2022_11_12 TEATRO ANTONIO CAGNONI DI GODIASCO eventi della STAGIONE 2022/2023

TEATRO ANTONIO CAGNONI DI GODIASCO
Via Ardivestra, 2, 27052 Godiasco Salice Terme PV
STAGIONE 2022/2023

La novità della prossima stagione è nella nomina alle direzione artistica condivisa della cantante Giovanna, al secolo Giovanna Nocetti e di Alessandro Paola Schiavi (che ne è stato collaboratore nel suo omaggio a Milva VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO della tappa a Fortunago nel 2021) .
Il primo spettacolo della stagione arriva in occasione della Fiera di San Martino in novembre 2022.
Purtroppo la nuova gestione dimentica di aggiornare il sito https://www.teatrocagnonigodiasco.it/home e quindi tranne che per la rassegna stampa di diverse testate che ne hanno parlato on-line (per altro con articoli piuttosto discutibili) è difficile trovare una descrizione organica del calendario iniziative che provo a riassumere qui.



Sabato 12  novembre 2022_11_12
Omaggio a Milva, con Giovanna sul palco, pianoforte e fisarmonica di Walter Bagnato, in regia Dario Gay e aiuto regista Alessandro Paola Schiavi. 
Al make up Anna Jaguar. Produzione: Kikko Music.

Domenica 04 Dicembre 2022_12_04
debutterà come prima nazionale l’opera lirica “Graziella di Procida” con il tenore Nicola Pisaniello

Domenica 11 Dicembre 2022_12_11
Elisabetta Viviani porterà in scena il suo spettacolo dedicato a grandi e piccoli

Domenica 18 Dicembre 2022_12_18
Natale il Conservatorio di Bergamo si esibirà con tanti ospiti nel bel recital musicale “Oh Happy Days”



Venerdì 06 Gennaio 2023_01_06
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO alle ore 17.00
Dedicato a... Mina
cantante Alessandra Ferrari, volto noto della televisione per tanti anni per essere stata ospite fissa nei programmi Rai di Paolo Limiti come "Ci vediamo in Tv".
Ingresso a offerta libera

Domenica 08 Gennaio 2023_01_08
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO  alle ore 17.00
Dedicato a Mina con la cantante Alessandra Ferrari

Domenica 15 Gennaio 2023_01_15
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO  alle ore 17.00

Domenica 22 Gennaio 2023_01_22
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO  alle ore 17.00
IN SCENA IL TRIBUTO A PAOLO LIMITI
Giovanna Nocetti
Stefania Cento
Fabrizio Voghera
Inizio spettacolo ore 17.00 ingresso a offerta libera.

Domenica 29 Gennaio 2023_01_29
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO  alle ore 17.00 
Concerto sinfonico per la Giornata della Memoria

