2009 08 13 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Eleonora Spina, pianista

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Nell'Auditorium, Alzo di pella (13 Agosto) si esibirà al pianoforte una giovanissima interprete. Eleonora Spina (classe 1992), vincitrice di numerosi premi, borse di studio e concorsi nazionali ed internazionali, allieva del M° Walter Bozzia presso il Conservatorio Cantelli di Novara eseguirà musiche di Chopin e Mendelsshon da solista e si esibirà anche in duo quattro mani con il padre Benedetto Matteo, affermato pianista.
 
Jean-Philippe Rameau
Gavotte in La min.con sei Doubles
 
Sergej  Rachmaninov
Due Preludi op.23 n°5 e n°6
 Etudes Tableaux op.39 n°3 e n°4
 
Giuseppe Martucci
Notturno op.70 n°1 in sol b magg.
Tarantella op.44 n°6
 
Felix Mendelsshon
Variations Sèrieuses op.54
 
Frederic  Chopin
Notturni op.15 n°1, op.27 n°2, op.55 n°2
Ballata n°4 in Fa min. op.52
 
Eleonora Spina, pianista
Nata nel 1992 a Novara ha intrapreso lo studio della pianoforte a quattro anni sotto la guida dei genitori entrambi pianisti . Il suo talento precoce le ha permesso di conseguire la licenza di Teoria e Solfeggio  e di superare l'esame di Compimento Inferiore a tredici  anni con il massimo dei voti. E' vincitrice di numerosi premi, borse di studio, concorsi nazionali ed internazionali come solista, inoltre nel 2005 è  stata scelta per l'incisione di un CD tra i migliori allievi del Conservatorio e ha ottenuto il premio speciale del pubblico presente in sala. Recentemente ha avuto l'opportunità di vivere un'esperienza interculturale di assoluto rilievo internazionale poiché è stata ammessa, per meriti artistici, alla Masterclass del Mediterraneo per giovani pianisti tenuta dal M° Piero Rattalino e patrocinata dalla Regione Sicilia. Ha partecipato a vari concerti e una sua esecuzione è stata trasmessa in diretta dall'emittente satellitare Oasi TV. Attualmente frequenta il Triennio Accademico di Pianofortpresso il Conservatorio "G.Cantelli" di Novara nella classe del M° Walter Bozzia.
 
Matteo Benedetto Spina pianista
Ha compiuto gli studi pianistici al Conservatorio "G.Cantelli" di Novara diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e studiando in seguito con personalità di primissimo piano come Joaquin Achucarro, Sergio Fiorentino, Marian Mika e Lazar Berman. Risultato vincitore in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali  svolge intensa attività concertistica ed è stato ospite come solista di importanti Associazioni musicali come la Società dei concerti di Milano, l'Unione Musicale di Torino, la Gioventù Musicale d'Italia, gli Amici della Musica di Novara, il Circolo Lessona di Biella, l'Associazione "D.Ciani"di Verbania, l'A.GI.MUS.,, la Società del Quartetto di Vercelli , Bologna, Firenze, Massa, Roma etc. In ogni occasione ha riscosso il pieno consenso del pubblico e l'elogio della critica specializzata; di lui è stato notato... l'impeto dinamico conferisce alle sue interpretazioni un aspetto eroico e scultoreo... (Eco della Riviera),"l'esecuzione di Spina è stata eroica grandiosa e matura, un'interpretazione trascinante e potente…(Corriere di Novara)" E' stato più volte invitato a far parte della commissione giudicatrice presso Concorsi di esecuzione solistica cameristica,ha collaborato come solista  con la Camerata Giovanile della Svizzera Italiana e con il Trio Sphor (soprano, clarinetto, pianoforte).Ha pubblicato per edizioni musicali Sinfonica una raccolta di solfeggi e una collezione di brani pianistici originali.  Ha studiato composizione con G. Possio al Conservatorio "G.Verdi"di Milano e insegna pianoforte presso la scuola media  a indirizzo musicale di  Novara.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)