Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011
CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011
Mercoledì, 7 Dicembre 2011_12_07
SOLENNITA' DI SANT'AMBROGIO, VESCOVO
Ore 10.30 – S. Messa
Cappella Musicale del Duomo
direttore: Don Claudio Burgio
organista: M° Emanuele Vianelli
Ingresso Gli hai donato Signore di L. Migliavacca
Kyrie processionali
Sallenda Vox infantis sonuit antifona ambrosiana
Cantate cum jubilo di M. Grancini
Gloria Gloria di C. Burgio
Salmo Sei stato fedele Signore di L. Migliavacca
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli
Dopo il Vangelo Il Signore gli ha donato di L. Molfino
Offertorio Apparso sei di L. Migliavacca
Credo Credo melodia ambrosiana
Santo Santo di L. Migliavacca
Anamnesi Annunciamo la tua morte di G. Pedemonti
Frazione del pane Non c'è amore più grande di C. Burgio
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Tuo è il regno di A. Kunc
Comunione Confessor Domini di S. Spinelli
Ringraziamento Magnificat melodia ambrosiana / L. Migliavacca
Congedo Volgi lo sguardo di L. Migliavacca
La Cappella Musicale del Duomo di Milano è l'organismo culturale più antico della città e dipende ed è gestita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. Ha le sue origini sul finire del Trecento, all'inizio della costruzione del Duomo, ma come organismo musicale addetto alla liturgia della cattedrale milanese risale alla fine del IV secolo, al tempo di Sant' Ambrogio.
Da allora non ha mai interrotto la sua attività nei secoli. Nella sua storia pluricentenaria la Cappella ha avuto musicisti di grande fama come maestri e come organisti. Una svolta importante nel secolo scorso è avvenuta, nel 1957, con la nomina a Maestro di Cappella di mons. Luciano Migliavacca. Il suo stile compositivo finissimo e innovativo ha riportato la Cappella e le musiche da esso riproposte, sia del patrimonio classico, sia in lingua italiana secondo il Concilio Vaticano II, al centro dell'attenzione nell'ambito della musica sacra italiana. Il repertorio della Cappella, composto da voci virili e di fanciulli, spazia dall'antico canto ambrosiano, al canto polifonico, fino alle musiche moderne, in latino e in italiano.
Mercoledì, 7 Dicembre – ore 12,15
Scuola Corale Scarlatti
direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica
Ingresso Tollite hostias di C. Saint-Saens
Salmo Sei stato fedele Signore
Al Vangelo Alleluia melodia gregoriana
Offertorio O magnum Mysterium di T. L. de Victoria
Santo Sanctus di L. Delibes
Anamnesi Tu ci hai redenti di V. De Maestri
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Wie lieblich sind die Boten di F. Mendelssohn
Congedo Chor der Junglinge di G. F. Haendel Basilica di Sant’Ambrogio- Milano
La Scuola Corale Scarlatti nasce nel 1994 presso la Scuola Media Statale G. Galilei di Baranzate (Milano) come coro studentesco di voci bianche. Dalla seconda metà del 1996 si è aggiunta la sezione di voci virili consentendo l’ampliamento del repertorio, costituito da letteratura sacra e profana che va dal 1600 ai giorni nostri.
Fin dalla nascita, il gruppo é preparato, diretto ed accompagnato all’organo od al pianoforte dal M° Guido Riccardo Mollica. La Corale si esibisce nelle Scuole di ogni grado, nelle principali chiese di Milano ed altre città italiane, oltre che in altri Paesi quali Svizzera e Francia. Ha partecipato a diverse manifestazioni canore collaborando con altre formazioni corali e strumentali come la Cappella Musicale del Duomo di Milano e l'orchestra Quadrivium di Milano. Nell'ottica di una sempre più ampia integrazione culturale, sociale e religiosa, la Scuola Corale Scarlatti ha inoltre collaborato con il coro della Chiesa Anglicana di Milano, l' Ensemble Vocal Magadis di Parigi ed il Coro Tersicore di Lugano con cui, recentemente, si è impegnata nella presentazione della “Passio”, una selezione di brani tratti dalla Passione secondo San Matteo di J. S. Bach con esibizioni in Italia e Svizzera italiana. Nel febbraio 2004 la Scuola Corale Scarlatti si è costituita in associazione musicale senza scopo di lucro.