La musica e l'arte devono essere sempre alla base di eventi istituzionali e mondiali. Ecco perché la #KiccoMusic presenta lo spettacolo #HavaNagila .
 Uno spettacolo in occasione della #GiornataDellaMemoria per non dimenticare ciò che la storia testimonia. Tante sorprese e momenti unici con le performance del #crosswaytrio formato da #WalterBagnato, fiisarmonica, #DanielaFaretino, clarinetto e #FabioBagnato alla chitarra.
Musiche della tradizione ebraica e le arie più famose per una celebrazione imperdibile.
Inizio spettacolo ore 17.00 ingresso a offerta libera.
MUSICHE EBRAICHE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA 
La musica e l'arte devono essere sempre alla base di eventi istituzionali e mondiali. Ecco perché la Kicco Music come ogni Domenica, presenta lo spettacolo "Hava Nagila" , in scena Domenica 29 Gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Antonio Cagnoni di Godiasco Salice Terme.
Uno spettacolo in occasione della Giornata Della Memoria per non dimenticare ciò che la storia testimonia. Tante sorprese e momenti unici con le performance del crossway trio formato da Walter Bagnato, fisarmonica, Daniela Farentino, clarinetto e Fabio Bagnato alla chitarra. Musiche della tradizione ebraica e le arie più famose per una celebrazione imperdibile alla quale sarà presente l'Amministrazione Comunale e la Professoressa Attilia Vicini che Introdurrà l'evento. Ci saranno testimonianze di "vittime" delle nefandezze del nazifascismo che riceveranno un riconoscimento pe la loro testimonianza continua dal Sindaco Fabio Riva.
''Choson'', ''Bulgar from Odessa'', ''Lebedik un Freilek'', ''Binario 21'', ''Ani ole'', solo solo alcuni dei titoli programmati in scaletta dal Maestro Walter Bagnato, docente di musica presso il Liceo musicale di Milano con una brillante carriera partita dal diploma ricevuto col massimo dei voti in pianoforte nel Luglio 2001 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Francesco Monopoli. Ha partecipato fin da piccolo a numerosi concorsi risultando sempre tra i vincitori e ha seguito corsi di alto perfezionamento pianistico con il M° Hector Pell la Prof.ssa Marisa Somma e il M° Sergio Perticaroli e con Alessandro Gwiss. Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista, in formazione da camera. Ha frequentato un corso di qualificazione professionale per professori d’orchestra tenuto dalle prime parti del “Teatro alla Scala” ed è stato pianista accompagnatore durante un master per artisti lirici tenuto dal regista Francesco Esposito. Sempre nell’ambito del teatro lirico, è stato Direttore di palcoscenico nel “Barbiere di Siviglia” del Bitonto Opera Festival 2006. Attualmente è compositore e musicista di scena per la compagnia di teatro – danza della coreografa Sisina Augusta con cui si è esibito in svariati spettacoli. Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, anche in Albania, Francia, Spagna, Germania, Turchia con il patrocinio dell’ETI (Ente Teatrale Italiano) e degli Istituti Italiani di Cultura. Ha conseguito nel 2004 la Laurea in lettere moderne presso l’Università di Bari discutendo una tesi musicologica sul “Parsifal” di R. Wagner. E’ inoltre diplomato col massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e dal 2021 è impegnato con la tournée di successo in tutta Italia ''Giovanna Omaggio a Milva'' distribuita anche in DVD nel 2022 da Kicco Music.

Domenica 5  febbraio 2023_02_05
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO  alle ore 17.00
IN SCENA RITORNO DELLA DIVA


AL TEATRO CAGNONI OSPITE WILMA DE ANGELIS PER IL PREMIO ALLA CARRIERA
Grande evento di interesse nazionale e pop culturale previsto per Domenica 5 Febbraio al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv).
Wilma De Angelis, una delle signore della canzone italiana, si racconterà con il giornalista e scrittore Alessandro Paola Schiavi per l'assegnazione di un premio alla carriera che le verrà consegnato dal Sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva e dalla direttrice artistica del Teatro Antonio Cagnoni Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica per la Kicco Music Sas Milano.
La casa discografica Kicco Music e il Comune di Godiasco Salice Terme, hanno infatti deciso di attribuire all'artista un premio per gli oltre 70 anni di attività fra musica, televisione e scrittura per "Aver contribuito alla diffusione della musica italiana nel mondo".
La De Angelis debuttò nel 1952 e partecipò al Festival di Sanremo nel 1959 con il singolo di successo "Nessuno". Fu il primo di una serie di canzoni divenute poi un cult come "Quando vien la sera" e "Patatina", entrate nell'immaginario collettivo.
Furono anni di successi che porteranno l'artista ad affrontare tournée mondiali che le varranno il titolo di "reginetta del Jazz Italiano" nonché l'inizio di collaborazioni con i miti della canzone italiana come Mina, Claudio Villa, Adriano Celentano, Nilla Pizzi.
Nel 1979, quando musicalmente sembra non avere più carte da giocare, torna alla ribalta con un inaspettato successo televisivo, capace di anticipare le mode attuali di decenni. Nel 1979 infatti, l'amico Paolo Limiti le propone la conduzione di un programma di cucina su Telemontecarlo. Nasce "Telemenù" il primo programma culinario in Italia con Wilma protagonista di ricette da record. Per quasi 20 anni Wilma condurrà programmi di cucina ottenendo grandi successi arrivando anche a presentare format come "A pranzo con Wilma" in cui i vip sono protagonisti di una ricetta con la padrona di casa.
Negli anni '90 torna protagonista su Rai 1 e fa coppia fissa, fra gli altri, con Nilla Pizzi e la stessa Giovanna nel programma "Ci vediamo in tv", condotto dall'amico di sempre Paolo Limiti.
Nel 2000 sarà protagonista nelle reti Mediaset del programma del pomeriggio di Rete 4 "Sabato 4". Da sempre richiesta in tv ha partecipato a programmi come "Domenica In", "La vita in diretta" e "Ciak si canta".
Negli ultimi anni è tornata all'amore per la cucina pubblicando il libro "Siamo nati per soffriggere" (2021) a cura del giornalista Lucio Nocentini ed è recentemente tornata in Tv con un'intervista molto seguita nel programma "Verissimo" con Silvia Toffanin su Canale 5.

