2019_03_16 Vincenzo Bellini BEATRICE DI TENDA ad Abbiategrasso

Sabato 16 marzo 2019 alle 21
Ex Convento dell'Annunciata
via Pontida - Abbiategrasso
Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca Civica Brambilla
Associazione Musicale Voce Divina
Vincenzo Bellini
BEATRICE DI TENDA
prima esecuzione 16 marzo del 1833 al Teatro “ La Fenice” di Venezia
La serata viene proposta anche a Milano, Tenda, Binasco e Casale Monferrato.
Beatrice di Tenda - Mara Bezzi (soprano)
Filippo Visconti - Ohyoung Kwon (baritono)
Marco Turri (maestro concertatore al pianoforte)
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
L’appuntamento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca Civica Romeo Brambilla, in collaborazione con l’Associazione Musicale Voce Divina. L’iniziativa fa parte della rassegna realizzata in occasione del 600° anniversario della morte di Beatrice di Tenda avvenuta il 13 settembre 1418 all’interno delle mura del Castello Visconteo di Binasco, per mano del consorte il Duca Filippo Maria Visconti. La figura di Beatrice si lega quindi in modo particolare al territorio e alle città di Abbiategrasso e Binasco, in quanto luoghi a lei cari.
Mara Bezzi, che ha vestito la parte di Beatrice nell’incisione discografica “Beatrice di Tenda, un sodalizio fra storia e musica” realizzata in occasione del 600° anniversario. Il cd realizzato da Bezzi, Turri, Andrea Stefenell e Nikolay Bodganov contiene le pagine musicali più significative tratte dall’opera di Bellini, messe a confronto con trascrizioni e variazioni realizzate da illustri compositori dell'800. Il lavoro è inoltre corredato di un libretto di commento, a cura di Giancarlo Landini e dello storico di Binasco Alberto Maria Cuomo.
L’appuntamento prevede inoltre la presenza straordinaria di Giancarlo Landini, critico musicale e vicedirettore della rivista L’Opera (magazine a livello internazionale), che attraverso il racconto saprà catalizzare l’attenzione del pubblico presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)