2018_06_10 Ultrapadum2018 calendario appuntamenti

Società dell’Accademia organizza
Festival Ultrapadum 2018
XXVI edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112

Si aprirà domenica 10 giugno 2018 a Pavia la XXVI edizione del Festival Ultrapadum, la rassegna di musica en plein air della Società dell’Accademia di Voghera. Anche quest'anno si conferma la formula che riunisce e celebra in un sapiente e calibrato gioco tutti i generi musicali: opera, operetta, danza, musica sinfonica, canzone d'autore, jazz con tappe itineranti nel territorio della provincia.
Ben 35 gli eventi che dal 10 giugno al 6 ottobre 2018 animeranno il Pavese, l'Oltrepò e la Lomellina con qualche sconfinamento nell'Alessandrino.

Domenica 10 giugno 2018_06_10 - ore 21.15
Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, Piazza S. Pietro in Ciel d'Oro, 2, 27100 Pavia PV
Per la prima volta in Tournée in Italia, dal 2 al 10 giugno, con tappa a Roma (Basilica di San Pietro in Vaticano), a Venezia (Basilica di San Marco), Firenze (Chiesa Ognissanti) e a Pavia, dove concluderanno il Tour:
Anchorage Concert Chorus (Alaska, USA) con Grant Cochran, direttore
accompagnati dall’Orchestra Filarmonica dei Navigli
(in totale 125 elementi)
In programma:J.S.Bach, G.Puccini, F.Poulenc, L.Cohen e brani gospel
Ingresso a Offerta

Venerdì 15 giugno 2018_06_15- ore 21.15
Chiesa dei Santi Maria e Siro, via Roma, SALE
Comune di SALE
Rassegna Maggio Musicale Salese
Ricordando Mario Del Monaco
i magici anni al Gran Teatro dell’Opera
Luciana Distante, soprano
Matteo Jin, baritono
Daniele Rubboli, presentatore
Angiolina Sensale, pianoforte
I magici anni al Gran Teatro dell'Opera con Mostra fotografica del collezionista Odino Marcon, costumi scenici di Mario Del Monaco dei collezionisti Marcon e Acquaviva, filmati d'epoca.
In programma brani di Verdi, Puccini, Bizet, Giordano, Leoncavallo, Bellini
Ingresso ad offerta

Domenica 17 giugno 2018_06_17 -ore 21.15
Centro Riccagioia, Via Riccagioia, 48, 27050 Torrazza Coste PV, Italia
Regione Lombardia
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Con il patrocinio Comune di TORRAZZA COSTE
Omaggio a Mozart
Orchestra dei Pomeriggi Musicali
Marco Giani, clarinetto solista
Michele Spotti, direttore
W.A.Mozart, Ouverture Mitridate, re di Ponto K 87
W.A.Mozart, Concerto per clarinetto K 622 allegro - adagio- rondò: allegro
W.A.Mozart, Sinfonia n. 40 K 550 allegro - andante - minuetto: allegretto - finale: allegro
Ingresso libero

Giovedì 21 Giugno 2018_06_21 - ore 21.15 
GARBAGNA (Al), Piazza Principe Doria
Giornata Europea della Musica 
Ensemble Giovani Armonie
Maurizio Tambara, direttore - Valentina Garavaglia, Erika Rezzonico, soprani
Musiche di Haendel, Mozart, Schubert, Brahms, Bizet, Ciaikovsky, Morricone,Webber, Piovani..
Ingresso Libero
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la SOMS
L’Ensemble Giovani Armonie nasce da un progetto della scuola media ”G. Griffini“ di Casalpusterlengo (LO) con il finanziamento del MIUR per il “Progetto Scuole aperte 2009” e alla collaborazione con il Conservatorio “G. Ni­colini” di Piacenza. L’orchestra, com­posta da circa 30 giovani strumentisti (archi, fiati, tastiere, percussioni, chitarre) di età compresa fra i 12 e i 25 anni, provenienti da tutta la provincia di Lodi e anche in collaborazioni con realtà musicali dei territori limitrofi, è diretta dal Mae­stro Maurizio Tambara. Si avvale della pre­senza del Prof. Stefano Bonvini in qualità di mae­stro preparatore della sezione archi e della Prof. Mariella Balzani in qualità di preparatore della sezione fiati e Direttore responsabile del gruppo orchestrale.
Il gruppo si è esibito in numerosi Concerti parte­cipando a diverse rassegne, tra le più importanti quelle presso la Villa Reale di Monza, la Chiesa di S. Sisto a Piacenza, la Tampa Lirica di Piacenza e Parma, il teatro di Fiorenzuola (PR) e la prestigiosa cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Domenica 24 Giugno 2018_06_24 - ore 15.30
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA, Fattoria delle Ginestre Fraz. Genestrello 12
I Bambini ci danno tutti i colori
San Carlo Baby Choir - Ilaria Alberti, Roberta Bellotti, chitarra
Quest’anno abbiamo voluto inserire nel Festival anche uno spazio dedicato ai bambini.
Il San Carlo Baby Choir nasce nel 2017 dall’idea di alcune mamme e insegnanti di Torrazza Coste; i bimbi del coro si sono avvicinati alla musica corale come un gioco di squadra, trasformandolo poi in un vero impegno che li ha portati a vincere il secondo posto nel Beato’s Got Talent, concorso per cori professionisti e amatoriali della Diocesi di Tortona, con la presentazione di un inedito. La passione delle insegnanti e la volontà dei bambini hanno fatto nascere una nuova realtà corale, da valorizzare e far crescere ogni anno di più, perché la tradizione dei cori rimanga viva nel nostro territorio.
L’Ingresso a Offerta andrà alle opere missionarie di Don Alfredo Ferrari, a favore dei bambini denutriti.