Domenica 12 febbraio 2023 ore 17:00
Giovanna & Alessandra
cantano
"GLI ANNI DI SANREMO"

AL CAGNONI DI GODIASCO ARRIVA IL ''FESTIVAL DI SANREMO'' CON GIOVANNA E ALESSANDRA
La settimana più attesa dell'anno non poteva non essere celebrata anche al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv), ormai tornato a vivere grazie alla direzione artistica di una serie di eventi che il Sindaco Fabio Riva ha affidato agli artisti Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi, rispettivamente cantante-regista e giornalista-scrittore. La coppia ormai da settimane semina sold-out di domenica in domenica e così ha deciso di celebrare il Festival di Sanremo con una data a sorpresa e fuori cartellone teatrale 2022-23. Domenica 12 Febbraio infatti, come sempre alle 17.00, andrà un scena ''Gli anni d'oro di Sanremo'', un recital dedicato alle più grandi hit Sanremesi dagli anni '50 ai nostri tempi. ''Grazie dei fiori'', ''Perdere l'amore'', ''Che sarà'', ''Grande amore'', saranno solo alcuni dei titoli più importanti che Giovanna interpreterà con Alessandra.
Alessandra Ferrari, grande amica e collega di Giovanna negli anni televisivi in Rai come ospite dall'amico comune Paolo Limiti, fa ritorno un mese dopo il sold-out del suo recital ''Dedicato a Mina'', andato in scena proprio al Teatro Cagnoni. Giovanna invece, padrona di casa da Novembre 2022 dopo il suo debutto che ha aperto le danze alla nuova rassegna, è spesso protagonista fuori campo del palcoscenico, che invece questa Domenica la vedrà protagonista assoluta e mattatrice assieme alla collega. Le due artiste oltre a ripercorrere gli anni più belli di Sanremo in musica, parleranno anche delle loro esperienze personali legate ai tanti ricordi degli anni di carriera passati in Rai proprio nel periodo Sanremese e dei grandi amici e colleghi che hanno portato la musica di Sanremo nel mondo.
Il giornalista Alessandro Paola Schiavi introdurrà le due voci con alcune curiosità legate proprio agli ''Anni d'Oro di Sanremo''. Ingresso a offerta libera, inizio spettacolo ore 17.00.

Sabato 25 febbraio 2023_02_25 ore 21:00
ARRIVA DA BROADWAY A GODIASCO IL MUSICAL 
 ''LA STORIA DELLA MIA VITA''


