2023_02_11 Auditorium di Mortara programma di primavera di Mortara On Stage

Città di Mortara
MINISTERO DELLA CULTURA 
FORTE? FORTISSIMO!
Auditorium Città di Mortara
Viale Dante, 1, 27036, Mortara (PV)
MORTARA ON STAGE
XVII edizione
Stagione 2023 Primavera
Inizio concerti ore 21.00

Sabato 11 Febbraio 2023_02_11 
“Romeo e Giulietta, un giorno per noi”
musical dal vivo ispirato all’opera di Shakespeare
Compagnia La Goccia - Novara

Sabato 25 Febbraio 2023_02_25 
Domenica 26 Febbraio 2023_02_26
“Fuori dal blu, una storia rock”
Musica e teatro 
I Riso Amaro
compagnia teatrale di Mortara

Sabato 11 Marzo 2023_03_11
“Le donne di Puccini”

Duo pianistico Pollice
Aurelio e Paolo Pollice, pianoforte a quattro mani
Puccini e le sue donne in scena all’Auditorium con il Duo Pollice. Sabato 11 marzo 2023 all’Auditorium di Mortara, alle ore 21, saranno protagonisti i fratelli Pollice e il loro concerto di pianoforte a quattro mani dedicato alle “Donne di Puccini”.  Un evento pensato per celebrare la festa della donna. 
Aurelio e Paolo Pollice hanno una lunga carriera alle spalle come pianisti, nella loro attività concertistica hanno suonano in tutto il  mondo, sia come solisti sia accompagnati da prestigiose orchestre. Il duo Pollice sta ora portando in giro per l’Italia questo spettacolo che ha come filo conduttore le musiche scritte dal compositore Giacomo Puccini per le donne delle sue opere. Il programma prevede brani tratti da Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, un viaggio musicale che attraversa la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, epoca dove l’opera era nel suo massimo splendore e Puccini fu uno dei suoi rappresentanti più illustri. 

È stato un successo lo spettacolo del Duo Pollice all’Auditorium Città di Mortara sabato 11, il pubblico ha costretto i fratelli Aurelio e Paolo a uscire ben quattro volte e fare due bis. La serata è scivolata via sulle note di Puccini e delle sue opere. Sul palco un pianoforte gran coda ha permesso ai due musicisti di poter esprimere al meglio la propria arte e l’eccellente acustica dell’Auditorium ha esaltato la musica, avvolgendo gli spettatori come una coperta di note. Si è trattato di un viaggio nella vita di Giacomo Puccini, nel suo rapporto con le donne e come questo ha influenzato le sue opere. Il Duo Pollice ha condensato cinque lavori del compositore italiano in modo da evidenziare la sua crescita, di come è cambiato il suo modo di scrivere musica. 

Sabato 15 Aprile 2023_04_15 
“Tributo a Enzo Jannacci”
Compagnia Greenwood di Gambolò
Ospite speciale Paolo Tomelleri, sassofonista e clarinettista

Giovedì 18 Maggio 2023_05_18 Inizio: 21:00
"PIERINO, ELIO E IL LUPO"
Elio e i Filarmonici di Busseto

In programma:
Nino Rota: Movie Suite
George Gershwin: Suite da Porgy and Bess, Americano a Parigi, Rapsodia in Blu
Sergej Prokofiev: Marcia in si bemolle maggiore op.99
Sergej Prokofiev: Pierino e il Lupo op.67
Voce Recitante: ELIO
I FILARMONICI DI BUSSETO
Flauto: Giovanni Mareggini
Clarinetto: Corrado Giuffredi
Fisarmonica: Cesare Chiacchiaretta
Chitarra: Giampaolo Bandini
Contrabbasso: Antonio Mercurio
Percussioni: Roger Catino
L'ingresso è gratuito per gli Under 18

Comunicato stampa ufficiale:Ecco la Stagione Auditorium di Mortara 2023, dai musical a Elio

Informazioni biglietti:
Per il 2023 il costo del biglietto sarà di 12 euro per la platea e di 10 euro per i gradoni. Solo lo spettacolo del 18 maggio avrà un biglietto unico a 15 euro. Proseguirà anche per il 2023 l’iniziativa del biglietto gratuito per i minori di 18 anni. 

La Stagione Auditorium di Mortara per il 2023 anno sta prendendo forma e sta diventando realtà. La commissione, formata dall’assessore alla Cultura Pierangela Salsa, dal direttore artistico Alessandro Marangoni e da Antonella Ferrara, Marco Fleba ed Ezio Gè, ha stilato il calendario per i primi mesi del prossimo anno. 
Il sipario si alza per la prima volta nel 2023 sabato 11 febbraio con il musical “Romeo e Giulietta, un giorno per noi”, sarà portato in scena dalla Compagnia La Goccia. Un gruppo di Novara nato per aiutare le persone e le organizzazioni che operano in Italia e nel Terzo Mondo. Lo spettacolo scelto è un musical dal vivo ispirato all’opera di Shakespeare.
Musica e teatro anche per il secondo appuntamento. Questa volta la scena è tutta di una compagnia di Mortara: I Riso Amaro. Saranno in cartellone con due date 25 e 26 febbraio con lo spettacolo “Fuori dal blu, una storia rock”. La storia di quattro ultrasessantenni che tornano indietro nel tempo, rivivendo la loro giovinezza a tempo di rock.
Il pianoforte sarà protagonista del terzo appuntamento, quello dell’11 marzo, dove Duo Pollice, composto dai fratelli Pollice, ci “presenterà “ tutte “Le donne di Puccini”. Coppia di pianisti che ha calcato le scene in tutto il mondo, facendosi apprezzare per la tecnica e la bravura, all’Auditorium porteranno un programma basato su Giacomo Puccini, uno dei più importanti compositori italiani a cavallo tra ‘800 e ‘900. 
Il 15 aprile ci sarà un “Tributo a Enzo Jannacci” della Compagnia Greenwood di Gambolò. La serata sarà impreziosita dalla presenza sul palco come ospite speciale di Paolo Tomelleri, il sassofonista e clarinettista che ha accompagnato il musicista milanese per più di trent’anni. 
Ultimo appuntamento prima dell’estate sarà con Elio e i Filarmonici di Busseto che saranno all’Auditorium il 18 maggio. Il fondatore del gruppo Elio e le Storie Tese farà uno spettacolo portando in scena “Pierino e il Lupo” e “Giamburrasca”. 
La Stagione Auditorium di Mortara proseguirà con nuovi spettacoli dopo l’estate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)