2016_01_24 La Shoah ricordo, racconto, memoria

Domenica, 24 gennaio 2016, ore 17,30
Cigognola – PoloCivicoCulturale di ValleCima – Piazza d’Europa Unita
La Shoah: ricordo, racconto, memoria
Anche quest’anno parole e musiche saranno le protagoniste dell’iniziativa organizzata dal Comune di Cigognola, unitamente alla civica Biblioteca ed alla associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, per commemorare il Giorno della Memoria e la Giornata del Ricordo.
Per la scelta delle parole si è fatto ricorso ai testi – in prosa e poesia – più noti e struggenti di Autori anonimi e di altri, conosciutissimi, quali Primo Levi (Se questo è un uomo, I sommersi e i salvati), Elena Loewental (La lenta nevicata dei giorni), Eva Weaver (Il piccolo burattinaio di Varsavia), Etty Hillesum (Diario), Halina Nelken (Vita sciupata), Mariella Mulas (Innocenza d’umanità).
Alla letteratura musicale classica e contemporanea si è fatto ricorso per la scelta delle musiche, appositamente individuate per favorire nell’uditorio un ascolto a tutto tondo, quindi anche emotivo.
I testi saranno così accompagnati da brani tratti dall’immensa produzione di Bach e Mozart, ma anche da brani di John Thomas (The minstel’s adieu to his native land), Jean Sibelius (Finlandia, Veglia al mattin), David Watkins (Nocturne), Patricia John (A time of snow), Mira Pratesi (Noi ci saremo, All’angolo del villaggio, etc.).
I testi saranno letti da Barbara Albergati, Pietro Colombi, Ilaria Evangelisti, Maddalena Pecorini, Caterina Pelizzari e Marco Ritacco.
Il commento musicale sarà eseguito all’arpa da Fiorella Bonetti.
Lo spettacolo si terrà domenica 24 gennaio 2016 nella sala conferenze del Polo Civico Culturale di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita – Cigognola, con inizio alle ore 17,30.
Comune di Cigognola – Piazza Castello 5/7 – 27040 Cigognola

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)