2009 07 23 Ultrapadum il Magnasco Movie Quartet


Giovedì 23 Luglio 2009 ore 21,15
Magnasco Movie Quartet
con il Campione del Mondo di Fisarmonica
Gianluca Campi
Piazza Vittorio Veneto - Montalto Pavese (Pv)
Ingresso 8 Euro
Giovedì 23 luglio alle 21.15, nella piazza Vittorio Veneto della storica Montalto Pavese si esibirà il campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi con il Magnasco Movie Quartet.
Le note di alcuni dei brani più famosi come Libertango e Oblivion di Astor Piazzolla, e le cononne sonore di alcuni tra i film più belli della storia del cinema mondiale come La vita è bella di Nicola Piovani, C'era una volta il West e Il Buono, il Brutto, il Cattivo di Ennio Morricone, eccheggeranno nell'antico borgo di Montalto Pavese.
La serata si preannuncia irripetibile grazia all'esibizione sul palco del campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi con il Magnasco Movie Quartet composto da Andrea Cardinale al violino, Francesco Gardella al clarinetto e sax, accompagnati dal pianoforte di Alessandro Magnasco.
Ecco il programma della serata:
N. Rota: Amarcord, La Dolce Vita, Il Padrino , La strada
E. John: Re Leone
A. Menken: La Sirenetta
S. Joplin: The Entertainer
E. Morricone: C'era una volta il West, La leggenda del Pianista sull'Oceano, Giù la Testa, C'era una volta in America, Il Buono, il Brutto, il Cattivo.
Sting: Tango di Roxanne
N. Piovani: La vita è bella
A. Piazzolla: Oblivion, Libertango
Località tra le più belle della provincia pavese, tanto da meritarsi l'appelltativo di "Regina dell'Oltrepò Pavese", Montalto Pavese domina le prime colline sopra Casteggio con il suo antico borgo, e lo storico Castello con i suoi splendidi giardini "all'italiana" e "all'inglese".
Il paese è dominato dal Castello tardo-rinascimentale del 1595, costruito sugli spalti di un'antica rocca di cui fa parte la torre orientale.
Le origini di Montalto Pavese risalgono al X° secolo allorché vi aveva estesi beni il monastero pavese di Santa Maria delle Cacce. Nel 1164 Montalto passò con l'Oltrepò sotto il dominio di Pavia, che l'infeudò alla famiglia Belcredi. Sotto gli Sforza, nel 1477, Montalto è infeudato come contea agli Strozzi di Mantova (ramo della nobile famiglia fiorentina), sotto i quali comunque i Belcredi rimangono la famiglia più ricca e mantengono la proprietà del castello.
I musicisti del Magnasco Movie Quartet, tutti di orgine genovese, si sono esibiti in svariate parti del mondo (Italia, Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Portogallo, Rep. Ceca, USA, Brasile, Uruguay, Giappone, Corea, Malesia, Australia) sia da solisti che collaborando tra loro sempre con grande riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare dell'ensemble è che partendo dall'assoluto valore solistico dei singoli componenti (tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento), sono riusciti a dare vita a un gruppo in cui le individualità lasciano il posto a un'unica identità interpretativa. Recentemente sono stati ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane e si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative.
Gianluca Campi, fisarmonica
E' considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani: il suo virtuosismo è testimoniato dalla vittoria del Trofeo Mondiale di Fisarmonica nel 2000. Ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni col M° G. Bicchieri; a 12 anni ha vinto il Concorso Internazionale di Vercelli e il Campionato Italiano. Il M° W.Beltrami lo definì un "enfant prodige" e "il Paganini della Fisarmonica" sia per l'interpretazione sia per l'amore dimostrato verso le trascrizioni delle musiche del virtuoso violinista. Come solista si è esibito in vari teatri nazionali ed esteri tenendo concerti con grande riscontro di critica e pubblico. Il suo repertorio spazia da Bach, Adamo,Volpi, Schubert, Rossini, Albeniz a una rilettura tanto originale quanto inedita di opere virtuosistiche di Paganini come i Capricci e gli Studi.
Andrea Cardinale, violinista
Estroso e poliedrico, è uno dei pochi al mondo a eseguire consecutivamente i 24 Capricci di Paganini in un unico concerto. Si è diplomato presso il Conservatorio di Genova per poi conseguire l'attestato di merito alla master class biennale di alto perfezionamento virtuosistico. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti all'Accademia Musicale O. Respighi di Roma e al Liceo Musicale G. B. Viotti di Vercelli dal M° Ruggero Ricci, all'Accademia Musicale di Novara dal M°Franco Gulli, al Peabody Conservatory di Baltimora (USA) dal M° Berl Senofsky, a Milano dal M° Damiano Cottalasso (Teatro alla Scala), a Genova dal M° Giuseppe Gaccetta, a Blonay (Svizzera) dal M° Giuliano Carmignola. Ha effettuato tournées in tutto il mondo e inciso oltre 15 CD diffusi in più di 30 Paesi.
Francesco Gardella, clarinettista, compositore e direttore d'orchestra
E' il responsabile degli arrangiamenti di tutti i brani eseguiti dal Magnasco Movie Quartet. Dal 1982 intraprende una brillante carriera solistica e cameristica all'interno di varie formazioni con le quali ha tenuto concerti nelle principali città italiane e internazionali (Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Belgio) raccogliendo calorosi consensi di pubblico e critica.
Il suo repertorio è formato da brani virtuosistici dei più importanti autori dell'Ottocento e del Novecento. Ha collaborato in qualità di Primo Clarinetto e solista con numerose Orchestre, prima fra tutte l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, suonando con i più importanti solisti e direttori d'orchestra. Tra le sue composizioni spicca in particolare la colonna sonora del film documentario "Un'Opera Sorprendente".
Alessandro Magnasco, pianista
Si è esibito da solista ed in formazioni cameristiche, in tutto il mondo. È l'ideatore e il responsabile organizzativo del progetto. Nel 2008 le sue performances sono state ascoltate in tutta Europa, USA, Sud America e Giappone. Si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la L. J. Lefrak Concert Hall di New York e l'Italian Culture Center di Washington D.C. (USA), il Teatro SESI di Porto Alegre e l'Auditorium di Santa Cruz (Brasile), la Casa della Cultura – Alliance Française di Montevideo (Uruguay), la Tohnhalle di Zurigo, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Europa Haus di Meirhofen (Austria), il Teatro A. Segovia di Linares (Spagna), il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Carlo Felice, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Rendano di Cosenza.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)