2023_03_25 Lorenzo Perosi chi è mai costui?

Ma quando hai scoperto Lorenzo Perosi? .. l'altro ieri?
No, l'ho scoperto nel 1972! In quell'anno la RAI dedicò al centenario della nascita una serie di produzioni meravigliose di diversi suoi lavori ed in commercio circolavano (in musicassette che oggi non posso più riascoltare) le belle produzioni dell'Angelicum di Milano. Io ho sempre amato le sue composizioni  ma non è gradito a tutti. Volli anche produrre una sua Messa per una edizione storica di Vigevanoè.

Lorenzo Perosi
(21 dicembre 1872, Tortona - 12 ottobre 1956, Roma)
ARS NOVA
LORENZO PEROSI 
LA PASSIONE DI CRISTO Secondo S. Marco
vol. 1
vol. 2
SEI RESPONSORI 
O SALUTARIS HOSTIA
ORCHESTRA DELL ANGELICUM DI MILANO
CARLO FELICE CILLARIO, direttore

LORENZO PEROSI
La Risurrezione di Cristo 
oratorio in due parti per soli, coro e orchestra
vol. 1
vol. 2
Orchestra da Camera dell'Angelicum
CARLO FELICE CILLARIO, direttore 

LORENZO PEROSI 
IL NATALE DEL REDENTORE
The Nativity of the Redeemer "Christmas Oratorio" 
Mirella Freni 
Claudio Strudthoff
Giuseppe Nail
Jeda Valtriani
Ortensia Beggialo
ORCHESTRA DELL ANGELICUM 
CARLO FELICE CILLARIO, direttore 
CORD POLIFONICO DI MILANO 
Giulio Bertola, direttore

LORENZO PEROSI 
TRANSITUS ANIMAE
Oratorio per mezzo soprano, coro e orchestra
Fiorenza Cossotto mezzo soprano 
ORCHESTRA DELL ANGELICUM 
CARLO FELICE CILLARIO, direttore 

e sempre della ARS NOVA altri rari ascolti

Giacomo Carissimi 
DIVES MALUS
Oratorio a otto voci in due cori, due violini e basso continuo
MARGHERITA RINALDI 
RODOLFO FAROLFI
LUCIANO MEDICI
ANGELO EPHRIKIAN, dir.

LUIGI ROSSI
GIUSEPPE FIGLIO DI GIACOBBE
Joseph, son of Jacob Joseph, fils de Jacob
Oratorio in due parti - per soli, coro, archi e organo
Luciana Pio Fumagalli
Pellegrina Pereno Rossi 
Annamaria Rota 
Herbert Handt
Giorgio Tadeo
Orchestra da Camera dell'Angelicum
CARLO FELICE CILLARIO, direttore 
Coro Polifonico di Torino
RUGGERO MAGHINI. direttore

§§ fine della pagina §§

1978_04_07 Quando la RAI era il tempio della cultura, una memorabile produzione di Orfero all'inferno di Offenbach

Una delle contestazioni che si fanno ai "VECCHI" è che esaltano sempre i "LORO TEMPI" come se fossero migliori degli attuali. Ma se ci fossero le PROVE? Allora anche davanti ai fatti si possono ancora fare delle contestazioni o accettare il fatto che l'epoca attuale sia ENORMEMENTE più povera del passato?
Ecco un esempio di quello che ho ascoltato quando avevo 27 anni, e la RAI era la produttrice di cultura al massimo livello. Una produzione in ITALIANO come si usava e che serviva ad avvicinare il pubblico alla comprensione del lavoro. Una produzione che vedeva cantanti di successo come Milva, Tullio Pane e attori di prosa coma la straordinaria Franca Nuti accanto a cantanti lirici come Rolando Panerai od Ernesto Palacio.

