2018_02_07 Eventi MaMu: Bach, Rebetiko, oboe, ottavini, Clairvoyance, Cenerentola

Eventi MaMu: Bach, Rebetiko, oboe, ottavini, Clairvoyance, Cenerentola

RIVERBERI DI BACH. RECITAL DI VINCENZO VITALE
vincenzo vitale
Mercoledì 7 febbr | h 19.00
Vincenzo Vitale presenta un programma interamente dedicato a JS Bach. Il recital pianistico esplora il repertorio bachiano cogliendo diverse sfaccettature: brani originali (dal Clavicembalo ben temperato) e brani trascritti (da Ferruccio Busoni, Franz Liszt, Myra Hess e Alfred Cortot); tonalità maggiori e minori; brani virtuosistici e scintillanti, meditazioni intime; aspetto profano e religioso. [Riservato soci MaMu Cultura Musicale].

LE ORCHESTRE DEL TANGO: CANARO E TANTURI
orchestre del tango
Giovedì 8 febbr | h 19.00
Il secondo incontro sulle grandi Orchestre del tango, condotto da Marco Brunamonti, è dedicato a uno dei pionieri della cultura tanguera, Francisco Canaro (Pirincho), che nel corso di una lunga carriera propone un tango di impronta schiettamente popolare. Si parlerà anche di Ricardo Tanturi uno dei più richiesti esponenti della gloriosa decade dei '40. La sua orchestra è legata al successo di due cantanti di grande rinomanza: Alberto Castillo ed Enrique Campos. 

CLAIRVOYANCE, PLURALI ISPIRAZIONI
clairvoyance
Venerdì 9 febbr | h 19.00
Articolata come una complessa partitura e suonata con un alto grado di libertà, la musica di Gianni Mimmo, Silvia Corda e Adriano Orrù è aperta a sciogliere il suo incedere tensivo in improvvisi cambi di prospettiva. Tre strumenti (sax soprano, pianoforte e contrabbasso), una line-up paradigmatica che attraversa uno spettro timbrico ampio, costruisce forme complesse e sempre leggibilissime disciolte in un interplay fragrante. I tre musicisti hanno la loro prima intersezione al festival Tempo al Tempo a Bruxelles. Il successivo incontro è per tre concerti e per una sessione di registrazione nello scorso ottobre. Il loro percorso ha in comune molti aspetti creativi: l'interconnessione fra le varie forme d'arte, fonti ispirative plurali, l'uso di partiture grafiche e l'indipendenza da stili, mode, scuole. [Evento soci MaMu Cultura Musicale].

REBETIKO, UN PATRIMONIO DA SCOPRIRE
rebetiko
Sabato 10 febbr | h 17.30
Con "Dromi: Percorsi musicali nella Grecia fra Oriente e Occidente" si apre la serata dedicata alla musica ellenica, a cura di Carmelo Siciliano. Una presentazione corredata da immagini, video, documenti e racconti sulle regioni della Grecia attuale e storica per conoscere musiche, danze e strumenti. Seguirà una "festa greca" e l'introduzione all rebetiko (Patrimonio Unesco 2017), genere che nasce a cavallo tra il XIX e XX secolo nei quartieri poveri delle città. L'incontro sarà accompagnato da esecuzioni di musica rebetika con la partecipazione di Carmelo Siciliano (chitarra), Kostas Tsopelas (voce e baglama) e Socrates Verona (bouzouki e violino). L'indomani mattina (11 febbr.) si terrà un laboratorio di musica greca tradizionale e rebetika.

DOMENICA CHITARRISTICA
domenica chitarristica
Domenica 11 febbr | h 14.00
MaMu ospita la quarta giornata dedicata al mondo dei chitarristi. Molti degli ospiti delle precedenti edizioni si ripresentano all'appuntamento dedicato agli amici delle 6 corde. A partire dalle ore 14.00, si esibiranno nell'ordine: Francesco Dominici, Leonardo de Marchi e Florindo Baldissera, Eleonora de Prez e Vittoria Vimercati, Eugenio Della Chiara, Giuseppe Chiaramonte, Trio Aragon (Giovanni Puccio, Alessandra Bevilacqua, Luciano Massimo Rusignuolo). Sarà inoltre un'occasione unica per incontrare i liutai Kostas Tsopelas, Ivan Bruna e Santo Vruna che presenteranno i loro strumenti.

L’OBOE DI DINI CIACCI: UN VIAGGIO TRA '800 E '900
dini Ciacci
Mercoledì 14 febbr | h 19.00
Diego Dini Ciacci, unanimemente considerato uno dei migliori oboisti italiani presente sulla scena musicale attuale, propone una serata dedicata ad uno strumento raramente presente nelle stagioni musicali, sia come solista che nella più classica formazione del duo oboe e pianoforte. Qui avremo l’occasione di conoscere meglio il lato cameristico dell’oboe, con una prima parte dedicata ai maggiori compositori dell’Ottocento mitteleuropeo (uno Schubert omaggiato dal grande, poco conosciuto, compositore italiano Leone Sinigaglia e due versioni per oboe di brani di Beethoven e Schumann) ed una seconda con le due sonate di Francis Poulenc e Paul Hindemith, brani fondamentali nel repertorio oboistico. Lo accompagna al pianoforte, Sim So Young. [Evento soci MaMu Cultura Musicale]

LE ORCHESTRE DEL TANGO: FRESEDO E CALO'
orchestre del tango
Giovedì 8 febbr | h 19.00
Il terzo incontro sulle grandi Orchestre del tango, condotto da Marco Brunamonti, è dedicato a Osvaldo Fresedo e Francisco Calò. Due nomi legati a un tango elegante e raffinato ma ballabilissimo: entrambe le loro orchestre eccellono sia nei brani squisitamente strumentali che in quelli di accompagnamento dei cantanti privilegiando quindi, soprattutto il primo, l'aspetto melodico.

