2023_05_05 In occasione della Civil Week Vivere 2023 Teatro dei Navigli presente SCARPE ROTTE

Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso
Venerdì 5 maggio 2023 ore 21.00
In occasione della Civil Week Vivere 2023
Teatro dei Navigli
SCARPE ROTTE
Una storia d’amore e di Resistenza
Navigli Annunciata Scarpe rotte
Con Simona Lisco e Simone Mastrotisi
Regia di Simone Mastrotisi


VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

La gioia di vivere nella incoscienza del poter morire, uno spettacolo sulle staffette partigiane che si deve fare per conservare la memoria di quanti hanno messo in gioco la propria vita per salvare il nostro povero paese dai propri concittadini che si erano dedicati alla sopraffazione ed alla violenza, e si deve fare quando ancora è possibile farlo e non siamo ancora totalmente distrutti dalla incredibile cancellazione storica che qualcuno vuole mettere in atto visto che i protagonisti reali che l'hanno vissuta stanno a poco a poco morendo tutti.
Bisogna parlarne sin che si potrà farlo, sperano che i giovani che "crederanno senza averlo visto" saranno in grado di impedire che si ripeta, impedire che tanti esseri umani diventino assassini dei propri vicini, dei propri amici, dei propri parenti.
Uno spettacolo che racconta tutto questo attraverso la figura della "donne partigiane" di tutte le età e condizioni, che si misero in pericolo di vita, percorrendo le campagne italiane e lombarde per portare messaggi ai gruppi partigiani.
Ma tutto questo collage di storie diverse "ma tutte vere" e concentrate su singoli personaggi di cui uno dal nome importante come TINA a rendere omaggio ad una nostra indimenticabile "donna politica", è raccontato con una leggerezza che rivela anche la gioia di vivere di chi si "sentiva le farfalle nello stomaco" ed approfittava del pericoloso viaggio notturno "per tornare a casa il giorno dopo", dopo che la paglia tra i capelli rivelava l'incontro amoroso con l'amato Vittorio. [mm]

2023_05_03 Giordano ANDREA CHENIER grandioso allestimento per la Scala di Milano nella Stagione 2022-2023 – Opera

Teatro alla Scala
Piazza Scala, Milano
STAGIONE 2022/2023
Teatro alla Scala - Milano
Dal 3 al 27 Maggio 2023
Umberto Giordano
ANDREA CHENIER
Dramma di ambiente storico in quattro quadri
Libretto di Luigi Illica
CAST
Andrea Chénier, tenore - Yusif Eyvazov (3, 6, 11, 16, 21 mag.) / Jonas Kaufmann (24, 27 mag.)
Carlo Gérard, baritono - Ambrogio Maestri (6, 11, 16 mag.) / Amartuvshin Enkhbat (21, 24, 27 mag.) / Luca Salsi (3 mag.)
Maddalena di Coigny, soprano - Sonya Yoncheva (3, 6, 21, 24, 27 mag.) / Chiara Isotton (11 e 16 mag.)
La mulatta Bersi, mezzosoprano - Francesca Di Sauro
La contessa di Coigny - Josè Maria Lo Monaco
Madelon, mezzosoprano - Elena Zilio
Roucher - Ruben Amoretti
Fléville - Sung-Hwan Damien Park
Fouquier Tinville - Adolfo Corrado
Matthieu - Giulio Mastrototaro
Un incredibile - Carlo Bosi
L'abate - Paolo Nevi
Schmidt/Il maestro di casa - Li Huanhong
Dumas - Lorenzo B. Tedone (3, 6, 16, 24 mag.) / Emidio Guidotti (11, 21, 27 mag.)
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Direttore - Marco Armiliato
Regia - Mario Martone
Scene - Margherita Palli
Costumi - Ursula Patzak
Luci - Pasquale Mari
Coreografia - Daniela Schiavone

Durata spettacolo: 2 ore e 25 minuti ca. incluso intervallo
Produzione Teatro alla Scala
PRIMA PARTE 60 minuti / intervallo 25 minuti / SECONDA PARTE 60 minuti
L’applauditissimo spettacolo che aveva aperto la Stagione 2017/2018 con la regia in costumi storici di Mario Martone e la suggestiva scena rotante disegnata da Margherita Palli torna in scena con la direzione esperta di Marco Armiliato, al suo secondo titolo di Giordano alla Scala dopo Fedora. Il grande affresco corale sulle speranze della Rivoluzione francese tradite dal fanatismo del Terrore trova una nuova primadonna in Sonya Yoncheva mentre nella parte del poeta condannato si alternano Yusif Eyvazov e Jonas Kaufmann. Completano il cast Ambrogio Maestri e Amartuvshin Enkhbat come Carlo Gérard.
Un'ora prima dell'inizio di ogni recita, presso il ridotto delle Gallerie, si terrà una conferenza introduttiva all'opera tenuta da Elisabetta Fava.

