Prevendita c/o biglietteria Teatro Faraggiana tutti i
giorni in orario 17/19
Sabato 29 Agosto 2020_08_29
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - MUSICAL GRAFFITI - THE ENEMY VS
BLISTERS
a cura di Rest-art
Ingresso Posto Numerato € 10
Prevendita c/o biglietteria Teatro Coccia
ore 21.30
Piazza Puccini
SPETTACOLO FONTANE DANZANTI
a cura di Nova Eventi
Domenica 30 Agosto 2020_08_30
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
MUSICAL GRAFFITI - LESTER/JAMISON AND PURSUIT
OF CREATIVITY
a cura di Rest-art
Ingresso gratuito Posto Numerato
Lunedì 31 Agosto 2020_08_31
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
THE TERMINAL
a cura de Laribalta Art Group
Ingresso gratuito Posto Numerato
Martedì 01 Settembre 2020_09_01
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
VALENTINA PETRI “PORTAMI IL DIARIO” (Rizzoli) a
dialogo con Mary Ferrari
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Mercoledì 02 Settembre 2020_09_02
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
FEDERICA DE PAOLIS “LE IMPERFETTE” vincitrice Premio
DeA Planeta 2020 a dialogo con Eleonora Groppetti
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
Ingresso gratuito Posto Numerato
Venerdì 04 Settembre 2020_09_04
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
LA NOTTE DI ANTIGONE - Eco di fondo
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Spettacolo audio descritto in diretta per il pubblico non
vedente, grazie al progetto “Le notti per Tutti” sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese
Ingresso Posto Numerato € 10
Sabato 05 Settembre 2020_09_05
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Sala primo piano)
NOVARAJAZZ - MUSICAL GRAFFITI - THE WALL PINK
FLOYD
a cura di Rest-art
Ingresso Posto Numerato € 10
Domenica 06 Settembre 2020_09_06
ore 21.30
Cortile Castello
(in caso di maltempo Teatro Faraggiana)
IL BARONE LAMBERTO di Gianni Rodari
Le notti di Cabiria a cura di Cabiria Teatro
Spettacolo audio descritto in diretta per il pubblico non
vedente, grazie al progetto “Le notti per Tutti” sostenuto
da Fondazione Comunità Novarese
Ingresso Posto Numerato € 10
Giovedì 10 Settembre 2020_09_10
ore 21.30
Teatro Faraggiana
MARGHERITA DELLA PARETE CALVA - la storia di fra
Dolcino
a cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Posto Numerato € 10
Prevendita c/o biglietteria Teatro Faraggiana tutti i
giorni in orario 17/19
2020_07_06 Ennio Morricone scompare nella notte alla età di 91 anni.
2020_07_06 Teatro alla Scala Milano si riparte con i concerti di canto
Dopo 133 giorni di chiusura, la Scala torna ad aprire le porte al suo pubblico. Dal 6 al 15 luglio la programmazione riprende per 600 spettatori con quattro Concerti Straordinari che vedono alternarsi cantanti di spicco come Francesco Meli, Luca Salsi, Federica Lombardi e Irina Lungu, strumentisti come Beatrice Rana, Mischa Maisky e Patricia Kopatchinskaja, giovani cantanti e musicisti della Filarmonica. I posti disponibili sono ridotti nel rispetto delle ordinanze relative al distanziamento di sicurezza e sono disponibili in vendita - esclusivamente online. Posti di platea e palco a 48 euro, in galleria a 24 euro, inclusa prevendita. Mercoledì 8 luglio 2020_07_08, ore 20 Lunedì 13 luglio 2020_07_13, ore 20 Mercoledì 15 luglio 2020_07_15, ore 20 |
1955_10 Ricordiana una proposta per Musica nella Scuola
- si parla di educazione musicale nelle scuole dal 1935
- questo pezzo è del 1966, dopo la II guerra mondiale, e la situazione non è cambiata
- all’estero è sempre un’altra cosa solo per l’Italia la musica è Cenerentola
- non si riconosce “il potere formativo della musica e la sua funzione altamente sociale.”
- i giovani del 1955 sono come quelli del 2020 “gioventù: vivacissima, aperta a tutte le attività spirituali, ma congenitamente rifuggente da ogni disciplina che le venga imposta dal di fuori.”
