2009 10 18 Il Concerto del Beato con Patetica e Staba Mater

Domenica 18 Ottobre 2009 - ore 16.00
Chiesa di S.PIETRO MARTIRE - Vigevano
IL CONCERTO DEL BEATO edizione 2009




PRIMA PARTE
Pëtr Il’ič Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n°6 in si minore, op. 74 Patetica - 1892/3
I. Adagio, Allegro non troppo, Andante, Moderato mosso, Andante, Moderato assai, Allegro vivo, Andante come prima, Andante mosso.
II. Allegro con grazia.
III. Allegro molto vivace.
IV. Finale: Adagio lamentoso, Andante

INTERVALLO

SECONDA PARTE

Giuseppe Verdi 1813-1901
Stabat Mater – 1896/7
Sostenuto – Poco più animato – Meno animato come prima Un poco più animato – Meno animato come prima

Coro e Orchestra ARSCANTUS
direttore GIOVANNI TENTI

INGRESSO AD OFFERTA PER LA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE DELLA PARROCCHIA DI S. PIETRO MARTIRE

vedi alcune foto su: http://www.concertodautunno.it/ilconcertodelbeato/icb-2009.htm

Anche quest'anno la tradizionale festa è stata confermata da una accoglienza caldissima del pubblico vigevanese accorso in gran numero ad applaudire quelli che ormai sono diventati (dopo 9 anni) ospiti molto attesi.
In un panorama musicale molto scarno di occasioni, escluse le proposte della Pro Loco di Vigevano, il concerto della Ars Cantus di Varese (orchestra e coro) è una occasione di conoscenza anche per il pubblico meno frequentatorePubblica post delle sale da concerto. Oggi abbiamo avuto l'occasione di ascoltare una bella esecuzione della Sinfonia Patetica (n.6) di Tchaikoswkij, che il maestro Giovanni Tenti ha diretto con il suo solito gesto evocativo, quasi a disegnare una filigrana aerea con i gesti delle mani che guidano alla apparizione i vari suoni della orchestra. Una esecuzione sostenuta come sempre che ha irrimediabilmente suscitato l'applauso al termine del poderoso terzo movimento. Dopo la sinfonia si è aggiunto il coro in un'altra pagina particolarmente impressionante per i volumi sonori pensati dall'autore Giuseppe Verdi per il suo Stabat Mater.

Al termine ben tre bis con l'Ave Verum di W.A.Mozart; il tema da Schindler List per violino solo ed orchestra, e un brano di Johna Williams per coro ed orchestra.
Prima dell'inizio è stato ricordato Giuseppe Franzoso, in ricordo del quale la famiglia ha donato alla Chiesa una icona raffigurante il volto del Cristo. Hanno parlato in suo ricordo Mario Mainino e Camilla Massoni, attuale presidente del Gruppo Amici di Palazzo Crespi del quale Giuseppe Franzoso era stato uno dei fondatori con Mario Mainino.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)