Composizione dei primari per recita: 
Stagione 2022-2023 –  Opera – ANDREA CHÉNIER
Mercoledì 03 Maggio 2023_05_03 Yusif Eyvazov- Luca Salsi- Sonya Yoncheva
Sabato 06 Maggio 2023_05_06 Yusif Eyvazov- Ambrogio Maestri- Sonya Yoncheva
Giovedì 11 Maggio 2023_05_11 Yusif Eyvazov- Ambrogio Maestri - Chiara Isotton
Martedì 16 Maggio 2023_05_16 Yusif Eyvazov- Ambrogio Maestri - Chiara Isotton
Domenica 21 Maggio 2023_05_21 Yusif Eyvazov- Amartuvshin Enkhbat- Sonya Yoncheva
Mercoledì 24 Maggio 2023_05_24 Jonas Kaufmann- Amartuvshin Enkhbat- Sonya Yoncheva
Sabato 27 Maggio 2023_05_27 Jonas Kaufmann- Amartuvshin Enkhbat- Sonya Yoncheva







2023_05_04 CIRCE con Chiara Salvucci alla Cavallerizza di Teatro Litta Milano

MTM - TEATRO LITTA LA CAVALLERIZZA - MILANO
Giovedì 04 Maggio 2023_05_04 
Venerdì 05 Maggio 2023_05_05 
Sabato 06 Maggio 2023_05_06 
Domenica 07 Maggio 2023_05_07  
Martedì 09 Maggio 2023_05_09 
Mercoledì 10 Maggio 2023_05_10 
Giovedì 11 Maggio 2023_05_11 
Venerdì 12 Maggio 2023_05_12 
Sabato 13 Maggio 2023_05_13 
Domenica 14 Maggio 2023_05_14 
CIRCE
con Chiara Salvucci
progetto, scene e regia Chiara Salvucci
drammaturgia Cantiere Circe
supervisione drammaturgica Corrado d'Elia
aiuto regia Angelo Donato Colombo
assistenti scenografia Silvia Civran e Marta Passero
tecnico luci Francesca Brancaccio
produzione Compagnia Corrado d’Elia
organizzazione Afra de Santi
Lo spettacolo è sempre alle ore 19.30 (anche la domenica)



CIRCE, nuova produzione Compagnia Corrado d’Elia
Un'isola, Eea, o un luogo altrettanto remoto nel mondo, dove il contemporaneo si fonde con il mito. Qui vive una dea, o una donna, indipendente e sapiente, dal carattere indomabile, capace di plasmare le forze della natura e, al tempo stesso, di mostrarsi ricca dei sentimenti più veri e umani: Circe. Molto lontana dalla figura femminile tradizionale, è stata per molto tempo mal interpretata e stereotipata, appiattita nel ruolo della terribile maga, archetipo della donna pericolosa, seduttiva e ingannatrice. È per noi invece molto di più: simbolo e modello contemporaneo di donna potente, non sacrificale, appartiene pienamente a sé stessa ed è capace di destabilizzare e sfidare le griglie comportamentali e i ruoli prestabiliti di una società che fatica a sopportare l’autonomia femminile e il suo rapporto con il potere maschile, da sempre. La sua storia si specchia nel nostro tempo e nelle sue sfide, in un viaggio emozionante tra mito e realtà, tra passato e presente, tra la scoperta di ciò che siamo e del mondo che ci circonda. Circe è stata a lungo silenziata, ma sarà proprio la sua "voce umana" ora a raccontarci una storia differente. La sua storia, la nostra. “Circe” è il primo spettacolo di Cantiere Circe, un gruppo di lavoro aperto e dinamico, promosso dalla Compagnia Corrado d’Elia, un esercizio di sguardo, di scoperta e di osservazione sul mondo femminile. Attraverso l’unione di diversi talenti in una pratica artistica multidisciplinare e collettiva, Cantiere Circe si dedica alla creazione di spettacoli teatrali, indagando il nostro tempo, generando nuovi immaginari, nuove visioni e nuove possibilità interpretative, valorizzando una coscienza che possa tracciare vie d’uscita da ogni costrizione identitaria e di genere.
Progetto giovani
Lo spettacolo nasce come luogo di creazione e di sperimentazione artistica per giovani talenti. Uno spazio che da sempre la Compagnia Corrado d’Elia riserva tra le proprie produzioni. Spettacoli che parlano con nuovi linguaggi, interpretati e diretti da giovani artisti che, con le loro creatività, si rivolgono ad un pubblico dinamico e ricettivo. Un luogo di incontro che mira a stimolare e promuovere il teatro, incoraggiando e sviluppando nuovi linguaggi e nuove potenzialità, condividendo cammini comuni.
Chiara Salvucci Attrice e scenografa.
Nata nelle Marche, si laurea e si forma come attrice a Milano. Si perfeziona con figure di spicco del teatro italiano ed europeo come, tra gli altri, Massimo Navone, Peter Stein, Tomi Janežic, Roberto Latini, Maddalena Crippa e collabora con diverse compagnie indagando ogni aspetto artistico della creazione di uno spettacolo. Al lavoro di attrice affianca quello di scenografa e grafica per il teatro. Dal 2015 entra a far parte della Compagnia Corrado d’Elia dov’è parte attiva nelle produzioni partecipando come attrice, firmando le scene e la comunicazione visiva. In costante ricerca di nuovi punti di vista, d' incontro e di espressione, è un’interprete della multi-disciplinarità, amante dei nuovi linguaggi e della contaminazione. Il suo percorso artistico è multiforme e in continua evoluzione.


Compagnia Corrado d’Elia
Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la Compagnia Corrado d'Elia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d’Elia nel 1996. La produzione della Compagnia si distingue da sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l'attenzione del pubblico e della critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo che costituisce la Compagnia, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società civile che lavorano in modo continuativo intorno alla figura del regista e attore Corrado d’Elia che ne è riferimento artistico ed organizzativo fondamentale. Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell'arte, della comunicazione e dell'immagine. La Compagnia, oltre all'attività di tournée su tutto il territorio nazionale, è presente stabilmente a Milano con un'intensa stagione in ospitalità presso diverse sale cittadine. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del Teatro Libero di Milano.