- si da importanza solo alle altre materie “primato assoluto nelle scuole medie delle materie letterarie e scientifiche alle quali non doveva venir sottratta neppure una frazione di tempo. “
- formare “insegnanti ad essa preposti” e non metterci soltanto dei “nomi”
- meno informazioni nozionistiche che non si ricorderanno mai “fiori ermafroditi i quattro stami sono fusi per le antere in un tubulo..”
1955_10 Marco Enrico Bossi trent'anni dopo da Ricordiana
Ricordiana NUOVA SERIE Rivista mensile di vita musicale by Cordara
Anno I N. 8 Ottobre 1955
Una copia L. 100 Abb. annuo (10 numeri)
Direttore PIETRO MONTANI Redattore RICCARDO ALLORTO
Editore C. RICORDI & C.
Direzione e pubblicità: Milano - Via Berchet, 2 tel. 893.405
Marco Enrico Bossi trent'anni dopo
Con Martucci e Sgambati, Sinigaglia e Perosi, Marco Enrico Bossi, dotato di eminenti qualità assimilatrici e ricreative, e scuretto da una preparazione tecnica indiscutibilmente solida, fu in Italia uno degli ultimi rappresentanti di un mondo musicale in declino, ed uno dei primi di un mondo musicale in divenire. Declinava, con Bossi, il mondo ad un tempo semplice ed austero dei maestri artigiani, dei direttori di cappella, degli organisti saliti in gran fama per le acrobatiche agilità, non meno che per le proverbiali celie di cui sapevano ornare le tavole dei prelati dopo le sacre funzioni domenicali. Agli alberghi di lusso ed al codazzo dei fanatici di un divismo non ancora imperante, Bossi preferiva le passeggiate tranquille sui colli ove si gode un panorama incantevole, ove civetta una chiesina microscopica e si respira l'aria pura. All'urlo delle platee melodrammatiche anteponeva l'esercizio delle aule conservatorili e il salmodiare delle cantorie e il dialogare raccolto e serafico, alla Franck. con i figli, gli amici, i discepoli. Galantuomo d'antico stampo, ma galantuomo dolce remissivo accomodante. Artista d'alti ideali, ma artista ingenuo, quasi un fanciullo che a volte si sorprendeva, in uno col poeta suo Luigi Orsini, a piangere di commozione sulle melodie da lui medesimo composte ed eseguite.
L'altro Bossi, quello del mondo in divenire, si identificava tutto e solo nell'ambito esclusivo della creazione, ov'egli appariva un solitario, un aristocratico, sinistro, un ribelle ansioso di camminare contro corrente. Camminare contro corrente, a quei tempi, voleva dire rifiutarsi al teatro e dedicarsi esclusivamente, ostinatamente alla produzione sinfonica o sinfonico-vocale o strumentale da camera e chiesastica. Voleva dire ritornare alle forme cadute in disuso, agli strumenti caduti in abbandono, alle figure della storia e della agiografìa generalmente-dimenticate.
Giovanna d'Arco e Santa Caterina erano gli spiriti che più trattenevano la niente mistica di Marco Enrico Bossi. Il poema sinfonico-vocale, la messa, l'oratorio, il mistero, la cantata, il concerto strumentale, la sonata, il trio erano gli stampi impettiti e solenni che fra tutti egli vagheggiava.
Visioni bibliche, agiostiche, naturistiche, interpretazioni di Pascoli, di Milton e dei testi liturgici furono i traguardi cui tese l'arte sua dopo alcuni timidi tentativi teatrali dell'epoca giovanile. Correvano, in quella, gli strepiti per Cavalleria e per Tasca; ma il Bossi, irriducibile, meditava sul Canticum canticorum e sul Paradiso perduto.
