2011_04_14 Coccia tra concerti e balletti

Questa sera, giovedì 14 aprile 2011_04_14 ore 21, il Teatro Coccia di Novara prosegue con la stagione musicale presentando un concerto con il soprano Mahami Hama, accompagnata al pianoforte da Gianfranco Iuzzolino. Il concerto avrà un programma molto speciale per una stagione concertistica ed una sede classica come il Coccia, infatti saranno eseguite una serie di canzoni che hanno fatto grande la storia della musica “leggera” italiana, affondando le radici in quel tesoro che è stata la canzone napoletana. Non è a caso che si aprirà dunque il programma proprio con due brani di Ernesto de Curtis “Ti voglio tanto bene (Te voglio bene assai)” e “Non ti scordar di me”. A seguire nomi importanti come Nicola Valente, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Cesare Bixio, Giovanni D’Anzi, strizzando l’occhiolino a quei motivi che sono stati inseriti anche in celebri colonne sonore.
Sabato 16 ore 21.00 si tocca l’ultimo appuntamento con la danza ospitando la compagnie del Balletto dell’Opera di Stato di Cottbus che presenta un omaggio a Frederich Chopin “Chopin imaginaire” con la coreografia di Giorgio Madia che ci ha entusiasmati con la sua creazione di Romeo e Giulietta. Lo spettacolo unisce per oltre un ora e mezza quadri di danza moderna e di danza teatrale che interpretano perfettamente la natura scherzosa e romantica del grande pianista e compositore polacco.
L’impianto scenico è della berlinese Cordelia Matthes, evoca, col pavimento e le scene laccate di nero, un pianoforte. I brani originali conosciuti e più rari saranno suonati dal vivo dai pianisti Jong Eun Lee e Christian Georgi. Domenica 17 ore 11.30 torna l’aperitivo in Jazz con il Filippo Rodolfi quarte in “La signora canta il blues Omaggio a Billie Holiday”

Giovedì 14 aprile 2011 ore 21.00
MANAMI HAMA e GIANFRANCO IUZZOLINO
Soprano e Pianoforte
In collaborazione con l’Associazione
Amici della Musica “VITTORIO COCITO” di Novara
Programma

ERNESTO DE CURTIS
Ti voglio tanto bene
Dal film “Solo per te” con Beniamino Gigli e Maria Cebotari
Non ti scordar di me
Dal film “Non ti scordar di me” con Beniamino Gigli

VALENTE NICOLA
Signorinella
Inserito nel film “Signorinella” con Gino Bechi

VITTORO MASCHERONI
Madonna Bruna
Son tre parole
Dal film “Un cattivo soggetto”

ALBERTO SEMPRINI
Fantasia ritmica sulla musica di “Polvere di stelle”

GIOVANNI GALLAZZI
Ombretta

FRANCO ANSALDO
Tu sei la musica

PRIMO GALASSI
Studiando Bach

GIOVANNI D’ANZI
Tu, musica divina
dal film “La scuola dei timidi” con Alberto Rabagliati e Alberto Semprini
Ma l’amore no
dal film “Stasera niente di nuovo” con Alida Valli

GORNI KRAMER
La Ninna nanna del cavallino
dal film musicale "Attanasio cavallo vanesio"

LUCIANO SANGIORGI
Fantasia da concerto su musiche del film “Luci della ribalta”

BIXIO CESARE ANDREA
La canzone dell’amore
Dal film “La canzone dell’amore” primo film sonoro italiano
La mia canzone al vento
Dal film “La mia canzone al vento” con Giuseppe Lugo
Ninna nanna della vita
Dal film “Solo per te” con Beniamino Gigli e Maria Cebotari

LELIO LUTTAZZI
Il giovanotto matto

CICOGNINI ALESSANDRO
Una romantica avventura

CERGOLI GUIDO
Madonna malinconia

GIUSEPPE BARZIZZA
Non passa più

ALBERTO SEMPRINI
Fantasia ritmica sulla musica di “Non guardar le stelle, Silenzioso slow, Tulipano”

MARIO CONSIGLIO
Maramao perché sei morto?

LUIGI ASTORE
Ba-ba-baciami piccina
Dal film “Una famiglia impossibile” con Alberto Rabagliati

Sabato 16 aprile 2011 ore 21.00
CHOPIN IMAGINAIRE
Balletto dell’Opera di Stato di Cottbus
Coreografie Giorgio Madia
Scene e Costumi Cordelia Matthes
Produzione Staatstheater Cottubus

Il Balletto dell’Opera di Stato di Cottbus presenta “Chopin Imaginaire” creato per loro dal coreografo internazionale Giorgio Madia.
La serata è un evento teatrale di 90 minuti, poetica e piena di fantasia è basata sulle più grandi composizioni di Fryderyk Chopin.
Innumerevoli quadri di danza moderna e di Tanztheater suggeriscono perfettamente la natura scherzosa e a volta romantica del compositore rincorrendosi in un gioco di porte dalle quali appaiono vere e proprie miniature di paesaggi interiori. La scena, della berlinese Cordelia Matthes, evoca, col pavimento e le scene laccate di nero, un pianoforte: perfino i tasti sono evocati da movimenti raffinatissimi di scena e di luci.
Madia, che ha lavorato a lungo con Maurice Béjart e Rudolf Nurejew e ha ballato negli Stati Uniti in pezzi di famosi di coreografi come George Balanchine, Merce Cunnigham e William Forsythe, dimostra la sua comprensione della danza contemporanea, ma il suo virtuosismo consiste nella sua comprensione musicale e nel suggerire interpretazioni originalissime di pezzi conosciuti e di pezzi rari suonati magistralmente dal vivo da due pianisti: Jong Eun Lee e Christian Georgi.
La serata brillante è un fuoco d’artificio di divertimento e di intensità dove il pubblico non smette mai di respirare all’unisono coi bravissimi ballerini dell’ensemble

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)