COMPAGNIA CORRADO D’ELIA
via Voghera 9, 20144 Milano
FB Compagnia Corrado d’Elia Twitter @compagniacdelia YouTube Compagnia Corrado d’Elia
Info e prenotazioni
- ON-LINE sul sito vivaticket.it
- presso le BIGLIETTERIE MTM corso Magenta 24 (lun-sab dalle 15.00 alle 20.00)
- al TELEFONO chiamando al 02.86454545
- via MAIL scrivendo a biglietteria@mtmteatro.it

2023_06_23 Festival dei Due Mondi a Spoleto

Festival dei Due Mondi 2023
in programma dal 23 giugno al 9 luglio 2023
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti  
Sabato 24 Giugno 2023_06_24 ORE 20:00
Domenica 25 Giugno 2023_06_25  ORE 16:00
CLAUDE DEBUSSY
PELLÉAS ET MÉLISANDE
libretto Maurice Maeterlinck
musica Claude Debussy 
Personaggi e interpreti
Pelléas, nipote di Arkël Bernard Richter
Golaud, fratellastro di Pelléas Tassis Christoyannis, baritono
Arkël, re di Allemonde Nicolas Testé, basso
Yniold, figlio di Golaud Oliver Michael, voce bianca
Un dottore Peter Harvey
Mélisande Patricia Petibon, soprano
Geneviève, madre di Golaud e di Pelléas Yvonne Naef 
BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA
direttore Iván Fischer
regia Iván Fischer, Marco Gandini
scene Andrea Tocchio
costumi Anna Biagiotti
direttore tecnico Robert Zenta
 

L’Opera torna in cartellone al Festival dei Due Mondi con la nuova messa in scena di uno dei titoli più affascinanti del repertorio, Pelléas et Mélisande di Claude Debussy in programma al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti il 24 e 25 giugno 2023.
Capolavoro assoluto di inizio Novecento e perfetta sintesi dell’arte di Debussy, il dramma di Maeterlinck è ancora una volta la storia dell’amore tragico: Pelléas ama la diafana Mélisande, sposa di suo fratello Golaud. Quando il sentimento si rivela, essi già sanno che è perduto.
La nuova creazione firmata dal direttore principale e fondatore della Budapest Festival Orchestra Iván Fischer, che cura anche la regia insieme a Marco Gandini, è allestita con una disposizione scenica non convenzionale che unisce musica e teatro, seguendo lo spirito di tutte le produzioni operistiche firmate dal Maestro.
Il cast internazionale di voci include Bernard Richter (Pelléas), Patricia Petibon (Mélisande), Nicolas Testé (Arkël), Tassis Christoyannis (Golaud), Yvonne Naef (Geneviève), Peter Harvey (Un medico) e Oliver Michael (Yniold).
Scopri gli spettacoli di Spoleto66 Festival dei Due Mondi,  

2023_01_21 Teatro Lirico di Magenta stagione musicale e teatrale 2023 a partire da gennaio

TEATRO LIRICO MAGENTA
STAGIONE MUSICALE e TEATRALE 2023
Teatrale Direzione Artistica Teatro dei Navigli Luca Cairati
Musicale Direzione Artistica Totem La Tribù delle Arti Antonella Piras
Con il coinvolgimento degli allievi dell'indirizzo di grafica di C.F.P. Canossa Magenta

"Due grandi stagioni, un cartellone di alto livello, grazie alla sinergia consolidata con due realtà culturali del nostro territorio, Totem e Teatro dei Navigli, instancabili promotori di proposte culturali che fanno del nostro Teatro un'eccellenza nell'ovest Milanese"
"Uno degli elementi da mettere in evidenza del cartellone 2023 è anche la scelta di continuare a mantenere piccoli prezzi per il pubblico e con un occhio particolare ai giovani e alle scolaresche; questo è possibile grazie a un notevole sforzo economico da parte del Comune ed è un tratto distintivo importante."
Il Sindaco di Magenta Luca Del Gobbo

Sabato 21 Gennaio 2023_01_23 ore 21:00
Stagione Musicale 2023
LE PIACE BRAHMS?

Johanne Brahms (1833-1897)
Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in La minore, op.102
Johannes Brahms (1833-1897)
Sinfonia n.2 in Re maggiore, op 73
Marcello Miramonti, violino
Orchestra Città di Magenta
Orchestra Antonio Vivaldi
Enrico Bronzi, violoncello e direttore
TEATRO LIRICO (Magenta) Sabato 21 Gennaio 2023 Ore 21
STAGIONE MUSICALE 2023 LE PIACE BRAHMS?
ORCHESTRA CITTA' DI MAGENTA & ORCHESTRA ANTONIO VIVALDI
ENRICO BRONZI, direttore
Johannes BRAHMS
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op.73 b
Allegro non troppo (mancante)
Adagio non troppo 
Allegretto grazioso 
Allegro con spirito

Mercoledì 25 Gennaio 2023_01_25 ore 21:00
Stagione Teatrale 2023
IL DELITTO DI VIA DELL'ORSINA

di Eugène Labiche
con Massimo D'Apporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni
e con Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Christian Pradella, Luca Cesa-Bianchi
Produzione Teatro Franco Parenti
Massimo Dapporto, accompagnato da Antonello Fassari, in una commedia brillante il cui testo è uno dei più grandi successi di Eugène Labiche, un gigante della drammaturgia francese, dotato di un humor dirompente e capace di sorprendere il pubblico.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Sabato 4 Febbraio 2023_02_04 ore 21:00
Stagione Teatrale 2023
PERFETTA

scritto e diretto da Mattia Torre
con Geppi Cucciari
Produzione ITC 2000
Esilarante monologo teatrale, scritto e diretto da Mattia Torre, che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile.
SOLD OUT -  TUTTO ESAURITO DA SETTIMANE

