2017_03_25 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini


In occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, in tutta Italia si progettano iniziative in suo omaggio. Il Teatro alla Scala lo ricorda con un palinsesto di eventi che include un concerto, una mostra e la presentazione delle ultime novità editoriali.

Il giorno del 150° compleanno, il 25 marzo 2017, il M° Riccardo Chailly riunisce Coro e Orchestra della Scala per un grande concerto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In programma alcune delle pagine più amate da Toscanini: la Settima di Beethoven, lo Stabat Mater e il Te Deum dai Quattro Pezzi Sacri di Verdi e, in conclusione, l'Inno delle nazioni, che Verdi scrisse con spirito patriottico e di fratellanza tra i popoli per l'Esposizione universale del 1862 (con estratti dell'Inno di Mameli, della Marseillaise e di God Save the King) e che Toscanini assunse come emblema del mondo libero durante la Seconda Guerra mondiale. La voce solista sarà quella del tenore Fabio Sartori, applaudito in tanti ruoli verdiani alla Scala.

Questo concerto sinfonico-corale sarà il cuore del programma toscaniniano alla Scala, che si apre il 14 marzo con la presentazione del nuovo volume delle Lettere di Toscanini in una serata speciale del ciclo “Letture e note al Museo” e prosegue una settimana dopo, il 21 marzo, con l’inaugurazione presso il Museo Teatrale della mostra "Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale" curata da Harvey Sachs e Franco Pulcini e sostenuta da Salini Impregilo, e la presentazione del volume dallo stesso titolo curato da Marco Capra.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)