2011_04_18 Due Organi in Concerto XII edizione al nastro di partenza

Dal 18 aprile al 26 maggio 2011
DUE ORGANI IN CONCERTO XII edizione
Un giubileo con Bach a dieci anni dall'inaugurazione dell’organo “in cornu Epistolae”
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 Milano

PRIMO APPUNTAMENTO:
Lunedì 18 aprile 2011_04_18, ore 21
Mors et Vita Duello
Il mistero pasquale nella musica organistica
Musiche di Bach, Kuhnau, Erbach
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno, organi

Un giubileo con Bach a dieci anni dall’inaugurazione dell’organo “in cornu Epistolae”
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 Milano

PROGRAMMA: MORS ET VITA DUELLO
Morte e Risurrezione nella musica per organo
EdoardoBellotti: organo in cornu Evangelii Maurizio Salerno: organo in cornu Epistolae
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonatina dalla Cantata BWV 106 a due organi
Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit
Preludio e Fuga in do minore BWV 546 organo solo
Johann Pachelbel(1653-1706)
Ach, Herr, mich armen Sünder a due organi da „Musikalische Sterbensgedanken“
Johann Kuhnau(1660-1722)
Suonata biblica IV: Hiskia agonizzante e risanato a due organi Lipsia, 1700

Maurizio Salerno: organo in cornu Evangelii Edoardo Bellotti: organo in cornu Epistolae
Christian Erbach(1570c.a-1635)
Sequentia Victimae paschali laudes a due organi
Johann Kuhnau
Suonata biblica V: Gideon salvatore del populo d’Israel a due organi Lipsia, 1700
Johann Sebastian Bach
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532 organo solo
Sinfonia dalla Cantata Wir danken dir, Gott BWV 29 a due organi


L’Associazione Culturale La Cappella Musicale è felice di presentare la dodicesima edizione di DUE ORGANI IN CONCERTO, “Un giubileo con Bach a dieci anni dall’inaugurazione dell’organo in cornu Epistolae”.
In dieci anni dall'inaugurazione del secondo organo della Basilica, quando le portelle si aprirono per la prima volta e i protagonisti Leonahrdt e Tagliavini diedero inizio alle stagioni di grande musica alla Passione, Due Organi in Concerto ha presentato più di 70 appuntamenti musicali e più di 100 artisti.
L’apertura del ciclo avrà luogo lunedì 18 aprile alle ore 21 con gli organisti residenti della rassegna, Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno, che eseguiranno un programma inserito nel contesto liturgico della Settimana Santa, proponendo pagine organistiche barocche legate alla Passione ed alla Pasqua, con brani di Bach, Pachelbel, Kuhnau, Erbach.
La dodicesima edizione della rassegna DUE ORGANI IN CONCERTO è organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale con la collaborazione del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, e con il sostegno di Banca Popolare di Milano, A2A spa, Ser-Fid Italiana spa, Fondazione Cariplo.

Biglietti d’ingresso:
Posto unico 10 Euro
in vendita all’ingresso della Basilica, 40 minuti prima del concerto
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):