Sabato 11 Febbraio 2023_02_11 ore 21:00
Stagione Musicale 2023
METAMORFOSI

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in Re minore per cembalo e orchestra BWV 1052(versione per violino e orchestra)
Karl Amadeus Hartmann(1905-1963)
Concerto Concerto funebre per violino e orchestra d'archi
Richard Strauss (1864-1949)
Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
Marco Rizzi, violino e direttore
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO    

Giovedì 23 Febbraio 2023_02_23 ore 21:00
Stagione Teatrale 2023
LA CORSA DIETRO IL VENTO

regia e drammaturgia Gioele Dix
con Gioele Dix
e con Valentina Cardinali
Produzione Centro Teatrale Bresciano
Scritto e interpretato da Gioele Dix che prende spunto da un racconto di Dino Buzzati per realizzare un affascinante spettacolo che attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese.

Mercoledì 8 Marzo 2023_03_08 ore 21:00
Stagione Musicale 2023 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
FANNY & MIMI'

Dialogo intimo musicale tra Fanny Mendelsshon e Mia Martini
drammaturgia di Paola Ornati 
in scena Silvia Giulia Mendola
Margherita Miramonti, violino
Maddalena Miramonti, pianoforte, Arianna Meda, voce
Ensemble Tote
Produzione originale Totem con Maffeis Lab
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Totem prosegue l'esplorazione dell'universo musicale femminile con uno spettacolo originale, in collaborazione con Maffeis Lab: "Fanny & Mimì", un dialogo intimo musicale tra Fanny Mendelssohn e Mia Martini per pianoforte, archi e voce che certamente offrirà grandi emozioni.
Anche quest’anno l’associazione culturale Totem propone un evento al Teatro Lirico dedicato a tutte le donne nella Giornata internazionale della Donna. Sulle note di alcune delle più apprezzate composizioni di Fanny Mendelssohn e su quelle dei più grandi successi musicali di Mimì Martini, le due artiste si incontreranno, si riconosceranno e sarà magia.
“Abbiamo pensato di far rivivere sul nostro palco due artiste, due musiciste, due donne straordinarie, lontane per genere, tempo e latitudine, ma intimamente legate dal talento e dall’amore per la musica: Fanny Mendelssohn e Mia Martini”, dice il presidente Antonella Piras.
“È solo musica, è solo teatro, ma il nostro pensiero corre in Iran, va a tutte le donne che, ancora oggi, sono private della libertà di esprimersi e sono vittime di anacronistiche discriminazioni e, insieme a Fanny e Mimì, facciamo nostro il loro grido: «donna, vita, libertà!»”, prosegue Antonella.
“L'originale evento di questa sera, che saprà suscitare intense emozioni, è uno dei cinque concerti della Stagione Musicale 2023 ma è anche inserito in 'Marzo è donna', la rassegna ideata dal Comune di Magenta in occasione della Giornata Internazionale della Donna.  Celebriamo questa ricorrenza con uno spettacolo suggestivo che esplora l'universo femminile grazie alla sapiente direzione artistica Totem e con un intero mese di iniziative, un calendario condiviso di eventi che abbiamo steso grazie all'apporto di tante realtà cittadine che hanno risposto alla nostra manifestazione di interesse e che ringrazio per le belle proposte” commenta Mariarosa Cuciniello, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Magenta.

Martedì 21 Marzo 2023_03_21 ore 21:00
Stagione Teatrale 2023
COMMEDIA INCOMPIUTA

Scritto e diretto da Luca Cairati
con Sara Bellodi, Luca Cairati, Arturo Gaskins,
Michela Lo Preiato e Maurizio Misceo
Scenografia e maschere Zorba Officine Creative
costumi Mirella Salvaschiani
e con la collaborazione dell'interprete LIS Cesare Benedetti
produzione Centro Teatro dei Navigli
Commedia Incompiuta è un viaggio fantastico compiuto dalle Maschere della Commedia dell'Arte nel solco dei canovacci surreali di Gianni Rodari. In questo spettacolo sperimentiamo la LIS, la lingua dei segni, che ha la capacità di inserirsi ed adeguarsi in quello che è il patrimonio gestuale della Commedia dell'Arte. Una produzione, sintesi tra tradizione e innovazione ma che guarda al teatro e all'arte come una perfetta occasione di inclusione.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Martedì 4 Aprile 2023_04_04 ore 21:00
Stagione Teatrale 2023
ANTENATI, THE GRAVE PARTY

scritto, diretto e interpretato da Marco Paolini
musiche Fabio Barovero
assistenza tecnica Piero Chinello
produzione Michela Signori, Jolefilm
Marco Paolini. ".. è un monologo legato al progetto La Fabbrica del Mondo, che ripercorre l'evoluzione della nostra specie attraverso l'incontro immaginario con i nonni dei nonni, con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni".

