Associazione Culturale La Cappella Musicale
Milano Arte Musica
XI edizione 2017
Milano Arte Musica
XI edizione 2017
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017
Giovedì 20 Luglio 2017_07_20 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Bach e le tastiere del suo tempo III: Il Clavicembalo
Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Suite inglese n. 4 in fa maggiore BWV 809
Preludio. Allemanda - Corrente - Sarabanda - Minuetto I – Minuetto II - Giga
Sonata in re minore per clavicembalo BWV 964
Adagio - Fuga. Allegro - Andante - Allegro
Partita in si minore per clavicembalo BWV 831
Ouverture - Corrente - Gavotta I - Gavotta II - Passepied I -
Passepied II - Sarabanda - Bourrée I - Bourrée II - Giga – Echo
Sarà
la serata di giovedì
20 luglio,
alle ore 20.30, ad ospitare il terzo dei quattro incontri del ciclo
Bach
e le tastiere del suo tempo.
Dopo gli appuntamenti dedicati all’organo e al fortepiano, sarà il
clavicembalo – già protagonista assoluto di questa XI edizione di
Milano Arte Musica – a risuonare tra le antiche mura della Chiesa
di San Bernardino alle Monache,
grazie all’arte di Ketil
Haugsand.
Il Maestro norvegese, che ha svolto anche il ruolo di giurato nella
fase di preselezione del Concorso di Clavicembalo di questa prima
edizione, propone alcuni tra i capolavori bachiani, spaziando dalle
Suite Inglesi all’Ouverture francese della Clavier
Übung, passando
per una trascrizione per cembalo della sonata per violino BWV 964,
pervenuta in un manoscritto dell’allievo di Bach J. G. Müthel.
Il
rapporto di Bach col clavicembalo è sia di tipo personale, strumento
di studio e di lavoro, sia ufficiale, soprattutto legato alla sua
attività come compositore di corte.
Iniziate
durante il soggiorno a Weimar nel 1715 ma probabilmente finite nel
1723 a Cöthen, le sei Suites per tastiera ci rimangono in diversi
manoscritti degli allievi di Bach. Fra questi, quello redatto dal
figlio Johann Christian riporta l’indicazione, ripresa poi dal
biografo Johann Nikolaus Forkel, “faites
pour les Anglois”.
Anche la presenza del preludio rimanda a una struttura popolare in
Inghilterra e adottata ad esempio da Händel. Alterna quattro danze
nazionali: la tedesca allemande, una corrente francese, una sarabanda
spagnola e una giga inglese, con l’aggiunta di un minuetto. Il
preludio è strutturato come un’invenzione, la cui struttura
ricorda quella dell’aria all’italiana col da capo. Evidente è
anche l’influenza del concerto grosso nella ricerca di diversi
piani sonori in dialogo fra di loro.
Il
clavicembalo è anche capace di riportare e ridurre concerti e brani
solistici scritti per altri strumenti. Questo è il caso della sonata
BWV 1003 per violino, rielaborata da Bach nella versione per
tastiera. Come in altri casi, Bach non si limita a una trascrizione,
ma rivede e adatta allo strumento le idee iniziali, sfruttando le
potenzialità della tastiera, capace di essere allo stesso tempo
solista e accompagnamento.
L’Ouverture
in gusto francese BWV 831 venne pubblicata nella seconda parte della
Clavier-Übung
nel 1735, insieme al Concerto
Italiano.
Se nelle Suites
inglesi
il preludio precedeva la prima danza stilizzata, qui il brano
introduttivo, in stile appunto d’Ouverture alla francese,
sostituisce l’Allemande. Si tratta della più lunga suite scritta
da Bach, che con l’aggiunta di danze supplementari (Passepied e
Bourrée) e l’Echo finale, esplora tutte le possibilità della
suite tradizionale e dello strumento, comprese i terrazzamenti
dinamici, con la prescrizione in diversi luoghi della partitura di
piano
e forte
e, quindi, la destinazione a uno strumento a due tastiere, come il
Concerto
Italiano.
BIGLIETTI
20
luglio posto unico 10 €
Giovani
fino 26 anni: posto
unico 5 € (disponibilità limitata)
Gruppi:
Ufficio Gruppi Vivaticket
gruppi@bestunion.com
Abbonamenti:
120 €
Vendita
sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e
presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via
Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.
Prevendite
biglietti, carnet e abbonamenti
(con diritto di
prevendita):
Circuito
Vivaticket
www.vivaticket.it
SEDE
Chiesa
di San Bernardino alle Monache
via
Lanzone 13, Milano
MM
Sant’Ambrogio, tram 2, 3, 14, bus 50, 58, 94
PER
INFORMAZIONI
Associazione
Culturale La Cappella Musicale
via
Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel
e fax 02.76317176
e-mail
mail@lacappellamusicale.com
Twitter
@lacappellamusic
Facebook:
www.facebook.com/LaCappellaMusicale
Nessun commento:
Posta un commento