2019_05_06 Semele alla SCALA

Teatro alla Scala
Lunedì 6 maggio 2019 ore 20:00
Georg Friedrich Händel 
Semele
Oratorio profano in tre atti
Semele Louise Alder
Jupiter Hugo Hymas
Gadmus/Somnus Gianluca Buratto
Ino/Juno Lucile Richardot
Athamas Carlo Vistoli
Iris Emily Owen
Esecuzione in forma semiscenica
MONTEVERDI CHOIR & ENGLISH BAROQUE SOLOISTS
John Eliot Gardiner, direttore

Una serata unica, nell'ambito di una prestigiosa tournée europea, Lunedì 6 Maggio 2019 alle 20 i Monteverdi Choir e English Baroque Soloists, diretti dal Maestro John Eliot Gardiner, porteranno in scena, a quasi 40 anni dalla loro ultima esecuzione, una rara versione completa della Semele di Handel, oratorio profano in forma semiscenica.
La serata è organizzata per celebrare Opera San Francesco per i Poveri e i suoi 60 anni di impegno e aiuto per le persone più svantaggiate.
Nota come oratorio, Semele è un'opera in lingua inglese, su libretto del compositore tardo seicentesco William Congreve, incentrata su uno degli episodi più intensi delle Metamorfosi di Ovidio: l'amore di Giove per Semele e la conseguente gelosia di Giunone, che provocherà con la sua ira tutti gli accadimenti dell'opera.
Secondo il critico Lord Harewood, la "musica così piena di varietà, il recitativo così espressivo, l'orchestrazione così piena di invenzione, la caratterizzazione così adatta, il generale livello di invenzione così alto, l'azione così piena di situazioni credibili e di episodi" rendono Semele un lavoro perfettamente adatto alla scena operistica. L'intero ricavato della serata andrà a sostegno della quotidiana attività di Opera San Francesco a fianco dei più poveri.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)