"Scroscianti applausi per Marco Paolini hanno concluso la stagione di prosa 2023 al Teatro Lirico di Magenta, realizzata con il contributo e il sostegno del Comune Città di Magenta. 
Un sincero ringraziamento lo porgiamo all'amministrazione che sostiene queste iniziative sempre con vivo interesse. Ringraziamo gli artisti, le maestranze e tutti i collaboratori che hanno reso magica questa stagione. ...e un immenso e sentito grazie a tutto il nostro affezionato pubblico, che non ha mai fatto mancare il suo sostegno regalando ben 3 SOLD OUT sui 5 spettacoli proposti."    Luca Cairati

Domenica 16 Aprile 2023_04_16 ore 16:00
Stagione Musicale 2023
LA CLASSICA E' GIOVANE

Gioachino Rossini (1756-1791)
La scala di seta - Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per flauto e orchestra n.1 in Sol maggiore K313
Joseph Haydn (1732-1809)
Sinfonia n.89 in Fa maggiore
Orchestra Città di Magenta
Archetti virtuosi della Giovanile Totem
Andrea Raffanini, direttore
Non poteva mancare una proposta dedicata a ragazzi e famiglie, collocata volutamente nel pomeriggio domenicale per poter vivere insieme l'esperienza della grande musica dal vivo.

Sabato 29 Aprile 2023_04_29 ore 21:00
Stagione Musicale 2023
POEMI SONORI

George Enescu (1881-1955)
Symphonie Concertante per violoncello e orchestra, op.8
Richard Strauss (1864-1955)
Don Juan, poema sonoro per grande orchestra, op.20
Dmitri Shostakovich (1906-1975) Sinfonia n. 9 in Mi bemolle maggiore, op.70
Enrico Graziani, violoncello
Orchestra Città di Magenta
Orchestra Antonio Vivaldi
Lorenzo Passerini, direttore
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO 

Stagione musicale
Stagione teatrale

ORARI
TEATRO LIRICO MAGENTA, Via B. Cavallari 2, Magenta
Martedì e Giovedì 10.00-12.00 / 17.00 - 19.00 / Sabato 10.00 - 12.00
Tel. 0297003255 - www.teatroliricomagenta.it

TEATRO DEI NAVIGLI, ex Convento dell' Annunciata - Via Pontida, Abbiategrasso
dal Lunedì al Sabato 15.00-19.00
Tel. 345 6711773
info@teatrodeinavigli.com / www.teatrodeinavigli.com

TOTEM La Tribù delle Arti - 12956930155 - Via Novara,2 - Magenta - 20013 - Milano - Italia - info@totemagenta.org - +390297001455

Radio Magenta che sarà mediapartner del Comune per il Cartellone 2023 del Teatro Lirico

segue comunicato stampa ufficiale:

Magenta, 26 novembre 2022

TEATRO LIRICO - PRESENTATO IL CARTELLONE 2023
Il Sindaco: “Due grandi stagioni, un cartellone di alto livello, grazie alla sinergia consolidata con due realtà culturali del nostro territorio, Totem e Teatro dei Navigli, instancabili promotori di proposte culturali che fanno del nostro Teatro un’eccellenza nell’ovest Milanese”
 

Presentato questa mattina alla stampa il Cartellone 2023 del Teatro Lirico. Due stagioni, quella Teatrale con la Direzione Artistica Teatro dei Navigli e quella Musicale targata Totem La Tribù delle Arti, per una proposta culturale di alto livello. 

Presenti il Sindaco Luca Del Gobbo, Luca Cairati (Teatro dei Navigli) e Antonella Piras (Totem La tribù delle Arti). Con loro Laura Pizzotti e Paola Riccardi, rispettivamente preside e coordinatrice dell’indirizzo di grafica di C.F.P. Canossa Magenta, per illustrare il contributo che i ragazzi dell’istituto magentino hanno dato nella campagna promozionale del cartellone che sarà avviata nei prossimi giorni.
 

“Due grandi stagioni, un cartellone di alto livello, grazie alla sinergia consolidata con due realtà culturali del nostro territorio, Totem e Teatro dei Navigli, instancabili promotori di proposte culturali che fanno del nostro Teatro un’eccellenza nell’ovest Milanese”, è il commento del Sindaco Luca Del Gobbo. “Ormai quasi vent’anni fa, nel mio primo mandato da Sindaco, il Lirico è tornato ad essere, da cinema, teatro a tutti gli effetti, palcoscenico naturale di grandi produzioni musicali e per gli attori più famosi del panorama teatrale italiano. Oggi, con la presentazione di questo nuovo cartellone, 5 notevoli concerti e 5 grandi spettacoli teatrali, confermiamo che il nostro teatro è una realtà consolidata: sembra una cosa scontata ma non lo è che una cittadina come Magenta, di circa 24 mila abitanti, riesca ogni anno a fare proposte culturali così importanti, che lasciano il segno. Non solo per la parte teatrale, con nomi noti al grande pubblico, ma anche per quella musicale, con produzioni proprie, validissimi musicisti, grandi artisti e direttori ospiti e tanti giovani che hanno mosso i primi passi qui e che ora suonano su palcoscenici internazionali”.
 

Presentando la Stagione Musicale, Antonella Piras ha commentato: “Quest’anno proponiamo un cartellone che vuole osare e stupire il nostro pubblico. Cinque appuntamenti di grande interesse, che condurranno per mano l’ascoltatore verso repertori inesplorati, ma con i piedi ben saldi nella tradizione classica. Avremo tre concerti sinfonici che vedranno protagonisti l’Orchestra Città di Magenta e l’Orchestra Vivaldi di Lorenzo Passerini, che proseguono il loro proficuo sodalizio. Diversi giovani solisti di grande livello e la presenza di ospiti prestigiosi come Enrico Bronzi e Marco Rizzi si alterneranno sul palcoscenico. Inizieremo a gennaio con una serata dedicata a Brahms e poi proseguiremo sino ad aprile con un programma di grandi autori quali Bach, Strauss, Enescu e Shostakovich”.
 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Totem prosegue l’esplorazione dell’universo musicale femminile con uno spettacolo originale, in collaborazione con Maffeis Lab: “Fanny & Mimì”, un dialogo intimo musicale tra Fanny Mendelssohn e Mia Martini per pianoforte, archi e voce che certamente offrirà grandi emozioni.

