2012_02_12 Concerto di musiche contemporanee al Museo Diocesano di Milano

Domenica 12 Febbraio 2012_02_12 Ore 17.00
Museo Diocesano Corso di Porta Ticinese, 95 - Milano

Di Sogno 
Concerto per pianoforte, arpa, violoncello, coro e voce solista
musiche di Andrea Mormina
Coro Polifonico dell'Acqua Potabile 
direttore del coro Mario Gioventù 
INGRESSO A DONAZIONE LIBERA a partire da 10€

Bambini in Romania e Don Gino Rigoldi vi invitano al concerto Di Sogno per inaugurare le annuali iscrizioni ai campi di volontariato estivi dell'Associazione. Il musicista e compositore Andrea Mormina ed il Coro Polifonico dell'Acqua Potabile hanno collaborato per avvicinare, attraverso la musica classica, nuove e più persone all'impegno sociale contro l'abbandono minorile, con le musiche di Bela Bartòk, Benjamin Briten, Caudio Monteverdi e dello stesso Andrea Mormina.
La novità  di questo anno è l'organizzazione di campi di volontariato, oltre che in Romania, anche in Argentina e Repubblica Moldova: Bambini in Romania, infatti, forte dell'esperienza acquisita, si sente pronta ad affrontare la sfida di nuovi paesi in cui promuovere il valore dell'incontro, come dalle parole di Don Gino Rigoldi, per il quale, "Fare amicizia, vivere con gli altri, amarsi, solo così è possibile avere una vita bella ed appagante" .
Il concerto si terrà  presso il Museo Diocesano all'interno dello splendido salone che accoglie il ciclo di dipinti dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento, grandi tele commissionate alla fine del Seicento ai più importanti pittori attivi a Milano, fra cui Filippo Abbiati, Carlo Preda e il Legnanino, per essere esposte lungo le navate del Duomo di Milano, sede dell'Arciconfraternita stessa, durante la festa del Corpus Domini. Preziose opere recuperate attraverso un importante restauro e rese finalmente visibili dopo lunghi decenni di oblio.
I campi estivi accolgono volontari con un'età minima di 16 anni per Romania e Moldova, 18 anni per l'Argentina, e sono suddivisi in quattro turni della durata di 15 giorni ciascuno, a partire dall'ultima settimana di giugno sino a metà agosto. Ogni volontario sarà inserito all'interno di un gruppo guidato da un referente. Sono richiesti spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco, senza altre competenze specifiche.
Le iscrizioni si effettuano fino al 6 aprile.  Dopo il primo incontro informativo, durante il quale sarà presentata l'associazione e verranno effettuate delle selezioni preliminari, i volontari seguiranno un percorso di formazione obbligatoria della durata di quattro incontri, durante il quale verranno preparati alla realtà che andranno ad affrontare.  

Programma: 
A. Mormina, Pater Noster, per coro e pianoforte
A. Mormina, Monadi incrociate, per arpa e pianoforte
A. Mormina, Le tre sfere, per voce, arpa e pianoforte
B. Bartòk, Four Slovak Folksongs, per coro e pianoforte
A. Mormina, Di Sogno, per coro e arpa
A. Mormina, Di Vento, per coro e pianoforte a quattro mani
C. Monteverdi, Sì dolce è  il tormento, per voce, arpa e violoncello
B. Britten, Ceremony of carols, per coro femminile e arpa
S. Del Baglivo/A. Mormina, Ut, per coro, arpa e pianoforte 

Info :

Bambini in Romania
L'Associazione Bambini in Romania (BIR) si è costituita nel 1999 a Milano su iniziativa di don Gino Rigoldi. Obiettivo dell'associazione è il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini romeni orfani e abbandonati, promuovendo ed incentivando la realizzazione di strutture per l'educazione, lo sviluppo culturale e la formazione professionale dei minori, valorizzando il patrimonio culturale, umano ed economico della Romania, comprese le risorse umane delle famiglie di origine dei bambini per facilitare il loro rientro in famiglia. Promuove inoltre il volontariato italiano, soprattutto fra i giovani, in collegamento con le iniziative che si svolgono in Romania. BIR ha dato avvio dall'estate 2008 anche ad attività di volontariato in Italia a favore in particolare di minori a rischio di esclusione sociale e dall'estate 2011 a campi di volontariato estivi anche in Moldova e in Argentina. Associazione Bambini in Romania Onlus, via Cavalcabò 10, 20146 Milano - BPM c/c 19100 - IBAN: IT93 E 05584 01627 000000019100 c/c postale 53925491 – Per informazioni: www.bambiniinromania.it Facebook: BiR - Bambini in Romania

Gli interessati possono iscriversi e avere tutte le informazioni telefonando il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 o inviando una e-mail a:
Sede di Milano: via Cavalcabò, 10 - tel/fax 02 48011956 – volontari@bambiniinromania.it
Sede di Como: via Musa, 12 – tel/fax 031/300689 – info.como@bambiniinromania.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)