Mercoledì, 7 Dicembre – ore 17,00
Cappella Musicale Ambrosiana
della Basilica di S.Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini
organista: M° Maria Massimini
Ingresso Nostrum Parentem maximum inno di S. Ambrogio
Gloria Gloria di L . Picchi
Salmo Il Signore è il mio pastore
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli
Dopo il Vangelo Exaltent eum melodia ambrosiana
Offertorio Tutta la Chiesa di L. Migliavacca
Santo Santo di L. Picchi e polifonia di L. Migliavacca
Amen solenne Amen di Dresda
Frazione del pane Tu es Sacerdos melodia ambrosiana
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Veritas mea di L. Cervi
Congedo Laudate Dominum di A. Furlotti
Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso la Basilica di Sant’ Ambrogio, a partire dalla prima domenica di ottobre, festività della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio. I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare della Basilica (sono oltre 70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, vera erede e custode dell' importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto nella liturgia milanese da Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composione organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della Cappella Musicale del Duomo, ha approfondito il Canto Ambrosiano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Mercoledì, 7 Dicembre – ore 18,00
Le Voci di Don Stefano Varnavà
direttore: M° Giovanna Berardi
organista: M° Maria Massimini
Ingresso Un’amicizia nuova di S. Varnavà
Salmo Sei stato fedele, Signore, con il tuo servo
Al Vangelo Alleluia: Passeranno i cieli di S. Varnavà
Dopo il Vangelo Parole di vita di P. A. Sequeri
Offertorio Jesu tibi vivo di A. Frey
Santo Santo di M. Bonfitto
Frazione del pane Così ti nascondi di S. Varnavà
Comunione Veniamo ad incontrarti di S. Varnavà
Ringraziamento Qui presso a te di F. Mendelssohn
Congedo Immaculata Mater di S. Varnavà
Il gruppo vocale Le Voci di Don Stefano Varnavà è di recente costituzione ma di lunga esperienza musicale: è stato formalmente fondato nel giugno 2009, a pochi mesi dall’inattesa scomparsa di un noto sacerdote diocesano, Don Stefano Varnavà, al quale fa riferimento in tutta la sua ispirata figura. Molto noto come grande musicista e compositore di musica religioso-liturgica, lo ricordiamo come artista completo e maestro di vita per tutti coloro che lo hanno incontrato. Ha lasciato una grande eredità fatta di testi, musiche e trascrizioni nei quali è sempre soprattutto l’amore e il rispetto per il Signore la fonte e la base della sua inesauribile ispirazione: non si poteva dunque lasciar cadere questo suo immenso patrimonio che ora rivive attraverso questo nuovo gruppo. Gruppo che ha condiviso anni di attività musicale nel Coro Parrocchiale diretto da Don Stefano in San Francesco d’Assisi al Fopponino a Milano, e che ripropone e ridiffonde i canti liturgici che Don Stefano ha composto per l'animazione della S. Messa e che ebbero il massimo della fioritura negli anni '70. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica di Sant’Ambrogio, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Mercoledì, 7 Dicembre – ore 19,00
Pueri Cantores di Rho
direttore: M° Andrea Perugini
organista: M° Michele Santoro
Ingresso Lauda Sion di M. Dellapina
Salmo Il Signore è il mio pastore
Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo Confortatevi di A. Antonimi
Offertorio Veritas mea di L. Picchi
Santo Santo di L. Picchi
Frazione del pane Ecco il Signore verrà di A. Antonimi
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione O quam suavis di A. Concesa
Ringraziamento Ego sum Panis di G. P. da Palestrina
Congedo Sit cor plenum di J. S. Bach
La Cappella Musicale Pueri Cantores di Rho, fondata dal M° Luigi Toja, ha come scopo principale il servizio della liturgia nella Parrocchia Prepositurale San Vittore Martire ogni domenica e festività religiosa. Per decenni ha fatto parte della Federatio Internationalis Pueri Cantores, rappresentando l’Italia nei congressi a Roma, Napoli, Madrid, Würzburg, Hertogenbosch, Londra, Vienna, Bruxelles. Si è esibita a Parigi, Praga, Budapest ed in altre città europee in prestigiosi recital e ha collaborato con importanti orchestre. La fama della Cappella si è consolidata anche con registrazioni fonografiche di successo. Il M° Andrea Perugini si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo, studiando e perfezionandosi con Carla Torta Jacobi, Luigi Toja e Bruno Bettinelli. È stato pianista collaboratore della scuola di canto lirico e cameristico di Floriana Cavalli. Svolge attività concertistica come solista al pianoforte e all’organo, in diverse formazioni cameristiche e collaborando con varie orchestre e con solisti di fama. Vincitore di vari concorsi insegna pianoforte presso il Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano. È direttore e docente di pianoforte e organo presso l'Istituto Musicale Rusconi di Rho.
Nessun commento:
Posta un commento