2009_12_11 Tarocchi in Biblioteca

Biblioteca Lucio Mastronardi – Sala Franzoso - Vigevano
Venerdì 11 dicembre 2009 ore 21
Tarocchi s-catenati
Libera la fantasia e aiuta l'AIRC
                                  
Le mille sfumature dei tarocchi, raccontate, lette e interpretate da chi si è lasciato catturare dalla loro magia
 
L'occasione della serata, curata da Gabriella Maldifassi, è la pubblicazione del libro "Arcani di colore, arcani di parole", per i tipi di Interlinea, su idea dell'Associazione di Volontariato "Perché no?" di Vercelli. L'iniziativa è a sostegno dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Un artista, Giovanni Tamburelli, e 22 autori, tra cui due vigevanesi, Gabriella Maldifassi e Lodovico Terzi, hanno raccolto la sfida lanciata da queste carte fortemente simboliche e le hanno trasformate, il primo, in acquerelli di evanescenti viola e azzurri, e i secondi in racconti e testi poetici. Tra gli autori figurano anche nomi quali Nico Orengo, scomparso prima che il suo testo sulla carta de L'Eremita venisse alla luce; Nelo Risi, regista di cinema e televisione come il fratello Dino; Camilla Salvago Raggi; Paola Mastrocola.
Gli Arcani Maggiori offrono suggestioni interessanti che verranno esplorate nel corso della serata,  dunque non una semplice presentazione letteraria, ma un evento interattivo con i presenti.
Chi non conosce i tarocchi e in particolare gli Arcani Maggiori, potrà ascoltare Luisa Beni, giornalista ed esperta tarologa, che ne traccerà le origini e la storia, ma soprattutto darà una chiave di lettura psicologica e ne analizzerà alcuni in particolare. A fine serata sarà a disposizione  di chi vorrà "interrogare" gli Arcani, fornendo valido e competente aiuto.
La proiezione di immagini mostrerà oltre ad alcuni acquerelli di Giovanni Tamburelli contenuti nel libro, anche lavori creativi di artisti che hanno ripreso questo tema affascinante. La presentazione del libro  culminerà nell'ascolto di alcuni brani letti dalla bella voce di Lodovico Terzi, noto scrittore e traduttore.
Non mancherà un momento ludico, condotto dalla curatrice, volto a stimolare la creatività dei presenti che avranno voglia di mettersi in gioco.
A premiare la generosità dei presenti a favore dell'AIRC, e a riprova della potenza evocativa delle carte, concluderà la serata il rinfresco a tema dal titolo "Carte in tavola".
L'evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità e al sostegno dell'Istituzione "Cultura Città di Vigevano", nella persona del dott. Salvatore Puleo, e del Servizio Iniziative culturali e biblioteche, in particolare della Responsabile dott.ssa Daniela Vecchi.
 
Gabriella Maldifassi, scrittrice
Attratta dal mirause catalano, abbandona i codici e si converte alla gastrosofia. Ha pubblicato Symbolario (1992); Sulla punta della lingua. Dolci sapori e divagazioni fantastiche (1997); Mordidas - Tango di parole anche da gustare (Micron Editrice 2005), articoli di gastronomia storica e short stories. Continua ostinatamente a sperimentare in cucina, tra spezie, erbe aromatiche e nuovi personaggi dei suoi racconti.
 
Lodovico Terzi, scrittore
Nato nel 1925 da un'antica famiglia parmigiana, scrittore e fine traduttore ha curato preziose edizioni di classici inglesi (Jonathan Swift, Samuel Johnson, Dickens, Stevenson…); ha pubblicato il romanzo L'imperatore timido (Einaudi, 1964 e Guanda, 1988), I racconti del Casino di Lettura (Mondadori, 1995), Swift Autonecrologia di Jonathan (Adelphi, 2007) e nel 2009, per Nottetempo edizioni, i racconti intitolati Un'occasione d'amore. Alle sue spalle anche una lunga carriera nell'editoria in case editrici quali Einaudi, Mondadori e Fabbri (di cui è stato direttore).
 
Luisa Beni
Luisa Beni, giornalista pubblicista sessantenne di Garlasco, oltre alle collaborazione a periodici e quotidiani nazionali come Astra, Oggi, Il Giorno e all'attività di intrattenitrice nei villaggi vacanze quale esperta della rivista Astra, ha pubblicato diversi libri, tra cui "La magia dei Tarocchi" De Vecchi Editore, 1987 e "I tarocchi e Guttuso" Ed. D'Arte Il Duomo. Da anni tiene seminari e corsi di divinazione con i tarocchi a Milano e in varie città italiane. Da marzo 2009 è presidente dell'associazione Diversa-Mente Noi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)