2018_08_20 #EstateSforzesca per la prima volta un'opera lirica completa sul palco del Castello

#EstateSforzesca 2018
Cortile della armi del Castello sforzesco di Milano
Stagione estiva organizzata dal Comune di Milano
Lunedì 20 agosto 2018, ore 21:00
Gioachino Rossini
La Cenerentola
PERSONAGGI ed INTERPRETI
Don Ramiro - Pasquale Conticelli, tenore
Dandini, suo cameriere – Carlo Checchi, baritono
Don Magnifico - Fabio La Mattina, baritono
Clorinda – Chiara Iaia, soprano
Tisbe – Marianna Mennitti, mezzosoprano
Angelina, Angela Schisano, mezzosoprano
Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro – Elcin Huseynov, basso
Coro di VoceAllOpera diretto da Fabio Maggio
Orchestra Testori
Direttore Nicolò Jacopo Suppa
Maestro al fortepiano sarà Claudio Marchetti
Regia – Gianmaria Aliverta
INFO E BIGLIETTI: www.vivaticket.it
Posto a sedere non numerato disponibile INTERO € 28,85(compreso prenotazione)
Posto in piedi disponibile INTERO € 12,07(compreso prenotazione)

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO EDIZIONE SPAZIO89

Dopo i consensi ottenuti presso lo SpazioTeatro89 di Milano, La Cenerentola di Gioachino Rossini allestita dall’Associazione VoceAllOpera approda nella magica atmosfera del Cortile delle Armi  del Castello Sforzesco di Milano, nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della morte del compositore pesarese. A firmare la regia torna Gianmaria Aliverta, direttore artistico della stagione e presidente di VoceAllOpera, appena rientrato dall’allestimento de “La Dafne” di Marco da Gagliano per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino e di “Figaro su, Figaro giù…!” per il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (con la partecipazione di Elio, delle Storie Tese).
La Cenerentola di Aliverta lascia un po’ da parte l’anima fiabesca della vicenda che invece viene calata nel mondo dell’Alta moda, luogo in cui apparenza ed essenza, arrivismo e umiltà sono costantemente in lotta fra loro. Angelina, con la sua bontà d’animo e la sua semplicità, riuscirà a venire fuori da un mondo di squali e a conquistare il cuore di Don Ramiro. Per Danilo Boaretto di OperaClick “il lavoro di regia è stato importante, fantasioso, per nulla scontato e ha divertito tantissimo il pubblico”, Pierachille parla di “uno spettacolo fuori dagli schemi” e il critico Andrea Merli scrive: “La gente si fa coinvolgere dalla musica come raramente capita in un teatro tradizionale e Aliverta, sornione, lo sa bene e anche in questo caso ha confezionato uno spettacolo ruffiano e piacione, che alla fine mette tutti d’accordo”.
La direzione dell’Orchestra Testori sarà affidata a Nicolò Jacopo Suppa (classe ’93, già apprezzato violista e responsabile d'orchestra in svariate produzioni di VoceAllOpera), mentre a vestire i panni di Angelina-Cenerentola sarà Angela Schisano, classe ’92, che proprio lo scorso maggio con VoceAllOpera ha calcato per la prima volta un palcoscenico. VoceAllOpera continua così, da otto anni a questa parte, a dare la possibilità a giovani cantanti a diversi gradi di maturazione di stare sotto le luci della ribalta. Per molti artisti l’associazione ha rappresentato un vero trampolino di lancio (Michele Spotti, Maria Mudryak, Chiara Isotton, Barbara Massaro, Elena Caccamo, Niccolò Donini). La formazione canora de La Cenerentola prevede: Don Ramiro interpretato da Pasquale Conticelli, Dandini, suo cameriere da Carlo Checchi, Don Magnifico da Fabio La Mattina, Clorinda da Chiara Iaia, Tisbe da Marianna Mennitti e Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro da Elcin Huseynov. A dirigere l’affiatato Coro di VoceAllOpera ci sarà Fabio Maggio, mentre il Maestro al fortepiano sarà Claudio Marchetti.
Le scenografie ideate da Aliverta e Alessia Colosso sono state realizzate dagli ospiti della comunità psichiatrica riabilitativa “La Casa di Anania” della Fondazione Castellini di Melegnano, nell’ambito del laboratorio di falegnameria in seno alla struttura. I costumi saranno prerogativa di Sara Marcucci e Simone Martini.
La Stagione lirica 2018 di VoceAllOpera è resa possibile grazie alla sinergia con Spazio Teatro 89 e Fondo Morosini, senza nessuna sovvenzione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)