2016_01_23 Teatro Antonio Belloni Barlassina commedia di Eduardo De Filippo

Teatro Antonio Belloni Barlassina
sabato 23 gennaio 2016_01_23 - ore 21.00
NON TI PAGO!
commedia in 3 atti di Eduardo De Filippo
Biglietto euro 15,00
Con la Compagnia teatrale “I nuovi istrioni” di Meda, guidati dalla regista Simona Colombo, si apre la stagione teatrale della nostra Associazione Culturale con una delle più riuscite e divertenti commedie scritte da Eduardo De Filippo!
Presentata al pubblico nel ’40, la commedia “Non ti pago” esordisce sul  palcoscenico del Teatro Quirino di Roma. Tre anni dopo, nel ‘43, ne viene realizzata la versione cinematografica  per la regia  di Carlo Ludovico Bragaglia, mentre nel ’56 venne registrata per la televisione. Ora sul palco del Teatro Antonio Belloni!
Le vicende dell'opera ruotano attorno ad uno  dei fenomeni piu’ caratteristici della tradizione partenopea: il gioco del lotto. E' un mondo chiassoso, ricco di spassosa cialtroneria e credenze popolari, ma anche di una umanità genuina e speranzosa nel colpo di fortuna.
Al centro della storia e’ Ferdinando Quagliuolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, gioca con accanimento ma non indovina mai un numero vincente. Al contrario, il suo impiegato e futuro genero Mario Bertolini, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite fino ad arrivare a “fare quaterna” con i numeri dati in sogno dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato da una feroce invidia Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé sostenendo che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliolo dove ora risiede il giovane Bertolini.
“Non ti pago!” gli urla inferocito, “O bilietto E’ mio! Manco nu squadrone 'e cavalleria m'o leva dint' a sacca. T''o viene a piglia’ 'ncopp' 'o Tribunale”.
Per informazioni e prenotazioni:
0362 561420

Biglietteria elettronica:  www.teatrobelloni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)