MUSICA IN STEREOFONIA

I concerti in replica

Dall'Auditorium della RAI

I CONCERTI DI TORINO

Stagione Sinfonica della RAI 1978

Direttore Peter Maag

J. Offenbach

ORFEO AGLI INFERI

Opéra féerie di Hector Cremieux e Ludovic Halévy

Rielaborazione di Karlheinz Gutheim e Wilhelm Reinking

Versione Italiana e adattamento di Vittorio Sermonti




Personaggi ed interpreti (recitazione e canto):

Opinione pubblica: Milva

Euridice: Franca Nuti e Celestina Casapietra

Orfeo: Ettore Conti e Ernesto Palacio

Aristeo e Plutone: Luigi Mezzanotte e Alessandro Corbelli

Giove: Cesare Gelli e Rolando Panerai

Cupido: Isabella Del Bianco e Maria Rosa Nazario

Venere: Fabrizia Castagnoli e Gabriella Novielli

Morfeo: Tullio Pane

Diana: Caterina Rochira e Maria Vittoria Romano

Minerva: Rosalba Bongiovanni e Petranka Malakova Mastropasqua

Marte: Cristiano Messina e Franco De Grandis

Giunone: Didi Perego e Giovanni De Liso

Mercurio: Luca Biagini e Fernando Jacopucci

Ebe: Carla Torrero e Annamaria Gandolfo

Vulcano: Emilio Renzi; 

Hans Stix: Adolfo Fenoglio e Tullio Pane

Il Messaggero dell'Ade: Marco Aletto 

Orch. Sinf. e Coro di Torino della RAI

Maestro del Coro Fulvio Angius

Regia di Vittorio Sermonti

Registrazione del 7/4/1978



2023_03_25 Concerto di primavera a Trezzano con il soprano Larissa Yudina

Sabato 25 marzo 2023 ore 21
Chiesa di San Lorenzo Martire
Trezzano s/n (Mi)
Piazza S. Lorenzo, 20090 Trezzano S/N MI, Italia
CONCERTO DI PRIMAVERA
Larissa Yudina, soprano
Diego crovetti, organo 
Ingresso libero




Programma 
J.S.Bach   “Quia respexit” dal Magnificat in Re magg. BWV 243
J.S. Bach  Preludio in Do maggiore BWV 846 (organo solo)
G. Rossini “O salutaris hostia” dalla Petite Messe Solennelle
W.A. Mozart  “Laudate “dalla Vesprae Solemnes  de confessore .
G. Verdi  “Ave Maria” da Otello
F. Cilea  “Io son l’umile ancella”  da Adriana Lecouvreur
G. Puccini  “O mio babbino caro”  da Gianni Schicchi 
P. Mascagni  Intermezzo  da Cavalleria Rusticana (solo organo)
P. Mascagni da Cavalleria Rusticana “ Voi Lo Sapete , o mamma”.
G Verdi Da Aida “ Ritorna Vincitor”
G. Rossini  “Una voce poco fa”  da Il barbiere di Siviglia

2023_03_26 MOZART vs BEETHOVEN Concerto della RiEsCo Youth Orchestra a Uboldo

Domenica 26 marzo 2023, ore 16:00
Casa dei Talenti - Via per Origgio, 1, 21040 Uboldo VA, Italia
OFFICINE MUSICALI APS e COMUNE DI UBOLDO in collaborazione con VOX AURAE APS
nell’ambito del progetto “RiEsCo” - Bando “Giovani Smart” di REGIONE LOMBARDIA,
presentano:
MOZART vs BEETHOVEN
Concerto della RiEsCo Youth Orchestra
Direttore: M° Luca Pasqua
Ingresso gratuito



In programma:
W. A. Mozart: Concerto per pianoforte ed orchestra n. 27, KV 595
al pianoforte: Luigi Gerosa
L. V. Beethoven: Sinfonia n. 5 in do minore, Op. 67

L'orchestra è formata dagli studenti dei conservatori di musica delle province di Como, Milano, Monza e Brianza, Varese e Novara che hanno partecipato alla masterclass di perfezionamento musicale inserita nell'ambito del progetto RiEsCo - Bando Giovani Smart.
Questa esperienza vuole essere una risposta importante all'esigenza di fornire ai futuri musicisti uno sguardo a 360° sulla professione musicale.