Lunedì 25 Giugno 2018_06_25 - ore 21.15 
GODIASCO, La Parrocchia del Blues - Piazza Cagnoni
Blues, Swing, Ragtime & Old Time Music
Veronica Sbergia, trio
Veronica Sbergia, voce, ukulele, washboard
Dario Polerani, voce, contrabbasso
Max De Bernardi, voce, chitarra acustica e resofonica
Chino, voce, chitarra resofonica
II trio si arricchisce di un quarto "esplosivo"elemento: il grande Chino Swingslide, direttamente da Barcellona e dai palchi di tutto il mondo! La Parrocchia del Blues, fondata nell'ottobre 2015 con sede nella chiesa chiusa al culto di S. Reparata e S. Siro, a Godiasco, è una cornice inconsueta in cui ascoltare la profondità e la magia del Blues.
Veronica Sbergia. La versatilità della sua voce l’ha portata, in passato, a proporre repertori di vari generi musicali ma e’ nel blues che trova la sua espressione ideale. Ha partecipato a festival italiani ed internazionali. Pubblica “Ain't Nothing in Ramblin’”, il suo primo album come solista, con il supporto di Max De Bernardi. Nel 2009 riceve il premio “Fuori dal controllo” al Meeting Etichette Indipendenti. Dopo il terzo album “D.O.C.”, con la personale rielaborazione della musica americana ed una maggiore preponderanza dell'elemento blues, nel 2012 esce l'album “Old Stories for Modern Times”, che vede la partecipazione di ospiti importanti come il chitarrista Bob Brozman e l'armonicista  Sugar Blue.
Nel 2013, vince la terza edizione del Festival Blues Internazionale “European Blues Challenge” a Tolosa, Francia. Insieme a Max, danno vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music”.
Chino, è uno dei Protagonisti della scena musicale di Barcellona con Blues e Swing. Un chitarrista impareggiabile, dallo stile inconfondibile. Ha già lasciato il segno nei teatri e festival in tutta la Spagna e l'Europa. Con le sue esplosive esibizioni dal vivo e carisma sul palco è in grado di stupire il pubblico più esigente.  Dopo il grande successo sia dell'audience critico pubblica nel 2012: "Sei" serie premium di una serie di 3 dischi composti da 6 Temi ORIGINALI ciascuno. Con questa produzione viene selezionato come rappresentante per la Spagna conseguendo il secondo premio all“European Blues Challenge 2013” . E’ stato ospite di molti Festival in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Svizzera, Austria e Lussemburgo.
Ingresso ad offerta

Giovedì 28 Giugno 2018_06_28 - ore 21.15
VOGHERA, Piazza delle Due Fontane, Largo Benito Matti
BIG BORGO BAND
Claudio Capurro, direttore - Mara Tinto, cantante
Musiche di Gershwin, Sinatra, Porter, Wonder, Rodgers/Hart, Corea, Jobim. Gillespie
Ingresso Libero - In caso di maltempo, il concerto si terrà al Teatro San Rocco di Voghera
Con 25 elementi e più di 130 concerti alle spalle, l’orchestra si è rimodellata sulla falsariga delle storiche Big Band americane degli anni '50, fornendo a tutti i componenti dell'organico, un ulteriore motivo di crescita e ricerca. L’obiettivo della Big Borgo Band è diventato quello, più ambizioso, di costituire una grande formazione da concerto specializzata tanto nell’esecuzione di un repertorio jazz "classico", quanto in arrangiamenti d'epoca – da Count Basie, Duke Ellington e Stan Kenton – con l'aggiunta di arrangiamenti originali creati su misura dallo stesso Claudio Capurro. Dal 2008 la Big Borgo Band è orchestra stabile del Count Basie Jazz Club, unico vero punto d’incontro per gli appassionati della musica oggi esistente a Genova.
Il M° Capurro ha fatto parte del gruppo “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e ha accompagnato Paolo Conte in oltre 160 concerti. Lo scorso anno ha vinto il Premio Nazionale per la Musica Indipendente, assegnato annualmente ad un musicista o a una band che si siano particolarmente distinti per il loro contributo al mondo della musica.
Ingresso libero

Sabato 30 Giugno 2018_06_30 - ore 21.15 
TORRAZZA COSTE, Museo Contadino
OMAGGIO ALLA MUSICA KLEZMER
con:
Stefano Martini, violino
Matteo Salerno, flauto
Egidio Collini, chitarra
Fabio Gaddoni, contrabbasso
Il concerto proporrà una serie di brani tratti dallo sconfinato repertorio della musica klezmer, un genere antichissimo riscoperto da pochi decenni che veniva eseguito dai klezmorim, musicisti girovaghi dalla dubbia reputazione ma dalle indiscusse capacità musicali. In particolare il Quartetto K eseguirà una selezione di musiche provenienti da quei paesi in cui la musica klezmer si è sviluppata come Ungheria, Polonia, Ucraina e Russia. La maggior parte dei brani proposti si caratterizzano per i ritmi coinvolgenti e per la bellezza melodica.
Ingresso 7 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà presso la SOAMS – via Cadelazzi. Torrazza Coste

Domenica 1 Luglio 2018_07_01, ore 21.15
TORRICELLA VERZATE, Santuario della Passione
Parrocchia Santuario della Croce, Via Papa Giovanni XXIII, 8, 27050 Torricella Verzate PV
NWI  Northwest Indiana Youth Symphony Orchestra
Phil Baumann, direttore
La Northwest Indiana Youth Symphony Orchestra, sotto la direzione vibrante e dinamica di Philip Bauman, ha raggiunto alti livelli, fornendo ai giovani musicisti un'esperienza educativa energica che non ha eguali nella regione dell'Indiana nord-occidentale.
Phil Baumann, riconosciuto dalla critica come “direttore d’orchestra dotato e vivace con una direzione tremendamente sensibile", è direttore musicale dell'Orchestra sinfonica della “La Porte County”, e direttore musicale del “Michigan City Messiah”.
In qualità di direttore d'orchestra, Bauman ha diretto produzioni per il Teatro dell'Opera di Chicago, i Light Opera Works, l'Opera Factory, l'Opera at the Acorn e il Jarvis Conservatory di Napa, in California.
Ingresso libero

