2009_12_06 La città dove si spense ricorda il grande Diaghilev

Associazione Culturale Musica
Direttore Artistico Roberta Reeder
Domenica, 6 dicembre ore 16.00
Chiesa di San Salvador - Venezia
DIAGHILEV A VENEZIA
100 ANNI DALLE NASCITA DEI BALLETTI RUSSI (1909-2009)
CONCERTO: DIAGHILEV E LA MUSICA RUSSA ORTODOSSA
P.I. Tchaikovsky
LITURGIA DI SAN GIOVANNI CRISOSTOMO
Ensemble Vocale Gaspard Edessa
Direttore Justine Rapaccioli
Ingresso libero
Fermata ACTV: Rialto
Info. cell: 345 278 7133. www.musicavenezia.org, musicavenezia@libero.it
 
Sergej Pavlovic Djagilev (31 marzo 1872 – 19 agosto 1929) è stato un impresario teatrale russo. Fu organizzatore e direttore artistico di balletti, celebre per aver fondato i Balletti russi (Ballets Russes) da cui presero il via le carriere artistiche di molti famosi ballerini e coreografi, nonché del geniale compositore russo Igor Stravinskij.
Nato a Selišci nell'allora gubernija di Novgorod, in una famiglia aristocratica, studiò legge all'università. Si dedicò anche alla pittura, al canto, alla musica.
Inizialmente fu critico d'arte e consigliere artistico dei teatri Imperiali di Pietroburgo. Nel 1905 organizzò a San Pietroburgo un'esposizione di ritratti russi, l'anno successivo portò una mostra più importante di arte russa al Petit Palais di Parigi. L'organizzazione di esposizioni d'arte e di concerti di musica russa a Parigi segnò l'inizio di un lungo rapporto con la Francia.
Nel 1907 presentò cinque concerti di musica russa a Parigi e nel 1908 mise in scena una produzione del Boris Godunov con Feodor Šaljapin all'Opera di Parigi.
Djagilev morì a Venezia il 19 agosto 1929 ove fu sepolto sull'isola di San Michele. I Balletti russi si sciolsero alla sua morte ma alcuni membri dei balletti russi portarono in giro il loro lavoro rinvigorendo o creando tradizioni di balletto negli Stati Uniti (George Balanchine) e in Gran Bretagna (Ninette de Valois e Marie Rambert). Il maestro di ballo Serge Lifar proseguì a far rivivere l'Opera di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)