2023_05_24 Il Teatro Fraschini di Pavia compie 250 anni

Il Teatro Fraschini di Pavia compie 250 anni
Corso Strada Nuova, 136
27100 Pavia (PV)
Una festa 2023 che inizia il 24 maggio e si conclude domenica 28 maggio.
Il Teatro Fraschini si apre alla cittadinanza dal 24 al 28 maggio con appuntamenti che rappresentano una sorta di anteprima delle iniziative che segneranno la prossima stagione del teatro pavese, in particolare con un concerto straordinario in autunno che sarà occasione per presentare alla cittadinanza alcuni importanti interventi realizzati con l’apporto dei soci fondatori per valorizzare l’estetica e la funzionalità del teatro. 

Era il 24 maggio del 1773 quando il nuovo teatro aprì i battenti al cospetto dell’Arciduca Ferdinando d’Austria, Principe Reale d’Ungheria e Boemia, Governatore della Lombardia Austriaca.  Andava in scena l’opera il Demetrio, su libretto di Pietro Metastasio, musicata dal compositore boemo Giuseppe Mjsliveczek. Prima donna il soprano Lucrezia Aguiari. Le scene e i costumi furono realizzati dallo stesso architetto-scenografo Antonio Galli Bibiena. I balli negli intermezzi di Giovanni Favier, prima ballerina Elisabetta Malter Favier.

Lunedì 24 maggio 1773
Pavia, Teatro Nuovo
Josef Mysliveček
(Praga, 9 marzo 1737 – Roma, 4 febbraio 1781) 
IL DEMETRIO
Dramma per musica da rappresentarsi nel 
Teatro Nuovo di Pavia nella primavera dell'anno 1773
Libretto di Pietro Metastasio (1698-1782)
CAST:
Cleonice, regina di Siria, amante di Alceste
soprano Lucrezia Aguiari
Alceste, poi rivelatosi essere Demetrio, re di Siria
soprano castrato Giovanni Rubinelli
Fenicio, grande del regno, tutore di Alceste, e padre di Olinto
tenore Giuseppe Afferri
Olinto, grande del regno e rivale di Alceste
soprano castrato Giuseppe Benedetti
Barsene, confidente di Cleonice e segreta amante di Alceste
soprano Anna Benvenuti
Mitrane, capitano delle guardie e amico di Fenicio
soprano Rosa Polidoro (in travesti)
Titolo successivamente rappresentato il 13/08/1779 in Napoli, Teatro di San Carlo


Mercoledì 24 Maggio 2023_05_24
Tutta la cittadinanza è invitata alle ore 18.00. 
Ingresso libero.
Il primo appuntamento è previsto mercoledì 24 maggio con la PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2023-24. Una presentazione che acquista un sapore speciale, che testimonia quanto il Fraschini sia più attivo che mai, proiettato verso il futuro, con una programmazione ampia, che comprende tanti generi di spettacolo: opera, operetta, prosa, danza, azioni poetiche, musica, e che nella sua continuità di proposta non mancherà nel corso della stagione di offrire ulteriori occasioni per festeggiare l’importante traguardo storico raggiunto. 
La presentazione sarà impreziosita da alcuni ospiti a sorpresa del mondo del teatro, della musica e della danza.

Giovedì 25 Maggio 2023_05_25 alle ore 18.00 
Corso attori della Scuola di Teatro
RADICI E LEGGENDE
Giovedì 25 maggio il Corso attori della Scuola di Teatro sarà sul palcoscenico del Teatro Fraschini con una “prova aperta al pubblico. Tutti coloro che vorranno avvicinarsi e scoprire cosa avviene all’interno di un corso di recitazione potranno accedere alle 16.00 per assistere ad una lezione condotta da Angela Malfitano, e alle 18.00 potranno assistere ad una prova dell’esito teatrale dal titolo RADICI E LEGGENDE.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://teatrofraschini.vivaticket.it/