Arriva direttamente dai palcoscenici di Broadway un musical fortemente voluto dai direttori artistici della rassegna teatrale del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi. Scritto e composto da Neil Bartram che è compositore e paroliere e Brian Hill autore del libretto, che insieme hanno ideato è portato a Broadway “The story of my life” (quattro nomination al Drama Desk Award), lo spettacolo si presenta in Atto unico dalla durata di circa 90 minuti, con musica dal vivo. 17 brani cantati in un totale di 20 quadri scenici che alternano momenti comici e drammatici con un inizio e un finale a sorpresa.
I protagonisti, ed unici interpreti, sono Thomas Weaver ed Alvin Kelby, inseparabili amici d’infanzia in una cittadina del Mondo, interpretati da Fabrizio Voghera e Francesco Nardo, diretti da Ilaria De Angelis.
Alvin e Thomas si conoscono in prima elementare: la loro maestra (Gillette), intuendo che potessero andare d’accordo, li presenta, e fin da subito la sensibilità introversa di Thomas si trova a suo agio con la dolcezza eccentrica di Alvin, il cui padre possiede una libreria.
L’adolescenza e l’età adulta, però, allontanano gradualmente Thomas, emergente scrittore trasferitosi in un grande centro, da Alvin, che fatica ad accettare la realtà immutabile del piccolo paese e la sua affettività.
La morte prematura di Alvin costringe infine Thomas a venire a patti con l’enorme, costante influenza che Alvin ha avuto sul suo percorso.
Un Musical che fa a meno dei grandi numeri e degli effetti speciali, ma che sa affascinare in modo diverso; mentre il tempo mette alla prova i legami della loro amicizia, l’autore di best seller Thomas, per capire meglio il suo rapporto con il migliore amico che è mancato, fa appello all’unica risorsa che ha – le sue storie con Alvin. La splendida musica suonata dal vivo opera in modo altamente narrativo e racconta magnificamente i diversi momenti della storia amplificandone le sensazioni come in una colonna sonora di un film. 
La regista Ilaria Deangelis dichiara: «I dialoghi e le azioni che sono raccontate in scena avvengono tutte in un unico luogo, ovvero la mente di Tom che è uno dei due personaggi, un autore di best seller alle prese col difficile compito di scrivere l’elogio funebre per la morte del suo migliore amico Alvin.
La scenografia, tutta rigorosamente di colore bianco, rappresenta proprio questo luogo onirico a
metà fra il presente (simboleggiato dal pulpito) e i ricordi (simboleggiati dalla libreria, il luogo dell’infanzia a loro più caro)».
«Ho cercato di trattare questa storia con tanta sensibilità e delicatezza. Per me è fondamentale
partire dal testo, “ascoltarlo”, scovare ogni dettaglio utile per mettersi nei panni, nei vissuti e nei pensieri dei personaggi», il carattere dei personaggi è volutamente non troppo delineato nel testo proprio per dare maggiore spazio all’immaginazione sia della regia che degli attori, purché fossero mantenute quella semplicità e veridicità che sono poi la bellezza e il valore aggiunto di questa storia».
Fabrizio Voghera e Francesco Nardo non hanno certamente bisogno di presentazioni, anni di palcoscenico tra i teatri più famosi d'Italia hanno portato i loro nomi ad essere fra i più apprezzati del mondo del musical, già conosciuti sul palco di ''Notre-Dame de Paris''.
Dopo alcune anteprime nel finale della scorsa stagione lo Spettacolo presenta una programmazione che toccherà diverse zone d’Italia;
28 Gennaio a Verona – Teatro Comunale, ore 21:00 - 4 Febbraio Venezia – Teatro Ai Frari, ore 17:00 e ore 21:00 - 25 Febbraio GODIASCO Salice Terme PV – Teatro Cagnoni, ore 21:0010 Marzo Gualdo Tadino – Teatro Talia, ore 21:00 - 11 Marzo Verona– Teatro Santa Teresa, ore 21:00 - 24 Marzo Cernusco Sul Naviglio sul Naviglio MI – Teatro Agorà, ore 21:00 - 25 Marzo Guastalla Re – Teatro Ruggeri, ore 21:00 - BIGLIETTI IN VENDITA ONLINE sul sito o sul portale OOOH.EVENTS, per la serata di Godiasco Salice Terme opzione acquista biglietti in cassa la sera stessa del Teatro prima dello spettacolo.