2023_04_01 Spettacolo di Danza al Teatro Coccia di Novara

Sabato 1 Aprile 2023, ore 20.30

Domenica 2 Aprile 2023_04_02, ore 16
TEATRO COCCIA - NOVARA

In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo nella rassegna We Speak Dance

BALLADE

ELEGIA Coreografia di ENRICO MORELLI

e

BALLADE Coreografia di MAURO BIGONZETTI

Danzatori: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Light designer Carlo Cerri

Produzione MM Contemporary Dance Company

Coproduzione: Teatro Comunale di Modena

Con il sostegno di ATER Fondazione, Centro di Documentazione

Pier Vittorio Tondelli / Correggio

Ministero della Cultura

Regione Emilia-Romagna

Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto

Centro Permanente Danza - Reggio Emilia


Sotto il titolo BALLADE la MM Contemporary Dance Company presenta un nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro BIGONZETTI ed Enrico MORELLI. I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: BALLADE di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre ELEGIA di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.

ELEGIA

Coreografia: Enrico MORELLI

Musiche: Frédéric Chopin, Giuseppe Villarosa

Light designer: Carlo Cerri

Costumi: Nuvia Valestri

Danzatori: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Durata: 40 minuti

Persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Quando si pensa di non avere più nulla da perdere, la speranza di un nuovo inizio ci riporta alla scelta primaria di resistenza e lotta per la vita. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita.

- Intervallo -

BALLADE

Coreografia: Mauro BIGONZETTI

Musiche: CCCP - Fedeli alla linea, Leonard Cohen, Prince, Frank Zappa

Light designer: Carlo Cerri

Costumi: Silvia Califano

Interpreti: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Durata: 40 minuti

Video promo delle prove di BALLADE: https://vimeo.com/715591655/0cf6dc894e

La nuova creazione di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company vuole essere un omaggio, un racconto corale, un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca.

Una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni, i profumi della vitalità e la densa creatività artistica sperimentale che caratterizzavano una società in rapida evoluzione, che si andava trasformando via via al passo con gli impeti della condivisione e l’ansia del cambiamento.

Un lavoro allestito senza artifici, interpretato dai danzatori della MMCDC e cucito su una drammaturgia musicale strutturata sulle tensioni e le visioni di quegli anni, che attinge da autori diversi protagonisti di quel periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP.

La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l'uomo, spogliandosi del suo guscio e della corazza che lo accompagna, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l'amore, l'abbandono e la rinascita. Un viaggio simbolico alla ricerca incessante di una nuova rinascita collettiva dove la bellezza arricchisce e guida il nostro cammino. 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Roberto Tedesco, Camilla Monga.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia…).

Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.

Il 1° gennaio 2021 e il 1° gennaio 2022 la MMCDC è stata presente su RAI 1 nella trasmissione “Danza con me” di Roberto Bolle interpretando coreografie di Mauro Bigonzetti e Lorca Massine.

Per il triennio 2018-20, per il 2021 e per il triennio 2022-24 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza Danza/Reggio Emilia.

MAURO BIGONZETTI


Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città, dove rimane per dieci anni. Nella stagione ‘82-‘83 entra a far parte dell’Aterballetto. In questo periodo le esperienze più significative sono le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller oltre alle diverse interpretazioni nei balletti di George Balanchine e Leonide Massine.

Nel 1990 crea il suo primo balletto “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach. Nella stagione ‘92-‘93 lascia Aterballetto e diviene coreografo free lance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali.

Nel 1997 torna all’Aterballetto con il ruolo di direttore artistico, rinnova la Compagnia e ne ricostruisce il repertorio. Lascia la direzione dopo dieci anni per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto in qualità di coreografo residente fino al 2012.

Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Le più importanti collaborazioni internazionali sono state realizzate con l’English National Ballet, Stuttgarter Ballett, N.Y.C. Ballet, Ballet du Capitol (Toulouse), Gauthier Dance Stuttgart, Alvin Ailey American Dance Theater, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Staatsballett Berlin, Semperoper Ballett Dresden, Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Les Grands Ballets Canadiens, Ballet Basel, Staatsoper Ballet Hannover, Balè da Cidade S.Paolo, Bolshoi Ballet, Culbenkian Ballet, Ballett Jazz Montreal, National Ballet of China, Ballet National de Marseille, Ballett Dortmund, Ballet Zurich, Swedish Royal Ballet, Balletto Nazionale Ceco, Balletto di Ostrava Narodni Divadlo, Balletto Nazionale Estone, Balletto Nazionale di Ankara, Staats Ballet Linz, Pennyslavia Ballet, Balletto Nazionale della Lituania, Balletto Nazionale Serbo, Balletto di Rjieka Croatian National Theatre, Introdans, Theaterhaus Stuttgart, Ballet Next New York, Ardani Production, Balletto Nazionale Portoghese, Gulbenkian Foundation.

ENRICO MORELLI

Danzatore e coreografo, inizia i suoi studi di danza a Barletta. Nel 1999 consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Il suo talento creativo lo porta a partecipare ai principali concorsi coreografici classificandosi al primo posto al Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, al Concorso Città di Perugia, al Festival internazionale di danza di Rieti e al Danza Estate di Firenze. Dal 1997 al 2003 lavora come danzatore con la Fondazione Concerti N. Piccinni, la compagnia Arte Balletto di Milena Zullo, il Piccinni Ballet e con Micha Van Hoeke. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.

Dal 2004 fa parte, come danzatore e coreografo, della MM Contemporary Dance Company. Dal 2003 crea coreografie per l'Astra Roma Ballet, la scuola del Teatro dell'Opera di Roma, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Maggio Musicale fiorentino, la compagnia KAOS di Firenze, Palermo InDanza, la ungherese Szegedi Kortàrs Ballet, il Milwaukee Ballet (USA), per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project.

Nel 2018 Morelli vince il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza.

Nel 2010 fonda e da allora dirige, insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori, con sede a Reggio Emilia.


xxxx_07_04 Concerto inaugurale organo Varallo Sesia con il coro RAI diretto da A.Sacchetti

Varallo - Collegiata di San GAUDENZIO
Concerto del Coro da Camera della RAI
Direttore e organista ARTURO SACCHETTI
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552
Ein Choralbuch. Deutsche Messe
Concerto inaugurale per il restaurato organo

Domenica scorsa, 4 luglio, all'interno della collegiata di Varallo si è tenuto il primo concerto della stagione organizzata per la fine dei restauri dell'organo Mascioni. Era di scena il coro da camera della RAI Roma diretto dal maestro Arturo Sacchetti. Questa formazione, nata con il maestro Nino Antonellini, si è distinta in diverse tournée in Italia e all'estero per le sue interpretazioni di musiche polifoniche da Monteverdi ai contemporanei.Il programma del concerto era costituito dalla cosiddetta «messa tedesca» di Johann Sebastian Bach, si tratta di una serie di corali su inni luterani, preceduti ciascuno da un preludio per solo organo, che riassumono i principi della catechesi luterana.

La serata si è aperta con un grande preludio BWV 552 e conclusa da una triplice fuga che sono stati eseguiti dal maestro Sacchetti. A parte l'indubbia bravura degli esecutori, a mio parere è sembrato abbastanza prolisso il lavoro in se stesso, affetto anche dalla inopportuna lettura del presentatore, non certo adatto ad una serata che poteva meritarsi, anche scegliendo tra la produzione bachiana, la presentazione di brani più scontati ma molto più godibili. [mm]

Appunti in diretta ma senza aver scritto la data, accidenti quindi non so più l'anno e non trovo su internet nessuna notizia di questo concerto.


L'organo della Chiesa Collegiata di San Gaudenzio di Varallo Sesia (VC) è stato costruito da V. Mascioni di Cuvio (Varese) nel 1929. Si tratta di uno strumento a trasmissione elettriopneumatica, ubicato in presbiterio con consolle indipendente avente tre manuali di 58 tasti e pedaliera concavo – radiale di 30 pedali.