LUIGI PALOMBI INTERPRETA "FAKE BACH"
Luigi Palombi
Venerdì 16 febbr | h 19.00
Il pianista Luigi Palombi propone un recital "strettamente personale" sulla figura di Johann Sebastian Bach attraverso trascrizioni ed elaborazioni della sua musica ad opera di compositori più o meno conosciuti (tra cui Bach medesimo) per lo strumento complice e vittima nello stesso tempo, che riforma e deforma sicurezze e convenzioni: il pianoforte. Un viaggio attraverso un "Bach in technicolor" tra il veramente falso e il profondamente vero dove ci si può abbandonare al piacere del libero ascolto con il brivido di domandarsi: qual è il Vero Bach? Esiste un solo Bach? Qual è la verità? [Evento soci MaMu Cultura Musicale]

MARIANGELA UNGARO, CINEMA D'ASCOLTO
cinema d'ascolto
Sabato 17 febbr | h 18.00
Incontro condotto da Mariangela Ungaro, pianista e compositrice milanese, dedicato al progetto raccolto nel volume "Cinema d'ascolto" (Pluriversum Edizioni). Un viaggio intorno al mondo attraverso le sonorità del cinema, i segreti del suono e il "totem sonoro", riflessioni antropologiche, storiche e sociali sul mondo contemporaneo, dai fratelli Lumière ai giorni nostri. L'autrice conduce un'indagine sui linguaggi cinematografico e musicale, intrecciati indissolubilmente alla storia e alla cultura popolare.

LA CENERENTOLA. BIMBI ALL'OPERA
Domenica 18 febbr | h 11.00
La Cenerentola è un'opera lirica o meglio, un melodramma giocoso di Gioachino Rossini, ispirato al soggetto della celebre fiaba di Charles Perrault. Il laboratorio rivolto ai bambini (3-10 anni) è condotto da Maria Silvana Pavan e Laura Ladavas ed è accompagnato dalla proiezione di immagini animate e da schede per facilitare la partecipazione del giovane pubblico sia all'aspetto musicale che narrativo. Il progetto didattico è curato dalle due musiciste che conducono l'incontro e trae origine dai volumi della collana "Le Storie dall'Opera" pubblicata da Vallardi. [Costo € 5 a bambino]

ALT(R)E FREQUENZE, L'OTTAVINO PROTAGONISTA
Altre frequenze
Domenica 18 febbr | h 18.00
Alt(r)e Frequenze è un quartetto di ottavini formato da Daniela Vilasi, Fosca Briante, Anna Govetto e Alessandra Aitini. Il quartetto si fonda sulla volontà comune di esaltare le doti solistiche e cameristiche dell'ottavino, strumento dalle potenzialità sconosciute ai più. La costante ricerca del suono - profondo e dalle infinite sfumature - così come la valorizzazione delle capacità espressive del "piccolo", rappresentano il filo conduttore nel lavoro delle 4 ottaviniste. La ricerca è la stessa in relazione al repertorio che in questa occasione alterna brani di autori classici (Telemann, Debussy, Beethoven) a composizioni contemporanee (Tortora, Bombardelli, Pärt, De Rossi Re). [Evento soci MaMu Cultura Musicale]

*** DIDATTICA MUSICALE: CORSI DI FORMAZIONE  ***
Magazzino Musica, nell'ambito delle iniziative con finalità didattiche e formative, ospiterà tre incontri dedicati alla didattica musicale rivolti agli insegnanti, a educatori e animatori sociali e a tutte le persone interessate a promuove una buona educazione musicale fin dall'infanzia. Gli incontri saranno tenuti dai docenti del Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) Mario Piatti, Maurizio Disoteo e Maurizio Vitali.
Primo incontro: AUTOBIOGRAFIE MUSICALI | Sabato 24 febbraio 2018


*** CONCERTI, RASSEGNE, OPERE DA CAMERA  ***
Cari amici,
con il nuovo anno, le attività musicali non ascrivibili direttamente alle presentazioni di libri o di dischi saranno promosse e organizzate dall'associazione MaMu Cultura Musicale. Per assistere a tali eventi sarà pertanto necessario sottoscrivere l'iscrizione all'associazione.

*** LUCIO ANTONIO VIVALDI ***
Ci stiamo preparando a celebrare il genetliaco di Antonio Vivaldi: si accettano candidature per eseguire composizioni del "prete rosso", domenica 4 marzo.

Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)