Non crediamo che il teatro fosse mai stato nelle aspirazioni del Bossi più maturo e consapevole. Non crediamo neppure, per la verità, ch'egli vi avesse rinunciato cosi a cuor leggero come affermano taluni biografi. I detti tentativi giovanili, e più l'inedito Angelo della notte, e più ancora un incompiuto Don Chisciotte lasciano sospettare che la cetra bossiana, almeno ai suoi primi risvegli, avrebbe volentieri sacrificato anche per la scena lirica. Non lo fece, se non in trascurabile misura, e non importa giudicare se fu o non fu saggio consiglio. Certo un diverso e più potente richiamo, a un dato punto, dovette-violentemente deviare il flusso delle copiose ispirazioni. Nacque, tale richiamo,, dalle straordinarie facoltà bossiane di esecutore all'organo, strumento ch'egli conosceva per filo e per segno nei più capillari segreti meccanici ed espressivi. L'organo per Marco Enrico Bossi era una vera e propria orchestra da ridurre obbediente nelle mani prodigiose. Una orchestra docile e colorita da convocare in proporzioni mutevoli, in effetti cangianti, famiglia per famiglia, timbro per timbro. Un'orchestra da comandare velocemente e da dominare pacificamente^ senza il gesto intermediario, senza il podio statuario, senza la bacchetta magica. Veramente può dirsi che per quella sola « sua » orchestra privata, Bossi delirava e faceva delirare gli ascoltatori. Poiché nell'organo che la suscitava, e ch'egli risolleva alla dignità di strumento divino, Bossi non soltanto coglieva la gloria che lo costrinse a viaggiare il mondo dall'uno all'altro continente, suggerendogli di riportare l'industria organarla nazionale alla perfezione delle antiche origini; ma nell'organo stesso, in quanto destinato a una speciale letteratura edificatrice, e in quelle che sono le sue peculiari possibilità di registrazione e di costruzione polifonica, Bossi scoprì l'intima gioia di creare,, quindi l'incitamento per le centinaia di composizioni strumentali che, pure; esulando sovente dall'ambito della molteplice tastiera, a questa si riconducono sempre in un sottile orientamento di ideale simpatia. Non altra, forse, la ragione che fa affiancare il Bossi ai pochi musicisti coevi ostentatamente rinunciatari nel campo melodrammatico. Non altra, d'altronde, la ragione che a trent'anni dalla prematura morte del maestro — avvenuta sul transatlantico-che dall'America lo riportava in patria — fa ritenere un poco accademica la produzione di lui, siccome rivolta a conciliare i frutti della canora spontaneità italiana con le forme rigide e scientificamente elaborate del sinfonismo nordico. Vero e che Bossi concertista d'organo e compositore extra teatrale incontrò i primi clamorosi successi e i primi editori solleciti in Germania. Lassù egli doveva apprendere i dogmi d'una scienza della strumentazione che faceva immediatamente sua. Lassù egli doveva assimilare il gusto degli sviluppi contrappuntisticamente estesi e delle armonizzazioni complicate: quel gusto appunto — sorridiamo oggi — che nei confronti con la massa degli orecchiabili operisti contemporanei faceva apparire il Bossi quale un audace precursore, un isolato, uno sdegnoso.
Sorridiamo oggi. Poiché in realtà Marco Enrico Bossi, visto oggi, non risulta che un elegante e perfino impreziosito ricercatore di amalgamo timbriche, che sul terreno strumentale ha saputo riguadagnare in breve ciò che gli Italiani avevano perduto o trascurato, salve poche eccezioni, in un secolo di operismo prevalentemente vocalistico.
Disse bene Arrigo Boito quando, ringraziando l'amico organista della sua offerta d'una Sonata per violino e pianoforte, dichiarava di ammirarla «in tutti i modi: con gli occhi, con le orecchie e soprattutto con la mente».
E disse meglio Verdi — tenendosi alquanto alla larga — scrivendo sullo stesso pezzo all'autore: «Io ho ammirato con Boito, ch'era qui, il suo lavoro, specialmente il principio del Primo Tempo che ha una frase potente e bellissima; e se dovessi dire che tutta la composizione in generale mi è parsa troppo basata sulle dissonanze, Ella potrebbe rispondermi: - Perché no? La dissonanza come la consonanza sono elementi costituenti la musica ; io di preferenza adopero la prima. - Ed Ella avrebbe ragione. D'altra parte: perché avrei torto io?».
In altra occasione, per un ulteriore fascio di composizioni inviategli dal Bossi, ancora Giuseppe Verdi si esprimeva con deferente cordialità, seppure con altrettanta grazia egli entrasse diritto nel nocciolo della questione, che risolveva a modo suo, dicendo cioè tutto che egli intendeva dire col minor numero possibile di parole: « ...Inutile le dica — così Verdi — che tutte queste composizioni sono fatte in modo magistrale... Nel Concerto per organo e orchestra devono esservi effetti arditissimi e potenti ».
Non più in là andò Verdi nel suo contentino. Non avrebbe potuto, non l'avrebbe voluto. Una parola di più avrebbe sicuramente suonato male, forse avrebbe significato un elogio di meno, ciò che l'ingegno magnifico e l'angelica devozione del Bossi non meritavano. « ...Devono esservi effetti arditissimi e potenti », immaginò il Bussetano arrendevole. E si fermò lì.
FRANCO ABBIATI