2009 08 02 Festival Puccini Manon Lescaut

FESTIVAL PUCCINI 2009
Torre del Lago, sede del Festival Puccini, è situata tra il Lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno, a 4 km dalle spiagge di Viareggio, sul litorale toscano, a 18 km da Lucca e altrettanti da Pisa. Ogni anno il Festival ospita 40.000 spettatori nel suo Teatro all'Aperto, a pochi passi dalla Villa Mausoleo dove il Maestro Giacomo Puccini visse e lavorò e dove adesso, in una piccola sala trasformata in cappella, sono custodite le sue spoglie.
 
Fondazione Festival Pucciniano
Viale Giacomo Puccini, 273
55048 Torre del Lago Puccini (LU)
tel. (+39) 0584 350567
fax (+39) 0584 341657
e-mail: affarigenerali@puccinifestival.it
Festival Puccini Informazioni info@puccinifestival.it
Orario di inizio: 21.15
 

MANON LESCAUT di Giacomo Puccini
Dramma lirico in quattro atti
Prima rappresentazione: Teatro Regio di Torino, il 1 Febbraio 1893
La prima rappresentazione si tenne al Teatro Regio di Torino, il 1 Febbraio 1893.
Date:  Domenica 2 – Mercoledì 8 – Domenica 13 agosto 2009
Libretto di autore anonimo (cui collaborarono Giuseppe Giacosa, Luigi Illica, Ruggero Leoncavallo, Domenico Oliva, Marco Praga, Giacomo Puccini, Giuli)
Cast:   
Manon Lescaut : Martina Serafin
Lescaut :Giovanni Guagliardo
Des Grieux : Marcello Giordani
Geronte di Ravoir :Alessandro Guerzoni
Edmondo:Cristiano Olivieri
Maestro di Ballo: Stefano Consolini
Un musico: Nadia Pirazzini
L'oste:Claudio Ottino
Sergente degli Arcieri: Veio Torcigliani
Regia: Paul-Emile Fourny
Scene: Poppi Ranchetti
Costumi: Giovanna Fiorentini
Direttore: Alberto Veronesi
Orchestra e Coro del Festival Puccini Stefano Visconti
Coro Voci Bianche del Festival Puccini Maestro del Coro Susanna Altemura
    
Trama:   
Manon, una giovane ragazza di buona famiglia, sta per entrare in convento. Accompagnata da suo fratello, Lescaut, interrompono il viaggio per fermarsi ad una locanda in una piccola città, dove incontrano Des Grieux, che viene immediatamente colpito dalla bellezza di lei. Durante il breve incontro, i due si innamorano. Uno dei compagni di viaggio nella carrozza di Manon è l'anziano,ma ricco Gerente de Ravoir, che ha delle mire su Manon. Segretamente affitta una carrozza, con la complicità dell'oste, per rapire Manon, ma i suoi piani vengono scoperti dall'amico di Des Grieux, che gli racconta della trama.
 
I giovani amanti traggono vantaggio dalla situazione usando la carrozza per fuggire verso Parigi. Geronte è furioso, ma Lescaut gli assicura che presto sua sorella si stancherà della spartana vita del suo amante, e lo assicura che a quel punto non ci saranno problemi nel consegnare Manon all'ammiratore facoltoso. Atto II: Lescaut aveva ragione: Manon si trasferisce con Geronte e comincia a vivere una vita lussuosa. Ma presto si annoia del vuoto che caratterizza la sua vita con lui e anela ai piaceri che una volta aveva condiviso con Des Grieux. Lescaut, percependo la sua malinconia, va in cerca del suo cavaliere.
 
Torna presto in compagnia di Des Grieux e segue un'appassionante riconciliazione tra i due, che viene però disturbata dall'inaspettato arrivo delle Guardie reali, portate da Geronte, per arrestare Manon in quanto ladra e prostituta. L'atto III si apre all'alba, in un molo del porto vicino alla prigione dove Manon e mole altre "donne allegre" stanno aspettando di essere deportate in America.
 
Lescaut e Des Grieux programmano una piano di fuga per Manon, ma il loro tentativo fallisce e le donne vengono chiamate fuori con l'appello prima di essere portate sulla nave che le poterà via per sempre. Pazzo d'amore per Manon, Des Grieux  pregò il capitano di portarlo a bordo con sé, lavorando. Il Capitano, mosso da compassione per Des Grieux, acconsente. L'Atto IV si apre con una scena di deserto: essendo approdata a New Orleans, i due amanti tentano di trovare una loro strada per una colonia inglese attraverso il deserto. Des Grieux va in cerca d'acqua ma ritorna senza successo, trovando Manon morente. Con il suo ultimo respiro, Manon gli giura eterno amore.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)