Sabato 4 Marzo 2023_03_04 alle 21.00
Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv)
E LUCEVAN LE STELLE
Dopo l'ottimo risultato di pubblico ottenuto con uno spettacolo al Sabato sera con il musical ''La storia della mia vita'', torna un appuntamento teatrale di Sabato sera alle 21.00 al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme il 4 Marzo, serata in cui andrà in scena lo spettacolo "E lucevan le stelle", performance di 5 giovani talenti dell'associazione culturale PianoFriends di Milano dalla scuola del Maestro Vincenzo Balzani. I cinque talenti sono Jun Li He, Carlotta Galli, Emanuele Caporali, Massimo Urban e Claudia Vento che ripercorreranno arie di musica classica con maestria e professionalità degne di un esperto della musica e del repertorio, in grado di stupire ed emozionare il pubblico.
Nata nel 2009, PianoFriends sin dall'inizio dedica ogni sforzo (di tempo, energie, e danaro) per organizzare eventi e manifestazioni che possano educare, promuovere ed avviare al "mestiere" di interprete giovanissimi e giovani talenti della tastiera. 
Un compito arduo e ambizioso, in una realtà che sembra aver perduto interesse alla formazione ed educazione alla cultura musicale. Grazie alla sensibilità del Maestro Vincenzo Balzani che a questi temi ha dedicato da tempo le sue energie, forte della sua esperienza pluridecennale di concertista e di cultore attento della storia della musica, affiancato dalla Presidente dell'associazione Catia Iglesias, anch'essa pianista, didatta, organizzatrice e talent scout, che in questi anni è stata l'anima organizzatrice dell'enorme massa di iniziative svolte, sarò possibile assistere ad uno spettacolo unico, grazie anche ai Lions Club Milano Casa della Lirica, club partnership dell'evento.
Direttore artistico Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi, direttore musicale Walter Bagnato, Ingresso a offerta libera, inizio spettacolo ore 21.00.


Domenica 12 Marzo 2023_03_12 alle 17.00
Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv)
OPERETTA AL CAGNONI 

OPERETTA E MELO' AL CAGNONI CON LA PIANISTA MONICA VANIN, COLLEZIONISTA AMICA DELLE DIVE
Torna la Domenica pomeriggio ormai abitudinale al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme dopo un doppio appuntamento consecutivo al Sabato sera. La cantante Giovanna Nocetti e il giornalista Alessandro Paola Schiavi con la casa discografica Kicco Music, propongono per l'appuntamento delle 17.00 a offerta libera un'artista poliedrica, la pianista veneta Monica Vanin con lo spettacolo ''Operetta e Melò''. La Vanin, musicista, clavicembalista, insegnante di musica, direttrice di cori, organizzatrice di eventi e attrice comica amatoriale, negli anni ha acquisito molta fama grazie ad una sua particolare  passione, il collezionismo di borsette... delle dive.
Una passione che conta più di 2000 pezzi, un percorso di storia del costume raccontato da un oggetto altamente femminile e curioso, lo scrigno dei segreti di una donna.
Gina Lollobrigida, Nilla Pizzi, Milva, Margherita Hack e la stessa Giovanna, sono solo alcuni dei nomi che fanno parte della sua esclusiva collezione che nel 1998 la porteranno anche ad un esposizione nazional popolare, quella a ''Buona domenica'' con il compianto Maurizio Costanzo, seguita da milioni di telespettatori. 
Passioni a parte, la Vanin da anni si è specializzata nell'attività di pianista, è stata allieva dei conservatori di Venezia, Padova e Verona, diplomandosi in pianoforte, clavicembalo e direzione corale, svolgendo la sua attività nelle navi da crociera sia in Italia che all’estero  Germania, Austria, Grecia e Boston ) accompagnando cantanti celebri, tra le quali l’amica Elisabetta Viviani e Katia Ricciarelli.
In ''Operetta e Melò'' non sarà sola ma bensì affiancata da tre grandi voci, il soprano Maria Giovanna Barbieri, il mezzosoprano Elisa Battistello e il baritono David Rampon. Il pubblico, a grande richiesta, verrà deliziato dalla rappresentazione delle operette e alcune delle arie più celebri del melodramma italiano. Un pomeriggio all'insegna della cultura e dell'arte che vuole essere il tema principale dello spettacolo, introdotto dalla Professoressa Attilia Vicini.