“Non poteva mancare una proposta dedicata a ragazzi e famiglie, collocata volutamente nel pomeriggio domenicale per poter vivere insieme l’esperienza della grande musica dal vivo. Protagonista sarà l’Orchestra Città di Magenta affiancata dagli archetti virtuosi della Giovanile Totem, sotto la direzione di Andrea Raffanini. Credo sia un cartellone musicale intrigante e di alto livello che, come Direzione Artistica, siamo felici di offrire alla città grazie al supporto dell’Amministrazione, e in particolare del sindaco Luca Del Gobbo, degli amici sostenitori e dei nostri sponsor, sempre al nostro fianco”, ha concluso la Presidente di Totem.
 

Luca Cairati ha presentato la stagione teatrale così: “Partiremo il 25 gennaio con il grande Massimo Dapporto, accompagnato da Antonello Fassari, in una commedia brillante il cui testo è uno dei più grandi successi di Eugène Labiche, un gigante della drammaturgia francese, dotato di un humor dirompente e capace di sorprendere il pubblico continuamente. Proseguiamo a febbraio con ‘Perfetta’ di Geppi Cucciari in un esilarante monologo teatrale, scritto e diretto da Mattia Torre, che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile. Terzo appuntamento, a marzo, con il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix che prende spunto da un racconto di Dino Buzzati per realizzare un affascinante spettacolo che attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese”. Il quarto spettacolo è una produzione di Teatro dei Navigli, scritta e diretta da Cairati stesso. “Commedia Incompiuta è un viaggio fantastico compiuto dalle Maschere della Commedia dell’Arte nel solco dei canovacci surreali di Gianni Rodari. In questo spettacolo sperimentiamo la LIS, la lingua dei segni, che ha la capacità di inserirsi ed adeguarsi in quello che è il patrimonio gestuale della Commedia dell’Arte. Una produzione, sintesi tra tradizione e innovazione ma che guarda al teatro e all’arte come una perfetta occasione di inclusione”. Chiude la rassegna teatrale il grande Marco Paolini. “Il suo è un monologo legato al progetto La Fabbrica del Mondo, che ripercorre l’evoluzione della nostra specie attraverso l’incontro immaginario con i nonni dei nonni, con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni”.
 

Le professoresse Pizzotti e Riccardi hanno ringraziato per la grande opportunità offerta ai giovani studenti del secondo anno di grafica. “I ragazzi hanno potuto visitare il teatro, molti di loro non sono di Magenta e non lo avevano mai visto, e avanzare proposte grafiche per la campagna promozionale: è stato per loro un momento importante perché si sono cimentati nello svolgere un lavoro, con un committente vero e con il rispetto dei tempi. Hanno lavorato sul vero e non su esercitazioni, proponendo una serie di bozzetti che sono stati visionati e valutati per la realizzazione del materiale promozionale”.

“Uno degli elementi da mettere in evidenza del cartellone 2023 è anche la scelta di continuare a mantenere piccoli prezzi per il pubblico e con un occhio particolare ai giovani e alle scolaresche; questo è possibile grazie a un notevole sforzo economico da parte del Comune ed è un tratto distintivo importante: in altri teatri del Milanese o a Milano stessa è impossibile vedere spettacoli di questo livello ai prezzi proposti da Magenta. Quest’anno in modo particolare abbiamo uniformato i prezzi di teatro e musica, tenendo in particolare conto anche il periodo non facile che stiamo vivendo con la crisi energetica e la ripresa dall’emergenza epidemiologica”. Ha concluso il Sindaco Del Gobbo che ha ringraziato Radio Magenta che sarà mediapartner del Comune per il Cartellone 2023 del Teatro Lirico.

 

Info Biglietteria 

PREZZI
ABBONAMENTO 5 CONCERTI o 5 SPETTACOLI TEATRALI: Platea 70€; Galleria 50€; Ridotto fino a 26 anni 40€
BIGLIETTI: Platea 16€; Galleria 12,00€; Ridotto fino a 26 anni 10€; scolaresche 5,00€
Si accetta la Carta del Docente.

2023_05_07 Domenica 7 Maggio al via la XII edizione di Palazzo Marino in Musica

 

Palazzo Marino in Musica 2023

direzione artistica
Davide Santi, Rachel O'Brien e Luca Carnicelli
Domenica 7 Maggio 2023 ore 11.00
Sala Alessi, Palazzo Marino 
En Travesti
MARGHERITA SALA E L'ENSEMBLE LOCATELLI
APRONO LA XII EDIZIONE DEDICATA ALL'IDENTITA'
Margherita Sala, contralto
Ensemble Locatelli
Thomas Chigioni, direzione



Il concerto in programma domenica, dal titolo En Travesti, esplora il travagliato percorso e l’identità della voce femminile in campo musicale. Per secoli alle donne fu proibito di studiare, di partecipare ai cori delle sacre cappelle, di rivestire ruoli da protagoniste all’interno delle produzioni. Il concerto ripropone le atmosfere barocche, quando il gioco delle identità sparigliava le carte mentre la musica, sublime, sembrava provenire da un mondo dove solo la meraviglia e lo stupore avessero dimora. 
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con Comune di Milano
MM spa
La Centrale dell'Acqua di Milano
il Conservatorio G. Verdi di Milano
ed è organizzata da EquiVoci Musicali e Fondazione Pasquale Battista.
La rassegna è sostenuta da  Intesa Sanpaolo.
Sponsor tecnico Fazioli.
Contributi originali nel programma di sala a cura di Mousikè. Istituto di critica e farmacologia musicale.

