2009_12_03 Manolo Blahnik testimonial del nuovo Museo Della Calzatura "Pietro Bertolini"

Giovedì 3 dicembre 2009
Museo Internazionale della Calzatura "Pietro Bertolini"
Vigevano - PV
Scarpa d'autore
da accessorio a opera d'arte, 500 anni di storia della calzatura
Lo stilista spagnolo Manolo Blahnik incontra la stampa
Nuove sale espositive presso il Castello Sforzesco di Vigevano.
 
Manolo Blahnik sarà intervistato dalla giornalista Giusy Ferré, sul modo in cui viene interpretata la femminilità a partire dall'accessorio scarpa.
I nuovi prestigiosi spazi del Museo racchiudono 500 anni di storia calzaturiera con testimonianze uniche, dalle pianelle di Beatrice D'Este alle creazioni glamour dello stesso Blahnik.
La visita del Museo è un viaggio tra antico e moderno, tra esotismo e classicità con grande attenzione all'aspetto "estetico" delle calzature. Il percorso cronologico, dal XV al XX secolo, si snoda tra sezioni ad hoc dedicate ai grandi designer e alle calzature etniche provenienti da Asia, Africa, Artide, ma non solo.
Una sezione è dedicata alle aziende e ai grandi artigiani, anche vigevanesi, le cui idee innovative hanno tracciato la strada a designer e stilisti, così come è dedicato uno spazio a "la camera delle meraviglie" con modelli e suggestioni insolite: calzature estrose create non per essere indossate ma come "divertissement", piccolissime o altissime, tutte destinate a suscitare stupore e meraviglia. E per finire, un'intera sezione è destinata alle calzature con tacco a spillo, che è nato proprio a Vigevano nel 1953.
Il Museo è la consacrazione della scarpa a "opera d'arte", non più e non solo normale oggetto d'uso quotidiano, ma vero e proprio concentrato di tecnologia, fantasia, innovazione e gusto estetico.
L'evento inaugurale è organizzato dal Comune di Vigevano con il patrocinio di ANCI, l'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani e in partnership con la società di comunicazione e ricerca economica Diomedea.
Nell'occasione, allo stilista Manolo Blanhnik sarà consegnata dal Sindaco la "Scarpina d'oro", il massimo riconscimento concesso dalla città di Vigevano, con la seguente motivazione: " Lo stilista Manolo Blahnik, famoso in tutto il mondo per le sue calzature di altissima qualità, da anni collabora con i principali calzaturifici cittadini contribuendo allo sviluppo dell'industria calzaturiera di lusso e portando nel mondo un esempio della laboriosità e dell'ingegno di Vigevano".
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)