2023_03_25 De André musica e canzoni riproposte dalla ACCADEMIA DEI FOLLI in Abbiategrasso

Sabato 25 marzo 2023 ore 21.00

CONVENTO DELL'ANNUNCIATA

via Pontida 22, ABBIATEGRASSO (MI)

COMUNE DI ABBIATEGRASSO

GECOB EVENTI - PIANOINBILICO - MAFFEIS LAB

presentano

ACCADEMIA DEI FOLLI

Compagnia di musica teatro

ANIME SALVE

Ladri, assassini e un tipo strano - omaggio a DE ANDRÉ

testo e regia Carlo Roncaglia



con
CARLO RONCAGLIA- voce
ANDREA CAUDURO (corde - chitarra)
ENRICO DE LOTTO (basso elettrico)
MATTEO CASTELLAN (fisarmonica)
MATTEO PAGLIARDI (batteria)
FABIO MARIANELLI (percussioni)
arrangiamenti originali accademia dei Folli
luci e fonica Mattia Turiello
Testo e REGIA: CARLO RONCAGLIA


TICKETS-biglietti disponibili su www.clappit.com 

 whatsapp: 349-708 5598 

e-mail: maffeislab@gmail.com 




1988_06_19 Norma apre l'Estate Novarese 1988 che si tiene nel Quadriportico della Canonica di Novara


COMUNE DI NOVARA

ASSESSORATO PER LA CULTURA, MUSEI E GIOVANI

(nella indisponibilità del Teatro Coccia)

QUADRIPORTICO DELLA CANONICA

ESTATE NOVARESE
STAGIONE LIRICA 1988

con le opere

NORMA

19 e 1 giugno 1988 

IL BARBIERE DI SIVIGLIA 

26 e 28 giugno 1988

CARMINA BURANA

30 giugno  e 1 luglio 1988

LUCIA DI LAMMERMOOR

5 e 7 luglio 1988

ORCHESTRA LIRICO SINFONICA DELLA CITTA DI PIACENZA 

ARTISTI DEL CORO DELLE CORALI GREGORIO MAGNO DI TRECATE 

CORO E VOCI BIANCHE DELL' ISTITUTO "BRERA" DI NOVARA

CORPO DI BALLO "BRERA" DI NOVARA

BIGLIETTI 

POSTO UNICO NUMERATO £. 18.000

ABBONAMENTO ALLA STAGIONE £. 40.000

Vedi sul sito: https://www.concertodautunno.it/mariomainino/coccia_8888.htm



NORMA

Tragedia lirica in due atti di F.Romani

Musica di VINCENZO BELLINI

Personaggi e Interpreti

Pollione OTTAVIO GARAVENTA 

Oroveso GRAZIANO MONACHESI

Norma YASUKO HAYASHI 

Adalgisa NICOLETTA CILIENTO

Clotilde MARILENA BASSIGNANA 

Flavio ENNIO BRUMATI

Due fanciulli figli di Norma e Pollione

Druidi - Bardi - Eubagi Sacerdotesse - Guerrieri Galli

La scena è nelle Gallie, nella foresta sacra d'Irminsul

Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra

MARCELLO VIOTTI

Regia di DARIO MICHELI

Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA

Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA

Maestro Rammentatore ERNESTO PIRISI

Maestro Sostituto FABRIZIO CARMINATI

Coreografie di PAOLA CARNOVALE


Schizzi delle scene di Norma by Mario Mainino


NORMA l'argomento

La vicenda si svolge nelle Gallie, al tempo dell'occupazione romana. Il popolo è in fremente attesa che Norma, suprema sacerdotessa del dio Irminsul, dia il segnale dell'auspicata sollevazione contro l'oppressore: Norma però esita, e anzi esorta i suoi alla prudenza e alla pace, in quanto è combattuta fra l'odio verso i dominatori della sua patria e il legame segreto e sacrilego che la unisce a Pollione, proconsole romano, dal quale ha avuto due figli. Ma l'amore che ella prova verso di lui si trasforma improvvisamente in odio profondo, quando apprende che l'uomo si è invaghito di Adalgisa, una giovane sacerdotessa, che egli progetta di rapire all'altare e di condurre con sé a Roma.

