2009 07 24 Don Giovanni ci riprova


Ieri sera a Castello Sforzesco di Milano abbiamo assistito al Diluvio Universale e non purtroppo al previsto Don Giovanni di W.A.Mozart.
Appena l'orchestra ha preso posizione si sono aperte le cateratte del cielo che ha proseguito a versare scrosci di pioggia sino alle 22 per cui ha reso inutilizzabili le scene e le attrezzature elettriche.
Un vero peccato perchè avremmo documentato una interessante edizione ideata da Mario Migliara che ha avuto una interessante intuizione per guidare questa sua nuova messa in scena, nella quale il protagonista diviene "un angelo" che percorre le sue vicende umane in un dialogo interrotto con il demonio sino a volare in cielo come una delle sue ali.
Saranno più fortunati quanti ci riproveranno oggi o domani 25 e 26 luglio 2009.
Tutte le opere sono gratuite e avranno inizio alle ore 21,00. Per dare la possibilità a tutti milanesi di assistere alle opere, i 500 biglietti disponibili per Nabucco ultima opera in programma saranno distribuiti presso l'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità di Via Bagutta 12, lunedì 27 luglio dalle ore 10.00 alle 17.00, infoline 02/795892
TUTTO ESAURITO PER IL DON GIOVANNI IN SCENA AL CASTELLO
Esauriti in sole 3 ore i biglietti per il Don Giovanni di Mozart, il secondo appuntamento con la lirica sotto le stelle in programma nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La manifestazione ideata dall'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti è realizzata in collaborazione con l'Associazione "Teatro dell'Opera di Milano". Il cartellone ha già portato in scena "La Bohème" 17, 18, 19 luglio, "Don Giovanni" 24, 25, 26 luglio mentre il 1 e il 2 agosto sarà la volta di "Nabucco"
Castello Sforzesco di Milano
24 - 25 - 26 luglio Cortile della Rocchetta ore 21
Teatro dell'Opera di Milano presenta
Don Giovanni
di W.A. Mozart
DON GIOVANNI Michele Bianchini
LEPORELLO Pietro Toscano, Antonio Russo (domenica 26)
DON OTTAVIO Filippo Pina Castiglioni
DONNA ANNA Tiziana Scaciga Della Silva, Lisa Eden
DONNA ELVIRA Carmen Claure, Gayaneh Tapacian
MASETTO Gianluca Lentini
ZERLINA Elisa Maffi
COMMENDATORE Giampaolo Vessella
Mimi e danzatori Valeria Pala , Paquale Tafuri, Deborah Accarino
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Diretta da Roberto Ardigò
Orchestra Filarmonica di Milano
DIRETTORE Francesco Attardi
IDEAZIONE SCENICA E REGIA Mario Riccardo Migliara
REALIZZAZIONE SCENOGRAFIA E ATTREZZERIA Arti di Scena
Maestro collaboratore Trucco e Acconciature Costumista Luci Organizzazione
Yuco Yamaguchi Mara de Palma Carmen Iacovetta Maurilio Boni Cristina Santarcangelo
"Opere di grande respiro, le cui arie sono nel patrimonio culturale di tutti noi, anche di chi certamente non è un assiduo melomane. Una rassegna estiva che rappresenta un concreto invito rivolto a tutti milanesi a scoprire e vivere il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire, il Castello"così commenta l'Assessore Orsatti. "Il successo riscosso dalla manifestazione - continua Orsatti - a giudicare dai biglietti esauriti sin dal primo giorno, conferma ancora una volta l'apprezzamento da parte dei milanesi per tutte quelle attività che sanno coniugare, qualità e divertimento. Vista la grande partecipazione - conclude Orsatti - e per accontentare le richieste del pubblico per la prossima edizione targata 2010 siamo già pronti a individuare spazi che consentano di ampliare significativamente il numero degli spettatori presenti, portandoli dagli attuali 700 a più del doppio."
La regia delle tre le opere liriche è affidata a Mario Riccardo Migliara che ha realizzato una messa in scena capace di valorizzare la scrittura musicale e rappresentare un' armonica sintesi con le partiture e i libretti dei grandi autori proposti. Ogni Opera Lirica è costruita per svelare i significati originari e i valori più intensi sia della storia che della musica. La regia proposta da Migliara esplora un rinnovato modo di vivere e proporre il teatro, delineando innovativi territori di fruizione dello spettacolo, avvicinando la lirica anche ad un pubblico non esperto. Gli interpreti impegnati nella manifestazione sono per la maggior parte voci nuove del panorama concertistico italiano affiancati da consolidati professionisti provenienti dai migliori conservatori di tutto il mondo.
Ad accompagnare musicalmente le tre opere sarà l'Orchestra Filarmonica di Milano diretta da Pierangelo Gelmini per "La Boheme" di G. Puccini, Francesco Attardi per "Don Giovanni" di W. A. Mozart e Roberto Gianola per "Nabucco" di G. Verdi.

Per Informazioni:
Mauro Rocco
Ufficio Stampa Comune di Milano
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano
Via Bagutta, 12 - 20121 Milano
Cell.347-7958975 e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

4 commenti:

  1. La parte di Masetto l'ha interpretata Gianluca Lentini, un giovane di 23 anni,che studia a Padova ed è nato in sardegna. in sotituzione di Daniele di tommaso. Anche se non è stato citato nella serata, Lentini è stato all'altezza del ruolo svolto.L'intera opera è stata pregevole.

    RispondiElimina
  2. Grazie della informazione, ho corretto il cast. Noi putroppo siamo venuti il giorno che è piovuto per cui non abbiamo potuto ascoltatare nulla e documentare la produzione, ciao Mario

    RispondiElimina
  3. Ulteriore precisazione:
    Daniele Di Tommaso, baritono valdostano di una certa esperienza, non ha cantato la parte di Masetto perché ha impersonato, nella recita di sabato 25 luglio, il ruolo di Leporello. Avrebbe dovuto cantare la parte anche la sera del nubifragio.

    RispondiElimina
  4. Anche io c'ero al don Giovanni, al castello sforza.
    Gianluca lentini che interpretava masetto, è stato molto bravo, benchè molto giovane. Bella voce, promette molto bene..In bocca al lupo.
    Firmato.Contevera

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)