Domenica 19 Marzo 2023_03_19 alle 17.00
Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv)
SILVIO RAFFO AL CAGNONI 
CELEBRA LA GIORNATA DELLA POESIA 
CON EMILY DICKINSON
RAFFO AL CAGNONI CELEBRA LA GIORNATA DELLA POESIA CON EMILY DICKINSON
E' uno dei più grandi autori del '900, docente, poeta e scrittore, artefice di aver portato in Italia le poesie di Emily Dickinson. Silvio Raffo sarà protagonista del recital da lui ideato e con lui protagonista ''Io sono nessuno! Tu chi sei?'', celebrando così i su testi della Dickinson e la giornata mondiale della poesia,  anticipandola di due giorni.
Sarà possibile ammirare uno degli interpreti più amati della poesia, stimato da Natalia Ginzburg, Maria Luisa Spaziani e Vittorio Sgarbi, fra gli altri. Autore di successo, Raffo ha vinto premi internazionali e di prestigio sfiorando il Premio Strega nel 1997 arrivando finalista per il libro ''La Voce della Pietra'', divenuto un film nel 2017 con protagonista Emilia Clarke.
Dal 1986 Raffo è fondatore e dirige il circolo culturale ''La Fenice'' a Varese, per il quale vengono spesso organizzati grandi eventi. Per Arnoldo Mondadori Editore oltre a tutto il ciclo dedicato alla Dickinson, ha riportato alle stampe, dopo anni di silenzio, le poesie di Ada Negri (Arnoldo Mondadori Editore, 2002), e Sibilla Aleramo (Arnoldo Mondadori Editore, 2004). Nel 2012 ha curato la prima riedizione delle poesie e delle lettere della poetessa torinese Amalia Guglielminetti, a lungo dimenticate. Nel 2013 ha curato, insieme ad Alessandra Cenni, per l'editore Bietti, la più completa edizione dell'opera della poetessa milanese Antonia Pozzi.
Alessandro Paola Schiavi, giornalista Vogherese e anch'esso poeta italiano contemporaneo porta così con orgoglio questo personaggio unico: ''Raffo ci regalerà questo incredibile spettacolo che ha toccato le più importati città italiane da Varese a Roma, da Napoli a Milano, e regalerà la sua grande testimonianza storica come traduttore di tutto il faldone Dickinsoniano, a lungo ignorato. Un evento imperdibile'', racconta il giornalista e direttore artistico con la cantante e produttrice discografica Giovanna Nocetti del Teatro Cagnoni.
Inoltre, a seguito dello spettacolo, i direttori artistici assieme allo stesso Raffo daranno vita al primo ''Premio Cagnoni'' per la Poesia, invitando in scena dieci poeti fra cui i premi Merini Mariella Barbieri, il premio Mogol Michela Montagnoli, il premio Petrarca Claudio Bianchi, la poetessa BoEm, lo scrittore Teobaldo Busso e l'artista Dago Burgio, fra gli altri, con la partecipazione straordinaria di Fernanda Scillitani Quasimodo, nipote del grande poeta Salvatore Quasimodo.
Ingresso a offerta libera.

STAGIONE TEATRALE AL CAGNONI DI GODIASCO
Domenica 30 Aprile 2023 ore 17.00
NUOVO TOUR PER DARIO GAY
LA PRIMA DATA AL DATA AL CAGNONI DI GODIASCO 
 


