2009 07 24 Borghi e Valli da Casteggio a Verona

Borghi e Valli edizione 2009
Venerdì 24 Luglio 2009
Certosa Cantù di Casteggio
Suoni d'Irlanda
Kay McCarthy
 
Dopo il grande successo di pubblico riscontrato dagli ultimi appuntamenti, l'edizione estiva del Festival "Borghi e Valli 2009"-Sulle Note di Feste&Patroni prosegue all'insegna delle note d'autore.
Ne è un esempio il concerto in programma per la serata di Venerdì 24 Luglio nella cornice della Certosa Cantù di Casteggio. "L'arpa e la luna" è il particolare titolo della serata che, a partire dalle 21.15, vedrà salire sul palco Kay MacCarthy e il suo gruppo, per proporre all'affezionato pubblico della manifestazione "canti notturni delle terre d'Irlanda".
Non a caso, la McCarthy è diventata l'ambasciatrice del folk irlandese in Italia, con le sue morbide ballate, intrise di malinconia, e le sue danze contagiose: un concentrato di grinta irlandese ed esuberanza italiana. Kay McCarthy da molti anni ormai divulga nel nostro Paese la tradizione musicale dell'Isola verde. E, tra le note, non manca mai di ricordare quanto dolorosa sia la vicenda d'Irlanda, terra contesa tra due popoli e oppressa per anni dal dominio britannico. Il suo background artistico è costellato di successi, a partire dalle affollate performance nel mitico Folkstudio di Roma, fino all'apparizione a "Porta a Porta", in una puntata del 2003, dedicata al Presidente Francesco Cossiga, grande estimatore di quella terra.
L'ingresso al concerto, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Casteggio, sarà di 10 euro.
In caso di maltempo la serata si terrà nell'Auditorium della Certosa Cantù.
 
SCHEDE LUOGHI
La Certosa Cantù di Casteggio, di recente restaurata a cura dell'amministrazione comunale, rappresenta il vero fulcro della vita culturale casteggiana e la più importante testimonianza artistica del '700 a livello territoriale: l'ambiente ideale per l'organizzazione di eventi, uniti dal denominatore comune della qualità.
Nel medesimo edificio che ospita il Civico Museo Archeologico, una delle collezioni più interessanti dell'intera Lombardia, ha sede la Biblioteca Civica, con la sala di lettura e lo spazio multimediale.
Edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, passò a privati nell'Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il professor Luigi Cantù.
 
 
Venerdì 24 luglio 2009
Gran Galà con Domingo alla Arena di Verona
La serata del 24 Luglio sarà però anche all'insegna della grande lirica. Sono infatti molti gli appassionati del canto lirico in terra oltrepadana, e quest'anno il Festival Borghi e Valli, abbinato alla rassegna Sulle note di Feste&Patroni, ha ampliato gli sforzi anche su questo fronte, organizzando trasferte all'Arena di Verona al seguito di un beniamino della nostra zona, il baritono Ambrogio Maestri (che riserverà una particolare serata a sorpresa), ed allestendo un'opera lirica, la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni il prossimo 7 Agosto alla Certosa Cantù di Casteggio (la prevendita dei biglietti è già iniziata ed è possibile acquistarli durante le normali serate del Festival).
In collaborazione con l'Agenzia Maxerre, per ogni serata sono previsti pullman con partenze nel tardo pomeriggio, sia dall'Oltrepò (Voghera, Casteggio, Stradella) che da Pavia.
L'appuntamento del 24 Luglio è di quelli da non perdere: a partire dalle 21, andrà in scena una "Serata di Gala" con Placido Domingo, che interpreterà brani tratti da Otello, Cirano de Bergerac e Carmen.
 
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 

JOSE' PLACIDO DOMINGO EMBIL (Madrid, 21 gennaio 1941) è un cantante e direttore d'orchestra spagnolo, considerato tra le più significative personalità del mondo musicale della seconda metà del Novecento. Apprezzato per la sua voce forte e versatile da tenore lirico-drammatico e per le sue considerevoli doti sceniche, ha affrontato molte opere di lingua italiana (Don Carlos, Otello, Tosca, Turandot), francese (Faust, Werther) e tedesca (Lohengrin, Parsifal), ma ha occasionalmente interpretato ruoli da baritono (Il barbiere di Siviglia), oltre a diverse parti tenorili o baritonali, dando vita ad un repertorio tra i più ampi ed eclettici di tutti i tempi.

Negli anni '90 la sua fama si è spinta al di là del mondo della lirica grazie ai celebri concerti dei Tre Tenori, tenuti assieme a Luciano Pavarotti e José Carreras. Dal 1973 si esibisce regolarmente come direttore d'orchestra, lavorando con i maggiori enti lirici internazionali. Attualmente è direttore generale della Washington National Opera e della Los Angeles Opera. Un recente sondaggio fatto in Gran Bretagna lo vede 58esimo nella lista dei 100 geni viventi... wikipedia.it

SCHEDE LUOGHI
L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta assieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta del terzo anfiteatro romano per dimensioni in Italia, dopo quello di Roma (il Colosseo) e l'anfiteatro capuano,  ed è sicuramente fra i meglio conservati. Durante il periodo estivo viene proposto il celeberrimo festival lirico e fanno tappa anche numerosi cantanti famosi. La mancanza di fonti scritte circa la sua inaugurazione, rendono molto difficile fornire una cronologia sicura, tanto che in passato, da diversi studi, sono emerse date molto differenti: un periodo di tempo che va dal I al III secolo, anche se ormai è dimostrato che non può essere stato costruito dopo il I secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)