Venerdì 6 Luglio 2018_07_06, ore 21.15
CASTELLETTO DI BRANDUZZO, Pro Loco di Castelletto – via Casarini 20
Una Notte Irlandese
con
F.B.A. FereBandAperta e le ballerine Pixie Shoes
La “F.B.A.” è uno dei più importanti ed originali gruppi italiani di musica ‘celtica e folk europea’. Nasce nel ‘99 e diventa subito finalista al XIV Leon d’Oro di Venezia.. Il gruppo lombardo ha realizzato finora 9 dischi, è presente in 18 compilation ufficiali (oltre 200.000 cd!) ed ha eseguito centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando ai principali folk festivals in Italia e all’estero.
Brani tratti dai cd della F.B.A. sono trasmessi da numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo. Propongono una musica armonica e morbida, ma anche danze, ballate, pezzi strumentali e brani cantati, melodie rivisitate dalla tradizione nord e centro europea ad affascinanti motivi strumentali.
La loro esibizione è una festa composta da un mix di musiche e canzoni tratte dai loro 9 CD, che coinvolgono e trascinano il pubblico in un’altra ed affascinante dimensione temporale.
Si esibiranno le “Pixie Shoes”, ballerine di danza tradizionale irlandese
L’ingresso al concerto 5 euro
Cena + spettacolo euro 20,00
La cena con Menu irlandese è prevista per le ore 20.00
In caso di maltempo il concerto verrà recuperato domenica 8 luglio
Prenotare al più presto:
Lorella 348 9180579 - Giovanna 335 5954228 - Nadia 345 4272076
Ingresso spettacolo 5 euro, cena 20 euro

Sabato 07 Luglio 2018_07_07 , ore 21.15
Spessa Po, Il Torrazzo, Via Arsenale,3
Youth Orchestra & Jazz Ensemble of the State of Hamburg (Germania)
Justus Tennie, Lars Seniuk, direttori
Ingresso al concerto 5 euro - Cena 15 euro + spettacolo 20 euro
Prenotazione per la cena, ore 19,30: Il Torrazzo 335.7066989
Classic session
G.Verdi: Ouverture da "La Forza del Destino"
J.Brahms: Academic Festival Ouverture, op. 80
R.Schumann: Sinfonia n.1 in si bem, op. 38
Jazz contest
Gerald Marks/Seymour Simons: Ali of Me.arrangement: Thad Jones
Sammy Nestico: Freckle Face
Thad Jones: Kids Are Pretty People
Thad Jones: Groove Merchant,
Sammy Nestico: Wind Machine
Il programma di sabato si divide in due parti: la prima dedicata alla musica classica con l’esecuzione di brani di G. Verdi, J. Brahms, R. Schumann, è diretta dal M° Justus Tennie; la seconda con brani Jazz di G. Marks, S. Nestico, T. Jones, è diretta da Lars Seniuk.
Landesjugendorchester di Amburgo, fondata nel 1968 è stata una delle prime Orchestre Giovanili di Stato della Germania. A gennaio dello scorso anno, la Landesjugendorchester di Amburgo ha aperto ufficialmente il concerto al quale hanno partecipato tutti i principali rappresentanti dello Stato: il Presidente Joachim Gauck, il Cancelliere federale Angela Merkel, il Presidente del Bundestag Norbert Lammert, e Andreas Voßkuhle, Presidente della Corte costituzionale federale.
Justus Tennie, premiato con borsa di studio al Conservatorio di Amburgo per ben tre anni consecutivi, ha eseguito diversi concerti per pianoforte del repertorio classico romantico durante tour che lo hanno visto protagonista in diversi Stati Europei e negli Stati Uniti. E’stato direttore della “Kammerorchester Lehrte” e dell’Hamburg Symphony Orchestra.
La State Youth Jazz Orchestra di Amburgo è il miglior ensemble e figura di spicco del jazz junior di Amburgo.  Dal 2014, il direttore artistico è Lars Seniuk che è anche direttore della New German Art Orchestra, pluripremiata band che unisce alcuni dei più importanti musicisti Jazz provenienti da tutta la Germania. Lars ha fondato un’iniziativa no-profit impegnata a favore dei rifugiati a livello nazionale e si è prefisso il compito di accogliere, sostenere e integrare i bambini rifugiati con l'aiuto di progetti musicali in Germania, oltre a posizionarsi attivamente contro la xenofobia.



Venerdì 13 luglio 2018_07_13 ore 21.15
MONTALTO PAVESE - Cortile Palazzo Cristina
“Gioachino Rossini e il Grande ‘800 italiano”
Sinfonie, danze e preludi estratti dal repertorio lirico dell’800 italiano
Ensemble di Fiati dei Pomeriggi Musicali
Paolo Belloli, direttore
Ingresso 5 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di S. Antonino Martire
Paolo Belloli, diplomato in Tromba presso l’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo, si è poi dedicato alla direzione d'orchestra imponendosi all'attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero. Ha studiato Direzione e Composizione per orchestra di fiati, laureandosi a pieni voti. Al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali tra le quali: Orchestra da Camera "Milano Classica", Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” Milano, Opera National Theatre - Stara Zagora (Bulgaria), l'UNC Symphony Orchestra, Raleigh (USA). Collabora con i solisti del Teatro alla Scala e artisti di fama internazionale dirigendo concerti in stagioni di musica, rassegne e festival.
In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: "...mano autorevole... totale comunicativa... personale impronta di giovanile ardore e bruciante passionalità... ha sostenuto i fili del dramma... concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo... il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musicale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l'entusiasmo dell'orchestra e del pubblico".
E’compositore per la casa editrice Wicky di Milano.
Ingresso 5 euro

