2017_07_20 MAM Milano Arte Musica Ketil Haugsand, clavicembalo

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
XI edizione 201
7
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017

Giovedì 20 Luglio 2017_07_20 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Bach e le tastiere del suo tempo III: Il Clavicembalo

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Suite inglese n. 4 in fa maggiore BWV 809
Preludio. Allemanda - Corrente - Sarabanda - Minuetto I – Minuetto II - Giga
Sonata in re minore per clavicembalo BWV 964
Adagio - Fuga. Allegro - Andante - Allegro
Partita in si minore per clavicembalo BWV 831
Ouverture - Corrente - Gavotta I - Gavotta II - Passepied I -
Passepied II - Sarabanda - Bourrée I - Bourrée II - Giga – Echo

Sarà la serata di giovedì 20 luglio, alle ore 20.30, ad ospitare il terzo dei quattro incontri del ciclo Bach e le tastiere del suo tempo. Dopo gli appuntamenti dedicati all’organo e al fortepiano, sarà il clavicembalo – già protagonista assoluto di questa XI edizione di Milano Arte Musica – a risuonare tra le antiche mura della Chiesa di San Bernardino alle Monache, grazie all’arte di Ketil Haugsand. Il Maestro norvegese, che ha svolto anche il ruolo di giurato nella fase di preselezione del Concorso di Clavicembalo di questa prima edizione, propone alcuni tra i capolavori bachiani, spaziando dalle Suite Inglesi all’Ouverture francese della Clavier Übung, passando per una trascrizione per cembalo della sonata per violino BWV 964, pervenuta in un manoscritto dell’allievo di Bach J. G. Müthel.

Il rapporto di Bach col clavicembalo è sia di tipo personale, strumento di studio e di lavoro, sia ufficiale, soprattutto legato alla sua attività come compositore di corte.
Iniziate durante il soggiorno a Weimar nel 1715 ma probabilmente finite nel 1723 a Cöthen, le sei Suites per tastiera ci rimangono in diversi manoscritti degli allievi di Bach. Fra questi, quello redatto dal figlio Johann Christian riporta l’indicazione, ripresa poi dal biografo Johann Nikolaus Forkel, “faites pour les Anglois”. Anche la presenza del preludio rimanda a una struttura popolare in Inghilterra e adottata ad esempio da Händel. Alterna quattro danze nazionali: la tedesca allemande, una corrente francese, una sarabanda spagnola e una giga inglese, con l’aggiunta di un minuetto. Il preludio è strutturato come un’invenzione, la cui struttura ricorda quella dell’aria all’italiana col da capo. Evidente è anche l’influenza del concerto grosso nella ricerca di diversi piani sonori in dialogo fra di loro.
Il clavicembalo è anche capace di riportare e ridurre concerti e brani solistici scritti per altri strumenti. Questo è il caso della sonata BWV 1003 per violino, rielaborata da Bach nella versione per tastiera. Come in altri casi, Bach non si limita a una trascrizione, ma rivede e adatta allo strumento le idee iniziali, sfruttando le potenzialità della tastiera, capace di essere allo stesso tempo solista e accompagnamento.
L’Ouverture in gusto francese BWV 831 venne pubblicata nella seconda parte della Clavier-Übung nel 1735, insieme al Concerto Italiano. Se nelle Suites inglesi il preludio precedeva la prima danza stilizzata, qui il brano introduttivo, in stile appunto d’Ouverture alla francese, sostituisce l’Allemande. Si tratta della più lunga suite scritta da Bach, che con l’aggiunta di danze supplementari (Passepied e Bourrée) e l’Echo finale, esplora tutte le possibilità della suite tradizionale e dello strumento, comprese i terrazzamenti dinamici, con la prescrizione in diversi luoghi della partitura di piano e forte e, quindi, la destinazione a uno strumento a due tastiere, come il Concerto Italiano.


BIGLIETTI
20 luglio posto unico 10 €

Giovani fino 26 anni: posto unico 5 € (disponibilità limitata)
Gruppi: Ufficio Gruppi Vivaticket gruppi@bestunion.com
Abbonamenti: 120 €
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.
Prevendite biglietti, carnet e abbonamenti (con diritto di prevendita):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it

SEDE
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13, Milano
MM Sant’Ambrogio, tram 2, 3, 14, bus 50, 58, 94

PER INFORMAZIONI

Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
Twitter @lacappellamusic

Nessun commento:

Posta un commento