2009_11_05 Appuntamento con Acoustic Music Club al Dal verme

Dal 22 ottobre all'8 dicembre 2009
MUSIC CLUB Acoustic 2009 # 2
Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Giovedì 5 novembre 2009 ore 18.30
Pierre Bensusan – voce e chitarra elettroacustica
Francese, classe 1957, Bensusan è considerato un maestro della chitarra acustica, grazie al talento purissimo sprigionato nella ultratrentennale discografia e nelle virtuose performance dal vivo tra folk e world music. È un musicista che piace innanzitutto ai musicisti: una garanzia, dunque.
I giudizi che si raccolgono sul suo conto suonano stupefacenti perché, insieme alle gratificazioni della stampa e agli applausi della platea, si aggiungono la stima incondizionata dei colleghi che, da vari fronti, hanno segnalato con crescente adesione la statura maiuscola del 52enne chitarrista francese (nativo di Orano, Algeria).
Lo hanno riconosciuto come un maestro assoluto da più parti, anche esponenti del rock duro quale Steve Vai o il dirimpettaio d'Oltreoceano Leo Kottke che così si è espresso nei suoi confronti: "La musica di Pierre mi fa venire i brividi: nessun altro chitarrista ha lo stesso talento quanto a raffinatezza, gioia, accessibilità del suono."
Partito alla metà degli anni Settanta da virtuoso della chitarra acustica, associato agli ambienti della musica folk e tradizionale, Bensusan ha ben presto sviluppato un linguaggio compositivo e di esecuzione cangiante, innovativo, ardito, complesso nella tecnica, ma anche di assoluta fruibilità. Con una decina di album al suo attivo, una rete fittissima di esibizioni ad ogni latitudine, Pierre ha conquistato negli anni una sequenza sterminata di premi e riconoscimenti: tra gli ultimi della serie la vittoria nel referendum della rivista Guitar Player come 'miglior chitarrista world music' 2008, mentre "Intuite", 2001, era stato insignito come miglior disco strumentale per il mercato francese.
Grazie anche all'assistenza dei più prestigiosi liutai internazionali, indicato da più parti come stilista della chitarra acustica contemporanea, nel tempo ha saputo intrecciare e relazionare tra loro le influenze musicali più diverse –per epoche, scuole, derivazioni geografiche – in un'esemplare girandola di ritmi, colori, esplorazioni dagli effetti spesso stupefacenti.
"Quel che rende Bensusan un musicista speciale – ha scritto un critico dopo l'album 'Altiplanos', 2005 – sono la passione, l'anima, l'intensità e la complessità ritmica che segnano anche i pezzi più pacati ed eleganti."

Per informazioni: Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
Tel. 02/87905 - www.dalverme.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)