Sabato 14 Luglio 2018_07_14- ore 21.15
CIGOGNOLA - RSA Residenza “La Tua Casa” – Località Stefano 1
“AmerichE: 100 anni di Leonard Bernstein”
Orchestra di Fiati della Valcamonica
Denis Salvini, direttore
Ingresso libero - In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Carbonetti di Broni
Ha al suo attivo oltre 400 concerti come direttore, tenuti in Italia, Spagna, Olanda, Austria, Polonia, Stati Uniti, Svizzera, Portogallo, Turchia e partecipato a tutti i maggiori festival europei dedicati alle orchestre di fiati. Moltissime le incisioni, sia come strumentista che come direttore. È stato Consulente Musicale per la ERI Edizioni Rai Italiana per discografia sull’Orchestra di Fiati. Nella sua attività di Direttore d’Orchestra, ha eseguito prime assolute. Nel 2007 e nel 2014 è stato invitato come Direttore Ospite al Northern Festival of Bands presso la Northern Iowa University (USA), dove ha diretto la Symphony Band del festival.
Ingresso libero

Domenica 15 Luglio 2018_07_15 - ore 16.00
ROMAGNESE - Giardino Alpino di Pietra Corva
“Un Amore di Valzer”
L’Usignolo: Francesco Gualerzi, quartino sax- Mirco Ghirardini, quartino -Fabio Codeluppi, tromba -Dimer Maccaferri, corno - Marco Catelli, genis - Gianluigi Paganelli, tuba - Valentino Spaggiari, trombone, bombardino
Silvia Felisetti, voce
Ingresso libero - In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palabrada, via Circonvallazione 1
“Un amore di Valzer” alterna esuberanti ballabili della tradizione emiliana ad immortali canzoni d’amore provenienti da tutto il mondo. “Bésame mucho”, “Amapola”, “Hymne à l'amour”, “Tango delle capinere”, ecc. sono tutti brani che costituiscono un ideale album di intramontabili ricordi. Gli originali arrangiamenti creati per questo repertorio non solo esaltano la duttilità di questa formazione ma trovano anche una nuova chiave di lettura che sorprende e diverte gli ascoltatori.
La formazione “L’Usignolo”, prende il nome da uno dei più celebri valzer di L. Boccaccio. Un gruppo dalle radici molto lontane nel tempo, quando ancora esistevano i cosiddetti "Concerti a Fiato" molto diversi, per composizione e stile, dalle "Orchestre" attuali. Nelle feste popolari, per le sagre della vendemmia e della mietitura, la gente aveva voglia di ballare e, ad accompagnarli già dalla fine dell'800, c’erano gruppi di veri pionieri del genere che sui ritmi incalzanti di valzer, mazurche e polche permettevano a clarinetti e trombe di scatenarsi in sequenze di note indiavolate. Ancora non erano in uso le percussioni né ritmi di tradizione spagnola o sudamericana e nemmeno le voci venivano utilizzate, solo strumenti a fiato.
L’Usignolo è composta da musicisti professionisti, cultori e valenti esecutori di musica classica o "colta" che si sono ritrovati a scoprire il piacere e il grande valore della musica popolare della nostra terra.

Domenica 15 Luglio 2018_07_15 - ore 21.15
RIVANAZZANO TERME - Giardino delle Terme – Corso Repubblica 2
“Un Italiano a New York”
Ingresso7 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme
I due artisti, molto affiatati sul palco, uniti dalla stessa visione della Musica e dello Spettacolo, negli anni sviluppano differenti carriere, incontrandosi in una serie di concerti che li vede esibirsi in un repertorio nordamericano, con incursioni nel repertorio italiano classico e napoletano. Le esperienze all’estero, soprattutto negli USA, hanno permesso loro di toccare con mano l’attaccamento dei nostri connazionali alle proprie radici musicali. Da qui nasce il progetto “Un Italiano a New York”: un percorso attraverso la Musica italiana, napoletana e lo Swing nordamericano, per ricordare i nostri amati italiani oltreoceano.

Giovedì 19 Luglio 2018_07_19 , ore 21.15
Cervesina, Castello di S. Gaudenzio
Musica in Castello
Musiche di Dvorak, Teleman, Bach, Mozart, Beethoven
Haydn Youth String Orchestra (Olanda)
Jan-Ype Nota, direttore
Ingresso 7 euro - Possibilità di cena in Castello - info e prenotazioni: Castello di San Gaudenzio 0383.3331
Fondata nel 1989, la Haydn Youth String Orchestra è composta da giovani musicisti provenienti dai Paesi Bassi; l’HJSO ha registrato circa 20 CD e DVD, ricevendo una premiazione reale. L'orchestra si è esibita in Austria, Inghilterra, Scozia, Scandinavia, Lettonia, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Croazia, Germania, Ungheria, Stati Uniti e Caraibi, acquisendo riconoscimenti internazionali e vincendo numerosi concorsi. Dal 2005, è diretta da Jan-Ype Nota, violoncellista e insegnante al Conservatorio del Principe Claus Groningen e al Conservatorio Reale dell'Aia.

