2012_02_10 GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO, PER NON DIMENTICARE

A due settimane di distanza si commemorano le vittime della persecuzione nazi-fascista nei confronti della popolazione ebraica, con la Giornata della memoria, e del dramma delle foibe operato dal regime comunista della Jugoslavia di Tito. Lo scorso 27 gennaio è stato dedicato al contrasto all'antisemitismo, mentre venerdì prossimo, 10 febbraio, si ricorderanno i giorni in cui il popolo italiano fu costretto all'esodo dall'Istria.

"Come lo scorso anno, la Provincia di Novara ha unificato le celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, ritenendo che il discorso sulla pace - spiega l'Assessore provinciale all'Istruzione, Anna Maria Mariani - e sull'opposizione all'antisemitismo, e ad ogni forma di violenza, siano tematiche da trattare nel loro complesso".

Dopo il significativo riscontro dello scorso anno, con la rappresentazione "Gandhi e Bonhoeffer contro il nazismo", a cura del Centro Teatro Ipotesi di Genova, anche per il 2012 la Provincia punta sulla prosa per trattare il tema dell'intolleranza e del razziamo, educando alla speranza e alla solidarietà. Termini densi di significato che si incrociano nello spettacolo teatrale "Naufraghi nella tempesta della pace", realizzato dalla Compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle Scuole superiori della Provincia e si propone di coinvolgere i giovani per non dimenticare eventi così drammatici da condizionare tutta la storia recente.

La rappresentazione si terrà lunedì prossimo, 13 febbraio 2012_02_13 alle ore 11, presso l'Auditorium del Conservatorio "Cantelli" di via Collegio Gallarini 1, Novara.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)