Oltre agli inviti cartacei ritirabili presso la biglietteria delle Gallerie d'Italia dalle 10.00 di giovedì 4 Maggio 2023, è possibile anche prenotare online. L'ingresso è libero, con prenotazione/invito obbligatori, e documento di riconoscimento.

Programma Stagione 2023, XII Edizione :
Domenica 7 Maggio 2023_05_07
En Travesti
Margherita Maria Sala & Ensemble Locatelli

Domenica 4 Giugno 2023_06_04
Melancholia
Costanza Principe

Domenica 2 Luglio 2023_07_02
L’universo nel violino
Emma Arizza

Domenica 3 Settembre 2023_09_03
Cieli Aperti - Improvvisatori d’Europa
Andrea Grossi, Fie Schouten, Ingrid Mehus

Domenica 1 Ottobre 2023_10_01
Internazionale popolare
Quartetto Lyskamm

Domenica 5 Novembre 2023_11_05
Lirica sino al delirio
Allievi del Conservatorio G.Verdi Milano

§§§
 

2023_06_29 Festival ComoCittà dellaMusica dal 29 giugno 2023 al 16 luglio 2023 Aida l'opera scelta per quest'anno

Arena Teatro Sociale
e altri luoghi della città di COMO 
Festival ComoCittà dellaMusica
dal 29 giugno 2023 al 16 luglio 2023

DOVE NON INDICATO GLI SPETTACOLI SONO NELLA ARENA DEL TEATRO SOCIALE
Arena del Teatro Sociale, Via Vincenzo Bellini, 21, 22100 Como CO, Italia


200.Com IX edizione 2023
Arena del Teatro Sociale di Como, andrà in scena nelle serate di giovedì 29 giugno, sabato 1 e lunedì 3 luglio 2023 – ore 21.30
Festival Como Città della Musica
Arena Teatro Sociale
Giuseppe Verdi
AIDA
Libretto di Antonio Ghislanzoni
CAST:
Il re Nicola Ciancio, basso
Amneris Sofia Janelidze, mezzosoprano
Aida Clarissa Costanzo, soprano
Radamès Dario Di Vietri, tenore
Ramfis Luca Gallo, basso
Amonasro Luca Galli, baritono
Un messaggero Ermes Nizzardo, tenore
Una sacerdotessa Aoxue Zhu, soprano
Orchestra 1813
Coro 200.Com
Direttore Enrico Lombardi
Regia Alessio Pizzech
Scene e costumi Davide Amadei
Scenografi e costumisti collaboratori Giulia Bruschi, Riccardo Mainetti
Luci Nevio Cavina
Maestro dei coro Massimo Fiocchi Malaspina
Altri maestri del coro Davide Dell'Oca, Arianna Lodi, Cristina Merlini
Produzione Teatro Sociale di Como AsLiCo
Aida era già stato il titolo scelto per l’edizione 2020 e poi abbandonata causa Covid.
Progetto 200.Com – IX edizione

Giovedì 29 Giugno 2023_06_29
Arena Teatro Sociale
Giuseppe Verdi
AIDA

Como AIDA Aida di Giuseppe Verdi, la IX edizione di 200.Com Un progetto per la città, andrà in scena all’Arena del Teatro Sociale di Como, con 3 repliche: giovedì 29 giugno, sabato 1 e lunedì 3 luglio 2023 alle ore 21.00. Come sempre, l’opera partecipativa di AsLiCo inaugurerà il Festival Como Città della Musica, che quest’anno sarà alla sedicesima edizione.


Venerdì 30 Giugno 2023_06_30

Torre del Baradello 30.06 – h. 20.30 Atmosfere novecentesche Musiche di / Music by F. Poulenc, M. Castelnuovo-Tedesco, M. Ravel Chitarra / Guitar Davide Crenna Flauto / Flute Alessandro Schiattone h. 18.30 passeggiata dal Teatro verso il Baradello / walk from Theatre to Baradello a cura di / by Slow Lake Como CARTOLINE D’EUROPA AL TRAMONTO / POSTCARDS FROM EUROPE AT DUSK


Sabato 01 Luglio 2023_07_01
Arena Teatro Sociale
Giuseppe Verdi
AIDA


Domenica 02 Luglio 2023_07_02

Parco Villa Grumello 02.07 – h. 05.00 Livemovement Musiche di / Music by A. Dressler Clarinetto / Clarinet & live electronics Anton Dressler Coreografo e danzatore / Choreographer and dancer Nnamdi Nwagwu MUSICA E DANZA AL SORGERE DEL SOLE / MUSIC AND DANCE AT DAWN


Lunedì 03 Luglio 2023_07_03
Arena Teatro Sociale
Giuseppe Verdi
AIDA


Martedì 04 Luglio 2023_07_04

h. 21.00 Concerto Candlelight Tributo a Ennio Morricone e Colonne Sonore con / with Quartetto d’Archi Arceus Organizzato da / by Fever COLONNE SONORE / MOVIE SOUNDTRACKS e H.23,00 Concerto Candlelight Tributo ai Queen con / with Quartetto d’Archi Arceus Organizzato da / by Fever TRIBUTO / CONCERT TRIBUTE