Il ritorno musicale di Dario Gay è attesissimo esattamente come la sua nuova tournée che debutterà Domenica 30 Aprile sul palco del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme come da cartellone voluto dai direttori artistici Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi.
Dario Gay è il cantautore milanese che ha scritto e collaborato con artisti come Enrico Ruggeri, Milva, Rita Pavone, Platinette e Renato Zero, solo per citarne alcuni. 
Con Enrico Ruggeri il sodalizio è ormai trentennale e risale agli anni '80, quando Dario entrava nel mondo della musica con la canzone ''Diamante'', partecipando a molte trasmissioni tv ed anche al ''Festivalbar'' nel 1989, aggiudicandosi per ben due volte il Premio Rino Gaetano (nel 1984 e nel 1989).
La svolta vera arriva però nel 1990 quando viene scelto fra i finalisti del ''Festival di Sanremo'' con la canzone Noi che non diciamo mai mai, successo riconfermato l'anno seguente tornando nuovamente in concorso al Festival nella stessa sezione con Sorelle d'Italia. Il testo della canzone, che parla di camionisti, prostitute e viados, provoca scandalo, ma viene apprezzato dalla critica nonostante la sua eliminazione dalla finale. Nello stesso anno esce il secondo album ''Nonsoloamore'', sempre scritto a quattro mani con Enrico Ruggeri. Nel 1995 l'uscita del nuovo disco patrocinato dalla casa discografica di Renato Zero.
Dopo sei anni, nel 2001, esce ''Domani è primavera'', che contiene la canzone omonima, inno ufficiale del Gay Pride di quell'anno: Dario fa coming out dichiarandosi pubblicamente omosessuale, riprendendo il suo vero cognome "Gay", fino allora trasformato in "Gai" per volontà dei suoi discografici che temevano equivoci di interpretazione.
Usciranno poi nuovi dischi e tante celebrazioni, come lo speciale di Paolo Piccioli trasmesso nel 2010 da Rete 4 e presentato da Enrico Ruggeri in occasione del disco ''Ognuno ha tanta storia'' che contiene duetti con Aida Cooper, Milva e Giovanni Nuti. 
Nel 2020 il ritorno con Platinette e lo sfavillante singolo ''Inno della Pettegola'', omaggio a Franca Valeri e con un video ricco di guest star che ha superato in poco tempo le 100.000 visualizzazioni.
Nel 2021 il ritorno ufficiale sui palcoscenici d'Italia grazie alla produttrice discografica Giovanna Nocetti che lo vuole come regista del suo recital ''Giovanna Omaggio a Milva''. Coadiuvato da Alessandro Paola Schiavi, il trio inizia subito una collaborazione di successo che li vedrà toccare palchi come il Ravenna Festival, Spoleto Art Festival ed il Teatro San Babila di Milano dove il concerto verrà registrato e trasmesso in DVD da Kicco Music nel 2022.
Dario è ufficialmente tornato al primo amore per la musica e nel 2023 è tra i protagonisti su Rai 1 di ''The Voice Senior'' con Antonella Clerici, dove sceglie la squadra di Gigi D'Alessio per partecipare allo show. 
Domenica 30 Aprile alle 17.00 presso il Teatro Antonio Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pavia) si terrà la prima data di una tournée che lo vedrà impegnato in tutta Italia nel 2023. Lo spettacolo ''Dario Gay... e gli altri no!'' vedrà protagonista anche la band del cantautore composta da: Roberto Binetti, Giovanni Massari, Sara Wilma Milani, Dario Mazzoli e Marco Vecchio.
Ingresso a offerta libera.

Domenica 21 Maggio 2023 alle ore 17.00 
SANTE PALUMBO Il suo pianoforte e i suoi amori
Un evento con protagonista un monumento della musica Jazz mondiale.


