2011_04_16 Democrazia NoStop a Torino

Sabato 16 aprile 2011_04_16 ore 19:4
Palazzo Nuovo | Via S. Ottavio 20, Torino | ingresso gratuito
Un progetto di ZEROUNDICIPIU’
Biennale Democrazia 2011 | Democrazia NoStop
Con: Cristiana Chiorino, PLinto, Alberto Rosso, Andrea Veglia
Fotografie: Tommaso Buzzi
Sonorizzazione: ALCHIMEA
Sara Terzano, arpa e Roberto Mattea, percussioni

L’evento Democrazia NoStop è organizzato dall’associazione direfarebaciare
La recente approvazione del progetto di riconversione in centro commerciale del Palazzo del Lavoro di Pier Luigi Nervi, padiglione espositivo realizzato in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia, solleva questioni rilevanti in merito alle scelte politiche di trasformazione della città di Torino e di gestione del suo patrimonio architettonico.

All’interno dell’evento Democrazia NoStop, parte del programma della Biennale Democrazia 2011, l’associazione ZEROUNDICIPIU’ narrerà, attraverso testi, immagini e musica, la problematica storia del Palazzo del Lavoro: per metterne in luce il valore architettonico e per denunciare le contraddizioni di una gestione pubblica superficiale, infine risolta con una privatizzazione che – a meno che non vengano adottate necessarie misure – può trasformare la sua riconversione in edificio commerciale nell’ennesima occasione perduta della città di Torino.

Sara Terzano e Roberto Mattea, arpista e percussionista del Gruppo Cameristico ALCHIMEA, proporranno sulle immagini un viaggio tra le architetture sonore tessute nel suggestivo dialogo di arpa e percussioni.
A conclusione della presentazione, ZEROUNDICIPIU’ anticiperà il lancio di un nuovo concorso, interamente gestito su web, il cui obiettivo sarà quello di suggerire e condividere, democraticamente, scenari in grado di risolvere nel migliore dei modi (possibili) la prossima trasformazione del Palazzo del Lavoro, prima che questa venga realizzata.

All’interno di DEMOCRAZIA NOSTOP: da sera a mattina, uno spettacolo di 12 ore ininterrotte per affermare e promuovere l’espressione culturale come elemento essenziale della democrazia. Ispirati ai temi di Biennale Democrazia, circa 50 artisti si esibiscono per testimoniare il ruolo dell'arte nella società nell’atrio di Palazzo Nuovo; in scena teatro, danza, musica, video, arte visiva, architettura, djing, dalle ore 16 di sabato 16 aprile alle ore 4 di domenica 17 aprile.
Info: www.zeroundicipiu.it/2011/04/12/palazzo-del-lavoro-passato-presente-possibili-futuri
        www.democrazianostop.wordpress.com
       www.alchimea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)