Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011
CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011
Giovedì, 8 Dicembre 2011_12_08
SOLENNITA' dell'IMMACOLATA CONCEZIONE di MARIA
Ore 10.00 – S. Messa
Schola Cantorum S. Pietro Apostolo in Tagliuno
direttore: M° Michela Baldelli
organista: M° Gabriele Moraschi
Ingresso Laudate Dominum di G. F. Haendel
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia di L. Perosi
Offertorio Ave Maria di G. Gambarini
Santo Santo di M. Bonfitto
Comunione Magnificat di L. Perosi
Congedo Esaltano i cieli di L. V. Beethoven
La Schola Cantorum S. Pietro Apostolo in Tagliuno è attiva sin dai primi anni del Novecento; per l'esattezza nasce sotto la direzione di Don Pedemonti intorno al 1905-1906 con lo scopo principale di presenziare a celebrazioni liturgiche, quali messe e funerali, ed era composta solo da uomini e ragazzi. Con la direzione di Don Pietro Gervasoni la Schola Cantorum si allarga e accoglie al suo interno anche le voci femminili, fino ad arrivare ad un organico di circa 40 elementi, con sede presso la Parrocchia. Nel 1981, in occasione del bicentenario della solennità della Madonna delle Vigne, la Schola esegue il suo primo concerto sotto la direzione del M° Rovaris e accompagnati all'organo dal M° Benedetti, organista del Duomo di Milano e direttore del gruppo di Canto Ambrosiano. Seguono altre elevazioni musicali a livello provinciale (Bratto, Schilpario, Sarnico, Bergamo, Milano, Romano di Lombardia, Gazzaniga) e a livello nazionale (Firenze, Santuario di Crea , a Roma in S. Pietro e S. Maria Maggiore, davanti al Santo Padre Giovanni Paolo II, in piazza di Spagna). Dal 1994 la corale è diretta dal M° Michela Baldelli e conta circa 45 elementi.
Ore 11.00 – S. Messa
Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di Sant'Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini
organista: M° Maria Massimini
Ingresso O Virgo, sole purior canto ambrosiano
Kyrie processionali ambrosiani
Sallenda Diffusa est melodia ambrosiana
Tota pulchra di L. Perosi
Gloria Gloria SS. Gervasii et Protasii di L. Perosi
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia - Ave Maria melodia ambrosiana
Dopo il Vangelo Tota pulchra melodia ambrosiana
Offertorio O beata Virgo Maria di G. Fabris
Credo Credo melodia ambrosiana
Santo Sanctus domenicale melodia ambrosiana
Anamnesi Salvator mundi melodia ambrosiana
Frazione del pane Gloriosa dicta sunt melodia ambrosiana
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Magnificat melodia ambrosiana con falso bordone
Congedo Ave Maria di L. Perosi
Basilica di Sant'Ambrogio- Milano
Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso la Basilica di Sant' Ambrogio a partire dalla prima domenica di ottobre, festività della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio. I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare della Basilica (sono oltre 70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, vera erede e custode dell' importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto nella liturgia milanese da Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composione organistica, direzione di coro e direzione d'orchestra. Già fanciullo cantore della Cappella Musicale del Duomo, ha approfondito il Canto Ambrosiano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso il Perfezionamento Liturgico Musicale dell'Ufficio Liturgico Nazionale CEI. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Ore 12.15 – S. Messa
Gruppo Vocale S. Bernardo
direttore e organista: M° Giulio Mercati
Ingresso Beatus vir di T. L. de Victoria
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo Nell'apparir del sempiterno sole di F. S. de Langa
Offertorio Jesu! Rex admirabilis di G. P. da Palestrina
Santo Santo di G. M. Rossi
Frazione del pane Tu pane d'abbondanza di O. Muller
Padre Nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Ave maris stella di E. Grieg
Ringraziamento Alma Redemptoris Mater di G. P. da Palestrina
Congedo Senza te, Sacra Regina di A. Antico Basilica di Sant'Ambrogio- Milano
Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995, per volontà di Mons. Paolo Cortesi. Il fine primario e fondamentale della compagine è rappresentato dall'animazione liturgica. Dal 1999 la formazione ha cominciato ad esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione ed alla preghiera, attraverso la musica. Il repertorio della compagine è oggi molto vasto, spaziando dall'innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. Il M° Giulio Mercati, direttore del Gruppo Vocale fin dalla fondazione, ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Torrebruno, esponente di un'importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti del calibro di Toja, Bardelli, Boyer, Latry, Berzolla, Bettinelli, Fadini e Costantini. Musicista versatile, svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, soprattutto come solista all'organo e al clavicembalo e come continuista di diverse importanti formazioni: da citare in particolare le collaborazioni con I Barocchisti, sotto la guida di Fasolis, e l'Orchestra della Svizzera Italiana. È organista titolare presso la Basilica Prepositurale di San Vincenzo in Prato a Milano e presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano.