Norma, nel suo furore, arriva persino a minacciare la vita dei propri figli, alzando un pugnale su di essi durante una notte in cui era caduta preda dei più oscuri presentimenti; sarà Adalgisa, che pentita è venuta ad implorare il suo perdono, a calmarne l'ira. Frattanto Pollione, che non intende rinunciare alla giovane, cerca di penetrare con i suoi uomini nel tempio, ma viene sorpreso e condotto alla presenza di Norma; questa, sdegnata per l'affronto, minaccia di condannare a morte lui e la sua complice, ma quando, chiamata dal popolo a designare la vittima propiziatrice per la prossima guerra, contro i Romani, sta per lanciare dinnanzi a tutti l'accusa di sacrilegio contro Adalgisa, in un gesto di generosità rivela invece la propria colpa e si dichiara pronta all'espiazione. Fra lo sgomento dei presenti, Norma e Pollione ascenderanno a un medesimo rogo.



IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti di C.Sterbini 

Musica di GIOACHINO ROSSINI

Personaggi e Interpreti:

Il Conte d'Almaviva RENZO CASELLATO

Don Bartolo, dottore in medicina,tutore di Rosina ANGELO NOSOTTI

Rosina, ricca pupilla ZORAYA SALAZAR

Figaro, barbiere BRUNO POLA

Don Basilio, maestro di musica di Rosina ARMANDO CAFORIO

Berta, cameriera di Bartolo SILVIA MAZZONI

Fiorello, servitore di Almaviva GUIDO PASELLA

Un Ufficiale SERGIO BEANO

Un magistrato, un notaio, soldati, suonatori

L'azione si rappresenta in Siviglia

Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra MARCELLO ROTA

Regia di PASQUALE D'ASCOLA

Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA

Maestro Rammentatore ERNESTO PIRISI

Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA

Maestro Sostituto FABRIZIO CARMINATI


IL BARBIERE DI SIVIGLIA - l'argomento

La lieta vicenda di Figaro, il barbiere e factotum noto in tutta la Siviglia per il suo spirito mordace e tagliente, ha inizio all'alba sotto le finestre di Rosina, la ricca pupilla del dottor Bartolo; qui, mentre si avvia alla sua bottega, incontra il conte d'Almaviva, disperato perché, invaghitosi della fanciulla, non riesce in alcun modo a comunicare con lei. Subito Figaro si po ne al suo servizio e subito dalla sua fantasia scaturiscono mille espedienti attraverso i quali il conte potrà introdursi nell'impenetrabile dimora ove langue Rosina, vigilata giorno e notte dal diffidente e geloso tutore. Almaviva, conosciuto tramite Figaro il vero sentimento della ragazza che non è rimasta insensibile alle attenzioni del giovane spasimante (il quale preferisce celar si sotto il nome di Lindoro non volendo essere amato per le sue ricchezze ed il suo blasone), segue i suggerimenti del barbiere: travestito da ufficiale, cerca di penetrare nell'irraggiungibile casa di Bartolo ma questi, insospettito dall'atteggiamento di lui che con un pretesto è riuscito a parlare solo un attimo con la fanciulla, chiama la forza pubblica e rende vano l'avventuroso tentativo. Nuova prova la sera stessa: approfittando della circostanza che Rosina è solita prendere lezioni da Basilio, uno squattrinato maestro di musica, Almaviva si sostituisce a quest'ultimo, simulando di essere suo allievo; ma l'arrivo improvviso dello stesso Basilio e un'imprudente frase del conte provocano la reazione di Bartolo che, infuriato, scaccia tutti da casa. Almaviva e Figaro cercano però di stringere i tempi; durante un temporale, attraverso una scala si introducono nella casa del dottore per rapire Rosina. Sulle prime la ragazza, caduta ingenuamente nel tranello tesole dal tutore che le aveva fatto credere che Lindoro e Almaviva fossero due persone diverse, respinge l'abbraccio del l'innamorato; subito dopo però l'equivoco si chiarisce e ci si avvicina alla felice conclusione. Almaviva e Rosina convoleranno a giuste nozze e a Bartolo non resta che fare buon viso a cattivo gioco, mentre Figaro spegne la lanterna avvolgendo gli sposi nell'ombra propizia.