Venerdì 20 Luglio 2018_07_20, ore 21.15 
CANNETO PAVESE, Parco Comunale
Balla con me... Ale Fusco 4et
(Alessandro Fusco, voce - Riccardo Dolci, chitarra - Andrea Pinamonte, basso - Andrea “Bobo” Oboe, batteria)
Ingresso concerto a offerta - a fine concerto spaghettata gratuita per tutti
Apericena ore 19,30 euro 5 - info 338.4246254 -
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Casa della Cultura e del Vino - Via Roma 13
Ale Fusco 4et è una band composta da musicisti professionisti italiani dalla pluriennale esperienza internazionale, con all’attivo più di 500 concerti. Il gruppo propone un repertorio variegato e brillante di musica swing e jive, tratto dal repertorio italiano ed internazionale, proponendo autori quali: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Dean Martin, Elvis Presley, Paolo Conte, Gino Paoli, Domenico Modugno. Il quartetto interagisce con il pubblico, creando dei momenti di grande coinvolgimento.
Il momento d’oro della musica italiana nel mondo coincide con quel magico periodo in cui l’Italia assapora il boom economico. E’ l’epoca delle Fiat 600, delle prime vacanze per tutta la famiglia con l’immancabile mangiadischi da cui risuonano i successi di Carosone e Celentano. Musica che ha giocato un ruolo di primo piano in quello straordinario periodo, dopo gli anni bui del secondo dopoguerra, con le canzoni di Modugno e Dean Martin che han fanno sognare un mondo migliore ad una intera generazione. L’atmosfera di quegli anni e le melodie immortali nate in quel periodo sono alla base del progetto “JAZZ ITALY-Ale Fusco 4et”, accompagnato dall’uscita del loro disco. Assistere ad un concerto del quartetto significa tuffarsi nella magica atmosfera degli anni 50-60 al ritmo dello swing, del jive, della rumba e del rock ‘n roll.


Sabato 21 Luglio 2018_07_21- ore 21.15 
OLIVA GESSI, Piazza della Chiesa
Profumo d’operetta - Gran galà dell’Operetta
Quintetto Folies Bergère
Alessandro Brachetti, comico - con corpo di ballo
Il Quintetto Folies Bergère accompagnerà Silvia Felisetti, soubrette - Susie Georgiadis, soprano - Antonio Colamorea, tenore - Alessandro Brachetti, comico.
Ballerini: Silvia Caprini, Eleonora Violini, Alessandro Garuti, Brenno Simonetti.
“Profumo d’Operetta” cerca di riproporre il più autentico clima della piccola lirica: musica, cantanti, soubrette, comicità, balletti, il tutto personalizzato dall'utilizzo dei costumi di scena, che favoriscono il percorso virtuale del pubblico. Una serata in cui teatro e musica si coniugano, all'insegna del fascino della bell'Epoque
Ingresso a offerta - In caso di maltempo il concerto verrà annullato

Domenica 22 Luglio 2018_07_22- ore 21.15
SARTIRANA LOMELLINA, Piazza del Castello
ABBA TRIBUTE SHOW- Show dedicato agli ABBA
A distanza di 40 anni, la loro incredibile eredità musicale è ancora distribuita in tutto il mondo. Questo fantastico spettacolo celebra l'indimenticabile Agnetha, Frida, Benny e Bjorn. Hanno deliziato il pubblico esibendo la meravigliosa musica degli ABBA nel loro stile unico e divertente. ABBAdream si è esibito in tutta Italia con molti concerti teatrali esauriti a Milano, Padova, Bologna, Torino.
ABBAdream è un doveroso omaggio ad una grande band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’. Le canzoni sono eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, coreografie Abba-style fanno da contorno ai grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop. ABBAdream è un vero e proprio fenomeno: 10.000 amici su Facebook e i fans della band svedese che accorrono in teatro per rivivere le emozioni attraverso canzoni indimenticabili. Il primo tour teatrale di ABBAdream ha registrato sold-out a Milano, Bologna, Firenze, Padova e le serate sono occasione di grande divertimento.
ABBAdream è un omaggio ad una grande band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’. I brani sono eseguiti interamente dal vivo ma non è solo la musica a fare lo spettacolo: cambi di abito, coreografie Abba-style fanno da contorno ai grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.
ABBAdream è un vero e proprio fenomeno: 10.000 amici su Facebook e i fans della band svedese che accorrono in teatro per rivivere le emozioni attraverso canzoni indimenticabili. Il primo tour teatrale ha registrato sold-out a Milano, Bologna, Firenze, Padova con serate sempre all’insegna del grande divertimento!
In caso di maltempo: 345.4272076 - 335.6680112
Ingresso libero

Mercoledì 25 luglio 2018_07_25 - ore 21.15
GREMIASCO (AL)
Un Brindisi con Verdi
Parma Brass Quintet - Daniela Zerbinati, soprano
Luca Bodini, tenore
Ingresso libero - In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa
“Un Brindisi con Verdi” con Parma Brass Quintet: Daniele Pasciuta e Gianni Dallaturca, tromba - Alberto Orlandi,corno- Roberto Ughetti,trombone- Gianluigi Paganelli,basso tuba- Daniela Zerbinati,soprano- Luca Bodini,tenore
Parma Brass Quintet presenta il suo concerto-tributo al compositore italiano più amato di tutti i tempi: Giuseppe Verdi, con i brani e le arie più note della produzione lirica del Maestro. Il quintetto è stato ospite del prestigioso festival Mercantia di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma”; dall’ottobre 2009 il quintetto è invitato a partecipare agli eventi collaterali del Festival Verdi di Parma. Tre sono i CD sinora realizzati: "La strada", “Songs & Melodies” e l’album “Swing Amore e Fantasia”.

