2019_02_01 Mino Manni e Marta Ossoli leggono Alessandro Manzoni

Dal 1 febbraio al 19 aprile 2019
Il Pertini - Biblioteca Civica Cinisello Balsamo
Piazza Confalonieri 3, 20092 Cinisello Balsamo

Il Pertini - Biblioteca Civica Cinisello Balsamo ospiterà la nostra nuova rassegna dedicata ai grandi classici letterari.
Primo appuntamento della rassegna:
Venerdì 1 febbraio 2019 ORE 21.00
presso l'Auditorium "il Pertini" (piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo)
da Alessandro Manzoni:
"RENZO E LUCIA" 
reading a cura di Mino Manni
con Mino Manni e Marta Ossoli
al violino Silvia Mangiarotti
al violoncello Francesca Ruffilli
Attraverso la scelta dei passi più significativi de I promessi sposi riguardanti i due protagonisti del romanzo, il reading seguirà le vicende di Renzo nel momento in cui scopre che Lucia è stata importunata da Don Rodrigo. Il giovane, su consiglio di Agnese, decide di ricorrere a un esperto per sbrogliare la brutta situazione in cui si trova e riuscire finalmente a sposare Lucia.
 L'esperto in questione è uno strano avvocato chiamato Azzeccagarbugli: Renzo scoprirà ben presto a sue spese che la legge, invece di tutelare gli onesti, è solo uno strumento di salvaguardia dei privilegi e delle prevaricazioni dei più potenti.
Così nel cap.VIII, dopo la famosa notte degli imbrogli in cui i nostri protagonisti sono costretti a scappare dai bravi di Don Rodrigo, Renzo e Lucia  si appresteranno ad attraversare il lago di Como con l'aiuto di un barcaiolo. Qui Lucia si abbandona sulla barca e piangendo dà l'addio alla sua terra in uno dei brani più famosi e poetici di tutto il romanzo: l' "Addio monti".
INGRESSO LIBERO
Info 02 6602 3542
ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)