Mercoledì 05 Luglio 2023_07_05

Parco Sheraton Lake Como Hotel 5.07 – h. 19.00 Una sera all’opera Musiche di / Music by W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi con / with Vincitori del 74° Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici CELEBRI ARIE D’OPERA / GREAT OPERA ARIAS


Giovedì 06 Luglio 2023_07_06

Hilton Rooftop 6.07 – h. 20.30 Minuetti, Choros e Romanze Musiche di / Music by L.V. Beethoven, H. Villa-Lobos, F. Devienne Flauto / Flute Mattia Petrilli* Clarinetto / Clarinet Edoardo Di Cicco Fagotto / Bassoon Alejandra Rojas *Musicista residente di CoMo - Como nel Mondo MUSICA CLASSICA CON VISTA / CLASSICAL MUSIC WITH A VIEW


Venerdì 07 Luglio 2023_07_07

Soc. Coop. Edificatrice Como (Via Viganò, 12) 07.07 – h. 19.30 Rockin’ down the people con / with HUGODADA SONORITÀ SPERIMENTALI IN CORTILE / BACKYARD EXPERIMENTAL SESSION


Sabato 08 Luglio 2023_07_08

Parco Villa Olmo 08.07 – h. 10.00 / Parco Negretti 08.07 – h. 17.00 Il Flauto di Tam Pam tratto da / from Die Zauberflöte di / by W. A. Mozart Drammaturgia musicale / Dramaturgy Anna Pedrazzini Regia / Director Sara Zanobbio Opera baby – VIII edizione OPERA PER BAMBINI DA 6 A 36 MESI h. 21.30 Primi ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro alla Scala Direttore / Ballet Director Manuel Legris Coreografie / Choreography Manuel Legris, Mauro Bigonzetti, David Dawson, Patrick de Bana, Philippe Kratz Musiche di / Music by Giuseppe Verdi, Amerigo Ciervo, Ezio Bosso, Tomaso Antonio Vitali, Thom Yorke e Radiohead, Adolphe Adam Produzione / Production Teatro alla Scala BALLETTO CLASSICO E MODERNO / CONTEMPORARY AND CLASSICAL BALLET


Domenica 09 Luglio 2023_07_09

Monumento ai Caduti 09.07 – h. 19.00 Ritmi dal mondo Musiche di / Music by S. Reich, N. Rosauro, C. Corea, R. Sakamoto con / with Kori-Buri PERCUSSIONI IN RIVA AL LAGO / PERCUSSIONS BY THE LAKE h. 21.30 Eugenio Finardi in Euphonia Suite Sax Raffaele Casarano Piano Mirko Signorile in collaborazione con / in collaboration with MyNina Spettacoli MUSICA ITALIANA / ITALIAN MUSIC


Martedì 11 Luglio 2023_07_11

Hotel Villa Flori 11.07 – h. 19.00 Racconti in villa Il gigante egoista & La spada nella roccia Musiche di / Music by D. Comitini, B. Britten Voce narrante / Narrator Teresa Maria Federici Direttore / Conductor Alessandro Ricchi La Corelli Ensemble LETTERE MUSICALI / MUSICAL READINGS h. 21.30 John Williams, da Star Wars a Harry Potter Musiche di / Music by John Williams Direttore / Conductor Simone Pedroni Orchestra Sinfonica di Milano COLONNE SONORE / MOVIE SOUNDTRACKS


Mercoledì 12 Luglio 2023_07_12

Casa Vincenziana O.D.V. (Via Primo Tatti, 16) 12.07 – h. 19.00 Colori al tramonto Musiche di / Music by W. A. Mozart, L.V. Beethoven, B. Bartòk con /with Beatrice Arizza, Iacopo Carosella, Roberto Ghezzi, Alessia Giuliani, Alessandro Schiattone MUSICA DA CAMERA IN TERRAZZA / CHAMBER MUSIC ON THE TERRACE


Giovedì 13 Luglio 2023_07_13

Parco Sheraton Lake Como Hotel 13.07 – h. 20.00 Voci carismatiche Musiche di / Music by C. Schumann, R. Clarke con / with Trio Rigamonti MUSICA DA CAMERA NEL PARCO / CHAMBER MUSIC IN THE PARK


Venerdì 14 Luglio 2023_07_14

h. 21.30 Il Circo di Fellini Musiche di / Music by Nino Rota Coreografia, regia, scene e luci / Choreography, direction, sets and lights Monica Casadei Costumi / Costumes Daniela Usai Produzione / Production Compagnia Artemis Danza DANZA & ARTE CIRCENSE / DANCE & CIRCUS ART


Sabato 15 Luglio 2023_07_15

Tavernola, Parco di Via Traù 15.07 – h. 17.30 Magico Flauto tratto da / from Die Zauberflöte di / by W. A. Mozart Drammaturgia musicale / Dramaturgy Anna Pedrazzini Regia / Director Emanuela Dall’Aglio Opera kids – XIV edizione OPERA PER BAMBINI DA 3 A 7 ANNI / OPERA FOR KIDS AGED 3 TO 7 YEARS OLD 

h. 21.30 Irene Grandi Io in Blues Chitarra / Guitar Max Frignani Basso / Bass Piero Spitilli Batteria / Drums Fabrizio Morganti Special Guest Hammond Pippo Guarnera Produzione / Production Mauro Diazzi BLUES


Domenica 16 Luglio 2023_07_16

h. 18.00 A-real A cura di / by SFM srl MUSIC & STREET FOOD

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)