L'anno 2021 si apre con le sale da concerto "vuote". Niente pubblico ne per Vienna ne per Venezia. Solo il pubblico dei collegamenti via web o Tv, sul palco il coro ed in platea la formazione orchestrale che per l'edizione attuale è diretta da Daniel HARDING.
venerdì 1 gennaio 2021_01_01 ore 12.20 DIRETTA su RAI 1
venerdì 1 gennaio 2021_01_01 ore 18.15 REPLICA su RAI 5
venerdì 1 gennaio 2021_01_01 ore 20.30 REPLICA su RAI Radio 3
giovedì 11 febbraio 2021_02_11 ore 20.30 REPLICA su RAI 5
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
seconda parte Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro: ouverture Giuseppe Verdi Il trovatore: «Chi del gitano i giorni abbella?» Rigoletto: «La donna è mobile» Charles Gounod Roméo et Juliette: «Je veux vivre dans le rêve» Jacques Offenbach Les Contes d’Hoffmann: Barcarolle Gaetano Donizetti La Fille du régiment: «Ah, mes amis, quel jour de fête!» Pietro Mascagni Cavalleria rusticana: Intermezzo Giuseppe Verdi La traviata: «E’ strano! … è strano!… Sempre libera degg’io» Nabucco: «Va pensiero sull’ali dorate» La traviata «Libiam ne’ lieti calici»
Alessandro Losa - Presidente per MusiCuMozart APS:
"In questo anno difficile, abbiamo sofferto tanto, chi per lutto, chi per malattia, chi per lavoro, chi per solitudine.... nessuna famiglia è rimasta immune a questa pandemia.
Fortunatamente è rimasta immutata la speranza di un ritorno alla normalità, che ci ha spinti ad arrivare siano a qui con determinazione e tenacia ma soprattutto, con tanti sacrifici.
Ci stringiamo a voi ed alle vostre famiglie in un abbraccio virtuale ma carico di tanto affetto, per augurarvi di poter trascorrere serene festività.
E con gioia se lo vorrete, celebreremo insieme l'arrivo del nuovo anno con il tradizionale Concerto di Capodanno: lo presenteremo in un modo insolito per questo 2021, ma sempre con l'intento di poter arrivare al cuore degli spettatori con quel messaggio di positività e gli auspici più sentiti, di poterci lasciare alle spalle i momenti bui dell'anno passato, attraverso la spensieratezza che solo la musica ancora sa regalare.
Dalle ore 21,00 del 1 Gennaio 2021, collegandovi al nostro canale YouTube, potrete seguire il "Medley di Capodanno" di MusiCuMozart collegandovi al link:
Il tenore belga Zeger Vandersteene, nato il 5 giugno 1940, è stato attivo negli anni '70 principalmente come cantante da concerto, in particolare come solista di oratorio e come interprete di Lieder.
Ha iniziato ad apparire come cantante lirico solo nel 1980, quando ha cantato all'Opera di Anversa e ha partecipato, allo stesso modo nel 1980, all'Holland Festival alla prima dell'opera "Aap Verslaat de Knekelgeest" di Peter Schat.
Negli anni 1981-1984 ha cantato al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles parti minori, come Evandre in Alceste di Gluck, Sommo Sacerdote nell'Idomeneo di Mozart e Steuermann in Fliegende Holländer.
Nel 1983 è stato ospite al Théâtre Châtelet di Parigi nell'opera Les Indes galantes di Rameau.
Zeger Vandersteene si è dimostrato, sia sul palco che in sala da concerto, come un grande interprete della musica barocca.
Nel 1984 è al Teatro Fenice di Venezia, e nel 1987 al Teatro Comunale di Bologna (in Tirsi-La Danza di Gluck) come ospite.
Nel 1990 è stato ascoltato all'Opera di Anversa in Aegisth in "Elektra" di R. Strauss.
Tuttavia, era determinato a rimanere un cantante di concerti per la sua carriera.
In Belgio e anche all'estero ha eseguito i cicli di canzoni di F. Schubert e Robert Schumann, nonché canzoni di Gabriel Fauré e di altri compositori francesi.
Registrazioni:
Telefunken (Castor et Pollux di Rameau, 1972),
Erato (Armide di Lully, 1983),
RCA (Secular Musik of Lully),
Amati (Sacred Musik of Telemann), G
ailly (Winterreise di Schubert),
Philips (Coronation Mass di Mozart ).
Fonte: Traduzione in italiano del sito web Operissimo di Aryeh Oron (giugno 2004)
Registrazioni di cantate di Bach e altre opere vocali BWV 245, BWV 244; G.P. Telemann: Passions-Oratorium Seliges Erwägen, TWV 5:2.
Nella discografia mancano le sue partecipazioni con il Clemencic Consort registrando con voce di contro-tenore (splendida) le versioni originali dei Carmina Burana. In questo LP della ARS-NOVA, Harmonia Mundi è proprio la sua meravigliosa voce ad aprire con la prima e seconda traccia.
Carmina Burana - Versione originale e integrale "l'amore e il denaro"
CARMINA VERIS ET AMORIS
Canzoni di Primavera e d'Amore
01. Vincit amor quemque (CB 120a)
02. Veris dulcis in tempore I (CB 159)
Zeger Vandersteene contra-tenore, sifflet, salterio, tympanon, cimbali, tamburello a sonagli
Clemencic Consort
René Clemencic, direttore
LP dalla raccolta di Mario Mainino/Concertodautunno
Qui ne esiste la versione INTEGRALE di tutti i CARMINA BURANA con René Clemencic
Non è molto facile trovare una registrazione su YOUTUBE di questi meravigliosi brani, ho individuato questo nel quale non si citano gli esecutori (sic) ma potrebbe essere la sua voce, resto in attesa di una conferma.
CARMINA BURANA - René Clemencic (1974)
Topics Carmina Burana, Zeger Vandersteene, Clemencic Consort, René Clemencic
"Carmina Burana. Version Originale Medieval
Carmina Gulatorum Et Potatorum
* Bacche, Bene Venies (CB 200 )
* Virent Prata Hiemata (CB 151)
* Nomen A Solempnibus (CB 52)
* Alte Clamat Epicurus (CB 211)
* Nu Lebe Ich (CB 211a)
* Vite Perdite II (CB 31)
* Vacillantis Trutine (CB 108)
* In Taberna Quando Sumus (CB 196)
Carmina Lusorum (Officium Lusorum) CB 215 Et 215a
* Introitus: Lugeamus Omnes In Decio
* Epistola: Lectio Actuum Apopholorum
* Sequentia: Victime Novali
* Evangelium: Sequentia Falsi Evangelii
* Oratio: Ornemus!
Carmina Moralia Et Divina
* Dic, Christi Veritas - Bulla Fulminante (CB 131 Et 131a)