Mors et vita duello conflixere mirando, Dux vitae mortuus regnat vivus. Così l’antica sequenza canta il mirabile duello tra la morte e la vita celebrato dalla liturgia pasquale. Ed a questo duello si sono ispirate molte composizioni organistiche, alcune delle quali vengono proposte nel programma di questa sera.
La Sonatina dalla Cantata BWV 106, nota come “Actus tragicus” introduce una profonda meditazione sulla vita e sulla morte, costruita su testi biblici. “Memento mori” e “tempus fugit” ne sono le parole chiave: ma il titolo fornisce già una risposta: “Il tempo di Dio è il migliore di tutti: in Lui viviamo e ci muoviamo, in Lui moriremo”. La pagina di Bach, originariamente per due viole da gamba e due flauti, traduce questo senso di pace e di serenità nel riporre in Dio il fondamento del proprio esistere.
Il Preludio in do minore BWV 546 è un’ampia e complessa composizione dal tono drammatico: nel preludio, che si apre su poderosi accordi, Bach elabora in modo raffinato la lezione vivaldiana del “ritornello”, alternandolo a sezioni contrappuntistiche; al preludio segue una “fuga patetica”, basata su intervalli diminuiti che accentuano il senso drammatico della composizione.
La partita “Ach Herr, mich armen Sünder” è tratta dai “Pensieri musicali sulla morte” pubblicati da Pachelbel nel 1683, dopo l’epidemia di peste che aveva dimezzato la popolazione di Erfurt e durante la quale il compositore aveva perduto la moglie ed il figlio. È una meditazione sulla miseria umana, dominata dal peccato, ma anche un’espressione di fiducia nella misericordia divina. Nella successione delle variazioni Pachelbel utilizza molte delle formule convenzionalmente impiegate nella partita: tra esse spicca il “passus duriusculus”, ovvero il cromatismo, collegato all’idea del dolore.
Nella tragica tonalità di do minore è anche la Suonata Biblica n. 3 di Johann Kuhnau, predecessore di Bach a Lipsia. Il brano descrive l’episodio biblico del re Ezechia malato e condannato a morire per i peccati commessi: la sua preghiera ardente ottiene però la guarigione. La sonata utilizza come motivo dominante la melodia del corale del tempo di passione “Ach Herr mich armen Sünder”, ed è costruita su un crescendo ritmico che culmina nell’allegro conclusivo a celebrazione dell’ottenuta guarigione. Nella tradizione cristiana Ezechia risanato è figura del Cristo morto e risorto.
Le Suonate Bibliche, pubblicate a Lipsia nel 1700 sono corredate da didascalie originali che illustrano il “programma” della composizione.
La seconda parte si apre sulla versione organistica della sequenza pasquale di Christian Erbach, che, come tutta la scuola organistica sud-tedesca, risente dell’influenza della scuola veneta. I versi sono destinati alla prassi dell’alternatim, durante l’esecuzione del Victimae paschali laudes.
I documenti liturgici rivelano come il giorno di Pasqua fosse consuetudine il suonare dopo la sequenza una battaglia organistica, rappresentazione musicale del duello tra morte e vita celebrato dalla liturgia. La Suonata n. 5 di Kuhnau è una vera e propria battaglia che descrive l’episodio biblico di Gedeone che guida gli israeliti alla vittoria sui Filistei.
La prima parte rappresenta la domanda fatta a Dio sulle sorti della battaglia e la prova dell’aiuto divino; la seconda parte è lo spavento di Israele di fronte al forte esercito nemico cui segue la ripresa di fiducia in Dio. La terza parte è il vero e proprio scontro militare, mentre la sezione conclusiva è il canto di vittoria degli israeliti.
Il programma si chiude con due composizioni di Bach. Il Preludio e fuga in re maggiore BWV 532 è una vera e propria celebrazione musicale della Pasqua: Le scale ascendenti del pedale e del manuale nonché i ritmi di fanfara sono l’annuncio della risurrezione mentre il passaggio al modo minore con le energiche figurazioni in biscrome sembrano alludere al terremoto che ha aperto la tomba di Cristo. La sezione successiva “alla breve” è l’alleluia festoso degli angeli mentre il passaggio conclusivo del preludio, di nuovo dal tono drammatico, rappresenta il pianto della Maddalena e l’incomprensione dei discepoli di fronte al sepolcro vuoto. 
La Sinfonia dalla Cantata BWV 29, scritta per l’insediamento del nuovo consiglio Municipale di Lipsia, è uno splendido esempio di musica orchestrale con organo obbligato.
Viene proposta questa sera in un adattamento per i due organi di Santa Maria della Passione: l’uno esegue il solo e l’altro le parti orchestrali.




Segue il calendario degli altri appuntamenti

Lunedì 18 aprile 2011_04_18 ore 21
Mors et Vita Duello
Il mistero pasquale nella musica organistica
Musiche di Bach, Kuhnau, Erbach
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno, organi
Posto unico 10 Euro

Venerdì 29 aprile 2011_04_29 ore 21
Bach e l’Europa
Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon, organi
In collaborazione con Credito Artigiano
Posto unico 10 Euro

Giovedì 5 maggio 2011_05_05 ore 21
J.S. Bach: La tastiera ben temperata vol. I
Christoph Bossert e Jan Doležel, organi
Posto unico 10 Euro

Giovedì 12 maggio 2011_05_12 ore 21
J. S. Bach: Le variazioni Goldberg
Ottavio Dantone, organo
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera
Posto unico 10 Euro

Martedì 17 maggio 2011_05_17 ore 21
J. S. Bach: L’Arte della Fuga
Pieter van Dijk e Maurizio Croci, organi
Posto unico 10 Euro

Giovedì 26 maggio 2011_05_26 ore 21
Bach trascrive Bach
Michael Radulescu, organo
Posto unico 10 Euro

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)