2009 08 02 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Fiati Amsterdam

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Il quinto concerto della Rassegna (Chiesa di San Albino, Pella, 2 Agosto) avrà per protagonisti i Fiati di Amsterdam, prestigiosissimo gruppo barocco che si esibisce nelle Rassegne più importanti d' Europa. La scelta del gruppo olandese non è casuale: in Italia abbiamo molti ottimi ensemble barocchi d' archi ( un esempio è quello di Fabio Biondi, che si è esibito per Armonie sul Lago nel 2007) ma pochi ensemble di fiati con strumenti d' epoca. Per il nostro pubblico sarà un evento unico per ammirare il suono di strumenti a fiato quali il flauto dolce, l'oboe e fagotto barocco, il corno da caccia. In programma "Danze Reali nei Castelli e nei Palazzi" con musiche di Haendel (Water Music), De Fesch, Telemann e Boyce.
W,Boyce: Sinfonia per 2 oboi, 2 corni da caccia e fagotto
G.P. Telemann: trio per flauto dolce, corno da caccia e basso continuo
-L.Kozeluch: Divertimento per cembalo obbligato e 5 fiati
-W. De Fesch: trio per 2 oboi e basso continuo
- G F Haendel: Musica sull'Acqua
 
Fiati Amsterdam
E' un ensemble specializzato nell'esecuzione barocca con strumenti originali del secolo 18°. Il repertorio proposto è il frutto di un'attenta ricerca di manoscritti condotta attraverso le biblioteche di tutta Europa . Il risultato è che il pubblico può apprezzare anche le opere e lo stile di compositori meno noti. I membri del gruppo fanno parte di orchestre (tra cui Accademia Amsterdam e collaborano con vari altri ensemble di musica antica conosciuti a livello internazionale. Il gruppo svolge intensa attività concertistica in stretto contatto con l' Accademia di Amsterdam nelle principali sale d' Europa, inserendo costantemente nel proprio repertorio inediti barocchi olandesi. Il fondatore dei fiati Onno Verschoor, nato nel 1965 vicino a Rotterdam, ha studiato il flauto dolce con Adrienne du Clou e l'oboe al Conservatorio di Zwolle e l'oboe barocco nel 1984, inizialmente con Taka Kitazato. Ha finito i suoi studi nel 1989 con Ku Ebbinge al Conservatorio Reale dell'Aja. Nello stesso anno ha conseguito anche il Solo-certificate in flauto dolce. Al momento insegna flauto dolce e oboe barocco presso un'accademia di musica antica. Numerose le registrazioni dell' ensemble per la radio e la televisione (RAI-Italia,l'ente radio e televisivo Olandese, CPO, MDR-Germania).
Onno Verschoor , oboe barocco e flauto dolce
Alayne Leslie, oboe barocco
Harry Hoegee, corno da caccia
Gijs Laceulle, corno da caccia
Marita Schaar , fagotto barocco
Alessandra Iovino  cembalo
Alessandra Iovino clavicembalista
Ha compiuto gli studi musicali a Roma presso il conservatorio di musica Santa Cecilia diplomandosi prima in pianoforte con Carlo Bruno (di cui ha seguito anche i corsi di perfezionamento all'Arts Accademy), e poi in clavicembalo con Paola Bernardi. Vince una borsa di studio a Valdagno (Vi) per il Corso Musicale Europeo in prassi esecutiva antica, dove ha modo di studiare con T.Koopman, P.Marisaldi e M.Mencoboni, conseguendo il diploma in clavicembalo e contrappunto e suonando nell'orchestra del corso. Suona come solista ed in ensemble per diverse associazioni e festival barocchi (Aram, Rassegna internazionale cembalistica Montecompatri, Segni Barocchi, Todimusicfest, Festival organistico Fabriano, Musica Insieme etc). Ha recentemente conseguito il diploma accademico di" Maestro al cembalo" presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia . Ha eseguito in collaborazione con il Conservatorio Morlacchi l'integrale dei concerti a più clavicembali di J.S.Bach presso la Sala dei Notari in Perugia. E'membro fondatore de La Rosa dell'Umbria ensemble barocco con strumenti originali, con cui svolge intensa attività concertistica come maestro al cembalo suonando per vari festivals barocchi fra cui Segni Barocchi di Foligno, Festival Isole, Festival Farinelli di Andria, Festival di Castellana Grotte , Festival del Ticino etc.
Collabora stabilmente con la cattedra di Storia della Musica dell'Università di Perugia (prof.ssa B.Brumana) per la riscoperta del patrimonio barocco umbro con concerti, pubblicazioni e incisioni. A questo proposito si ricordano le celebrazioni del III centenario del musicista perugino G.A.Angelini Bontempi nel 2005 seguite  dalla pubblicazione del volume "Ruscelletto cui rigido cielo". E' direttore e clavicembalista dell'Ensemble vocale e strumentale La Musica Scura(La musique sombre) che si occupa prevalentemente del repertorio vocale di cantate del sei-settecento e di quello per clavicembalo in orchestra. E' clavicembalista ospite dell'ensemble barocco olandese Accademia Amsterdam .
Ha inciso per la Maxresearch e pubblicato per l'Ut Orpheus di Bologna nella collana Odhecaton cantate seicentesche inedite di Lonati, Lulier e Bani. Il suo repertorio spazia dal cinque- seicento fino allo stile galante (Mozart e Haydn compresi) delle principali scuole cembalistiche . Suona un clavicembalo francese copia di uno strumento del XVIII sec. costruito da F.Granziera

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)