Venerdì 27 Luglio 2018_07_25 - ore 21.15 
CECIMA, Piazza della Chiesa
Omaggio a Ennio Morricone
Ingresso 10 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà a Ponte Nizza presso la “Centrale della frutta”
“Omaggio a Ennio Morricone” con Magnasco Quartet: Gianluca Campi,fisarmonica- Andrea Cardinale,violino- Francesco Gardella,clarinetto- Alessandro Magnasco, pianoforte
A fine concerto osservazione del cielo a cura dell’Osservatorio Astronomico e Planetario di Ca’ del Monte, in occasione dello spettacolo rarissimo di eclissi totale lunare.
I musicisti del Magnasco Movie Quartet (tutti vincitori di Concorsi Internazionali) si sono esibiti in svariate parti del mondo (Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Austria, Portogallo, Rep. Ceca, USA, Brasile, Uruguay, Giappone, Corea, Malesia, Australia…) sempre con grande riscontro di critica e pubblico. Gianluca Campi,è uno dei migliori fisarmonicisti italiani, con la vittoria del Trofeo Mondiale di Fisarmonica, Andrea Cardinale, è uno dei pochi al mondo ad eseguire consecutivamente i 24 Capricci di Paganini in un unico concerto. Francesco Gardella, compositore e direttore d’orchestra è il responsabile degli arrangiamenti di tutti i brani eseguiti dal gruppo. Tra le sue composizioni spicca in particolare la colonna sonora del film documentario “Un’Opera Sorprendente”. Alessandro Magnasco, pianista di fama internazionale, si è esibito da solista ed in formazioni cameristiche, in tutto il mondo.



Sabato 4 Agosto 2018_08_04 - ore 21.15 
VALVERDE, Valverde, Piazza della Resistenza
Giuseppe Verdi
La traviata
Personaggi (Vincitori del Concorso Giacomotti 2017)
Violetta Valéry (soprano) - Viktoria Kholod
Flora Bervoix, sua amica (mezzosoprano) - Veronica Esposito
Annina, serva di Violetta, (soprano) - Anna Evtekhova
Alfredo Germont (tenore) - Giuseppe Infantino
Giorgio Germont, suo padre (baritono) - Alessio Verna
Gastone, Visconte di Létorières (tenore) - Alessandro Turri
Il barone Douphol (baritono) - Antonio Riccobono
Il marchese d'Obigny (basso) - Roberto Gentili
Il dottor Grenvil (basso) - Son Sanghyeok
Giuseppe, servo di Violetta (tenore)
Un domestico di Flora (basso)
Un commissionario (basso)
Servi e signori amici di Violetta e Flora, Piccadori e mattadori, zingare, servi di Violetta e Flora, maschere
Solisti dell’Accademia Lirica di Voghera
Corale Polifonica Angelo Gavina
Michele Viselli, direttore del Coro
Orchestra Filarmonica dei Navigli
Julius Kalmar, direttore
Regia a cura del laboratorio registico del M° Carlo Antonio De Lucia
Aiuto regista Giulia Rivetti
Scene e Costumi:Accademia Operistica Internazionale
Direzione Artistica: Angiolina Sensale

"La traviata" è una delle opere più famose, note e belle di Giuseppe Verdi. Scritta su libretto di .F.M.Piave, si compone di tre atti ed è tratto dalla pièce teatrale “La signora delle camelie”, scritta dall’autore francese A. Dumas (figlio). Il lavoro per  Giuseppe Verdi fu sicuramente grande: la scrisse in 40 giorni. Fu rappresentata il 6 marzo 1853 a Venezia, al teatro La Fenice: un totale fiasco! Quattordici mesi dopo, sempre a Venezia, al teatro San Benedetto, il popolo veneziano ne decretò il successo, ottenendo un completo trionfo ed un completo consenso di stampa. Quella sera non fu altro che il preludio del percorso che La traviata ha fatto nei suoi oltre 160 anni di vita, raccogliendo trionfi e ponendosi al vertice della produzione verdiana
Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra Hans Swarowsky, è stato Direttore Principale dell’Opera di Stato di Aachen (Germania) dal 1970 al 1973, dell’Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988. Vanta una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. Dal 2009, ogni estate è a Verona come docente di direzione d’orchestra per i corsi di OperAverona.
Ingresso 15 euro- In caso di maltempo il concerto si terrà nella tensostruttura di Casa Ponte (Val di Nizza)


Domenica 5 Agosto 2018_08_05 - ore 16.00
BRALLO DI PREGOLA, Fraz. Pregola - Chiesa di S. Agata - Piazzetta Malaspina
Arie di...Montagna
Angiolina Sensale, pianoforte - solisti dell’Accademia Lirica di Voghera
Ingresso libero -In programma musiche di Verdi, Puccini, Mozart, Bellini e Donizetti
Angiolina Sensale, premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, in Francia (diretta televisiva RAI 2 dalla grotta di Lourdes), Inghilterra, Scozia, Svizzera, Germania, Romania, Croazia, Grecia, Spagna, Russia, Stati Uniti, Uruguay, Argentina, Brasile. All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest,da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI (D.S.E.). E' direttore artistico del Festival Ultrapadum.