Sante Palumbo, il grande Maestro del Jazz, sarà protagonista di un concerto che chiuderà la stagione 2022/23 del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme affidata ai Direttori Artistici Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi con la casa discografica Kicco Music Milano by Amelia Gianni.
''Il suo pianoforte e i suoi amori'' un viaggio nelle musiche di George Gershwin, Duke Ellington, Astor Piazzolla, Cole Porter, Leonard Bernstein, Joseph Kosma ed Ennio Morricone sono alcuni degli omaggi al quale il pubblico assisterà per uno spettacolo ad ingresso a offerta libera.
Palumbo riceverà anche il Premio Teatro Antonio Cagnoni, istituito dal Comune nella figura del Sindaco Fabio Riva assieme ai Direttori Artistici, per la carriera brillante ed iconica,
Sante Palumbo nasce a Cerignola, allievo del M° Alfonso Matrella, frequenta i corsi di Pianoforte e Composizione al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, fino al 1953. Trasferitosi a Milano, dove risiede attualmente, diviene presto animatore del panorama jazzistico italiano. Fautore di numerose formazioni, alterna concerti ed incisioni in collaborazioni con i più prestigiosi artisti del nostro Paese: Franco Cerri, Lino Patruno, Tullio De Piscopo, Gorny Kramer, ma anche con i grandi nomi d’oltreoceano tra cui Phil Woods, Charlie Mingus, Ron Carter, Tony Scott, Astor Piazzolla, Joe Venuti, Buddy Freeman e Don Sebeskyed.
In collaborazione con Tito Fontana ha musicato le poesie di Papa Karol Woityla che sono state interpretate ed incise da Sarah Vaughan e dall’orchestra Sinfonica di Colonia diretta da Lalo Schifrin in un LP dal titolo “One World One Peace”. Per l’Autunno Musicale di Napoli dell’88 ha composto e arrangiato insieme a Tullio De Piscopo una Suite intitolata Moto Perpetuo per un Percussionista Schizofrenico. 
Ha collaborato per un ventennio come arrangiatore e solista con la RAI, partecipando a innumerevoli trasmissioni televisive con Gorny Kramer, Enzo Ceragioli e Lino Patruno, con la quale ha realizzato la notissima ''Portobello''. Ha composto la Fantasia n. 11 brano di musica contemporanea per quintetto di ottoni, programmata in diverse stagioni concertistiche. Per la RAI ha inoltre composto i “Piccoli Poemi Sinfonici”, sovente utilizzati come colonna sonora per le rubriche culturali. Tra i più recenti programmi realizzati si segnala “Omaggio a George Gershwin”, per quartetto d’archi e quartetto jazz, eseguito in occasione di festival e rassegne internazionali: all’Auditorium RAI di Torino, all’Arco della Pace in occasione di Vacanze a Milano, al teatro Comunale di Livorno. Nel 1994 ha effettuato con il suo quartetto una tournée negli Stati Uniti, ad Atlantic City, dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
Nel 1997 si è esibito in Brasile ottenendo critiche entusiaste. Ha all’attivo un centinaio di dischi. Nel 1996 ha dedicato un CD a Puccini, eseguendo alcune tra le più famose romanze, per pianoforte ed orchestra d’archi, intitolato “Puccini’s Melodies”, oltre i concerti dedicati a Thelonious Monk. Ha realizzato un omaggio a Duke Ellington con l’ottetto All Stars con il quale ha effettuato numerosi ed importanti concerti, tra cui l’ultimo Agosto al Castello Sforzesco per il Comune di Milano, ripreso dalla RAI.
Grazie alla sua sensibilità il Maestro Palumbo ha realizzato un’opera dal titolo “Concerto Per Nassiriya”, oltre alle numerose esibizioni sino al 2020. Non ritiratosi ufficialmente ma comunque diradando i suoi impegni, il concerto al Cagnoni è da considerarsi un vero e proprio evento grazie alla sua disponibilità nel collaborare con la cantante Giovanna che lo ha fortemente voluto in rassegna, serata che non deluderà la stagione di successo del Teatro.

SALICE TERME STAGIONE 2022/2023 non ancora presente su:
info@teatrocagnonigodiasco.it
https://www.facebook.com/teatrocagnoni
https://www.teatrocagnonigodiasco.it/prossimi-eventi

"E' molto difficile insegnare ai giovani di oggi la bella musica." Giovanna ci proverà
Ciao Paolo: Ricordando Paolo Limiti
https://www.paviaunotv.it/2022/11/05/giovanna-e-alessandro-paola-approdano-al-teatro-cagnoni-di-godiasco-faremo-tanta-musica-e-spettacoli/

TEATRO ANTONIO CAGNONI DI GODIASCO

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)