xxxx_07_04 Concerto inaugurale organo Varallo Sesia con il coro RAI diretto da A.Sacchetti

Varallo - Collegiata di San GAUDENZIO
Concerto del Coro da Camera della RAI
Direttore e organista ARTURO SACCHETTI
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552
Ein Choralbuch. Deutsche Messe
Concerto inaugurale per il restaurato organo

Domenica scorsa, 4 luglio, all'interno della collegiata di Varallo si è tenuto il primo concerto della stagione organizzata per la fine dei restauri dell'organo Mascioni. Era di scena il coro da camera della RAI Roma diretto dal maestro Arturo Sacchetti. Questa formazione, nata con il maestro Nino Antonellini, si è distinta in diverse tournée in Italia e all'estero per le sue interpretazioni di musiche polifoniche da Monteverdi ai contemporanei.Il programma del concerto era costituito dalla cosiddetta «messa tedesca» di Johann Sebastian Bach, si tratta di una serie di corali su inni luterani, preceduti ciascuno da un preludio per solo organo, che riassumono i principi della catechesi luterana.

La serata si è aperta con un grande preludio BWV 552 e conclusa da una triplice fuga che sono stati eseguiti dal maestro Sacchetti. A parte l'indubbia bravura degli esecutori, a mio parere è sembrato abbastanza prolisso il lavoro in se stesso, affetto anche dalla inopportuna lettura del presentatore, non certo adatto ad una serata che poteva meritarsi, anche scegliendo tra la produzione bachiana, la presentazione di brani più scontati ma molto più godibili. [mm]

Appunti in diretta ma senza aver scritto la data, accidenti quindi non so più l'anno e non trovo su internet nessuna notizia di questo concerto.


L'organo della Chiesa Collegiata di San Gaudenzio di Varallo Sesia (VC) è stato costruito da V. Mascioni di Cuvio (Varese) nel 1929. Si tratta di uno strumento a trasmissione elettriopneumatica, ubicato in presbiterio con consolle indipendente avente tre manuali di 58 tasti e pedaliera concavo – radiale di 30 pedali.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)