Domenica 5 Agosto 2018_08_05 - ore 21.15 
CIGOGNOLA, Piazza del Castello
Omaggio a Gioachino Rossini nel 150 anniversario della scomparsa
Omaggio a Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia, ouverture
Sinfonia "al Conventello"
Il signor Bruschino, ouverture
La Scala di Seta, ouverture
Sinfonia in Re maggiore, "Bologna"
L'Inganno Felice, ouverture
L'Italiana in Algeri, ouverture ... e altro
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Alessandro Calcagnile, direttore
Ingresso libero
Il 27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del ‘900 censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Poulenc, Honegger, Copland, Yves. Oggi i Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso diClaudio Abbado,Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez,Riccardo Muti,Salvatore Accardo, Severino Gazzelloni, UtoUghie tanti altri.
Alessandro Calcagnile,direttored’orchestra e pianista, raffinato interprete della musica del ‘900, ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani viventi. Ha recentemente registrato a Lugano per RSI - Radio Televisione Svizzera Italiana le musiche di Andreas Pfluger, progetto multimediale dedicato a Vincenzo Vela insieme al soprano Laura Catrani.  Dall’estate 2014 è Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

Venerdì 10 Agosto 2018_08_10 - ore 21.15
CASTEGGIO, Certosa Cantù, Via Circonvallazione 62
Calici di Stelle in Jazz Contest

“Esperanto live”
Luca Falomi, chitarra

Riccardo Barbera, contrabbasso
Rodolfo Cervetto, batteria
“Esperanto live” è uno spettacolo suggestivo, caratterizzato da una forte interazione tra i musicisti, coinvolgente ed emozionante, dove le composizioni originali si alternano a rivisitazioni di celebri pagine della musica strumentale internazionale. Un itinerario fuori dallo spazio, dal luogo e dal tempo, capace di prendere per mano l'ascoltatore e portarlo a esplorare nuovi mondi e suoni.
Ingresso 10 euro:concerto + calice + degustazione vini delle Cantine aderenti al Movimento del Turismo del Vino di Lombardia

Sabato 11 Agosto 2018_08_11 - ore 21.15 
ATTENZIONE: Il concerto di sabato 11 agosto 2018 ore 21,15, che avrebbe dovuto tenersi nel cortile del Castello di Oramala, causa le pessime previsioni di maltempo, avrà luogo nella Sala Polivalente di Casa Ponte. Più facile da raggiungere, la nuova struttura dispone anche di aria condizionata; troverete i cartelli lungo la strada per Val di Nizza.

VAL DI NIZZA, Castello di Oramala
BABELe! Il Tango e la sua Odissea
BossoConcept Ensemble
Il concerto inizia alle 21.15, ingresso 10 euro.
BossoConcept Ensemble: 
Ivana Zecca, clarinetto
Davide Vendramin, fisarmonica e bandoneon
Jorge A. Bosso, violoncello
Paolo Badiini, contrabbasso
Ingresso 10 euro
PROGRAMMA:
Hora 3/4 arr. F. Javori
Milonga Transfigurada Jorge A. Bosso
Oblivion A. Piazzolla
Alegoria de un Tango Jorge A. Bosso
Eli, Eli Zehavi/Senesh arr. J.A. Bosso
Mitzva tanz arr. F.Javori
A Fuego Lento H.Salgan
Los pájaros perdidos A. Piazzolla
Gettin' through the Mood of Tango Jorge A. Bosso
Tango  G. Bregovic
El Choclo A. Villoldo
La musica più sensuale di sempre arriva al Castello di Oramala: un appuntamento del circuito Ultrapadum che vedrà il gruppo “Bosso Concept Ensemble” del compositore e violoncellista Jorge A. Bosso, splendido interprete del repertorio argentino e tra i maggiori interpreti internazionali di tango.
Il musicista argentino proporrà un viaggio nel cuore della cultura sudamericana, tra le bettole del porto di Buenos Aires dove il tango è nato. 
«Babele: Il Tango e la sua Odissea» con musiche firmate non solo dai grandi nomi del genere (Piazzolla, Salgan, Villoldo, Bregovic, Javori) ma anche dallo stesso Bosso.  Accanto a lui, presenze importanti sono quelle di Ivana Zecca al clarinetto, Davide Vendramin alla fisarmonica e  bandoneon e di Paolo Badiini al contrabbasso. 
BossoConcept Ensemble è composto da:
Jorge A. Bosso, violoncello,musicista di livello internazionale, è anche un affermato compositore, capace di fondere gli schemi compositivi classici con sonorità contemporanee, ricche di potenzialità e risorse espressive. Ha realizzato diversi lavori perl’Orchestra da Camera della Raie per il Teatro Massimo di Palermo. Il suo gruppo “The Bosso Tango Concept” , alla continua ricerca di un linguaggio che vada oltre il consueto ballo argentino, riscuote grande consenso di pubblico e critica.
Ivana Zecca, clarinetto,è una delle migliori e più sensibili clarinettiste italiane; in qualità d’interprete ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Brasile e Argentina. Ha collaborato e collabora con varie formazioni cameristiche: Artisti della Scala e Cameristi di Verona, Ensemble Strumentale della Scala, Armonie Ensemble e con le seguenti orchestre: Filarmonica di Milano, Filarmonica di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Fiati della Valtellina, Fermo Orchestra di Fiati e Civica Orchestra di Fiati. Spazia dalla musica classica ai concerti di flamenco, dalla musica celtica a quella balcanica, dalla musica klezmer alla canzone italiana d’autore.
Davide Vendramin, fisarmonica e bandoneon,ha suonato perl’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torinoe l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma eseguendo, in prima nazionale, lavori per fisarmonica e orchestra di S. Sciarrino. Ha eseguito in prima assoluta, opere dei compositori G.Colombo Taccani, R. Solci, P. Valtinoni.Ha suonato con famosi direttori, tanto per citarne alcuni:Claudio Abbado, Marco Angius,Stefan Asbury, William Eddins, Pablo González, Maxim Rysanov, Jonathan Webb. Ha lavorato con attrici e cantanti come:Lella Costa,Laura Marinoni, Andrea Jonasson,Milvae registrato per:Radio 3 RAIe la Terza Rete Televisiva, Radio della Svizzera Italiana, Télévision Suisse Romande di Ginevra e la Bayrischer Rundfunk di Monaco di Baviera.
Paolo Badiini, contrabbasso,suona in molte delle sale più prestigiose del mondo, dal Musikverein di Vienna al Massey Hall di Tokyo, collaborando con molti dei più importanti direttori delpanorama mondiale(Carlos Kleiber, Riccardo Muti, Daniel Harding,..) e con varie orchestre tra le quali l’Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana, l’Orchestra dell’Opera di Maribor,l’Orchestra dell’Arena diVerona,del Teatro Regio di Torino, del Teatro La Fenice di Venezia.Ha inciso decine di cd e dvd con orchestre e gruppi da camera; ha tenuto recital e concerti come solista. Nel ‘15 si è esibito come solista all’Auditorium della Rai di Torino con l’Orchestra del Teatro Regio, eseguendoin prima mondialeuna nuova composizione di J. Newton.