Venerdì 26 Maggio 2023_05_26 alle ore 20.30
proiezione in Teatro in prima visione
IL BOEMO,film
A seguire, venerdì 26 maggio, alle ore 20.30 la proiezione in Teatro in prima visione a Pavia del film IL BOEMO, che racconta le vicende personali di Giuseppe (Josef) Mysliveček calate nelle tipiche atmosfere d’epoca. Una co-produzione europea (Repubblica Ceca, Italia, Slovacchia). 
Regia di Peter Vaclav, con Vojtech Dyk, Martina Babisova, Emöke Baráth, Barbara Ronchi, Lana Vlady, Elena Radonicich, Diego Pagotto, Alberto Cracco, Chiara Celotto, Philip Hahn. 
Il regista Petr Václav ha dichiarato: Sono stato attratto da Josef Mysliveček proprio perché è stato dimenticato e disconosciuto. La storia della sua vita è estremamente coinvolgente. Josef vuole diventare un compositore di musica e opera. Per realizzare le sue ambizioni, deve lasciare la sua famiglia e il suo Paese e trasferirsi al centro della scena musicale, in Italia. In questo modo potrà fare carriera e vivere la vita di un compositore richiesto, come desiderava da tempo. Tuttavia, il suo destino sfortunato lo priverà presto del suo successo. Josef sa che la sua carriera e la sua vita non dureranno a lungo, ma continua a scrivere la musica più bella.
Questa storia icariana di ascesa e caduta mi ha entusiasmato, così come l'estetica e lo spirito dell'epoca. E naturalmente volevo far rivivere la musica di questo grande compositore. Non volevo creare un affresco "biografico" dall'aspetto generico. Il Boemo vuol essere un film più intimo e affrontare temi a me cari. Nonostante la tragica morte di Josef, il film non è una tragedia. Durante i 15 anni della sua carriera, Mysliveček ha scritto molta bella musica che ci parla ancora oggi, dopo 250 anni. È uno dei pochi fortunati che ha lasciato un'eredità duratura.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://teatrofraschini.vivaticket.it/

Sabato 27 Maggio 2023_05_27 alle ore 21.00
A cura del Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri
Concerto
SUL FILO DELLA STORIA
Coro e Orchestra Ghislieri
Giulio Prandi direttore
musiche di Durante, Jommelli, Perez, Mozart, Haydn
Ingresso a pagamento: prezzo unico € 5.
Sabato 27 maggio, alle ore 21.00, si terrà il Concerto SUL FILO DELLA STORIA, a cura del Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri, eseguito da Coro e Orchestra Ghislieri, Giulio Prandi direttore, musiche di Durante, Jommelli, Perez, Mozart, Haydn. 
Un concerto pensato per presentare al pubblico un repertorio italiano di inizio settecento per arrivare all’epoca di fondazione del Teatro. Si inizia dal Magnificat di Durante, maestro di Pergolesi, per proseguire fino alla Missa Brevis Sancti Johannis de Deo di Joseph Haydn, composta nel 1774. La scuola compositiva italiana, e napoletana in particolare, è stata fondamentale per lo sviluppo della musica in tutta Europa.  Con questo programma di musica tardo-barocca la Fondazione del Coro e Orchestra Ghislieri rende omaggio al 250° anniversario del Teatro Fraschini nel suo 20° anniversario di fondazione.
I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Fraschini oppure online  Biglietteria online  https://teatrofraschini.vivaticket.it/  
L’incasso della serata sarà destinato all’attivazione di laboratori teatrali gratuiti nelle scuole.

Domenica 28 Maggio 2023_05_28 
dalle ore 10.00 del mattino, il Teatro sarà visitabile gratuitamente 
Chiude una intensa GIORNATA FESTIVA ALL’INSEGNA DELLA STORIA DELL’ARTE.
Domenica 28 maggio, dalle ore 10.00 del mattino, il Teatro sarà visitabile gratuitamente con la guida dei giovani studenti dell’Istituto G. Cardano-Liceo Scientifico delle scienze applicate, preparati all’interno del progetto PCTO “Cittadini a Teatro”; insieme a loro, i restauratori coordinati dall’Architetto Giuseppe Maggi, che nel 2021 hanno realizzato il restauro dei palchi del Teatro, arricchiranno la visita con dettagli dell’importante opera di recupero effettuata.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://teatrofraschini.vivaticket.it/

Nel pomeriggio, in collaborazione con Delegazione Fai di Pavia si terrà nella Sala del Ridotto e a cura dalla Dott.ssa Susanna Zatti, la conferenza dal titolo La nascita del Teatro dei Quattro Cavalieri e la cultura architettonica pavese della seconda metà del XVIII secolo. 
Brindisi finale con il sommelier Carlo Aguzzi e i vini delle Cantine Giorgi di Canneto Pavese.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/la-nascita-del-teatro-dei-quattro-cavalieri-e-la-cultura-architettonica-pavese-della-seconda-meta-del-xvii-secolo-17065 


Per informazioni e prenotazioni:
    • info  250@teatrofraschini.org
    • approfondimenti www.teatrofraschini.it 

www.fondazionefraschini.it | facebook fondazione.fraschini | instagram teatro_fraschini


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)