CARMINA BURANA

Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae

su testi anonimi medievali

Musica di CARL OFF

Interpreti

LAURA CHERICI Soprano

MAURO BUFFOLI Tenore

FRANCO PODDA Baritono


SOLISTI DEL CORPO DI BALLO "BRERA" DI NOVARA

(in ordine alfabetico)

Danzatrici:

LISA ALFIERI

SABRINA BAY

PAOLA BURGARELLO

SIMONA BUSACCHI

PAOLA CARNOVALE

SILVIA CASATO

MICHELA CROCI

ELENA DELMASTRO

GIOVANNA LEVA

ELIANA LO MASTRO

KATIA MANNANICI

CRISTINA MERCATANTI

BARBARA PIASENTA'

DANIELA PARISI

BARBARA PEDRON

DANIELA RIZZOTTI

WILMA ZAMBON

Danzatori:

ARMANDO BENETTI

LEO DORIA PICCHIRALLO

WALTER GAVEGLIO

NUNZIO LOMBARDO

ROBERTO NOGARA

PAOLO PORTANTI

ALESSANDRO URSO

Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra

FRANCESCO PRESTIA

Regia di FRANCO VACCHI

Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA

Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA

Maestro Collaboratore FABRIZIO CARMINATI

Coreografie di PAOLA CARNOVALE









LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in quattro atti di S.Cammarano

Musica di GAETANO DONIZETTI

Personaggi e Interpreti

Lord Enrico Asthon STEFANO ANTONUCCI 

Miss Lucia, di lui sorella FERNANDA COSTA

Sir Edgardo di Ravenswood  DINO DI DOMENICO

Lord Arturo Buklaw ENNIO BRUMATI

Raimondo Bidebent, educatore e confidente di Lucia GIANCARLO BOLDRINI

Alisa, damigella di Lucia MARILENA BASSIGNANA

Normanno, capo degli Armigeri di Ravenswood MAURO BUFFOLI

Dame e Cavalieri, congiunti di Asthon Abitanti di Lamermoor - Paggi - Armigeri - Domestici di Asthon

L'avvenimento ha luogo in Scozia, parte nel Castello di Ravenswood, parte nella rovinata torre di Wolferag

Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra

MARCELLO VIOTTI

Regia di FRANCO VACCHI

Maestro del Coro: MAURO TROMBETTA

Altro Maestro del Coro PAOLO BERETTA

Maestro Rammentatore ERNESTO PIRISI

Maestro Sostituto FABRIZIO CARMINATI

Coreografie di PAOLA CARNOVALE



LUCIA DI LAMMERMOOR l'argomento

Lord Enrico Asthon, per motivi politici, vuole che sua sorella Lucia sposi Lord Arturo Bucklaw. Ma la donna è innamorata del nobile Edgardo di Ravenswood, acerrimo nemico di suo fratello. Lucia, ancora sconvolta da un brutto sogno, si incontra segretamente con Edgardo e i due si scambiano un anello in pegno d'amore. Con false carte Lord Enrico "prova" alla donna che Edgardo ha un'altra relazione ed appronta le nozze con Lord Arturo costringendo Lucia a firmare il rituale contratto. Entra Edgardo e, ignaro della macchinazione, maledice Lucia restituendole l'anello e si apparta, affranto, nella torre del suo castello. E' una notte tempestosa. Giunge all'improvviso Lord Enrico che annuncia falsamente a Edgardo l'avvenuto sposalizio di Lucia con Lord Arturo e lo sfida poi a un duello mortale presso le tombe dei Ravenswood.

Mentre fervono i preparativi per le nozze un dignitario annuncia clamorosamente che Lucia ha trucidato lo sposo impostole dal fratello e si aggira, impazzita, per le stanze del castello. Ignaro di tutto, Edgardo attende il rivale nel cimitero dei Ravenswood. Apprendendo che Lucia è morta, impazzita dal dolore per le forzate nozze, il nobile Edgardo si trafigge con la spada invocando la donna amata.


§§ Fine della pagina §§