Ore 17.00 – S. Messa
Gruppo vocale ALAMIRE
direttore: M° Giorgio Corazzi
organista: M° Maria Massimini
Ingresso Alma Redemptoris Mater di G. P. da Palestrina
Salmo Di te si dicon cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia melodia gregoriana
Offertorio O Jesu dulcissime di F. Gaffurio
Santo Sanctus di J. P. Lecot
Frazione del pane Verbum caro di L. Compère
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Panis angelicus di G. v. Weerbeke
Ringraziamento O salutaris hostia di P. de la Rue
Congedo Ave Maria di T. L. de Victoria
Il Gruppo Vocale Alamire é nato all'inizio del 2007 per volontà di alcuni amici amanti del canto e aventi in comune l'interesse per la polifonia vocale antica e il desiderio di approfondire gli aspetti storici e teorici di tale patrimonio musicale. Il M° Giorgio Corazzi, già direttore del Coro Maria Regina di Pioltello fino al 2005, ha portato a termine gli studi in direzione di coro con il M° Negri presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Inoltre ha frequentato corsi di pratica corale e direzione di coro
Roberto Goitre, tenuti dai docenti Giovanni Acciai e Maria Luisa Sanchez Carbone. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica di Sant'Ambrogio, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Ore 18.00 – S. Messa
Coro VerdeMar
direttore: M° Michele Fior
organista: M° Davide Paleari
Ingresso Gaudete melodia tradizionale
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia
Al Vangelo Alleluia di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo Ave maris stella melodia gregoriana
Offertorio O sacrum convivium di L. Molfino
Santo Sanctus (Missa de Angelis) melodia gregoriana
Frazione del pane Alma Redemptoris Mater melodia gregoriana
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Ave Maria (Angelus Domini) di F. Biebl
Ringraziamento Resonet in laudibus di G. Mezzalira
Congedo The first Nowell melodia tradizionale Basilica di Sant'Ambrogio- Milano
"L'autentica bellezza schiude il cuore umano alla nostalgia, al desiderio profondo di conoscere, di amare, di andare verso l'Altro, verso l'Oltre da sé. Se accettiamo che la bellezza ci tocchi intimamente, ci ferisca, ci apra gli occhi, allora riscopriamo la capacità di cogliere il senso profondo del nostro esistere, il Mistero di cui siamo parte e da cui possiamo attingere la pienezza, la felicità, la passione dell'impegno quotidiano". Benedetto XVI Conquistati da questa bellezza 70 ragazzi, alcuni laureati e molti studenti universitari provenienti da diverse facoltà di Milano, si trovano ogni settimana a riscoprire ed arricchire la passione per il canto e in particolare per il canto corale. Il coro VerdeMar nasce da un gusto per le cose belle educato dentro la grande compagnia cristiana e della Chiesa. Così il canto non è più un virtuosismo di pochi, ma diventa la coscienza di un popolo perchè richiamo alla Bellezza che ogni uomo desidera.
Ore 19.00 – S. Messa
Ensemble vocale Virgo Vox
Soprani: Samanta Favaro, Valentina Ghirardani, Gabriella Mascadri, Giuditta Comerci, Paola Bianchi
Contralti: Maria Massimini, Katarzyna Gladysz, Isabella Di Pietro, Nancy Garcia Siurob
Organista: M° Maria Massimini
Ingresso Tota pulchra di M. Duruflè
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Offertorio O salutaris hostia di A. Caplet
Santo Sanctus di J. P. Lecot
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Ave maris stella di J. G. Rheinberger
Congedo Veni Domine di F. Mendelssohn
Un' uguale passione per la musica e per il canto corale in particolare. Un'amicizia, una curiosità, un divertimento da condividere…principalmente questi sono stati gli ingredienti grazie ai quali è nato l'Ensemble Vocale Virgo Vox. Le componenti del gruppo, formatosi nel 2009 e declinato interamente al femminile, provengono da città ed esperienze diverse (Milano, Crema, Novara, Colico, Piacenza, Cremona) ed hanno un desiderio comune: quello di mettersi alla prova in una compagine vocale "ridotta all'osso" e senza la presenza di un direttore, nella quale ognuna delle cantanti possa apportare, nell'esecuzione dei brani musicali affrontati, la propria esperienza vocale e la propria sensibilità artistica. Il progetto musicale dell'Ensemble intende esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea senza mai dimenticare però i grandi insegnamenti degli antichi maestri, aprendosi anche alla collaborazione ed allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più disparate estrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento