2012_02_18 Cin Ci La nella regia di Santonastaso e coreografie di Ruggero Bogani al Teatro Coccia di Novara

Sabato 18 febbraio 2012_02_18 ore 21.00 – Turno A
Domenica 19 febbraio 2012_02_19 ore 16.00 – Turno B
Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Cin - Ci - LàOperetta in due atti

Musiche Registrate dall’Orchestra Filarmonica di Karkov
Diretta da Stefano Sovrani
Coreografie Ruggero Bogani
Costumi Monica Conti
Scenografie Naoko Watanabe
Regia Pippo Santonastaso
Compagnia dell’Oniro
Diretta da Franco Pulvirenti
Produzione COMPAGNIA DELL’ONIRO
Cast
COSETTA GIGLI (soprano)  Cin Ci Là
MASSIMILIANO DRAPELLO (tenore) Principe Ciclamino
ITALO CICIRIELLO (attore brillante) Fon-ky
PIERA GRIFASI (soprano) Myosotis
GUIDO TREBO (attore brillante) Blum

NOTE DI REGIA
In questa operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, PIPPO SANTONASTASO (Petit Gris) ha profuso tutta la sua esperienza di grande comico del cabaret, nei panni dell'inguaribile innamorato di Cin Ci Là, attrice di cinema che affronta la vita con grande disinvoltura ed esperienza, interpretata magistralmente dalla “bellissima e bravissima” COSETTA GIGLI (soprano). Piena di doppi sensi e gags, degni del grande Varietà. Riteniamo che questo maquillage apportato a questa famosissima operetta senza per questo stravolgerne la scrittura originale, sia la carta vincente della regia dello stesso Santonastaso che, ad ogni recita, lascia il pubblico con la voglia di rivederla. La comicità di Pippo Santonastaso, viene indubbiamente esaltata con l'apporto di quel grandissimo attore che è ITALO CICIRIELLO (Fon Ky) che risulta una degnissima spalla del comico, unitamente al baritono GUIDO TREBO nel ruolo di Blum. Tutto ciò però come di tradizione in tutte le produzioni della Compagnia dell'Oniro, lasciando inalterata la parte musicale affidata al tenore MASSIMILIANO DRAPELLO che interpreta un magnifico principe Ciclamino e al soprano PIERA GRIFASI (Myosotis), una importante voce con tessitura prettamente lirica. I tre cantanti lasciano un'impronta degna del miglior melodramma, nell'esecuzione del brano “La canzone della margherita”. In questa nostra epoca di debordante appeal catodico in cui anche la litigiosità è diventata spettacolo, il pubblico rimane positivamente colpito da questa operetta, prodotta dalla Compagnia dell'Oniro.

Trama
A Macao, città di una Cina leggendaria, sta per essere celebrato il matrimonio del principe CICLAMINO con l’ingenua MYOSOTIS, figlia del mandarino FON KY.
Un’antica tradizione locale, il “Ciun-Ky-Sin”, vuole che per tutta la durata del fidanzamento della principessa e fino al matrimonio, vengano sospesi ogni divertimento ed ogni lavoro. Tutto ritornerà alla normalità quando il carillon, custode dell’alcova regale annuncerà che... il matrimonio è stato consumato!
E proprio nel periodo di restrizione giunge a Macao CIN CI LA’, attrice cinematografica francese nota per la sua avvenenza e per la disinvoltura nel cambiare mariti e... amanti.
A Macao, CIN CI LA’ rivede sia FON KY, il mandarino che a Parigi l’ha mantenuta molto generosamente per anni, che suo marito BLUM, arrivato qui per disperazione e da tutti creduto un eunuco. Nel contempo, a Macao arriva PETIT GRIS: altro irriducibile amante dell’attrice. MYOSOTIS e CICLAMINO, educati ad una totale ingenuità non hanno la più pallida idea di cosa significhino: matrimonio, prima notte di nozze, amore coniugale… né tanto meno sanno come nascono i bambini. FON KY per erudire i due giovani sulle “gioie del matrimonio” decide di  affidarli alle esperte “cure” di CIN CI LA’.
La bella attrice prende a cuore la cosa e si dedica con particolare interesse alla emancipazione del principe CICLAMINO mentre PETIT GRIS, colto da un furibondo attacco di gelosia, per vendicarsi rivolge le proprie attenzioni alla principessa MYOSOTIS, le lezioni saranno così coinvolgenti che il carillon suonerà per ben due volte… Senza che la giovane coppia si sia  neppure sfiorata.
CICLAMINO, invaghitosi di CIN CI LA’, vorrebbe sposarla ma lei rifiuta affermando di non desiderare un legame duraturo. FON KY, accortosi delle eccessive attenzioni di PETIT GRIS per sua figlia MYOSOTIS, decide di punirlo.
Alla fine l’amore trionfa: la principessa è ora disposta ad abbandonare le bambole e sposare CICLAMINO tra i festeggiamenti di tutta Macao.
E PETIT GRIS???  (finale a sorpresa) 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)