2019_02_03 Domenica mattina al MAC con Mozart e Schönberg per laVerdi

Domenica 3 febbraio 2019, ore 11.00
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - Milano
laVerdi Musica da Camera 2018/19
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia
Domenica mattina al MAC con Mozart e Schönberg 
E il duo Luciani-Motterle lancia un crowdfunding
Violino Fulvio Luciani
Pianoforte Massimiliano Motterle
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore K 380
Arnold Schönberg Fantasia per violino e pianoforte op. 47
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore K 481

Il duo composto da Fulvio Luciani (violino) e Massimiliano Motterle (pianoforte) torna al MAC di Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 domenica 3 febbraio alle ore 11.00 per il settimo concerto del fortunato ciclo “Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia”. Dopo il successo dei cicli “Intorno a Brahms”, “Romantico Bach” e “Beethoven, l’invenzione della musica”, il nuovo progetto - avviato a febbraio 2018 (in totale 9 concerti) - prevede l’esecuzione integrale delle Sonate e Variazioni per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, le cui composizioni vengono accostate a ogni concerto a quelle di un altro autore.
Questa volta a Mozart sarà accostato a Schönberg, di cui verrà eseguita la Fantasia per violino e pianoforte op. 47. Una scelta che Fulvio Luciani spiega così: “C’è stato un momento, all’inizio del Novecento, in cui il naturale aggiornarsi del linguaggio musicale è sembrato non bastare più. Si era alla ricerca di un mondo nuovo, e si è cercato di plasmarlo anche attraverso la creazione di una nuova lingua: quella consueta non poteva andar oltre alla descrizione dell’esistente. Protagonista di questo processo fu un visionario, Arnold Schönberg, che mise a punto un linguaggio, un sistema di regole e relazioni adottato poi, con gradi diversi di radicalità, un po’ da tutti. Tutti provarono a giocare al suo gioco. Ancor oggi si discute se fu la morte della musica, e ancor oggi la musica di Schönberg ha fama di esser ostica all’ascolto, anche quella scritta prima, nel pieno solco della tradizione. Ma trascorsi gli anni le cose cambiano, e diventa naturale leggere in trasparenza, a penetrare la superficie delle cose. Allora ricompaiono movenze di danza, fantasmi di valzer non così difficili a scorgersi, e si comprende come quella rivoluzione sia nata a Vienna, la Vienna che conosciamo, quella di Mozart, la sua stessa Vienna. Mozart non fu un rivoluzionario del linguaggio. Ma non vuol dire che sia stato retrogrado: si può guardare in molti modi al proprio presente, senza che lo sguardo diventi banale. È nella città, nel suo profumo, nel suo fascino, nella sua storia, il suo punto di incontro con Schönberg.

Il 21 gennaio 2019 inoltre parte la campagna di Crowdfunding che il duo Luciani-Motterle lancia allo scopo di finanziare il loro nuovo progetto discografico: un CD con musiche di Castelnuovo-Tedesco, un compositore e pianista italiano famoso negli anni Trenta, che negli Stati Uniti, dove si era rifugiato a causa delle leggi razziali, fu maestro di John Williams, Henry Mancini e André Previn. Nel disco, registrato a novembre 2018 presso l’Auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, figura anche il raro Concerto n.3 per violino e pianoforte op.102 (1939) inciso dal duo per la prima volta: “L'abbiamo cercato e finalmente nel 2016 l'abbiamo eseguito in uno dei nostri concerti per laVerdi a Milano. - spiegano- Il Concerto n.3 è il cuore del CD che pubblicheremo con Brilliant, e per il quale diamo vita a questa campagna. Il sistema del crowdfunding ci è sembrato il mezzo giusto per realizzare il nostro progetto: sostenere le spese di produzione del CD che è già stato realizzato. Ora il tempo della post produzione si sovrappone alla campagna di crowdfunding.” https://www.musicraiser.com/projects/11388

La sede dei concerti è il M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro, 1. Milano.
I Biglietti (euro 20,00/10,00) si possono acquistare nei giorni precedenti in Auditorium oppure, la mattina stessa del concerto, direttamente al M.A.C.
info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)