2013_06_23 ultimo viaggio postale del Barchet de Boffalora.

Domenica 23 giugno 2013_06_23
Gruppo Storico Borgo Ponte Nuovo borgopontenuovo@yahoo.it 
ricorderemo il centesimo anniversario dell'ultimo viaggio postale del Barchet de Boffalora.
RIEVOCAZIONE STORICA SUL NAVIGLIO
organizzata dall’Associazione Storica LA PIARDA
di Boffalora Ticino per celebrare il
Centenario dell’ultimo viaggio a Milano del
“Barchett de Boffalora
Hanno dato il patrocinio alla manifestazione:
Navigli Lombardi
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Città di Milano
Comune di Boffalora
Programma completo:
BOFFALORA TICINO Ore 9,30 - PIAZZA IV GIUGNO
Ricostruzione di un Ufficio Postale d’epoca delle “REGIE 
POSTE” per la timbratura della posta con Annullo filatelico  commemorativo di Poste Italiane.
Ore 10,30 - RIEVOCAZIONE STORICA
Inizio Manifestazione con l’arrivo all’imbarcadero Gian  Galeazzo Visconti del “BARCHETT DE BOFFALORA” con Figuranti  del Gruppo “Piarda” e del Gruppo Storico Borgo Pontenuovo.
Ore 13,00 - PARTENZA “BARCHETT” PER MILANO - Navigazione  sul Naviglio Grande, soste ad Abbiategrasso e Gaggiano.
MILANO Ore 16,30 - DARSENA E ALZAIA NAVIGLIO GRANDE
Arrivo a Milano del “BARCHETT DE BOFFALORA” con Fanfara  “Luciano Manara” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, in Darsena: Picchetto d’Onore del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire” e Saluto del remo delle Canottieri Milano, Olona e San Cristoforo; approdo dello Scodellino: Roberto Marelli e la Compagnia Teatrale Sant’Andrea di Milano (Enrico Volpi, Eugenio Santagostini, Nando Brambilla, Attilia Ravasio) reciteranno un quadro della Commedia dialettale “El Barchett de Boffalora” di Cletto Arrighi.
Saranno presenti l’Assessore al Turismo di Regione Lombardia Alberto Cavalli, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, l’Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Milano Franco D’Alfonso e il Sindaco di Boffalora Ticino Curzio Trezzani.
BARCHETT DE BOFFALORA
Dalla Storia emerge che cent’anni fa il “Barchett de Boffalora”, che navigava sul Naviglio Grande per Milano, fu soppresso, come lo sono state le barche corriere che da Turbigo, Robecco, Abbiategrasso e Gaggiano funzionavano sull’unica via primaria di comunicazione, per l’uso della ferrovia e dei mezzi di comunicazione. Ma il ricordo di questa via navigabile è rimasto in tutti i cittadini che amano la storia della propria terra come anche è celebrato in una commedia milanese. La “Piarda” di Boffalora ha sempre animato il ricordo e la vita dei suoi ascendenti, quindi anche la storia del Naviglio Grande che dallo Sperone di Tornavento arrivava alla Darsena del Duomo di Milano. Con la motivazione religiosa fu allargato il “Ticinello”, già di Età romana, per navigare con i carichi pesanti e le barche piatte nella rimonta con gli animali da soma, così successivamente per tutti i Navigli che portavano alla cerchia dell’antica Mediolanum romana. Pertanto il nostro rinnovato intendimento di onorare il ricordo del Centenario resta insito nella attività culturale del Cenacolo della “Piarda” che ha sempre onorato la storia del proprio Paese.





Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)