Giovedì 16 Agosto 2018_08_16 - ore 21.15 
Cigognola - Vicomune, Largo di via Maria Giorgi
Un Bacio a Mezzanotte
Gigi Franchini, voce

Paolo Marconi, pianoforte

Ingresso libero
UN   BACIO   A   MEZZANOTTE Un paio d'ore da trascorrere tra risate e nostalgia.
Gigi Franchini, appassionato cantore di un passato ormai lontano, ci presenta in questo concerto canzoni d'anteguerra e dell'immediato dopoguerra.
Si passa dai maliziosi sorrisi di “Adagio Biagio”, “Bombolo”, “Sulla carrozzella”, “Ma le gambe”, “Bellezze in bicicletta”, misti ai languori di “Non dimenticar le mie parole”, “Viole del pensiero”, all'allegria di “Baciami piccina”, “Voglio vivere così”, “Ho un sassolino nella scarpa”, alle pensose allusioni all'uomo lontano “Ma l'amore no”, “Signora illusione”.
Cocktail di allegria e sentimentalismo nelle accorate “Silenzioso slow”, “Sono tre parole”, “Bambina innamorata”, “La signora di trent'anni fa” per passare alle spensierate “A zonzo”, “Camminando sotto la pioggia”, “C'è un uomo in mezzo al mare” e all'immancabile “Un bacio a mezzanotte”.
Un'incursione anche nei motivi più intimi da “Signorinella” a “Come pioveva” senza tralasciare i doppi sensi di “In riva al Po”, “Era nata a Novi”, “Si fa ma non si dice”. 

Sabato 18 Agosto 2018_08_18 - ore 21.15 
BAGNARIA, P.za San Bartolomeo
“Innocenti Evasioni” - Lucio Battisti Tribute (20°anno dalla scomparsa)
Leandro Ghetti voce, chitarra, pianoforte
Niccolò Chimenti, voce e chitarra
Ingresso 6 euro- bambini fino a 14 anni ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà al Centro sportivo di via 1° Maggio
Il cantante Leandro Ghetti ricrea l’emozionante atmosfera dei concerti degli anni ’70 del celebre cantautore, ripercorrendo con uno spettacolo di 2ore le tappe fondamentali della collaborazione tra Mogol e Battisti, dagli esordi agli ultimi brani, il tutto “condito” da aneddoti e curiosità.
Il progetto Innocenti Evasioni è attivo dal 2003 con numerosi concerti in Italia e all’estero. Più di 450 concerti conun pubblico di oltre 300.000 persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, diDonatella Rettore etanti altri. Chiamato a rappresentare Lucio Battisti nel programma Estate in Diretta(RAI 1),  Il Più GrandeItaliano di Tutti i Tempi(RAI 2) e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ha ottenuto negli anni entusiastiche recensioni da quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa..),da magazine (Panorama, Rolling Stones)e reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 3, SKY Uno). Leandro Ghetti, riesce ad emozionare, anche grazie alla somiglianza con Lucio, persino il pubblico più critico

Sabato 25 Agosto 2018_08_25 - ore 21.15 
MONTECALVO VERSIGGIA, Sagrato della Chiesa
Terre del Pinot Nero all’Opera!
Victoria Kholod, soprano
Davide Ryu, tenore
Alessio Verna,baritono
Rovereto Wind Orchestra
Andrea Loss, direttore
Coro Verdi di Pavia dir Enzo Consogno
Ingresso ad offerta

Venerdì 31 Agosto 2018_08_31 - ore 21.15 
BRESSANA BOTTARONE, Cascina Canale 1/6 S.P. Bressana Salice
La Poesia incontra la Musica
Denis Biancucci, pianoforte
Ingresso libero

Domenica 2 Settembre 2018_09_02 - ore 16.00 
CAMPOSPINOSO, Palazzo Arnaboldi
La Musica dei Film
Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè
Savino Acquaviva, direttore

Sabato 8 Settembre 2018_09_08 - ore 21.15 
SILVANO PIETRA, Chiesa di Santa Maria e San Pietro
L’Orgoglio della Grande Guerra
Coro Amici della Montagna di Casteggio
Maicol Troni, direttore
Ingresso a offerta

Sabato 29 Settembre 2018_09_29 - ore 21.15
VOGHERA, Castello Visconteo
Homage
Susie Georgiadis, soprano
Angiolina Sensale, pianoforte
Ingresso a prenotazione 345 427 2076

Domenica 30 Settembre 2018_09_30 - ore 15.30
MONLEALE (Al), Piazza del Mercato
Souvenir d’Italie
Silvia Felisetti, soubrette
Alessandro Brachetti, comico
Milo Martani, pianoforte
Ingresso libero

Sabato 6 ottobre 2018_10_06, ore 21.15
CAVA MANARA, Teatro Comunale Angelo Rossi P.zza Vittorio Emanuele II
Tra Classico e Moderno
Ensemble Giovani Armonie
Valentina Garavaglia, Erika Rezzonico, soprani
Maurizio Tambara, direttore

Informazioni:
Società dell’Accademia di Voghera
Tel. 335.6680112 (A)-  345.4272076(N)-  349.1880328

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)