2019_04_25 Manifestazioni in occasione del 25 APRILE 2019

25 Aprile 2019 Appuntamenti a Cassolnovo celebrazione densa di significativi  appuntamenti a Cassolnovo promossi dall'amministrazione Comunale e organizzati in collaborazione con la sezione cassolese del A.N. P.I.


Giovedì 25 Aprile 2019 dalle ore 9,10  
in piazza V. Veneto  davanti al Municipio posa delle corone in onore dei partigiani caduti , con letture dei ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e della Scuole Medie tratte da lettere ai condannati a morte della resistenza , seguiranno interventi del sindaco Andrea Volpati dell’Anpi e brani a tema eseguiti dal corpo Musicale bandistico Cassolese. Il corteo che seguirà porterà alla lapide la cimitero dei caduti delle 2 guerre mondiali con posa di corona d’alloro.

Venerdì 26 Aprile 2019_04_26 ore 20.30  
Teatro Verdi - Cassolnovo
Ricordo di Mario Manazza
recentemente scomparso figura rappresentativa della storia democratica cassolese e collaboratore  nella realizzazione del docufilm  UN ESERCIZIO DI MEMORIA  film ideato da Marco Savini interpretato dagli studenti vigevanesi  sotto la regia  di Luigi Alcide Fusani che sarà proiettato alle 20.30 introdotto dallo stesso regista   e da  Salvatore Marrano  presidente Anpi Vigevano che ne ha curato la produzione e realizzazione .
In una Vigevano che vive pigramente una giornata noiosa, alcuni ragazzi in vacanza, incontrano tre giovani resistenti  Carlo GAZZO , Salvatore FRASCANA’, Giovanni PROFILI  loro coetanei che 74 anni fa, persero la vita durante l’occupazione nazista della città. Ovviamente, solo la finzione può consentire il loro incontro e il loro dialogo.Si tratta di un film che parte dagli episodi che si sono realmente  svolti a Vigevano nel periodo compreso tra l’8 Settembre 1943, e gli ultimi giorni dell’Aprile 1945. La storia dei giovani resistenti  Carlo GAZZO , Salvatore FRASCANA’ vigevanesi  tra il cui ricordo è ancora vivo in particolare del cassolese d’adozione Giannino PROFILI si intreccia sapientemente alle riflessioni di una generazione che solo lontanamente oggi sente quelle storie di coraggio e spirito autentico di libertà e democrazia   La necessità di dar corso a un tale progetto nasce dall’esigenza di mostrare ai giovani tra i 16 e i 20 anni (tutti immersi in un presente astorico o proiettati verso un futuro carico di incertezze) quanto, in realtà, certi episodi della storia che a loro sembrano lontanissimi, sono in realtà vicini e meritino di essere oggetto di riflessione.
Il progetto si pone l’obbiettivo di educare i giovani all’approfondimento degli eventi storici di tematiche e valori universali declinati sul nostro territorio e resi ancora  vivi e d’attualità.La alla riflessione dialettica che ne consegue stimolata e realizzata insieme ai ragazzi protagonisti , giovani studenti  supera con la cultura i facili revisionismi spesso propagandati con colpevole superficialità da alcuni mezzi di comunicazione di massa.
Anche se la narrazione si sviluppa nei luoghi della città e riguarda eventi accaduti a Vigevano, tuttavia il film può riscuotere l’interesse e l’attenzione di chiunque e ovunque, in quanto si affrontano temi e valori universali.
Seguirà verso le 21.45 la presentazione del libro. “DIRITTO IN ROSA la Costituzione Repubblicana e i diritti delle donne “ con Carlo Santagostino che ne è l’autore. Un saggio di agevole lettura   che ben sintetizza il ruolo della donna nella conquista della piena democrazia in Italia attraverso le l ‘analisi accurata  degli articoli della Costituzione. Dal diritto di voto conquistato dopo la Liberazione agli aspetti della legislazione che maggiormente fanno riferimento al ruolo e alla vita sociale delle donne in Italia .La presenza dell‘autore , valente  giuslavorista ,  storico esponente della sinistra lomellina e pavese autore di numerosi saggi di particolare analisi politico sociale con particolare riferimento al territorio da “ Marazzani primo sindaco vigevanese” al precariato di “Un Volgo disperso” a “Un comunista a Vigevano”  senza tralasciare le poesie   L’ex sindaco vigevanese  autore anche di “Conversasioni sulla Costituzione”  darà un contributo all’analisi  dello stato del diritto e della costituzione nel nostro Paese negli aspetti più e meno attuati.In particolare al riferimento del ruolo della donna mutato nel tempo da quel primo diritto voto relizazzato in occasione del referendum monarchia/repubblica fino ai giorni nostri lontano .

Dal 24 Aprile sino al 1 Maggio sempre nel teatro negli orari di apertura della biblioteca 10-12  15-18,30 e il 25/26  sarà possibile vistare la mostra di 20 pannelli 
LA DONNA NELLA RESISTENZA .
Naturale e logico collegamento al libro di Santagostino , che ne anticipa le fasi storiche  un percorso attraverso le più significative storie di partigiane e donne resistenti con accurate ricostruzioni del profilo biografico e corredato da una’ampia documentazione fotografica a raccontare il  ruolo importante svolto dalle donne nella lotta di Liberazione.L impegno di staffette e combattenti pur tra mille ostacoli ,molti di origine culturale e famigliare, fu determinante per gli esiti della guerra al nazifascismo Dalle immagini di donne in pianto che salutano i propri cari che vanno in guerra a morire  in Grecia Albania Russa  alla caduta del fascismo l’8 settembre a quelle iconografiche che aiutano soldati sbandati o sono intente a portare in bicicletta viveri e disposizioni militari ai partigiani ,per non contare le numerose immagini inedite di grande significato storico sociale.  La mostra è stata realizzata dalla associazione stella alpina di Pombia NO . 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)